Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 incostanza pompa freno?!? help
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

ROB
Pilota Privato

897 Messaggi

Inviata - 29/08/2004 :  16:31:11  Visualizza il profilo
ragazzi vi illustro il mio problema: oggi girando a cellole mi è successa una cosa strana che mi era già accaduta l'ultima volta che ho girato (2 mesi fa all'isam).
Dopo pochissimi giri nemmeno tiratissimi, sentivo la leva dei freni ant molliccia e dalla corsa esagerata... Al termine del turno ho fermato la moto per una mezz'ora e poi son ripartito verso casa e la leva era dura come una roccia! molto di più di com'era prima di entrare in pista e difficile da gestire...
Premetto che l'impianto frenante è quasi originale, parliamo di un gsxr1000k1, con all'attivo 47000km, pasticche seminuove, tubi in treccia, olio dot 5.1 non freschissimo, dischi un bel pò consumati e temperatura esterna moolto alta...
chi sa darmi una mano a capire il perchè di questo comportamento e come risolverlo? é la pompa che è andata? il liquido oramai esausto? prima di queste due volte non era mai capitata una cosa così evidente, va bene che si smolli sotto stress anche se ho i tubi in treccia, ma diventare così granitica dopo una sosta?? aggiungo pure che l'altra volta quando mi successe all'isam, dopo la sosta feci altri turni ancora più tirati, ma la pompa non perse più la durezza che aveva trovato per svariate settimane...

Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 30/08/2004 :  10:07:51  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
L'olio è arrivato, cambialo.

"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23
Vai in alto alla pagina

lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 30/08/2004 :  10:24:20  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
concordo con MUttley...
cmq, visto che cambi l'olio, io darei una revisionata all'intero sistema frenante...
soprattutto mi soffermerei sulla pulizia delle pinze.
su superbike di settembre c'è una mail di un lettore, su problemi alla pinza anteriore della Brutale.
la risposta, mi ha fatto riflettere...
il consiglio è di prestare piu attenzione alla pulizia della pinza, periodicamente, con prodotti appositi, per eliminare residui di materiale di attrito e polveri varie che vano a rompere le palle ai pistoncini...
non è la causa del tuo difetto, ma prevenire è meglio che curare...

lensz

SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO

www.lensflare.it

...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...

GSXR1100 EX MIG-1100
Prototipo in via di definizione
"Alpha Centauri"

GSXR 1000 K6 E TL1000R
Vai in alto alla pagina

Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 30/08/2004 :  10:37:31  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Io ho un problema diverso sulla mia GSXR da corsa: le pastiglie si "separano" dal disco e la la frenata ha un attimo di corsa a vuoto....

"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23
Vai in alto alla pagina

lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 30/08/2004 :  12:12:01  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
hai i dischi flottanti, mut?

www.lensflare.it

GSXR1100 EX MIG-1100
"Alpha Centauri"

GSXR 1000 K6 E TL1000R
Vai in alto alla pagina

Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 30/08/2004 :  12:29:57  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Flottanti con piste in ghisa....

Vai in alto alla pagina

Paride72
Due Cilindri

Italy
2061 Messaggi

Inviato - 30/08/2004 :  13:33:00  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Paride72  Visualizza il profilo MSN di Paride72
Anche io sarei propenso a cambiare l'olio. non è che che l'olio ha inglobato acqua?

Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -

www.bicilindrico.net
Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi

Inviato - 30/08/2004 :  13:39:25  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
Secondo me nell'impianto c'è qualcosa che non è solo olio...non a caso quando la moto si ferma per un pò di tempo la leva si indurisce..., quindi l'olio scende verso il basso (o viceversa se "l'intruso" è più pesante), e quando si va a rifrenare gli è impedito di circolare normalmente nel circuito.
Se dipendesse solo dall'olio andato non avrebbe dato qualche preavviso?
cmq, cambiando l'olio l'impianto viene anche spurgato e il problema si dovrebbe risolvere...
lampss

BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---

Modificata da - Beobeo il 30/08/2004 13:40:31
Vai in alto alla pagina

mototeto
SpiderMan

Bahamas
1731 Messaggi

Inviato - 30/08/2004 :  14:03:21  Visualizza profilo  Invia a mototeto un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di mototeto
Rob c'è un olio della BREMBO che costa una quaresima...
tipo 28 Euro...
METTILO!

.......................srad 600..........................bmw R45 2..........................Rm
Vai in alto alla pagina

lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 30/08/2004 :  14:20:04  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
ALLORA...

mut, i dischi flottanti aiutano molto il distacco delle pastiglie dal disco, quindi, anche non avendo mai avuto dischi flottanti su di una moto, posso presumere che sia una cosa normale avere un feeling come quelloc he riscontri te, anche se per uno non abituato può sembrare un tantino "strano"...
si accettano conferme-smentite...
Beobeo...
l'igroscopicità del liquido frenante può avere fatto il suo porco lavoro e ora hai un mix di 5,1 ed acqua lete nell'impianto...
e me sa proprio che te devi da sbrigà a fare sto cambio!!!!
Lensz

www.lensflare.it

GSXR1100 EX MIG-1100
"Alpha Centauri"

GSXR 1000 K6 E TL1000R
Vai in alto alla pagina

Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 30/08/2004 :  14:28:48  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Grazie Lens ora farò qualche test...
Per utilità di tutti riporto qui quanto postato nel forum dei BMWisti da un partecipante ingeniere chimico:

Per quello che ne so io esistono due liquidi freni ‘dot 5’. Il dot 5 a base siliconica e il dot 5.1, su base polialcalinica-glicolica ( lo stesso componente del dot 4)
Queste le differenze:
Il dot5 siliconico non è igroscopico, quindi non assorbe umidita`, cio` comporta che la differenza di punto di ebollizione tra condizioni DRY e WET e` ininfluente......il rovescio della medaglia e` che la sensazione alla leva o al pedale che questo fluido da e` di spugnosita`, data appunto dalla sua base siliconica. E ciò di verifica poiché questo liquido è maggiormente comprimibile rispetto a quello su base polialcalinca che invece e` circa due volte meno comprimibile di quello a base siliconica, e cio` aumenta il feeling ai comandi (il grado di comprimibilita` dei fluidi e` una cosa assodata in ingegneria).
Riepilogando, esistono attualmente in commercio due tipi di fluidi, il primo a base siliconica contrassegnato dalla sigla DOT 5, MOLTO POCO sensibile all`umidita` ma con carateristiche di comprimiblita` che danno luogo ad un comando del freno spugnoso....poi c`e` l`altro tipo a base polialcalinica etc. che, secondo le MINIME specifiche di boiling point WET e DRY, e` contrassegnato dalla sigla DOT 4 o 5.1, piu adatto ad un uso sportivo date le sue caratterisiche di comprimibilita.
+ il valore DOT e` elevato, meno il fluido e` igroscopico....e per quanto riguarda il boiling point le specifiche minime in termini di temperatura sono proporzionali al numero di DOT.
Quindi i DOT 3, 4 e 5.1, che come gia detto sono igroscopici, cioe` assorbono l`umidita`, vedono il punto di ebollizione WET sostanzialmente piu` basso del DRY in quanto, come tutti sapete, l`acqua abbassa il punto di ebollizione.
Il boiling point WET indica la temperatura alla quale il fluido bolle quando contiene il 3% di acqua in volume.
Ovviamente il valore DOT non e` tutto, bisogna incrociare questo valore con il boiling point....esistono ad es. fluidi con boiling point DRY molto elevato, ampiamente superiore alle specifiche DOT 5.1, che hanno un boiling point WET sufficiente solo per le specifiche DOT 4, e saranno appunto contrassegnati con quest`ultima specifica!

Addendum
L'uso del DOT 5.1 al posto del 4 non credo comporti nessuna controindicazione ( io lo sto usando sulla mia). Per il siliconico ritengo bisogna 'lavare' molto bene l'impianto per eliminare i resdidui del altro fluido (dot 4, ecc) che non è compatibile col dot5 e la miscelazione può creare morchie. Il lavaggio si può fare con alcool isopropilico o anche etilico ( non denaturato).

Modificata da - Muttley il 30/08/2004 14:31:37
Vai in alto alla pagina

ROB
Pilota Privato

897 Messaggi

Inviato - 30/08/2004 :  15:50:04  Visualizza profilo
cacchiarola!!! ora con questi dot, booling, net e dry ne so meno di prima!!!!
sono pienamente daccordo col fatto che dovrei cambiare quanto prima l'olio... e magari per la stessa occasione vorrei montare una bella pompa radiale, così taglio la testa al toro e non se ne parla più!
A detta di un tipo che vende parti speciali per moto sportive e da pista, il dot 5.1 rende di più del 4 ma ha una vita mooolto più breve... e che il suo utilizzo è consigliato su impianti prettamente racing?! per cui mi ha sconsigliato di riutilizzarlo per la mia moto.
Infine, visto che dovrei cambiare pure i dischi in un momento più o meno prossimo, volevo chiedere a Muttley come si trova con i dischi in ghisa... Un meccanico mi ha offerto la possibilità di montare delle piste in ghisa sulle flange dei dischi originali montando dei nottolini flottanti al modico prezzo di circa 280 euro totali. Più o meno mi sembra la stessa cosa che hai fatto tu? come ti trovi con questa soluzione? che io sappia la ghisa dovrebbe frenare di più ma durare molto di meno del tradizionale acciaio.
Vai in alto alla pagina

Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 30/08/2004 :  16:15:27  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Rob la mia GSXR è preparata per uso solo in pista. Posso dirti comunque che la frenata risulta molto + potente e "cattiva" che con i dischi in accaio, mi è stato consigliato con i dischi in ghisa di utilizzare pastiglie a doppia sinterizzazione tipo le EBC

Vai in alto alla pagina

ROB
Pilota Privato

897 Messaggi

Inviato - 31/08/2004 :  19:48:32  Visualizza profilo
credo allora che prima o poi li monterò... sto facendo il pensierino di togliere targa e assicurazione al millone e trasformarlo anch'io in pronto pista
Vai in alto alla pagina

lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 01/09/2004 :  10:24:17  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
sintetizzo per chi non avesse dimestichezza con la chimica quelloc he ha scritto nel post Muttley.

allora.

se mettete l'olio nuovo nel circuito frenante, e fate lo spurgo, quando tirate la leva del freno la moto frena.

giusto MUT?

AUSHAUSHAUSH

Lensz

www.lensflare.it

GSXR1100 EX MIG-1100
"Alpha Centauri"

GSXR 1000 K6 E TL1000R

Modificata da - lensflare il 01/09/2004 10:24:44
Vai in alto alla pagina

ROB
Pilota Privato

897 Messaggi

Inviato - 01/09/2004 :  15:42:11  Visualizza profilo
stamattina sono andato a chiedere per i pezzi... pompa radiale brembo 19x21 euro 200, mentre la 18x21 euro 225, entrambe comprese di premistop idraulico.
ho trovato pure l'olio di cui parlava Teto, è un DOT4 di quelli con le palle e costa 25 euro a boccia!
Credo che comprerò entrambe le cose
Vai in alto alla pagina

motorman
Pilota Privato

Italy
797 Messaggi

Inviato - 01/09/2004 :  16:50:44  Visualizza profilo  Invia a motorman un messaggio ICQ
Secondo me è colpa dell'olio.

Il DOT 5 rispetto al DOT4 ha prestazioni maggiori, però è più soggetto ad assorbire l'umidità, quindi si usura più in fretta.

Per un'uso misto ti consiglio il DOT4.

La pompa radiale è una gran cosa (infatti domani monto i tubi in treccia e rimonto la pompa, però in strada devi stare attento alle frenate brusche, altrimenti ti cappotti!
La potenza frenante aumenta parecchio.

Io, ho preso una Brembo 19x20 usata a 180e e va benissimo sia in strada che in pista.
Quelle da 18 con troppo brusche nella risposta, quindi te la sconsiglio.
Ricordati che se ne prendi una senza lo switch per lo stop, devi farti dare Idrostop, che altro non è che un bullone con dentro l'interuttore per lo stop.

Ecco la mia:

Se vuoi, questo se la vende a 160€
http://www.motocorse.com/cl_view.php?aid=51941

Sv650s il mio passato. TL1000S il mio presente!
Vai in alto alla pagina

ROB
Pilota Privato

897 Messaggi

Inviato - 03/09/2004 :  16:05:18  Visualizza profilo
grazie motorman, appena mi pagano me la vado a comprare e me la autoistallo! ovviamente la 19
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina