| Autore |
Discussione  |
|
|
cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi |
Inviata - 31/07/2004 : 00:26:23
|
Ciao a tutti. dopo aver cambiato le gomme, avverto un fastidiosissimo cigolio dalla parte anteriore della moto.
Questo rumore sparisce appena tocco la leva del freno e si ripresenta appena mollo.
Sono ritornatodal gommista per controllare i serraggi, ma era tutto a posto. e ovviamente quando dovevo fargli sentire il rumore non lo ha fatto.
Ho pensato anche che se si fossero mosse le pastiglie dei freni durante il montaggio, con un paio di pinzate dovrebero riallinearsi.
Ma è 4 giorni che vado avanti...
Voi che dite? Cosa puo' essere?
Grazie |
   TDM 850 '95 NiNjA ZX-7R '99 Verona |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 31/07/2004 : 10:16:00
|
prova a fare qualche chilometro senza frenare, poi fermati (possibilmente usando il freno post) e tocca i dischi. Se sono caldi, ok, se sono incandescenti hai i pistoncini che non sono rientrati ottimalmente...non so perchè ma a volte succede 
Quando qualcuno mi prendeva per il kul#, io avevo proposto il test di sollevare l'anteriore da terra e dare una girata a mano, e vedere dopo quanto si fermava...è l'unico vero modo di vedere se ci sono vincoli eccessivi al movimento della ruota anteriore... |
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
|
cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi |
Inviato - 31/07/2004 : 11:23:45
|
Grazie Franz. Faccio questo test. Secondo te, usando qualcosa di plastica, posso riallineare i pistoncini premendo sulle pastiglie o devo toglierle per forza? |
 |
|
|
n/a
deleted

154 Messaggi |
Inviato - 31/07/2004 : 11:24:50
|
quote: Quando qualcuno mi prendeva per il kul#, io avevo proposto il test di sollevare l'anteriore da terra e dare una girata a mano, e vedere dopo quanto si fermava...
Veramente tu chiedevi quanti giri faceva la ruota prima di fermarsi... e comunque è un metodo talmente impreciso, perchè troppo dipendente dalla forza impressa alla ruota, che ha fatto ridere tutti ...Comunque la percezione di quanto è libera o meno la ruota con le pastigie che strisciano, finisce con l'essere sempre troppo soggettiva, quindi è un dato poco attendibile.
L'unica cosa da fare è rimontare la ruota con le pastiglie freno in posizione 0 (con i pistoncini ritirati), in modo che non tocchino i dischi e, a ruota montata provare che sia effettivamente libera. Poi provi con i freni e vedi se ci sono problemi...
|
 GSXR-750,RGV gamma 250, NSR 125 & RS 125 www.pistalibera.org |
Modificata da - n/a il 31/07/2004 11:25:40 |
 |
|
|
cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi |
Inviato - 01/08/2004 : 18:33:25
|
ok ... mo' sto nella cacca !!!!
ho smontato le pinze dei freni per togliere le pastiglie e ripostare a zero i pistoncini.
Quando mi sono trovato la pinza in mano, senza pastiglie, ho detto 'dai che provo a dare un paio di pinzate per vedere come si muovono sti pistoncaini' ...
Ad ogni pinzata, dei 3 pistoncini mobili (gli altri 3 penso siano fissi) si muoveva un pochino quello in alto, 0 quello in mezzo e alla grande l'ultimo in basso.
in 4 pinzate il terzo pistoncino è quasi uscito tutto ed è fuoriuscito un po' di liquido. Comunque nessun problema; l'ho reinfilato e ho portato tutti e 3 a posizione 0.
A sto punto ho detto: 'perche non vedere se ci sono delle bolle d'aria nei tubi?'.
Allora ho visto che in cima alla pinza c'era una piccola valvolina svitabile con un cappuccio di gomma. L'ho mollata un po' e ho cominciato a pinzare...
Sono uscite un paio di sbrofe e ,alla 3a pinzata, il liquido ha cominciato a fuoriuscire bene.
Richiuso e rimontato tutto, ho fatto la stessa cosa con l'altra pinza.
Alla fine di sto lavoro non so se cigolera' ancora .... ma non frena piu' !!!
Ho pinzato per 20 minuti, a moto accesa e a moto spenta, ma la pinza va a vuoto.
L'unica cosa che ho notato è che sul barattolino del liquido (quello sul manubrio) il livello è appena sotto il LOWER ...
AIUTOOOOOO !!!!!!!!    |
 |
|
|
mufr00
Manico

Italy
601 Messaggi |
Inviato - 01/08/2004 : 19:11:01
|
CNX prova a fare uno spurgo ai freni ... forse è solo quallo. proprio l'altro ieri ho cambiato le pasticche per la prima volta in vita mia e ho capito una cosa fondamentale: tieni aperta la vaschetta del liquido dei freni cosi' quando alzi i pistoncini il liquido sale facile.
|
BARNABA
 GSX750F - Roma Temporary VR |
 |
|
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
Inviato - 01/08/2004 : 19:52:05
|
per lo spurgo...sei un pistoolla!!! skerzo...ma se hai fatto uscire liquido durante l' uscita del pistoncinno e durante lo spurgo ' olio è sicuramente calato. Dovresti prendere dell'olio e svuotare e sostituire tutto...spuragare la pompa e poi dal fondo...per quello che ne so....pompare finchè non escono piu'bollicine. Per quanti riguarda il gigolio...che immagino cambi ritmo con l'aumentare e diminuire della velocità, okkio che non ti abbiano storto un disco durante l'installazione del pneumatico...a me succedeva la stessa cosa...tirando un po' la leva del freno spariva...ed era molto fastidioso...c'èera in concomitanza anche una vibrazione sulla frenata...sostituito le pasticche è sparito ma la vibrazione resta...sono dischi da sostituire....okkio....
spikelamps
ci vediamo domani sera |
biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery FIRMA IN RIFACIMENTO Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza |
 |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 02/08/2004 : 08:38:49
|
dammi tre parole: SEI UN KOGL#NE!!!
MAI pinzare senza le pastiglie!!!!!!!!!!!!!!!
Ora fai immediatamente una cosa: PULISCI per bene le pinze dove è uscito l'olio, in quanto il liquido dei freni è ALTAMENTE AGGRESSIVO anche per vernice e metallo!!!!!!!
Seconda cosa: rabbocca l'olio (o cambialo se il colore è ambra/scuro) e fai uno spurgo come si deve (e stavolta senza far andare l'olio sulle pinze!!!). Per vedere il "come" c'è un articolo in biblioteca tecnica. |
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
|
cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi |
Inviato - 02/08/2004 : 17:22:32
|
anf anf ... fatto ! Gia che c'ero ho cambiato anche le pastiglie. Sembra funzioni tutto ...
Maro' che avventura !!!
Pero' un altro piccolo passo avanti  |
 |
|
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
Inviato - 02/08/2004 : 17:37:18
|
bravo cnxxxxxx allora ti chiamo per fare lo spurgo sulle mie hehehehehe
spikelamps... il cigolio è sparito?
|
biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery FIRMA IN RIFACIMENTO Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza |
 |
|
|
etyz
GSX&C. - LOGOMAN

Italy
838 Messaggi |
Inviato - 02/08/2004 : 18:07:56
|
| Bravo cnx ...!!!!! Sbagliando si impara.....eheheheh io ho imparato leggendo questi post.... |
----------- GSX&C./LOGOMAN ! !! !!! !!!! -----------
LA MIA CIPOLLOTTA
...VELOCITA' VELOCITA' GIOIOSA,vittoria sopra il triste peso, aerea, febbre sete di vento e di splendore.... |
 |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 03/08/2004 : 12:04:42
|
| cnx tieni duro!! Gli errori servono a questo. |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
 |
|
|
lele2k
Lo Smarmittone del forum

Italy
1731 Messaggi |
Inviato - 04/08/2004 : 14:22:36
|
| ok... adesso frna... ma il cigolio? E' Sparito o no? |
http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/index.php?cat=10037 MAYA (GSX 750 F - Scarico Leovince Evo II - Filtro Aria K&N... con aspirazione dinamica - D208 160/60 - rapporto 15/47 ) Bye Bye Lele2k -=MES3=-
Le tre cose belle della vita sono due, la moto!  |
 |
|
|
cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi |
Inviato - 04/08/2004 : 14:37:02
|
ah, giusto ...
IL CIGOLIO E' SPARITO !!!!!!!!!!!!!
ekkekkazzo ... ci mancherebbe altro ... |
 |
|
|
SandroTL
Manico

Italy
253 Messaggi |
Inviato - 20/08/2004 : 21:38:00
|
quote: Originalmente inviata da cnx74
Ad ogni pinzata, dei 3 pistoncini mobili (gli altri 3 penso siano fissi) si muoveva un pochino quello in alto, 0 quello in mezzo e alla grande l'ultimo in basso.
i pistoncini si devono muovere tutti e 6, altrimenti vuol dire che sono bloccati e quindi bisogna revisionare il tutto con una bella pulizia. Lamps. |
 ---------------- Suzuki TL 1000 S '01 "Black Magic" "Se segui sempre qualcuno, non arriverai mai primo" "E` vero che chi semina raccoglie, ma è anche vero che chi raccoglie si china e a chinarsi è un attimo prenderlo nel c..."
|
 |
|
| |
Discussione  |
|