|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviata - 12/07/2004 : 10:27:02
|
Salve centauri...
Vi posto il report della modifica della trasmissione finale, applicata alla mia moto, visto che in passato ho fruito delle varie discussioni sull'argomento (denti in piu denti in meno etc...) e vistoc he l'argomento interessava parecchie persone...
Allora, premesso che la mia trasmissione finale aveva URGENTE bisogno di essere cambiata, (mototeto può testimoniare che al moto planet fest alla prova al banco stava per rompersi), ho deciso di acquistare il kit della DID passo 530. al momento di montarla però la tentazione di provare un rapporto un pò piu corto era troppa.. quindi ho comprato per 15 euri un pignone con un dente in meno... ed ho montato tutto...
beh, il risultato mi ha convinto, tanto che ho deciso di mantenere questo tipo di rapporto (avevo comunque il pignone originale nel caso non mi piacesse il risultato)...
la particolarità del cambio a 5 rapporti (quindi ben spaziati tra loro) della mia GSXR1100 mi permette di riuscire ancora a tirare già dalle prime marce, anche se ora la moto risulta molto piu nervosa ed incattivita... una vipera...
la prima a metà gas fa alzare l'anteriore già a 4000 giri, il che costringe un pò a sbilanciarsi avanti per contrastare l'effetto "monoruota", la seconda è un qualcosa che ti poietta avanti in maniera surreale, facendoti trovare ancora puntato verso il cielo in maniera "pericolosamente" eccitante...
la terza marcia è la prima marcia in cui si può aprire completamente il gas con decisione, senza trovarsi nella codizione di dover alleggerire l'inclinazione del polso... quarta e quinta vengono da se e sembrano proiettarti verso il fuorigiri come fosse la terza marcia coi rapporti originali...
insomma, volevo una moto difficile, divertente ed adrenalinica e l'ho avuta... ora me la godo... un solo appunto:
il pignone originale veva la gomma sui lati, il meccanico mi ha deto che si tratta di "antivibrante" non presente sui pignoni aftermarket. ora, all'aumentare della velocità, la moto emette un leggero fischio simile ad una turbina di aereo, che lungio dall'essere fastidioso, è invece a mio avviso molto intrigante, e fa sembrare la moto un vero razzo in fase di decollo... alla mia esagitata zavorrina piace da matti... ma questo "fischio" o "ronzio" dipende dall'assenza dell'antivibrante sul pignone?
spero di aver postato un argomento utile a qualcuno che volesse sapere come si comporta una moto con rapporti piu corti, e rimango in attesa di Vs considerazioni i merito alla mia curiosità sull'antivibrante del pignone...
Ad Maiora!
Lensz |
SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO
www.lensflare.it
...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...
GSXR1100 EX MIG-1100 Prototipo in via di definizione "Alpha Centauri"
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
|