| Autore |
Discussione  |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviata - 03/07/2004 : 11:23:32
|
Come sapete sto combattendo contro un 125 che sto rimettendo in sesto x andare "solopista".....ora volevo sapere: è possibile secondo voi montare un 250(tipo da cross) su un alloggio x 125?Credo nn sia poi così complicato,visto che questi motori sono molto simili(alla fine cambia solo la cilindrata),avendo un sistema di montaggio vecchissimo(coi prigionieri,le G ecc...). Basta allargare i prigionieri?O devo inventarmi qualcos'altro?Premetto che il gruppo termico in questione nn l'ho ancora comprato proprio perchè voglio visionare la fattibilità dell'accrocco(oh,buttaare 100e me roderebbe er cu**!). Thanksalot! |

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
|
|
|
ZioGhilli
NuRBurGRiNg e BraCCo DiPeNDeNTe

Italy
4916 Messaggi |
Inviato - 03/07/2004 : 15:21:17
|
Dunque... esistono kit x portare i motori 125cc a 165 e 170cc, se non ricordo male Polini produce o produceva kit x motori Aprilia e Honda. Penso che montare una "termica" di un 250 sul motore di un 125 sia una bella baggianata (...traduzione minchiata...) xkè hanno misure vitali totalmente diverse. Meglio ancora è montare un motore completo sotto il telaio di un 125cc... es. ho visto girovagando su internet Mito con motore Suzuki RM250 e addirittura un telaio Mito con dentro un motore Yamaha TT600 monocilindrico. Ovviamente occorre rifare tutti gli attacchi e calcolare la posizione x una corretta ripartizione dei pesi ecc.ecc.
CiAo |
 FUN IS NOT A STRAIGHT LINE... Suzuki TL1000S black --- Piemonte --- zioghilli.tlitalia.com |
 |
|
|
n/a
deleted

154 Messaggi |
Inviato - 03/07/2004 : 17:06:52
|
quote: Come sapete sto combattendo contro un 125 che sto rimettendo in sesto x andare "solopista".....
e non ci dici che moto è? deve restare un segreto?
quote: Basta allargare i prigionieri?O devo inventarmi qualcos'altro?
Montare un cilindro 250 su un carter 125 in certi casi è possibile (nel caso dell'nsr, il cilindro cr250 era montabile), spesso però solo dopo pesanti adattamenti. La cosa comunque è quantomai azzardata e infatti non viene mai fatta, perchè l'imbiellaggio, l'albero e i supporti del carter (ovviamente dimensionati per altre potenze e soprattutto altre coppie) durerebbero pochissimo... Oltretutto l'erogazione di una termica da cross è poco adatta alla velocità (eccetto che in salita), specie in pista.
In quasi tutti i telai 125 (specie il telaio della mito) e 250 si può alloggiare un motore monocilindrico di derivazione enduristica o crossistica, come in vena ai tempi dei supermono, ma anche qui a prezzo di adattamenti notevoli sugli agganci motore, catena..ecc.... Ci sono molti casi di mito 125 con il motore rd350.
I kit polini/malossi ecc per i 125, che portano a 160, 190 ecc.. sono ancora meno adatti per l'uso in pista: hanno sicuramente più coppia delle termiche originali, ma fanno quasi sempre molti meno giri, persino del cilindro originale, e rompono frequentemente. Io ho avuto esperienze su nsr e rs 125: i cilindri 125 derivati dalle competizioni sp (o gli originali preparati) sono sempre la miglior scelta.
La mia rs 125 preparata in casa fa 14.000 giri col carburatore da 38 e l'espansione arrow challenge opportunamente modificata...
|
 GSXR-750,RGV gamma 250, NSR 125 & RS 125 www.pistalibera.org |
 |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 03/07/2004 : 18:58:09
|
| caro j,ti amo! |

|
 |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 03/07/2004 : 19:14:33
|
ah,dimenticavo....la moto sarà un misto tra nsr125(meccanica e telaio) e SP-02(sospensioni,impianto frenante, ecc...)........
quindi tu mmi consigli di di sostituire il motore completo.Io ce l'ho un 190 malossi(credo) da montare...quello che mi preme è innalzare i valori di coppia e ripresa per poter correre su un circuito molto tecnico e tortuoso.Che dici,basta accorciare i rapporti? |

|
 |
|
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 03/07/2004 : 20:16:59
|
...è da troppo tempo che non bazzico con i due tempi...
...mi spiace ma non posso esserti d'aiuto! 
biciLAMPS! |
- TL1kS Black - Edolo (BS) |
 |
|
|
n/a
deleted

154 Messaggi |
Inviato - 04/07/2004 : 10:44:16
|
quote: Originalmente inviata da Bronzino
ah,dimenticavo....la moto sarà un misto tra nsr125(meccanica e telaio) e SP-02(sospensioni,impianto frenante, ecc...)........
Avevo un amico che aveva proprio la forcella della sp02 sull'nsr...è un classico 
quote: quindi tu mmi consigli di di sostituire il motore completo.
Se hai voglia e tempo (e risorse) per farlo e sbatterti (non è mica così semplice, eh...bisogna quantomeno saldare nuovi attacchi motore o costruirne di nuovi alla fresa) è sicuramente un lavoro impegnativo ma gratificante. L'nsr che usi come telaio è una raiden o un vecchio modello?
Se è un vecchio modello ti sconsiglio vivamente di usare quel telaio (alcast frame, verniciato bronzo. io ne ho ancora una in garage)...ha un incredibile tendenza a creparsi nei punti di attacco motore inferiori (il mio si è crepato e ne ho visti tantissimi fare la stessa fine) e, a meno che tu non abbia voglia di saldarlo continuamente, non è un gran divertimento...
quote: Io ce l'ho un 190 malossi(credo) da montare...quello che mi preme è innalzare i valori di coppia e ripresa per poter correre su un circuito molto tecnico e tortuoso.Che dici,basta accorciare i rapporti?
Come ti ho già detto, montando uno di quei kit (a meno di non revisionare completamente il banco e l'imbiellaggio), vai in contro a possibili e improvvise rotture, che pregiudicherebbero completamente il motore, se sei sfortunato. (leggi: sbielli sicuramente, e se ti va male spacchi anche irrimediabilmente la termica o peggio ) Non ho mai provato un 190 malossi sull'nsr, ma ti assicuro che il polini 160 aveva solo un po' di coppia in più del '25 originale, ma a 10.000 giri già era tutto finito. Piuttosto sarebbe molto meglio un bel 125 preparato e adeguato con i rapporti...
Se ti capita di trovare un telaio mito, ci sono delle ottime trasformazioni possibili e meno problematiche, con i soliti grossi monocilindrici da enduro(reperibili in demolizione), e soprattutto c'è molta "letteratura" in proposito su internet, che ti faciliterebbe molto il progetto...
Se ti serve aiuto, mi trovi in mail... (jhoexp@johnnyonline.it)
|
 GSXR-750,RGV gamma 250, NSR 125 & RS 125 www.pistalibera.org |
 |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 05/07/2004 : 19:53:36
|
Questa è l'SP-02

...un particolare del forcellone(oh,a momenti è + grande di quello dell'R1!!!

Beh,quando avrò terminato il lavoro vi farò sapere...J,visto che di 2 tempi ci mastichi parecchio(e sopratutto hai avuto a che fare con le moto su cui sto cercando di lavorare!)se ho qualche problema posso disturbarti via mail senza che apro un post ogni volta?Mi sarebbe di grande aiuto,sempre se nn disturbo troppo! |

|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|