Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 Iniezione o carburatori?
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

Mirko
Manico

567 Messaggi

Inviata - 22/06/2004 :  11:36:14  Visualizza il profilo  Visualizza il profilo MSN di Mirko
Ieri sera, pensando di parlare con un "vero" motociclista esperto, un signore mi ha chiesto un parere relativamente ad una sua scelta. Vorrebbe rientrare il suo Hornet 900 per acquistare una Yama XJR 1300, e quindi mi ha chiesto cosa comporta passare da un motore a iniezione ad uno a carburatori, in termini di consumi e di erogazione potenza.

Non vi riporto la mia risposta perché ho paura di fare una figura di me**a!!!! Quindi aspetterò che qualcuno scriva qualcosa di credibile e mi limiterò a dire :"è quello che ho detto io!!!"

Secondo voi quali sono i pregi/difetti dei due sistemi di iniezione???

Grattachecca
Manico

Italy
231 Messaggi

Inviato - 22/06/2004 :  11:47:05  Visualizza profilo
principalmente maggiori consumi ed erogazione più "appuntita"

Grattachecca
Suzuki GSX-R 750 k4

La moto logora....chi non ce l'ha!!
Vai in alto alla pagina

lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 22/06/2004 :  11:59:04  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
quoto completamente...

è ora di sfatare ste leggende che vogliono le alimentazioni a carburatori "piu ignoranti" nel senso della potenza..
giusto ieri mi trovavo in disputa con un amico che diceva che la sua R6 a carburatori andava di piu della versione ad iniezione perchè "i carburatori sono piu ignoranti e fanno andare di piu il motore"...

beh, non è così...

se parliamo di brutalità, ignoranza nel senso di erogazione sono d'accordo...

ma dire che sono meglio dell'iniezione è una grande caxxata!

l'iniezione elettornica è un dispositivo molto complicato che se studiato e gestito a dovere alimenta in modo ottimale il propulsore su cui è mpntato..

io stesos ho una moto a carburatori, e vorrei tanto avere un sistema di iniezione elettornica per i vantaggi che esso ha rispeto ai carburatori...

piu controlli, migliore nebulizzazione della miscela aria carburante, e migliore ottimizzazione nell'uso della miscela stessa in camera di combustione...

questo significa consumi minori a parità di prestazioni...

o sbaglio, ragà?

Lensz

SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO

www.lensflare.it

...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...

GSXR1100 EX MIG-1100
Prototipo in via di definizione
"Alpha Centauri"

GSXR 1000 K6 E TL1000R
Vai in alto alla pagina

Luka
STIKA RP

Italy
1259 Messaggi

Inviato - 22/06/2004 :  12:14:55  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Luka  Invia a Luka un messaggio ICQ
Ma che problemi si fa ???

scusa ma vuole passare da una Hornet 900 ad un missile come XJR 1300 (è molto vicina all' R1 vecchio modello come accelerazione) e si fa i problemi tra carburatori e iniezione? Potevo capire la domanda tra moto di pari caratteristiche, ma in questo caso....

Z750 - BIELLA -

Modificata da - Luka il 22/06/2004 12:17:14
Vai in alto alla pagina

Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 22/06/2004 :  12:15:11  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
....right!

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA...
KISSES BY LITTORIA
Vai in alto alla pagina

Mirko
Manico

567 Messaggi

Inviato - 22/06/2004 :  12:37:56  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Mirko
quote:
Originalmente inviata da Luka

Ma che problemi si fa ???

scusa ma vuole passare da una Hornet 900 ad un missile come XJR 1300 (è molto vicina all' R1 vecchio modello come accelerazione) e si fa i problemi tra carburatori e iniezione? Potevo capire la domanda tra moto di pari caratteristiche, ma in questo caso....

Da come me l'ha esposto lui (il tizio), il suo dubbio maggiore è quello relativo ai consumi. Il sistema ad iniezione, a detta sua, comporta un minor consumo e il suo dubbio è se vale la pena rientrare un moto dalle ottime prestazioni e dai consumi più contenuti rispetto ad una che avrà sicuramente prestazioni superiori ma anche consumi molto più elevati. Bisogna capirlo, non essendo una persona molto preparata dal punto di vista tecnico, ciò a cui bada di più al momento è il suo portafogli!
Vai in alto alla pagina

rikyde
Manico

Italy
338 Messaggi

Inviato - 22/06/2004 :  13:41:38  Visualizza profilo  Visita la Homepage di rikyde
Il mio punto di vista è che la moto (questo è il mio caso) è uno svago, uno sfizio, un oggetto da coccolarsi. La moto l'ho presa per il piacere di andarci, per le sensazioni che ti dà. Le soddisfazioni che ti puoi togliere non hanno prezzo. Come per una donna se ti innamori soprassiedi ai difetti.
Quindi non vedo la moto come un mezzo di trasporto, tante volte prendo e vado per il puro piacere di guidare senza mete particolari. I consumi sono cose che vado a guardare marginalmente, se ti piace la moto, se ti trovi bene in sella prendila e basta!

Se devi gareggiare allora è un'altro discorso...allora vai a guardare ogni dettaglio tecnico.
Io la moto l'ho scelta sempre col cuore e nella mia ignoranza senza mai averla provata e confrontata con altre.
Che volete farci sono uno romantico.

Riky - GSX750 Inazuma - Pure motorcycle concept
My Gallery
Vai in alto alla pagina

Mirko
Manico

567 Messaggi

Inviato - 22/06/2004 :  14:11:02  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Mirko
Rispetto tutte le vostre opinioni, nessuna esclusa!

Ammetto che il preambolo del tizio che deve cambiare moto può aver cofuso le idee, ma il topic mi sembra abbastanza chiaro e l'ho inserito appositamente ne "L'angolo del tecnico", per avere dei chiarimenti tecnici sulla differenza in termini di erogazione, prestazioni, consumi tra motori con iniezione diretta e a carburatoti. E' così evidente la differenza? (non intendo economicamente)

Facciamo un paragone: preferireste guidare la vostra moto con un sistema ad iniezione o a carburatori? Perché?
Vai in alto alla pagina

lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 22/06/2004 :  14:38:35  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
a fronte della tu adelucidazione, posto.

la mia moto è a carburatori, ed ho detto prima che la vorrei ad iniezione e questo è un paradosso detto da me, visto che a me piace il mio motore SACS ruvido, mai preciso come uno di oggi, sempre nervoso, con curve di erogazione imperfette,
insomma, chi mi conosce sa dai miei post precedenti che mi piace la moto anni 80... anzi la suzuki anni 80.. anzi... la suzuki gsxr1100 del 1990... odddio... allora:

un motore ad iniezione elettronica ha piu parametri su cui lavorare, sfrutta un principio valido che migliora consumi prestazioni e gestione dell'alimentazione del motore.

tutto qua.

i carburatori sono superati. tutto qua.

però sono ancora incredibilemnte romantici ed attuali quando li metti a "paro" (sincronizzi) e quando riesci ad ottenere la carburazione ottimale è una goduria al limite dello ZEN.

ma vi lascio un pensiero.

e se invece mi mettessi a lavorare sui paramentri di una bella POWER COMMANDER?

sarebbe altrettanto gudurioso?

penso di SSISIISISISISISISI

Lensz

www.lensflare.it

GSXR1100 EX MIG-1100
"Alpha Centauri"

GSXR 1000 K6 E TL1000R
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

154 Messaggi

Inviato - 22/06/2004 :  16:52:49  Visualizza profilo
quote:

Il mio punto di vista è che la moto (questo è il mio caso) è uno svago, uno sfizio, un oggetto da coccolarsi. La moto l'ho presa per il piacere di andarci, per le sensazioni che ti dà. Le soddisfazioni che ti puoi togliere non hanno prezzo. Come per una donna se ti innamori soprassiedi ai difetti.
Quindi non vedo la moto come un mezzo di trasporto, tante volte prendo e vado per il puro piacere di guidare senza mete particolari. I consumi sono cose che vado a guardare marginalmente, se ti piace la moto, se ti trovi bene in sella prendila e basta!

Parole sante rikyde!! è proprio anche il mio caso!

GSXR-750,RGV gamma 250, NSR 125 & RS 125
www.pistalibera.org
Vai in alto alla pagina

Luka68
Paracarro

19 Messaggi

Inviato - 22/06/2004 :  19:15:14  Visualizza profilo
Penso che tra le 2 moto in questione non sia tanto il fatto dell'iniezione o dei carburatori , ma tanto il fatto che ha scelto proprio l'XJR 1300 (è il mio sogno !!!.....nera , col puntale e cupolino grigio ....) che "suca" di bestia già per i cavoli suoi !!......siamo attorno ai 10Km/l !!

Byez
Vai in alto alla pagina

robyrock
Manico

216 Messaggi

Inviato - 22/06/2004 :  19:38:09  Visualizza profilo
Ciao
Vediamo un po di fare il punto della situazione!
Le differenze tra carburatori ed iniezione sono molte, ma vediamo citare quelle più importanti.
Il principio di funzionamento dei due sistemi è lo stesso: al variare della depressione nei condotti di aspirazione il flusso d'aria e la quantità di benzina aumenta o diminuisce.(Faccio riferimento a carburatori a depressione per motori a 4 tempi)
Il carburatore è relativamente semplice:Quando agiamo sul gas la valvola a farfalla apre, la depressione diminuisce e la valvola a ghigliottina del carburatore,che è collegata ad una membrana che si sposta con il variare della depressione stessa, si alza aumentando il flusso d'aria e di benzina e viceversa.Il tutto avviene meccanicamente senza possibilità da parte dell'elettronica di gestire i vari flussi.
Negli impianti ad iniezione le cose si complicano perchè l'elettronica ci permette di aggiungere altri parametri che possono influire sulla correzione della carburazione durante le varie fasi di funzionamento del motore: La depressione viene ora letta da un sensore, un altro sensore sente la temperatura e la pressione dell'aria esterna, un altro ancora la posizione della farfalla, un altro il numero di giri motore, un altro ancora rileva la temperatura dei gas di scarico ed un'altra ancora la percentuale di CO nei gas di scarico e potrei non finire più. Tutto questo da alla centralina il potere di ottimizzare il rendimento del motore durante tutto l'arco del suo funzionamento e nelle più svariate situazioni: in accelerazione, a velocità costante, in rilascio ecc.
La grossa differenza tra i due sistemi si avverte perlopiù a medi regimi e nell'entrata in coppia del motore. In questa situazione l'iniezione ha un ruolo vincente perchè riesce ad addolcire i picchi di un motore sportivo, modificando la carburazione per avere una spinta più vigorosa(+CV e + Kgm) e senza strappi e con il salire dei giri il tutto avviene in maniera più fluida e lineare.
Con i carburatori invece la possibilità di intervento dell'elettronica è solo sull'anticipo e l'erogazione sarà gestita dai diagrammi di distribuzione della moto e dalla natura stessa del carburatore(Tipo stradale o sportivo). Ecco perchè su un motore motociclistico a carburatori l'entrata in coppia è più vigorosa e da la sensazione di spinta. La potenza arriva tutta e in breve tempo. Questo riduce il range di utilizzo del motore.
Ad alti regimi la differenza è veramente poca, quando le valvole sono completamente aperte le differenze sono minime, ma anche qui l'iniezione vince perchè permette di gestire meglio l'allungo dopo la potenza massima.
La prova su strada l'ho avuta quando ho cambiato il gixxer 600 mod 98 a carburatori con quello 2002 sempre 600. Non c'è paragone, a 6000 giri la spinta del propulsore ad iniezione è enorme rispetto al mod a carburatori.
Qui scatta però la vena romantica del centauro teppista che ama 'sentire' il motore dare quella risposta bruta e violenta nell'entrata in coppia, un calcio in cu** da brivido.
Effettivamente a volte rimpiango il mio vecchio gixxer, anche se con l'attuale vado molto + forte.
Si potrebbe entrare molto + nel dettaglio del funzionamento dei 2 sistemi, ma credo che per ora sia abbastanza. Rimango comunque a disposizione per eventuali chiarimenti.
Sciao a tutti

Robyrock Gixxer 600 2002
Se sei incerto tieni APERTO!!!
Vai in alto alla pagina

Grattachecca
Manico

Italy
231 Messaggi

Inviato - 22/06/2004 :  20:02:43  Visualizza profilo
Bel post roby!

(clap) (clap) (clap)

Grattachecca
Suzuki GSX-R 750 k4

La moto logora....chi non ce l'ha!!
Vai in alto alla pagina

lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 23/06/2004 :  09:01:31  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
perfetto roby...
è quello l'effetto che fa sembrare una moto a carburatori "piu potente" della versione analoga ad iniezione...
perchè nell'immaginario collettivo la potenza è un qualcosa di brusco, di scioccante...
ma in pista, 150 cavalli erogati "selvaggiamente" come ad esempio il mio gsxr1100, sono MENO efficaci di 120 cavalli erogati dolcemente e in progressione...
questo è stato il target di sviluppo negli ultimi anni...
la progressione...

Lensz

www.lensflare.it

GSXR1100 EX MIG-1100
"Alpha Centauri"

GSXR 1000 K6 E TL1000R
Vai in alto alla pagina

roby
Nipponpompone

2964 Messaggi

Inviato - 23/06/2004 :  10:25:35  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di roby
Certo che se vuole passare da una (seppur muscolosa) naked quale l'Hornet 900 a quel rimorchiatore rompighiaccio che è l'XJR1300 della Yamaha, il tuo amico non deve chiedersi "consumerò di più?"

Caxxo! Certo che consumerai di più! Ma avrai a disposizione una coppia che in quinta a pieno carico sulla CISA ti farà superare solo ruotando un po' il gas!

Per inciso, un mio amico ce l'ha e un giorno ha stupito tutti con un grandioso burnout.

Finito il tutto ci fa: "cavolo, non mi sono accorto di essere in seconda!"

Comunque ho sempre sentito dire che i carburatori sono più dolci in erogazione ma non posso metterci la mano sul fuoco perché l'ultima moto a carburatori che ho guidato era una NSR125F mentre l'unica ad iniezione è la mia TL-S...beh, in questo caso devo dire che effettivamente l'NSR era un po' più docile!

biciLAMPS!

- TL1kS Black - Edolo (BS)
Vai in alto alla pagina

Mirko
Manico

567 Messaggi

Inviato - 23/06/2004 :  11:02:17  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Mirko
Ottimo Roby! Grazie infinite!

Grazie a tutti, adesso posso andare dal tizio e dirgli che quando va a farsi un giro con l' XJR si deve portare appresso il rifornimento in volo ed il paracadute per quando si dovrà ejettare dalla sella!!!

Vai in alto alla pagina

Motonauta2002
Il prossimo da bannare

980 Messaggi

Inviato - 26/06/2004 :  16:23:00  Visualizza profilo
RobyRock..ma che lavoravi alla TRECCANI?

..tse..tse..a marescià!!
Vai in alto alla pagina

lele2k
Lo Smarmittone del forum

Italy
1731 Messaggi

Inviato - 28/06/2004 :  09:49:04  Visualizza profilo  Invia a lele2k un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di lele2k
quote:
Originalmente inviata da rikyde

Se devi gareggiare allora è un'altro discorso...allora vai a guardare ogni dettaglio tecnico.
Io la moto l'ho scelta sempre col cuore e nella mia ignoranza senza mai averla provata e confrontata con altre.
Che volete farci sono uno romantico.

quoto tutto! Se dovessi fare i conti dei soldi che ho speso solo di benzina: allora... se la benzina costa € 1,160... e faccio 17 Km/l.. ed ho percorso.. 275 km ... allora ho spesoo.... ho spesooo... e qui mi blocco proprio non ci riesco.. non ci voglio pensare, eheheh ! Specie se penso che in 1 anno ho fatto 20.000 km

http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/index.php?cat=10037
MAYA (GSX 750 F - Scarico Leovince Evo II - Filtro Aria K&N... con aspirazione dinamica - D208 160/60 - rapporto 15/47 )
Bye Bye Lele2k
-=MES3=-
Le tre cose belle della vita sono due, la moto!
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina