| Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
17 Messaggi |
Inviata - 10/06/2004 : 10:48:18
|
Ciao ragazzi, da quando ho portato la moto a fare l'ultimo taglianodo, ho riscontrato un problema e cioe' che quando sono in marcia 3.500 giri la moto strattona un pochino. A questo punto l'ho portata al meccanico e anche lui ha visto che questo punto in effetti c'e' questo punto dove la moto anche in folle non gira regolarmente a 3.500 giri. Lui mi ha detto che secondo lui puo' essere da controllare il riallineamento delle valvole di scarico, che appuinto mi spiegava che se non sono aperte tutte allo stesso punto preciso c'e' questa scompensazione di motore che mi porta a quei piccoli strattoncini che fa' la moto. Oppure mi ha detto una candela anche se sono gia' state cambiate nuove tutte e quattro circa 500Km fa', oppure un pipetta che non da' corrente costante o la peggior delle cause problemi a un valvola. Vi dic che la moto ha solo 14.000 km e sugli alti non ha alcun tipo di problema, questo problema si verifica solo a 3.500 giri. Appunto il meccanico mi deiceva che sugli alti va' bene in quanto le valvole sono tutte completamente aperte mentre ai bassi c'e' il problema che se una e' un po' piu' aperta dell'altra si verifica questo problema. Ma spero proprio che non sia nulla di grave, voi che cosa ne pensate. Scusate se ho scritto questo poema, aspetto vostre info, un saluto a tutti Paride. |
GsxR600 (K1) |
|
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 10/06/2004 : 11:03:56
|
| Ma il tuo mecca ha controllato con il vacuometro se le farfalle aprono tutte allo stesso modo???? |
"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23 |
 |
|
|
n/a
deleted
17 Messaggi |
Inviato - 10/06/2004 : 11:56:06
|
No sinceramente, il mio meccanico non e' autorizzto suzuki, ma con lui mi ci sono sempre trovato benissimo. Oro volevo chiederVi ma questo macchinario che serve per regolare l'apertura delle valvole, e' uguale per tutte le moto o le suzuki ne hanno uno specifico? (non so' se ho detto una ca**ata) E poi un' ultima cosa, ma se avessi veramente una valvola rotta non dovrei sentire qualche rumore anomalo, ma speriamo di no visto che la moto ha solo 14.000 Km. Grazie tante paride
|
GsxR600 (K1) |
 |
|
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 10/06/2004 : 12:02:37
|
| Vado "a naso" ma non credo che una valvola che apre male possa essere la vera causa del tuo problema. Ovvero può essere ma è una ipotesi "grave" da considerare come una delle ultime istanze. Io piuttosto procederei prima ad un controllo dell'allineamento delle farfalle dei carburatori/corpi farfallati con l'utilizzo di un vacuometro a 4 prese. Con il vacuometro è possibile misurare la depressione che si crea nei condotti di aspirazione e verificare se tutti i carburatori/farfalle aprono allo stesso modo. Un carburatore/farfalla che apre un po' meno degli altri o scorre male può facilmente causare quel problema... |
"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23 |
 |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 10/06/2004 : 14:51:00
|
| Mo te faccio ride.......iniettori sporchi! |

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
|
 |
|
|
n/a
deleted
17 Messaggi |
Inviato - 10/06/2004 : 15:20:07
|
Scusate ma questo vacuometro e' per tutte le moto uglai oppure per le suzuki c'e' un tipo specifico. Per quanto rigurda gli iniettori vanno veramente puliti? |
GsxR600 (K1) |
 |
|
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 10/06/2004 : 15:28:16
|
| Il vacuometro è uno strumento che va bene per qualsiasi moto/auto, poi magari le case costruttrici ne forniscono un modello "marcato" alle officine ma il principio di funzionamento è sempre lo stesso. Gli iniettori vanno puliti (operazione non troppo frequente e che richiede comunque manodopera specializzata ed attrezzature adatte) se la tua moto è ad iniezione....se è a carburatori non vanno puliti perchè non ci sono..... |
 |
|
|
Alex1976
Manico

303 Messaggi |
Inviato - 10/06/2004 : 19:47:12
|
Ma scusate, la GsxR 600 del 2001 se non mi sbaglio e' ad inezione vero?
|

Gsx R 750 k4 -LUCCA-
|
 |
|
|
bjornsgaard
T4TT00 D1P3ND3NT3

Italy
4363 Messaggi |
Inviato - 10/06/2004 : 23:09:21
|
Vero! 
BJLamps! |
    |
 |
|
|
Alex1976
Manico

303 Messaggi |
Inviato - 10/06/2004 : 23:45:47
|
Dunque con questo vacuometro, essendo la GsxR 600 una moto ad inezione, si puo' fare il controllo dell'apertura delle farfalle dei carburatori? Perche' pure io non ho molto chiara la cosa e poi questi iniettori secondo voi ogni quanti chilometri andrebbero puliti e in fine se e' un lavoro semplice o no? Scusate tutte queste domande ma visto che pure io possiedo la stessa mto di omar sono interessato. |

Gsx R 750 k4 -LUCCA-
|
 |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 11/06/2004 : 09:04:15
|
Vendono prodotti apposta da qualsiasi benzinaio o supermenrcato o negozio di ricambi ecc...
Te lo dico xkè solitamente,quando capitano ste cose,è sempre meglio partire dalla soluzione + semplice e scontata,che andare a mettersi in mano ai mecca(anch'io andavo da un mio amico molto bravo,solo che era bravissimo coi carburatori,di iniezione nn ci capiva una bega....solo chi ha seguito dei corsi specifici può parlare con certezza di ciò che avviene all'interno di suddette moto!)
|

|
 |
|
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 11/06/2004 : 10:14:34
|
| Con il vacuometro si possono tarare anche le farfalle dei corpi farfallati degli impianti di iniezione. Il fatto è però che, se non sbaglio, il sistema Suzuki è uno di quelli a doppia farfalla: una comandata dalla manopola del gas, l'altra dalla centralina..... Credo sia inevitabile tu faccia vedere la moto da una officina ufficiale Suzuki.... |
 |
|
|
n/a
deleted
17 Messaggi |
Inviato - 11/06/2004 : 12:32:41
|
Il mio amico di cui vi parlavo e' un meccanico vero e proprio dove ci va' tantissima gente. Allora premetto che la moto l'ho presa lo scorso anno usata e quindi l'ho utilizzata anche poco e poi gli feci fare un tagliando (sempre dallo scorso anno ad una concessionaria suzuki) poi sinceramente da quando l'ho ripresa (steembre2003) ci ho fatto pochissimi chilometri, ma il problemino, anche se in maniera minore era gia' venuto fuori lo scorso anoo in seguito al controllo fatto dal concessionario suzuki. Ci tengo a dirvi che nel tagliando fatto dal concessionario suzuki lo scorso anno fra vari lavori appunto mi avevano detto che avevano fatto questo riallineamento. Dunque secondo il mil amico meccanico (di mestiere) il problema e' sorto da quel riallinemaento che aveva fatto a settembre 2003 la concessionaria suzuki. A questo punto volevo sapere che avendo le suzuki questa doppia valvola, il riallineamento me lo puo' fare anche il mio meccanico con un vacuometro penso normale o dovrei andare secondo voi da un concessionario suzuki?
|
GsxR600 (K1) |
 |
|
|
Alex1976
Manico

303 Messaggi |
Inviato - 11/06/2004 : 13:23:19
|
Ma se il vacuometro che ha il tuo meccanico e' uguale a quello che hanno nei concessionari suzuki io se fossi in te lo farei fare al meccanico dove ti sei sempre servito e dunque il tuo amico. Voi che ne dite ragazzi? |

Gsx R 750 k4 -LUCCA-
|
 |
|
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 11/06/2004 : 13:52:21
|
| Il problema non è nella misurzione..... il problema è che la taratura delle farfalle comandate dalla centralina credo vada fatta con una apparecchiatura di diagnostica specifica. |
 |
|
|
n/a
deleted
17 Messaggi |
Inviato - 11/06/2004 : 14:05:24
|
| Allora non va' fatta con questo vacuometro oppure ci vuole un'altro tipo di apparecchiatura? |
GsxR600 (K1) |
 |
|
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 11/06/2004 : 14:29:43
|
| Omar il vacuometro serve solo a misurre le aperture, per procedere alla regolazione credo proprio occorra la strumentazione Suzuki |
 |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 11/06/2004 : 16:25:42
|
Te lo ripeto x l'ultima volta: prima di farsi seghe mentali su arcani meccanismi dai retta a me........alla fine sarà una stronzata.La prima cosa da fare è controllare il magico terzetto candele-filtro aria-pulizia iniettori...poi dai un'okkiata al gioco farfalle...dopo di ke se tutto nn fila liscio gli fai fare un tagliando completo(ma vedrai che ti fermerai al 1°stadio!) |

|
 |
|
|
n/a
deleted
17 Messaggi |
Inviato - 11/06/2004 : 17:16:53
|
Bronzino scusa se stavo insistendo ma vedi la moto e' gia' tagliandata, abbiamo cambiato olio (Motul sv300 Sport), candele (originali), filtro oilo (originale) e filtro aria (originale). L'unica cosa che non ho fatto controllare e' la pulizia degli iniettori. Ecco il perche' di tutti questi dubbi, anzi colgo l'occasione per ringraziarvi tutti per i consigli. Ciao Paride |
GsxR600 (K1) |
 |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 11/06/2004 : 18:30:05
|
Mica te stavo a imbruttì!   |

|
 |
|
|
Alex1976
Manico

303 Messaggi |
Inviato - 11/06/2004 : 19:27:11
|
Omar se ti puo' aiutare pure io oggi ho parlato con il mio meccanico a riguardo di questo problema e mi ha deto che la cosa migliore sarebbe fare questo: Prova a cambiare le candele, se il problema persiaste vai da un concessionario suzuki e loro ti fanno una diagnosi con il computer (mi ha detto che viene attaccato uno spinotto al computer)per vedere che tutto sia ok e dunque tutti i relativi sensori. Poi fatti controllare se il caso registrare i corpi farfallati con il vacuometro e mi ha specificato che questo controllo puo' essere fatto da qualsiasi meccanico (competente) di moto, in quanto il vacuometro va' bene per tutte le moto. Dunque da quello che ho capito io con il vacuometro puoi regolare i corpi farfallati per ogni cilindro, mentre per regolare l'altra apertutra della valvola che va in base al gascla puoi controllare con il computer in particolare con il commander (credo che si chiami cosi') dove tra l'altro puoi anche registrare se uno vuole la carburazione. Spero di aver capito bene quello che mi ha spiegato il mecca e di avervelo espresso chiaramente. Di tutto cio' cosa ne pensate? |

Gsx R 750 k4 -LUCCA-
|
 |
|
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 12/06/2004 : 02:46:50
|
| Sostanzialmente corretto Alex tranne che per mettere in sincro le farfalle si usa un attrezzo con 4 vacuometri (1 per singolo cilindro). Io ne possiedo uno da 2 che uso per le mie Mukke Bavaresi e per qualche amico ducatista.... |
 |
|
|
Alex1976
Manico

303 Messaggi |
Inviato - 12/06/2004 : 13:56:07
|
Allora pure questa mattina ero dal mio meccanico (concessionario ufficiale suzuki) e sono rientrato nell'argomento di Omar per approfondire. Mi ha detto appunto che questo attrezzo con il quale viene attaccato per ogni cilindro un vacuometro per verificare che i corpi farfallati agiscono tutti in sincronia durante tutta la tirata dei giri della moto. Qunidi come dicevate giustamente voi, questo vacuometro e' un attrezzo che serve per misurare la sincronia di apertura e chiusura di tutti i corpi farfallati. Poi mi detto che per registrare questi corpi farfallati non c'e alcuna maniera se non farla manualmente, dunque i corpi farlallati vengono registrati manualmente e controllati con i vacuometri. Poi ad un certo punto il meccanico mi ha detto "apri la sella" posteriore, ha sfilato un cavo lo ha attacato ad un computer e in quel modo mi ha fatto vedere se c'e' qualche anomalia sulla moto a livello di elettronica e dunque tutti i relativi sensori viene segnalato sul monitor del pc e sul nostro quadro viene indicato un numerino. Mentre se durante il controllo sul quadro visualizza sempre ad ogni controllo -00 vuol dire che la moto a livello di elettronica non ha alcun tipo di problema. Poi per quanto riguarda questi vacuometri mi ha detto che ce ne sono di vari tipi, con monitor (quelli piu' nuovi) a lancette e poi non ricordo bene e tutti fanno la stessa funzione quindi teoricamente il lavoro, se fosse quello, di sincronizzarti tutti i corpi farfallati lo potrebbe fare anche un meccanico non autorizzato suzuki. Pero' Omar il mio consiglio e di farlo fare ad un meccanico ufficiale suzuki del quale anche da varia gente senti parlare bene, perche' con le nostre moto ci lavorano dalla mattina alla sera. Poi fai te, un saluto a tutti Alex |

Gsx R 750 k4 -LUCCA-
|
 |
|
|
n/a
deleted
17 Messaggi |
Inviato - 14/06/2004 : 09:24:47
|
Grazie veramente ragazzi, portero' la moto in conc. suzuki e la faro' vedere a loro. Un salutone a tutti Omar |
GsxR600 (K1) |
 |
|
|
correveloce
bike inside man

Cuba
1430 Messaggi |
Inviato - 14/06/2004 : 11:58:51
|
| ce l'hai fatta... |
tabata gixxer srad 750 me so spaccato!!!...e ancora non m'aggiustano...
|
 |
|
|
n/a
deleted
17 Messaggi |
Inviato - 17/06/2004 : 10:58:02
|
Ciao ragazzi, ieri sera sono andato a riprendere la moto, il problema in effetti c'era. Il meccanico della suzuki mi spiegava che per quanto riguarda il riallineamento dei corpi farfallati ci sono due valvole di apertura, nella prima fase (quella dei bassiregimi) e' regolata dall'accelleratore ed e' quella che ha riallineato, mentre nella seconda fase (quella degli altri) sono gli iniettori che regolano l'aperture e dunque per controllare l'allineamento sugli alti si dovrebbe agire mediante centralina. Premesso questo, il meccanico che sinceramente mi sembrava molto competente, mi ha detto che il riallinemento non lo ha potuto fare alla perfezione in quanto sul secondo cilindro ci sono dei problemi e lui pensa che sia il "piatello delle valvole", lui l'ha chiamato cosi'. In definitiva mi ha cambito le candele, pulito filtro aria riallineato corpi farfallati e cambiato l'oilo con il motul sv 300 e filtro olio e mi ha detto di portarglela a far ricontrollare a fine stagione per vedere se le valvole del 2° cilindro con questo tipo di oilo migliorano o rimangono costanti. Dunque a settembre-ottobre gli riporto la moto e se fosse da farci questo lavoro alle valvole mi faccio fare un preventivo di quanto devo spendere e secondo e come prendo in considerazione di cambiarla con il 750 nuovo. Ma secondo voi e' normale che un GsX r (ki) abbia gia questi problemi alle valvole dopo solo 14.500Km? |
GsxR600 (K1) |
 |
|
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 17/06/2004 : 11:10:10
|
| I piattelli valvola sono degli spessori che servono a regolare il gioco delle stesse... E' possibile che un piattello abbia, per un difetto congenito, avuto una usura precoce inducendo un gioco anomalo nell valvola interessata.... Non so uanto sia difficile tirr giù in coperchio punteria in una GSXR perchè non l'ho ncora mai fatto, ritengo però che il controllo del gioco punterie sia una operazione prevista nel tagliando dei 20.000km.... |
 |
|
|
n/a
deleted
17 Messaggi |
Inviato - 17/06/2004 : 12:15:28
|
Dunque non devo assolutamente preoccuparmi, e normale che a 14.500 Km cominci a partire un piatello di una valvola? E' un lavoro grosso e sopratutto costoso il controllo delle punterie? Perche' se fosse una spesa grossa prendo in considerazione il fatto di acquistare il nuovo 750.
|
GsxR600 (K1) |
 |
|
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 17/06/2004 : 12:21:26
|
| Non è proprio normalissimo ma ci può stare.... Ma il controllo gioco punterie quando è previsto nei tagliandi???? Non c'è la lista degli interventi prescritti X ogni scadenza sul libretto di uso e manutenzione???? |
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 17/06/2004 : 14:34:42
|
sulla mia il controllo lo faccio da solo con uno spessimetro da meccanico normale... non è difficle... se hai il manuale di officina che ti scarichi in giro per il web....
lensz |
SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO
www.lensflare.it
...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...
GSXR1100 EX MIG-1100 Prototipo in via di definizione "Alpha Centauri"
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
n/a
deleted
17 Messaggi |
Inviato - 17/06/2004 : 14:46:47
|
Ho controllato sul manuale di uso e manutenzione e c'e' scritto che questo controllo andrebbe fatto a 24.000 Km. Volevo chiedervi una cosa, ma se ho anche un lieve gioco sul piattello del secondo cilindro, posso continuare a camminarci tranquillamente oppure rischio qualcosa? |
GsxR600 (K1) |
 |
|
Discussione  |
|