| Autore |
Discussione  |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviata - 24/05/2004 : 22:13:57
|
Secondo voi è possibile rovinare i pneumatici in una sola uscita?
Mi spiego: Sto cercando di mettere a posto la carburazione della moto quindi vado dal mec mi sistema la carburazione come gli dico io faccio un paio di giorni di prove poi torno etc...
Venerdi ho quasi raggiunto un risultato adatto al mio stile di guida. Provando la moto diciamo che l'ho strapazzata abbastanza ... forse troppo ho fatto un'oretta di pieghe derapate accelerazioni e frenate per capire cosa ancora si poteva regolare. Ad un certo punto ho iniziato a sentire il posteriore più instabile del solito mi sono fermato a controllare la gomma ma apparentemente era a posto solo un po tanto calda e aveva la mescola un po "spalmata" non sò come spiegarmi meglio. sono tornato a casa ad andatura turistica (anche perchè le prove le avevo finite).Arrivato a casa ho controllato allineamento ruota, tensione catena,eventuali giochi su perno ruota e forcellone ma tutto è a posto.
Bene oggi ci sono andato al lavoro perche così sono passato anche dal mec per le ultime regolazioni(spero) sulla carburazione e mi sono reso conto che la moto è molto più nervosa tiene meno in curva ed anche in frenata tende a bloccare molto prima.Me ne sono reso bene conto quando in salita in una serie di esse leggere ho provato a aprire bene e mi sono trovato con la moto che sbacchettava di potenza di cu** su ogni piega.
ALLORA SECONDO VOI E POSSIBILE CHE MI SONO CUCINATO IL POSTERIORE??????
Grazie per esperienze pareri e consigli.
P.S: per la cronaca monto bridgeston bt020 190/17 con 3000 km |
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
|
|
Paride72
Due Cilindri

Italy
2061 Messaggi |
Inviato - 25/05/2004 : 09:46:27
|
| 3000 km non sono molti ma il peso della tua moto e la tanta coppia erogata non sono proprio "usuali" se ci aggiungi uno stile di guida "sportiveggiante" allora l'usura mi pare normale. |
Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -
 www.bicilindrico.net |
 |
|
|
CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi |
Inviato - 25/05/2004 : 11:28:33
|
mi sembra strano,anche perchè non hai una moto esasperata al massimo,come potrebbe essere un gsx-r 1000,percio' la gomma non dovrebbe gia' a 3000 km poterti dare segni di cedimento,come battistrada ne hai ancora o è al limite? fai spesso smanettate come dici sopra? perche se hai fatto 3000 km di pieghe e smanettate posso capire. lamps |
     (Suzuki GSX-R 750 K4)(Yamaha YZ 250) BIELLA www.avilianum.it www.caneparoalessandro.191.it |
 |
|
|
caudam
Manico

Italy
227 Messaggi |
Inviato - 25/05/2004 : 13:18:50
|
| Beh sicuramente bisogna vedere come sono stati fatti tutti e 3000 i km se li hai fatti tutti ad andature turistica ed una volta sola hai strapazzato la moto può essere strano se no poi così strano non sembra Tieni anche conto che l'asfalto comincia a scaldarsi quindi una strapazzata magari nelle ore più calde e con una gomma non più nuovissima può senza dubbio dare quel risultato |
Quando sei incerto tieni sempre aperto....
 |
 |
|
|
ZioGhilli
NuRBurGRiNg e BraCCo DiPeNDeNTe

Italy
4916 Messaggi |
Inviato - 25/05/2004 : 19:21:28
|
Il GSX1400 ha un coppia da rimorchiatore e secondo me fonde più le gomme lui di un GSX1000R anche perchè è abb. pesante. Poi XmaX non è proprio.proprio uno tranquillo alla guida!!! Se tu ti sei cucinato il post. non so MA penso che 4.000km con quella moto e quella coppia e con il tuo stile siano abb. normali.
CiAo |
 FUN IS NOT A STRAIGHT LINE... Suzuki TL1000S black --- Piemonte --- zioghilli.tlitalia.com |
 |
|
|
bjornsgaard
T4TT00 D1P3ND3NT3

Italy
4363 Messaggi |
Inviato - 25/05/2004 : 23:51:15
|
Concordo con quanto detto dallo Zione, in pratica è come se tu avessi fatto un'ora di pista tirata al limite!
BJLamps! |
    |
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 26/05/2004 : 01:00:09
|
Non mi sono spiegato.
La mia andatura e cosi ripartita 1/3 turistica in doppio 1/3 turistica da solo e 1/3 manetta aperta(da solo)
Il battistrada è ancora +o- al 60% la gomma e sport-touring quindi dovrei arrivare a 8.000/10.000 km.
Il treno prima mi è durato 15.500 km (a tela scoperta) ma tra il rodaggio 1.000 km e le ferie 8.000 km + il tempo per conoscere la moto le uscite turistiche in gruppo etc. non le ho sollecitate più di tanto, quindi è normale che queste mi durino molto meno.
Venerdi ho spremuto dalla moto tutto il possibile per capirci uno con un R1 si è steso sull'erba per cercare di starmi davanti (non si è fatto niente ma bestemmiava come un turco)
Il problema è che è come se si fossero "vetrificate" ho avuto un calo improvviso del grip che permane ancora adesso.
A questo punto io pensavo di provare a fare qualche centinaio di km inchiodando l'acceleratore sotto il 50% per vedere se consumandole un po senza sforzarle si ripristina il grip precedente.
Speravo che a voi smanettoni fosse già successo qualcosa del genere ma o non siete tipi da sport-touring o chi ha le sport-touring non è abbastanza smanettone oppure sono seghe mentali mie.(potrebbe anche essere la ricarburazione che ha reso la moto più nervosa e che sta urlando:"...gomme sport... no touring ...")
Però non credo di poter sopportare ancora 5.000 km in questo stato.
Grazie,Ciao. |
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
 |
|
|
v-2
Manico

Italy
470 Messaggi |
Inviato - 26/05/2004 : 02:34:38
|
Anch'io concordo con lo zio e Bj xchè se hai passato un'oretta a derapare e a violare il codide della strada penso sia normale che la gomma post abbia accusato un pò, poi con il Gsx1400.....
Che intendi x "spalmata"?
Non è che Venerdì eri in una "condizione mentale"(nel senso modalità Qualifica attivata ) tale da non curarti tanto della gomma ma eri + concentrato sull'erogazione del motore
Secondo me è tutta colpa della tua Gsx.In realtà è stata Lei a rovinarti la gomma xchè vuole una gommina + sportiva 
|
****2 dita rigorosamente a V**** V-2 su TL1000s '97 "Miura" Da Vinci(Fi) TLone Toscano :)
|
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 26/05/2004 : 03:24:51
|
X spalmata intendo, non so se riesco a spiegarmi:
I bordi degli intagli del battistrada invece che essere ad angolo retto sono un po spalmati nel senso che da una parte c'è il bordo con una sporgenza di un paio di mm come se si fosse deformata(spalmata) la mescola l'altro bordo è invece arrotondato e c'è un dislivello di 1-2 mm tra un bordo e l'altro. Comunque con gli ultimi 200 km fatti ad andatura meno spinta anche se non tranquilla questa spalmatura si è attenuata.
Mi era gia successo l'altra estate in spagna su un tratto autostradale con asfalto di quelli rigati per capirci che ho fatto a moto stracarica tutta una tirata di 210 km fisso sui 200/h.
La mia speranza quindi e che coccolandola un po' la situazione rientri nella normalita. |
*** Le Xmoto ***
 |
|
|
cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi |
Inviato - 26/05/2004 : 08:13:19
|
Forse è la stessa cosa che è successa a me. Io monto Diablo e, dopo alcune tirate in autostrada ho notato alcuni punti 'spalmati' sul posteriore. La cosa mi ha creato un po' di problemi per circa una settimana. Poi, tornato a regimi turistico/cittadini, tutto è rientrato nella norma.
Comunque quei 50 Km di autostrada mi hanno consumato il post. come 2000 km di andatura normale. |
   TDM 850 '95 NiNjA ZX-7R '99 Verona |
 |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 26/05/2004 : 09:04:00
|
La tua gomma si è semplicemente scaldata troppo per una turistica. L'hai cotta...e hai creato uno strato più esterno dove la gomma non ha più le sue caratteristiche iniziali. Se fai km tranquilli e fai consumare quello strato che tu chiami "spalmatura", vedrai che le caratteristiche torneranno ad assomigliare a quelle precedenti. Ho detto assomigliare...perchè le gomme che hai sotto non di basteranno sicuramente per altri 6000km... Per CNX: stessa esperienza tua. Sto andando al lavoro (30km all'andata e 30 al ritorno) in moto. All'andata faccio superstrada, tutta dritta, al ritorno faccio la STRADA DEL RADUNO!!! Non ho ma consumato tanto la gomma post come in quei 30km, solo in una settimana!!!
AttenzioneAlleGommeLampsssss |
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
|
Mirko
Manico

567 Messaggi |
Inviato - 26/05/2004 : 09:51:01
|
Il problemi di cuttura dei pneumatici molte volte sono dovuti al fatto che molti smanettoni, dopo aver messo a dura prova le gomme, avendole quindi portate a temperature molto alte (soprattutto con moto pesanti con tanta coppia), si fermano di botto. Magari per riposarsi dopo la stancata, o per fumare una sigaretta. Questo però comporta un abbassamento della temperatura del battistrada troppo rapido, con conseguente plastificazione della gomma. L' ideale per una gomma sport-touring, dopo una bella scaldata, è fare un pò di km ad andatura turistica, per riportare la gomma a temperature più appropriate al tipo di mescola.
X-MAX, nel tuo caso probabilmente sarà sufficente fseguire il consiglio di Franzone, facendo un po' di km senza forzare troppo, in modo da limare lo stratto "biscottato". |
 |
|
|
mototeto
SpiderMan

Bahamas
1731 Messaggi |
Inviato - 26/05/2004 : 11:33:48
|
quote: Venerdi ho spremuto dalla moto tutto il possibile per capirci uno con un R1 si è steso sull'erba per cercare di starmi davanti (non si è fatto niente ma bestemmiava come un turco)
io me l'ero immaginato che eri tutto scemo... dal raduno che ci penso... da quando ci siamo persi il gruppo, ricordi? che poi erano fermi al benzinaio..
per quanto riguarda il tuo problema ti è gia stato spiegato tutto, volevo solo dirti che per me sei tutto scemo... |

.......................srad 600..........................bmw R45 2..........................Rm |
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 26/05/2004 : 12:05:20
|
| lui è scemo eh?.... |
SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO
www.lensflare.it
...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...
GSXR1100 EX MIG-1100 Prototipo in via di definizione "Alpha Centauri"
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
correveloce
bike inside man

Cuba
1430 Messaggi |
Inviato - 26/05/2004 : 17:21:19
|
| mi è successa la stessa cosa...in un solo giorno ho fatto roma frosinone andata e ritorno...beh 200 km tra autostrada e raccordo...quella dietro è distrutta(..vabbè però monto pure una rennsport rs 2..)cmq è allucinante come si consumano in autostrada... |
tabata gixxer srad 750 me so spaccato!!!...e ancora non m'aggiustano...
|
 |
|
| |
Discussione  |
|