Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 dubbio sull'accensione a freddo....
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

fiery
MotoTurista

Italy
138 Messaggi

Inviata - 11/05/2004 :  12:47:16  Visualizza il profilo
Ciao a tutti!
parlando con un meccanico mio amico, è venuto fuori che tirare l'aria per far riscaldare il mootre sarebbe nocivo per lo stesso!!?!?!?(ma allora che l'avrebbero messo a fare??)!!!
Voi che ne pensate?

GS 500f K4 blu - Roma

n/a
deleted

31 Messaggi

Inviato - 11/05/2004 :  13:16:28  Visualizza profilo
Saluti fiery !
Veniamo al problema!
Sui motori a carburatori effettivamente esiste la possibilità di "sporcare" l'olio motore a causa di un arricchimento del rapporto aria/benzina unito ad una non perfetta tenuta tra fasce e cilindri, proprio xchè il motore è freddo.
Sui motori ad iniezione il problema "se così lo vogliamo chiamare" è molto ridotto in quanto non ci sono variazioni nella miscela aria/benza poichè la funzione dello starter è solo quella di aprire un poco di + le farfalle e non di "arricchire" La miscela.
In ogni caso lo starter va tolto dopo pochi secondi, quindi solo per avviare non per scaldare!! e se il motore si spegne.......basta giocare col gas.
Spero di essere stato esauriente!!

Buona Strada Grandi Centauri

Slampzzz....zzzz
Vai in alto alla pagina

gil
Manico

Vanuatu
605 Messaggi

Inviato - 11/05/2004 :  13:26:21  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di gil
e io che lo tenevo aperto 30 secondi...mah mi son mangiato il motore??boh che ignoranza meccanica vergognosa!unsaluto a tutti

gilg@mesh from sicily

gs500(blueflame)
gixerina400rrrrrrrrrrrrrr

Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

31 Messaggi

Inviato - 11/05/2004 :  13:37:05  Visualizza profilo
Ma no Gil !!
Il problema è teorico, come ripeto l'unica cosa che comporta è una diluizione dell'olio motore.
In ogni caso basta una bella tirata autostradale per ripulirlo, sotto carico e ad alta temperatura si verificano dei processi ossidanti che "ripuliscono in buona parte l'olio".
In ultimo poi le caratteristiche e gli additivi degli olii BUONI riescono ad ovviare in gran parte questo problemucolo.

Buona Strada Grandi Centauri

Slampzzz....zzzz
Vai in alto alla pagina

Paride72
Due Cilindri

Italy
2061 Messaggi

Inviato - 11/05/2004 :  13:41:50  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Paride72  Visualizza il profilo MSN di Paride72
Che io sappia a tenere troppo tempo aperto lo starter si rischia di rovinare le candele.

Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -

www.bicilindrico.net
Vai in alto alla pagina

roby
Nipponpompone

2964 Messaggi

Inviato - 11/05/2004 :  14:00:59  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di roby
Lo starter (o "aria") va utilizzato solo nelle accensioni a freddo per il tempo necessario a far scaldare il motore fino al punto in cui resta acceso al minimo da solo...

Nel caso del TL si parla di 20 secondi (10 dopo che ho fatto il trattamento Ceramic Power Liquid).

Comunque non è che si spacca il motore se lo si tiene un minuto di più...

biciLAMPS!

- TL1kS Black - Edolo (BS)
Vai in alto alla pagina

franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi

Inviato - 11/05/2004 :  14:28:45  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
il problema viene se invece di scaldarla soltanto ci fare i kilometri.......20-30 secondi...qualche sgassatella dolce.....sono la cosa migliore!!!!!!

Franz001

"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny

...sgassa che ti passa...
Vai in alto alla pagina

fiery
MotoTurista

Italy
138 Messaggi

Inviato - 11/05/2004 :  14:47:47  Visualizza profilo
OK perfetto dubbio disciolto!!! Grazie a tutti gli intervenuti!!!

GS 500f K4 blu - Roma
Vai in alto alla pagina

mufr00
Manico

Italy
601 Messaggi

Inviato - 11/05/2004 :  14:55:53  Visualizza profilo
Già che ci sto dico la mia esperienza, anzi quella di un mio amico.
Lui era solito accendere la moto con l'aria tirata, partire, farsi mezzo viaggio casa/ufficio e poi chiuderla. Un po' come si fa chi ha la panda per intenderci.
Risultato?
Marmitta (pardon terminale, scarico) da buttare, e candele pure.
Fate un po' voi

Barnaba

BARNABA

GSX750F - Roma
Temporary VR
Vai in alto alla pagina

gil
Manico

Vanuatu
605 Messaggi

Inviato - 11/05/2004 :  18:51:15  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di gil
ok sempre molto chiari!grazie

gilg@mesh from sicily

gs500(blueflame)

Vai in alto alla pagina

Alex1976
Manico

303 Messaggi

Inviato - 11/05/2004 :  21:13:28  Visualizza profilo
Ciao ragazzi visto che state affrontando questo argomento volevo chiedervi dei consigli riguardo le partenze a freddo, sia con clima “caldo”, sia con clima “freddo”.
Supponendo il caso che sia un clima “freddo” dovrei accendere la moto con l’aria, dopo 10-15 secondi la stacco e poi lascio girare la moto per circa 2-3 minuti prima di partire facendo delle piccole sgassatine.
Invece se ci troviamo in un “clima” caldo dobbiamo accendere la moto dunque senza azionare l’aria e se prima di partire la faccio girare solamente una quindicina di secondi puo’ andar bene?
Voi che cosa ne pensate di tutto cio’, sbaglio in qualcosa?

Gsx R 750 k4 -LUCCA-

Vai in alto alla pagina

franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi

Inviato - 12/05/2004 :  08:32:56  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
considera che tra clima caldo e clima freddo ci sono 20°C di differenza (ad esagerare) mentre tra la temperatura del motore a freddo e a caldo ce ne sono alcune centinaia, quindi quei 20°C non sono così significativi. L'unica differenza è il tempo che impiega ad andare in temperatura...ma io l'aria per la partenza la uso anche in estate.

Volevo farti una domanda: ma tu, quando accendi la moto, HAI IL CRONOMETRO IN MANO??? :-DDD

Franz001

"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny

...sgassa che ti passa...
Vai in alto alla pagina

Ros72
Manico

432 Messaggi

Inviato - 12/05/2004 :  08:48:50  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Ros72  Visualizza il profilo MSN di Ros72
Vi dico la mia ??? io con il mio VFR (tutto elettronico), giro la chiave, schiaccio il pulsante d' avviamento è lei fa tutto da sola. Quando dal display digitale vedo che la temperatura del liquido motore arriva a crica 40/45 gradi (circa 40/50 secondi), parto con molta dolcezza fino hai 75 gradi, poi giù a paletta.
Lamps..
Vai in alto alla pagina

siorio
Paracarro

Italy
44 Messaggi

Inviato - 12/05/2004 :  08:50:56  Visualizza profilo
LA MIA SENZA L'ARIA TIRATA NON FA NEMMENO FINTA DI PARTIRE :-)
E SE DOPO 30 SECONDI LA TOLGO ..... SI SPEGNE ...

LAMPS
Vai in alto alla pagina

Alex1976
Manico

303 Messaggi

Inviato - 12/05/2004 :  09:05:24  Visualizza profilo
Dunque anche d'estate appena accendo la moto prima di partire e' meglio che la scaldi un pochino oppure posso partire subito con andatura tranquilla.

Gsx R 750 k4 -LUCCA-

Vai in alto alla pagina

lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 12/05/2004 :  10:04:01  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
ragà poche pi--e mentali...

tirate l'aria, la moto si accende, togliete l'aria e abbiate la pazienza di stare a tenere il gas un filo aperto finchè non regge regolarmente il minimo...

dopo un pò passate una mano dietro lo scarico e se sentite che il fumo è poco piu che tiepido potete partire senza esagerare col numero di giri o col carico (quindi se il vs garage ha una rampa di 400metri con dislivello tipo pista nera del sestriere la dovete scaldare di piu)...

questo basta ed avanza... come al solito... molta pazienza ci vuole...

IO INTERVERREI SEMMAI SU UN'ALTRO ARGOMENTO:

mai lasciare scaldare la moto sul cavalletto laterale, coricata com'è sulla sinistra...

perchè anche se la testa ha i condotti della lubrificazione che arrivano fin sui cammes, quindi non ci dovrebbero essere problemi, io non mi fido comunque...

quando la mia moto è accesa, state pur sicuri che sta dritta con me sopra... se metto il cavalletto, la moto la spengo di sicuro..

LenszLampz

SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO

www.lensflare.it

...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...

GSXR1100 EX MIG-1100
Prototipo in via di definizione
"Alpha Centauri"

GSXR 1000 K6 E TL1000R
Vai in alto alla pagina

Alex1976
Manico

303 Messaggi

Inviato - 12/05/2004 :  15:28:05  Visualizza profilo
Dunque ricapitolando, accenedere la moto con senza aria, dopo un pochino leviamo stacchiamo l'aria, facciamo riscaldare un pochino la moto e poi partiamo indifferentemente che sia estate o inverno giusto?

Intervento dello STAFF :se ti viene in mente di aggiungere qualcosa usa la funzione "modifica" e completa il messaggio- non aggiungere un post sotto l'altro

E poi scusate non capisco che problema ci sia nel tenere la moto accesa, dunque per farla riscaldare un pochino, sul cavalletto laterale.

Gsx R 750 k4 -LUCCA-

Vai in alto alla pagina

siorio
Paracarro

Italy
44 Messaggi

Inviato - 13/05/2004 :  09:40:48  Visualizza profilo
La mia opinione:
Modo dritta, mai sul cavalletto laterale ;-]
1 al massimo 2 minuti con l'aria :-)
e un poco di pazienza, il tempo che si scaldi il motore, che dipende dalla temperatura esterna, dal tipo di motore ecc...
Di sicuro non sgassate a motore freddo e fate qualche Km prima di spremere la vostra motina.

NB. c'è moooooltaaaaa differenza tra estate e inverno ....
20 o 30 gradi sono tantiiiiii .... non devono scaldare solo le candele ....

ciaooooo
Vai in alto alla pagina

lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 13/05/2004 :  14:14:59  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
il fatto di tenere la moto sul cavalletto Alex1976...

una quattrocilindri frontemarcia ha una dimensione longitudinale della testa abbastanza pronunciata... stando coricata sul laterale, c'è la parte sinistra che si trova piu in basso della destra... imagina l'olio che tende a colare verso la parte sinistra...

certo, ci sono i passaggi a presisone che comunque l'olio lo portano sui cammes di destra, lubrificando il tutto a dovere, però... la moto è stata progettata per funzionare in equilibrio dinamico... mi spiego:

una discussione con un tecnico honda uan volta mi ha aperto gli occhi su un particolare, io sostenevo che comunque in piega la moto ha una inclinazione superiore a quella del cavalletto, ma non pensavo a due fattori determinanati:

la viscosità dell'olio è sempre tale che per scolare ci mette un apio di minuti, la piega piu lunga che puoi fare (intendo tutta di seguito da una parte) non arriva mai a questo tempo (a meno che non ti metti a girare in piega intorno ad una rotatoria per 5 minuti.... improbabile... inoltre nell'uso normale o sportivo, la successione di curve a dx e sx mantengono sempre il flusso interno dei fluidi abbastanza equilibrato...

ogni motore ha dei condotti ad alta pressione che portano l'olio in maniera ottimale alle parti piu alte dello stesso, (cammes bicchierini etc)... ma, si sa, mentre guidi il regime di rotazione permette di far lavorar ebene la pompa con la dovuta presisone, mentre quando scaldi la moto al mimnimo, la pressione potrebbe in alcuni casi non essere del tutto sufficiente a compensare l'angolo di inclinazione e far arrivare il giusto quantitativo di olio in tutte le parti...

conclusione:

probabilmente non rovinerai mai il motore accendendo la moto sul cavalletto laterale, ma perchè non usare qualche accorgimento in piu e risvegliarla dolcemente in posizione eretta?

la mia teoria è che la moto è come la Donna...
trascurala e avrai piu dolori che gioie...
e ti metterà le corna col tuo meccanico, passando piu tempo con lui che con te...

e bada bene! come per il gentil sesso, attenzione ai piccoli dettagli, che spesso fanno piu danni, se trascurati, di gravi mancanze...

io risveglio ogni mattina la mia ragazza col bacio, e non sta piegata con le gambe sul letto e la testa appoggiata in terra...

LampzLensz

www.lensflare.it

GSXR1100 EX MIG-1100
"Alpha Centauri"

GSXR 1000 K6 E TL1000R
Vai in alto alla pagina

Alex1976
Manico

303 Messaggi

Inviato - 13/05/2004 :  17:19:22  Visualizza profilo
Susa Lens, ti dico la verita' non ho mai visto o meglio ancora fatto caso vedere qualcuno che scalda la moto standoci sopra.
Anche pista dove sono andato certe volte, quando venivano quei team con un bel po' di moto e alcuni si scaldavano la moto con il cavaletto centrale posteriore altri invece con quello di sinistra.
Anche perche' sinceramente anche i vari meccanici o concessionari quando accendono la moto, la lasciano sul cavalletto e dunque non la tengono pari.
Sicuramente riscaldare la moto come dici te non gli fara sicuaramente male, anzi, ma neanche lasciandola scaldare sul cavalletto anche perche' la maggior parte penso che la scaldi sul cavalletto.
Ciao Alex

Intervento dello STAFF :se ti viene in mente di aggiungere qualcosa usa la funzione "modifica" e completa il messaggio- non aggiungere un post sotto l'altro

E tutti voi cosa ne pensate, scaldate la moto su cavaletto oppure ci state seduti sopra?

Gsx R 750 k4 -LUCCA-

Vai in alto alla pagina

cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi

Inviato - 13/05/2004 :  23:37:50  Visualizza profilo
Se è una 'giornata buona' e si accende la spia della folle, la faccio scaldare sul cavalletto;
altrimenti mi tocca starci sopra o appoggiarla alla parete...

TDM 850 '95
NiNjA ZX-7R '99
Verona
Vai in alto alla pagina

lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 14/05/2004 :  08:54:37  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
Quote -

--------------------------------
Anche pista dove sono andato certe volte, quando venivano quei team con un bel po' di moto e alcuni si scaldavano la moto con il cavaletto centrale posteriore
---------------------------------

eh certo... secondo te sul cavalletto centrale posteriore la moto non sta dritta? allora forse hai visto un cavalletto storto!!! ;-)

Cmq, mica ho intenzione di convincere per forza qualcuno...

per me potete accendere la moto anche tenendola appoggiata in terra con la carenatura...
ho esposto le mie esperienze corredate di chiare considerazioni di buon senso, poi... ognuno fa la sua...

LenszLampz

www.lensflare.it

GSXR1100 EX MIG-1100
"Alpha Centauri"

GSXR 1000 K6 E TL1000R
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

101 Messaggi

Inviato - 14/05/2004 :  15:41:39  Visualizza profilo
Concordo con Lensflare per le sue buone argomentazioni e poi, comunque, un pò di prudenza non può certo fare male. Lamps.
Vai in alto alla pagina

roby
Nipponpompone

2964 Messaggi

Inviato - 14/05/2004 :  17:47:52  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di roby
quote:
Originalmente inviata da franz001

considera che tra clima caldo e clima freddo ci sono 20°C di differenza (ad esagerare) mentre tra la temperatura del motore a freddo e a caldo ce ne sono alcune centinaia, quindi quei 20°C non sono così significativi.

OLLAMADONNA!!! Alcune centinaia mi pare un po' eccessivo...un centino scarso mi sebra più realistico

biciLAMPS!

- TL1kS Black - Edolo (BS)
Vai in alto alla pagina

siorio
Paracarro

Italy
44 Messaggi

Inviato - 15/05/2004 :  12:05:49  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da tl1000s

quote:
Originalmente inviata da franz001

considera che tra clima caldo e clima freddo ci sono 20°C di differenza (ad esagerare) mentre tra la temperatura del motore a freddo e a caldo ce ne sono alcune centinaia, quindi quei 20°C non sono così significativi.

OLLAMADONNA!!! Alcune centinaia mi pare un po' eccessivo...un centino scarso mi sebra più realistico

biciLAMPS!

considerato che le candele lavorano sopra gli 800 gradi la differenza tra moto calda e moto fredda e di diverse centinaia ...
Vai in alto alla pagina

gil
Manico

Vanuatu
605 Messaggi

Inviato - 17/05/2004 :  11:52:28  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di gil
oh ragazzi ho provato ad accendre senza tirare l'aria..beh vi dirò il risultato è lo stesso,gioco un po di accelleratore e dopo 2 minuti è bella e pronta x partire.ho capito con ciò che,l'aria,va usata con temperature molto basse.quindi come al solito in questo forum si trovano gran buoni consigli.ciao a tutti

gilg@mesh from sicily

gs500(blueflame)

Vai in alto alla pagina

lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 17/05/2004 :  14:50:55  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
ulteriore buon consiglio...

evitare di tirare l'aria scaldando per un paio di minuti prima di accendere la moto, il motore con una torcia a gas di quelle per mettere la guaina isolante sui solai...

naturalmente solo per le moto senza carenatura...

Lampz

www.lensflare.it

GSXR1100 EX MIG-1100
"Alpha Centauri"

GSXR 1000 K6 E TL1000R
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina