Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 Info su temperatura
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

Alex1976
Manico

303 Messaggi

Inviata - 05/05/2004 :  23:31:41  Visualizza il profilo
Ciao a tutti volevo chiedervi una, domenica con la mia Gsx R 600 (mod 2001) mi trovavo in coda e la temperatura dell'acqua quando arrivava a 105 gradi mi entrava in funzione la ventola e qui tutto ok.
Poi quando mi sono fermato e dunque ho spento la moto,la temperatura era a 104 gradi, ho girato la chiave per vedere a quanto era e segnava 108 gradi, ma e' normale che a motore spento a 105 gradi non attacchi la ventola?
Anche perche' la cosa mi proccupa, aspetto vostre risposte, ciao a tutti Alex.

Gsx R 750 k4 -LUCCA-

Selinunte
Re Del Silenzio

641 Messaggi

Inviato - 06/05/2004 :  00:27:06  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Selinunte  Visualizza il profilo MSN di Selinunte
A me fa la stessa cosa visto le temperature equatoriali che ci son qua d'estate,ma non ho mai avuto problemi per quanto riguarda il raffreddamento e in particolar modo alla ventola,cmq a detta del conce è normale.
Se ci fai caso anche quando la temperatura è sopra gli 80° e spegni la moto,per poi riaccenderla dopo qualche minuto puoi notare che la temperatura è aumentata...
A me la ventola accende solo se il quadro è acceso e non in chec.

GsX-R 750 2K3 Messina www.SicilyOnBike.it IL forum dei bikers siciliani
La moto è la parte più autentica di me stesso.
I suoi manubri prolungano le mie braccia, le sue pedane le mie gambe, per fondermi in un magico tutt'uno con questo freddo insieme di metallo e bulloni, che insieme a me magicamente si tramuta in un ammasso pulsante di cuore, sangue e passione...

Modificata da - Selinunte il 06/05/2004 00:27:29
Vai in alto alla pagina

IL_NONNO
Il Signore delle BIELLE

Jamaica
750 Messaggi

Inviato - 06/05/2004 :  00:33:18  Visualizza profilo  Invia a IL_NONNO un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di IL_NONNO
Selinunte, quello che dici tu è normale, ma penso che Alex intendesse dire che sembrerebbe anormale che, intorno ai 105°, con motore e ventola accesa, se spegni tutto e poi riaccendi il quadro, le ventole non ripartono anche se la temperatura è rimasta invariata o addirittura salita oltre i 105°.
A me non è mai successo di farci caso........

Tutto ebbe inizio...

------------------------
IL_NONNO
MBK BOOSTER 50cc
(...pure de mi fratello)
Roma
------------------------
Vai in alto alla pagina

Selinunte
Re Del Silenzio

641 Messaggi

Inviato - 06/05/2004 :  02:56:36  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Selinunte  Visualizza il profilo MSN di Selinunte
quote:
Originalmente inviata da IL_NONNO

Selinunte, quello che dici tu è normale, ma penso che Alex intendesse dire che sembrerebbe anormale che, intorno ai 105°, con motore e ventola accesa, se spegni tutto e poi riaccendi il quadro, le ventole non ripartono anche se la temperatura è rimasta invariata o addirittura salita oltre i 105°.
A me non è mai successo di farci caso........

Se intende questo a me ripartono,basta che il quadro sia acceso.

GsX-R 750 2K3 Messina www.SicilyOnBike.it IL forum dei bikers siciliani
La moto è la parte più autentica di me stesso.
I suoi manubri prolungano le mie braccia, le sue pedane le mie gambe, per fondermi in un magico tutt'uno con questo freddo insieme di metallo e bulloni, che insieme a me magicamente si tramuta in un ammasso pulsante di cuore, sangue e passione...
Vai in alto alla pagina

Alex1976
Manico

303 Messaggi

Inviato - 06/05/2004 :  09:16:32  Visualizza profilo
La mia preoccupazione e' che non riesco a capire perche' quando il motore e' acceso appena arriva a 105 gradi entra la ventola e poi quando spengo il motore e poi riaccendo solo il quadro essendo la temperatura a 109 gradi non attacca la ventola?

Gsx R 750 k4 -LUCCA-

Vai in alto alla pagina

IL_NONNO
Il Signore delle BIELLE

Jamaica
750 Messaggi

Inviato - 06/05/2004 :  09:29:10  Visualizza profilo  Invia a IL_NONNO un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di IL_NONNO
Bhe,penso proprio che dovrebbe attaccare....
Ma hai provato a metterla in moto? Che succede? "Attaccano"?

Tutto ebbe inizio...

------------------------
IL_NONNO
MBK BOOSTER 50cc
(...pure de mi fratello)
Roma
------------------------
Vai in alto alla pagina

Alex1976
Manico

303 Messaggi

Inviato - 06/05/2004 :  09:56:37  Visualizza profilo
Ma anche secondo me dovrebbe attaccare la ventola a quadro acceso e motore spento.
Mi sa' che mi conviene anche sentire il mecc.
Anche perche' a quanti gradi posso arrivare prima di rischiare di rompere qualcosa?

Gsx R 750 k4 -LUCCA-

Vai in alto alla pagina

IL_NONNO
Il Signore delle BIELLE

Jamaica
750 Messaggi

Inviato - 06/05/2004 :  10:14:08  Visualizza profilo  Invia a IL_NONNO un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di IL_NONNO
quote:
Originalmente inviata da Alex1976

Anche perche' a quanti gradi posso arrivare prima di rischiare di rompere qualcosa?

Adesso con precisione non me lo ricordo, ma sul manualino tecnico della moto c'e' sicuramente scritto. Inoltre, se sfori la temperatura, dovrebbe cominciare a lampeggiarti la spia del contagiri e comparire la scritta "check" sul display, sempre se non ricordo male....

Tutto ebbe inizio...

------------------------
IL_NONNO
MBK BOOSTER 50cc
(...pure de mi fratello)
Roma
------------------------
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

154 Messaggi

Inviato - 06/05/2004 :  11:43:53  Visualizza profilo
Tutto normale.
Sulle gsxr Il sensore del termometro è attaccato al blocco cilindri, vicino all'ingresso del tubo di raffreddamento sul lato sx del motore.
Il bulbo termostatico dell'elettroventola è invece sistemato sul radiatore.

La ventola è quindi totalmente indipendente dal termometro sulla strumentazione e oltretutto "sente" la temperatura in un posto differente.

Nel punto in cui c'è il sensore del termometro generalmente l'acqua di raffreddamente sale un po' di temperatura quando spengo il motore, mentre l'acqua nel radiatore risente di meno di questo effetto perchè è in un punto più distante dal motore e meglio ventilato (è il radiatore, appunto!) e quindi cala più velocemente di temperatura, dopo lo spegnimento.

Quindi il sensore di temperatura della ventola rileva una temperatura minore di quella del termometro nel quadro strumenti e la ventola non parte...

Naturalmente evitate di spegnere la moto con la temperatura a 2000 gradi...fate se possibile un giretto di cool-down senza tirare, ma facendo prendere aria al radiatore, o lasciatela accesa qualche secondo prima di spegnerla, se avete appena fatto una mega tirata!

GSXR-750,RGV gamma 250, NSR 125 & RS 125
www.pistalibera.org
Vai in alto alla pagina

Alex1976
Manico

303 Messaggi

Inviato - 06/05/2004 :  12:18:24  Visualizza profilo
Grazie della risposta sei stato gentilissimo, ma sai il problema di come me domenica di quanto ti trovi imbottigliato nel traffico e arrivi come fai a fare un giretto e poi spengere la moto, appena arrivato ho aspettato che la ventola si staccasse e a quel punto ho spento la moto.
E i gradi sul contachilometri e' arrivato a 109 ecco perche mi preoccupavo, pero' appunto non avevo maniera di far girare la moto e quindi farla raffreddare.
Ciao e tutti e grazie mille.
Speriamo che le nostre moto non risentano di queste temperature

Gsx R 750 k4 -LUCCA-

Vai in alto alla pagina

Alex1976
Manico

303 Messaggi

Inviato - 06/05/2004 :  17:54:19  Visualizza profilo
Ho sbagliato in qualcosa facendo cosi'?

Gsx R 750 k4 -LUCCA-

Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

154 Messaggi

Inviato - 07/05/2004 :  20:40:08  Visualizza profilo
quote:
Ho sbagliato in qualcosa facendo cosi'?

No, no,anzi.. tutto bene... basta tenere la moto accesa un minuto, prima di spegnerla, se arrivi da una tirata in cui è salita molto la temperatura...

Ciao!

GSXR-750,RGV gamma 250, NSR 125 & RS 125
www.pistalibera.org
Vai in alto alla pagina

alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi

Inviato - 08/05/2004 :  00:35:22  Visualizza profilo
Mi viene da ridere a pensare che hai problemi di temperatura, qui in Umbria ancora è inverno pieno e quando accendo il quadro non mi segna neanche la temperatura per quanto è freddo!

GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto!
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina