| Autore |
Discussione  |
|
|
cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi |
Inviata - 03/05/2004 : 23:06:53
|
Ciao; volevo sapere se secondo voi è stato normale che sia arrivato a casa dal raduno senza olio motore.
Tenendo presente che ho fatto circa 440 km all'andata (andatura tranquilla... 6a a 5-6000 giri) + il giro Sabato + ritorno (tranquillo al ritorno, tranne gli ultimi 150 km ... 7/8000 giri + qualche tiratina a 'manetta')
è possibile che abbia consumato tutto l'olio motore???
In teoria l'ho ritirata una settimana prima dal tagliando dove era segnato 'rabbocco olio'.
Secondo voi qual'è la soluzione piu' plausibile?
1) Il concessionario mi ha fregato 2) Il consumo è nella norma 3) La moto mangia olio. (anche se ad andatura cittadina non ho mai avuto di questi problemi)
grazieInAnticipoLampss!!! |
   TDM 850 '95 NiNjA ZX-7R '99 Verona |
|
|
jothan
Manico

Italy
301 Messaggi |
Inviato - 04/05/2004 : 07:45:09
|
Ciao CNX74, io non me ne intendo molto di motori, ma 3 kg di olio per 1000 km mi sembrano un po esagerati. Io farei controllare la moto da qualcun'altro e la terrei sott'occhio. Inoltre, a scanso di equivoci, farei smontare il motore e controllare a fondo fasce elastiche cilindri e pistoni. Qui la mia conoscenza in materia si ferma. Di sicuro a mio avviso qualcosa c'è. Dirti di cambiare tipo di olio, avendo riscontrato questi consumi, mi sembra del tutto inutile. Spero che qualche amico ti dia risposte più esaustive, interessano anche me. ciao lamps |
"MEMENTO AUDERE SEMPER" (Gsx750F Vicenza) |
 |
|
|
Paride72
Due Cilindri

Italy
2061 Messaggi |
Inviato - 04/05/2004 : 09:16:10
|
| controlla se la coppa dell'olio è sporca di grasso...magari perde. Avevo un problema simile con la mia vecchia guzzi 1l d'olio ogni 1000km, ma la moto lo perdeva visibilmente. |
Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -
 www.bicilindrico.net |
 |
|
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 04/05/2004 : 09:24:56
|
Strano...il TL praticamente non mangia olio neanche se lo si tiene a 10.000 giri (meglio!) e tu ne consumi 3 kg in 1000 km...e che è?! Un due tempi?!
Non vorrei essere maligno ma, sei sicuro del "rabbocco olio" che ti hanno fatto? - a parte che al tagliando solitamente si sostituisce almeno olio+filtro - inoltre, controlla se ci sono perdite dal tappo di scarico della coppa...
biciLAMPS! |
- TL1kS Black - Edolo (BS) |
 |
|
|
lele2k
Lo Smarmittone del forum

Italy
1731 Messaggi |
Inviato - 04/05/2004 : 09:54:55
|
| Io sono un po' prevenuto nei confronti dei meccanici, ecco perchè mi faccio tutto io per cui dire che la risposta esatta è la 1.... la accendiamo? |
http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/index.php?cat=10037 MAYA (GSX 750 F - Scarico Leovince Evo II - Filtro Aria K&N... con aspirazione dinamica - D208 160/60 - rapporto 15/47 ) Bye Bye Lele2k -=MES3=-
Le tre cose belle della vita sono due, la moto!  |
 |
|
|
Willy71
Manico

491 Messaggi |
Inviato - 04/05/2004 : 10:43:57
|
effettivamente rimanere a secco dopo solo 1000km scarsi è un dramma;prima di intervenire su motore o altro ti conviene prima di tutto controllare che non perda da qualche parte come diceva paride72 e se è tutto asciutto riprovare a rabboccare l'olio(l'ideale sarebbe che lo facessi tu o comunque che lo facciano d'avanti a te),e farci un pò di km. Se il livello diminuisce ancora così repentinamente hai problemi con il motore e se lo devono aprire sono capperi amari. Facci sapere Lamps |
Willy71 GSXR1000

|
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 04/05/2004 : 10:59:33
|
Non è possibile che tu abbia perso o consumato così tanto olio in 1000 km perchè con una perdita dovresti avere tutto il carter/forcellone ruota zozzi di olio.consumandolo invece a causa delle turbolenze dovresti aver il codone e la giacca altrettanto zozzi. 3 kg sono tanti non è che evaporano! Unica alternativa plausibile e il rabocco olio non fatto(ma anche così....Non controlli mai l'olio?)
P.S.hai controllato il livello dell'olio? non è che il filtro sia intasato o la pompa rotta? Quando si accende la spia non significa che non c'è olio ma che la pressione è bassa quindi l'olio potrebbe esserci ma non girare(che è peggio!). |
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
 |
|
|
cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi |
Inviato - 04/05/2004 : 12:21:30
|
Di zozzo non avevo niente. L'ìndicatore era a 3/4 ... Quando ho riempito ilcarter (3L ci sono stati tutti) la spia non si è piu' accesa.
smonto la carena inferiore e tengo in osservazione un paio di giorni.
Grazie a tutti.
cnxLampsss!!! |
 |
|
|
Willy71
Manico

491 Messaggi |
Inviato - 04/05/2004 : 12:50:49
|
cnx74,ti conviene controllarlo dopo 300/400km,non fare che l'olio ragginga quei livelli di allarme, altrimenti risci di spaccare tutto. Lamps |
Willy71 GSXR1000

|
 |
|
|
Paride72
Due Cilindri

Italy
2061 Messaggi |
Inviato - 04/05/2004 : 13:13:13
|
| Scondo me qualcuno al raduno s'è rubato il tuo olio ;) |
 www.bicilindrico.net |
 |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 04/05/2004 : 15:28:35
|
Per me invece del rabbocco ti hanno tolto l'olio e si sono dimenticati di rimettercelo, e ti sei fatto il raduno "a secco".
Se l'avesse consumato, lo scarico colerebbe olio come una frittura di pesce appena fatta. Se l'avesse perso dalla coppa, avresti le carene dentro piene di olio oltre ad una chiazza chilometrica in ogni posto di sosta.
Credimi, l'olio non c'era....... |
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 04/05/2004 : 15:52:39
|
quote: Originalmente inviata da franz001
Credimi, l'olio non c'era.......
 |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
 |
|
|
Mirko
Manico

567 Messaggi |
Inviato - 04/05/2004 : 16:33:36
|
Mi sa tanto che Franz ha ragione...o sei partito a secco oppure te ne hanno lasciato un filo giusto per farti un favore!!!
Ma è la prima volta che ti fa uno scherzo del genere? Perchè se da prima del tagliando non te l'ha mai fatto, allora i dubbi si sciolgono, è stata una leggerezza del mecca. |
 |
|
|
Myriddin
Pilota Ufficiale

858 Messaggi |
Inviato - 04/05/2004 : 16:53:21
|
Concordo, non e' possibile che tu abbia mangiato sosi' tanto olio... esendo motoscopa al raduno e ogni tanto dietro di te mi avresti riempito d'olio invece non sputavi proprio nulla...
secondo me il rabbocco e' stato fatto al portafoglio del meccanico... |
Myr & Dafne (R6 Gemini) & Calipso(RST 1000) ICQ: 92079302 http://myriddin.altervista.org/ |
 |
|
|
Alex1976
Manico

303 Messaggi |
Inviato - 04/05/2004 : 17:35:04
|
Certo ragazzi se fosse veramente colpa del meccanico, sarebbe proprio grossa. Da minacciarlo proprio di scrivere su tutti i giornali anche perche' non credo che alla moto gli abbia fatto bene farsi quei Km senza oilo. Vi rendete conto certe volte a chi facciamo controllare le nostre moto? Ciao a tutti Alex |

Gsx R 750 k4 -LUCCA-
|
 |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 04/05/2004 : 17:48:49
|
| Io non sono un buon meccanico, ma questi sono i motivi per cui d'ora in poi il tagliando viene fatto nel MIO garage dal sottoscritto. Non è la prima volta che sento cose del genere. Dimenticanze............................... |
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
|
bjornsgaard
T4TT00 D1P3ND3NT3

Italy
4363 Messaggi |
Inviato - 04/05/2004 : 17:53:24
|
Quoto Tanazzo, mi sono venuti i brividi a leggere la risposta di Franz! 
BizèyLamps! |
    |
 |
|
|
guiriox
Manico

210 Messaggi |
Inviato - 04/05/2004 : 20:02:28
|
| Mi sa che Franz ci ha preso in pieno !! Ho visto meccanici dire che la moto era pronta....e poi accorgersi all' ultimo secondo che non avevano rimesso l' olio !! Ho visto un ragazzo col Bandit tornare indietro dal mecca dopo 5 minuti...non avevano rimesso il tappo del rabbocco olio....immaginate voi cosa puo' esser successo !! E per dirla tutta io ho portato una sttimana fa la mia GSX R 750 dal mecca perchè il carter dx (lato frizione) trasudava vistosamente olio dalla guarnizione...e l' ho fatta sostituire da lui perchè lo credevo competente....risultato gli ho dovuto riportare la moto perchè trasudava anciora seppur poco...vedremo quando la vado a ritirare !! CIAO |
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 04/05/2004 : 21:30:55
|
A me qualcosa non quadra: Se avessero tolto l'olio senza rimettercelo non saresti arrivato a chianciano avresti grippato in pochi km perche se l'olio non c'è la pompa non pesca e non manda in pressione il circuito di conseguenza la spia dell'olio si accende immediatamente(Non credo abbiano tolto solo un po' d'olio lasciando il resto dentro altrimenti sono proprio deficenti). Inoltre tu dici che l'indicatore era a 3/4 e che ci sono entrati 3 L di olio??? La pompa dell'olio per non pescare più deve aver l'olio ben sotto il livello minimo dell'indicatore(Il minimo dell'olio ha comunque un notevole margine). Per consumare 3 l di olio su una moto anche non a posto nel normale utilizzo devi farci almeno 15.000 Km Sulla mia la differenza fra il min. e il max e circa 1 litro. Allora ti chiedo: Quanti km hai fatto dall'ultimo cambio/rabocco? Hai cambiato il filtro? in che senso l'indicatore segnava 3/4? fino a dove ai riempito il carter? Meglio sembrare rompipalle piuttosto che lasciarti fottere il motore.
Ciao.
P.S.I meccanici mi stanno sulle palle anche a me ci vado solo per la garanzia .... ma ci sto pensando! |
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
 |
|
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
Inviato - 04/05/2004 : 21:47:36
|
ragazzi è un consumo impossibile...ve lo dice uno che ha fatto 200km con il tappo rotto e la coppa che pisciava sulla gomma anteriore di brutto...sembrava di guidare sul burro....ho buttato 3lt d'olio...e cmq anche sotto di brutto del livello minimo la pompa continua a pescare....cnx....qualcosa di anomalo indubbiamente c'è....tienila controllata...un abbassamento del livello così vistoso dovrebbe dar luogo a perdite di una certa entità e di tracce dovresti trovarne....mi associo a franz....ma penso che tuttalpiù il mecca non abbia fatto il rabbocco ...e già eri scarso....mah....facce sapè...intanto vieni sul costo domenica che facendo un po' di km se c'è qualcosa lo vedi...forse è meglio che ti porti anche un lt d'olio... ; )
ciao bello spike |
biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery FIRMA IN RIFACIMENTO Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza |
 |
|
|
cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi |
Inviato - 04/05/2004 : 22:17:07
|
il problema è che sono andato molto in fiducia. Mi ero sempre trovato bene con quel concessionario/officina autorizzata in passato, che non mi sono messo a controllare il suo lavoro. Probabile errore di ingenuita'.
Comunqe i conti non tornano .....
La moto l'ho presa a Novembre, appena fatto il tagliando (e uno). Dopo un mese ne ho fatto un alro , perche'fidarsi è bene ma .... una settimana fa ne ho fatto un'altro.
Ora....
- io non ho mai cambiato/aggiunto/tolto olio. - ho fatto 3 tagliandi con scritto sulla ricevuta: 'olio' (non so se cambio, rabbocco o cosa) - In totale ho fatto con quella moto poco piu' di 6000 km - Non ho mai trovato tracce di olio motore sotto la moto; ne in garage ne al lavoro
mi chiedo:
è possibili che in 6000 km con 3 tagliandi alle spalle senza perdite visibili in 6 mesi, 3 litri di olio abbiano deciso di uscire dal carter e andarsene a Las Vegas?
Comunque adesso ci ho messo 3 litri, e ce ne sarebbe stato ancora. Staro' con le arecchie dritte (come il mio cavallo).
Domanda finale... se svuoto il carter togliendo il tappo sotto, poi chiudo tutto... puo' rimanere abbastanza olio utilizzabile nei condotti per permettermi di fare circa 1000 km?
Sfi**Lampsss!!! |
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 04/05/2004 : 22:43:47
|
| NO! |
*** Le Xmoto ***
 |
|
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
Inviato - 04/05/2004 : 23:08:58
|
NO!....grippi tutto..oltrettuto il cambio funziona anche lui con l'olio del motore....
tienila sotto controllo.... |
biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery FIRMA IN RIFACIMENTO Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza |
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 04/05/2004 : 23:21:19
|
Con il livello a 3/4 non ci entrano 3 l d'olio............ non c'hai mica un camion.........
Guarda che se hai messo troppo olio sput***i tutto lo stesso!!!! |
*** Le Xmoto ***
 |
|
|
Paride72
Due Cilindri

Italy
2061 Messaggi |
Inviato - 05/05/2004 : 10:10:01
|
sono d'accordo con xmax se fossi partito da casa già senza olio, avresti grippato tutto, ci sono stati momenti del raduno nei quali abbiamo un po' "tirato" le nostre motine e lì l'olio serve. Magari su 3l.-3l. e 1/2 ne avevi solo 1l. e 1/2, questo ti ha permesso di non gripapre, ma il poco olio si è consumato tutto. Cmq per il futuro ti consiglio di fare da te il cambio filto-olio, operazione tra l'altro davvero facile. Serve solo un secchio basso da mettere sotto la coppa dell'olio quando svuoti e una chiave a nastro per svitare il filtro (4 euro), in questo modo sei sicuro della quantità e della qualità dell'olio che ci metti. |
 www.bicilindrico.net |
 |
|
|
ennys
Pilota Privato

Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 10/05/2004 : 23:11:33
|
Com'è finita, cnx ? Hai scoperto la causa del consumo anomalo ? 
Ciao  |
GSX 750 F +++++sarà DE VITO+++++ "...Niente paura, niente distrazioni. La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
|
 |
|
|
cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi |
Inviato - 10/05/2004 : 23:58:06
|
Non ancora. Sto andando avanti con quello che ho messo, ma sembra tutto normale (almeno l'olio)
 |
 |
|
| |
Discussione  |
|