| Autore |
Discussione  |
|
|
Ceppo
Vento in Faccia

Wallis and Futuna Islands
671 Messaggi |
Inviata - 03/04/2004 : 21:08:52
|
chi di voi sa dirmi quali differenze ci sono tra un terminale di scarico in acciaio e uno in alluminio, a parità di dimensioni?
la resa in termini di prestazioni, per il modello che ho scelto io, credo che cambi poco, però durata, resistenza, rumore, risonanza al variare del nr di giri forse hanno differenze sensibili.
quello in alluminio costa 300 euro e l'altro 400, devo ancora capire se i 100 euro in più conviene spenderli.. |
|
|
ghibli
TeleManico ;)

Italy
2339 Messaggi |
Inviato - 03/04/2004 : 21:36:34
|
Non ne so molto anzi quasi nulla ma credo che la differenza risieda solo nel peso, nella temperatura nell'estetica e nella resistenza ad urti ed usura. Sicuramente qui trovi risposte piu' tecniche e precise Lamps |
 |
|
|
V-twin
La SgRiGnA ufficiale del FORUM

Italy
452 Messaggi |
Inviato - 03/04/2004 : 21:47:06
|
| Concordo pienamente con il saggio Ghibli e aggiungo che, secondo me, la differenza è anche nella risposta sonora. |
  V-strom 1000 K3 Forlì La sua prigione è il garage La mia piccola è sempre con me... Kamatari Kodo - san
|
 |
|
|
ZioGhilli
NuRBurGRiNg e BraCCo DiPeNDeNTe

Italy
4916 Messaggi |
Inviato - 03/04/2004 : 23:59:56
|
Il terminale in carbonio "scalda" meno, se ci metti una mano sopra dopo un bel giro non ti ustioni, si è caldo ma non rovente... Il contro è che la fibra di carbonio tende a durare meno xkè con il calore si rovina... Per quanto riguarda sound/prestazioni non so...
CiAo    |
 FUN IS NOT A STRAIGHT LINE... Suzuki TL1000S black --- Piemonte --- zioghilli.tlitalia.com |
 |
|
|
n/a
deleted

324 Messaggi |
Inviato - 04/04/2004 : 00:48:06
|
A livello di prestazioni non dovrebbero esserci differenze perche' e' la struttura interna assieme alla lunghezza a determinarne l'efficacia... quello che cambia e' il peso, molto importante per alleggerire la moto...
io sul mio vecchio 600 avevo cambiato collettori e scarico mettendo quelli dell'arrow e avevo abbassato il peso della moto di circa 10kg, da non credere!
In effetti il carbonio scalda meno degli altri ma emette un suono piu' cupo una volta caldo (risuona differentemente dal titanio)
il titanio si scalda prima e si raffredda prima...
l'alluminio e' il materiale meglio utilizzato per coniugare prezzo/prestazioni... |
TL 1000s '97 Nero, Verona |
 |
|
|
silviooo
ER COPPA

Italy
529 Messaggi |
Inviato - 04/04/2004 : 01:06:22
|
| L'acciaio è più pesante ma è molto più facile da riparare ed ha una resistenza meccanica senza pari fatta eccezione per le leghe speciali, che nessuno lo dice non sono proprio quelle che le ditte danno agli ufficiali. Da quello che ho sentito dire da gente molto preparata gli ultimi acciai hanno raggiunto veramente delle qualità eccelse. La yoschimura, per le competizioni, ha una linea di scarichi completamente in acciaio ed un motivo ci sarà.!? |
 |
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 05/04/2004 : 01:31:51
|
Acciaio +pesante(1/2kg-1kg) +resistente +riparabile +bassi -alti rumore+cupo
Secondo mè meglio acciaio! |
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
 |
|
|
silviooo
ER COPPA

Italy
529 Messaggi |
Inviato - 05/04/2004 : 12:22:36
|
[quote/]Acciaio +pesante(1/2kg-1kg) [/quote]Si ma a parità di spessore! Va tenuto sempre conto che bisognerebbe parlare genericamente di "acciai" perchè ce ne sono di tutte le qualità Pensa che la COLUMBUS fa telai in acciaio al cromo molibdeno con tubi di 3 decimi. Io personalmente ho una coppia di semimanubri in acciaio chepesano un terzo di quelli in alluminio e sono finissimi....
|
 |
 |
|
|
Ceppo
Vento in Faccia

Wallis and Futuna Islands
671 Messaggi |
Inviato - 05/04/2004 : 18:05:38
|
grazie a tutti, ho confermato l'ordine dello scarico in acciaio. silvio, certo c'è acciaio e acciaio ma credo che nel mio caso si tratti di acciaio per così dire 'standard'. la ixil produce anche terminali in acciaio - per altri modelli - costruiiti con varie miscele/leghe metalliche. per il peso non m'interessa, quello in acciaio non pesa molto di più e poi, se voglio alleggerirre la moto levo per prima cosa il cavalletto centrale.. per il suono dite che quello in acciaio è più cupo? meglio così.. infine per le prestazioni: anch'io credo che cambi poco, soprattutto perchè la forma e i volumi interni contano più di tutto e poi, in generale col solo scarico si guadagna pochissimo.
|
 |
|
| |
Discussione  |
|