| Autore |
Discussione  |
|
lanzie
Paracarro

Italy
15 Messaggi |
Inviata - 02/04/2004 : 12:47:03
|
Salve ragazzi, dopo aver percorso 11.600 km con la mia sv1000s è giunta l'ora di cambiare le pasticche dei freni.... Vorrei farvi due domande: 1) Posso cambiarle da solo, o è meglio recarsi dal meccanico di fiducia?? se si potete spiegarmi come si fa? 2) Quale pasticche mi consigliate? premetto che non sono un gran pistaiolo...
Grazie a tutti per le risposte che riceverò!!
Lamps |
|
|
ZioGhilli
NuRBurGRiNg e BraCCo DiPeNDeNTe

Italy
4916 Messaggi |
Inviato - 02/04/2004 : 18:55:39
|
Cambiale da solo... ...tutte le info le trovi sul libretto di uso/manutenzione   
Sulla marca/modello non so... alcuni dicono Brembo Rosse... io ho delle CarbonCeramic ma non mi sembrano un granchè, ci mettono molto a scaldarsi...
LaMpS |
 FUN IS NOT A STRAIGHT LINE... Suzuki TL1000S black --- Piemonte --- zioghilli.tlitalia.com |
 |
|
|
lunto
MotoTurista

Italy
102 Messaggi |
Inviato - 02/04/2004 : 19:57:50
|
| Cambiale da solo! E' facile e da molta più soddisfazione... |
Suzuki GSX-R 600 Movistar

|
 |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 02/04/2004 : 20:05:10
|
Da solo.... Come pasticche hai mai provato le Roip?:) |

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
|
 |
|
|
correveloce
bike inside man

Cuba
1430 Messaggi |
Inviato - 03/04/2004 : 01:36:53
|
| è n'attimo cambialle!!!io uso le EBC doppia hh...bisogna farle scaldare un pò ma poi frenano da paura...c'è una versione sempre della ebc più adatta al tuo stile di guida e alla tua moto...credo che di meglio in circolazione ci sia poco...e la conferma te la darà il prezzo..e le prestazioni ovviamente.lamps!! |
tabata gixxer srad 750 me so spaccato!!!...e ancora non m'aggiustano...
|
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 03/04/2004 : 12:27:33
|
quote: Originalmente inviata da Bronzino
Da solo.... Come pasticche hai mai provato le Roip?:)
No le roip NOOOOOOO troppo morfinose... smile bianche pleaseeeeeee
e viaggi... |
SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO
www.lensflare.it
...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...
GSXR1100 EX MIG-1100 Prototipo in via di definizione "Alpha Centauri"
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
correveloce
bike inside man

Cuba
1430 Messaggi |
Inviato - 03/04/2004 : 13:21:45
|
.annamo bene..ce manca solo che se dopamo e poi stamo apposto... |
|
 |
|
|
silviooo
ER COPPA

Italy
529 Messaggi |
Inviato - 03/04/2004 : 17:54:43
|
| FERODO ma non le Racing le XR costano meno e vanno molto bene! Le pastiglie NON le cambiare da solo fatti insegnare da qualcuno che lo ha già fatto, dopo 11000 ecc.. km sarebbe bene che pulissi anche i pistoncini delle pinze, basta un vecchio spazzolino da denti e sgrassante (tipo marsiglia) I serraggi sono importanti. |
 |
 |
|
|
correveloce
bike inside man

Cuba
1430 Messaggi |
Inviato - 03/04/2004 : 19:46:46
|
mo che ci stiamo si...il liquido dei freni ogni quando si cambia?
|
|
 |
|
|
mufr00
Manico

Italy
601 Messaggi |
Inviato - 04/04/2004 : 00:54:56
|
Da qualche parte ho letto 2 anni. Da quel che so il liquido dei freni non mantiene le sue proprietà (che non conosco assolutamente, ma che qualcuno saprà) nel tempo per cui ogni tot va cambiato. A quanto pare sto tot è pari a due anni
Barnaba
PS: non credo che l'unità di misura TOT sia costante |
BARNABA
 GSX750F - Roma Temporary VR |
 |
|
|
silviooo
ER COPPA

Italy
529 Messaggi |
Inviato - 04/04/2004 : 01:01:08
|
| Ogni anno ma io lo cambio ogni stagione così ho sempre l'impianto spurgato al massimo. A Proposito per essere sicuri di eliminare proprio tutta l'aria su certi modelli di pompa è consigliabile addirittura smontarla e ruotarla per far uscire tutta l'aria. |
 |
 |
|
|
mufr00
Manico

Italy
601 Messaggi |
Inviato - 04/04/2004 : 08:52:02
|
Io ci avevo pensato al fatto che era il caso di ruotarla, anche se per altri motivi, poi ho fatto sto ragionamento. L'aria va verso l'alto per cui se ruoto la pompa ... l'aria invece di uscire si va a "nascondere". Avro' pensato bene? Di solito, alla fine dello spugo, dopo avere serrato bene, allento leggermente e pompo col freno. Lo faccio tre o quattro volte per fae uscire l'aria. Noto che comunque ognuno ha un suo metodo e tutti funzionano 
Barnaba |
BARNABA
 GSX750F - Roma Temporary VR |
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 05/04/2004 : 00:50:11
|
Se uno usa la moto abitualmente in pista l'olio va cambiato molto spesso.Se uno usa la moto solo per strada i tempi consigliati x il cambio dell'olio sono 2 anni per il DOT5 e 4 anni x il DOT4 ma se lo si cambia ogni anno è meglio specialmente se la moto rimane ferma per alcuni mesi all'anno. Il motivo per cui va sostituito e sostanzialmente duplice:
1: se sottoposto a numerosi stress termici perde progressivamente le sue caratteristiche e tende a essere più "comprimibile" perdendo quindi potere fenante.
2: essendo igroscopico più alto e il DOT più è igroscopico tende specialmente a riposo a formare delle emulsioni con l'umidita normalmente presente che se trascurate possono portare a blocchi di pompe/pinze/tubi(a lungo andare diventa un grumo simile al grasso)
O almeno questo è quello che ne so io.
Ciao. |
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
 |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 05/04/2004 : 12:53:18
|
| Ma qualcuno che mette una bella serie di foto sul cambio pasticche? Sarebbe gradito |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
 |
|
|
n/a
deleted

37 Messaggi |
Inviato - 05/04/2004 : 15:17:10
|
quote: Originalmente inviata da lanzie
Salve ragazzi, dopo aver percorso 11.600 km con la mia sv1000s è giunta l'ora di cambiare le pasticche dei freni.... Vorrei farvi due domande: 1) Posso cambiarle da solo, o è meglio recarsi dal meccanico di fiducia?? se si potete spiegarmi come si fa? 2) Quale pasticche mi consigliate? premetto che non sono un gran pistaiolo...
Grazie a tutti per le risposte che riceverò!!
Lamps
Comincio col dirti che 11600 kM mi sembrano davvero pochi! Cerca di capire come mai hanno durato così poco. Verifica se per il tipo di moto è normale visto l'uso che dici di farne. Per la mia esperienza poi ti dico: la prima volta è meglio che le cambi insieme a qualcuno che ha già fatto il lavoro diverse volte. Fatti spiegare come riportare in posizione i pistoncini e, come ti ha detto qualcuno puliscili accuratamente e controlla la risalita dell'olio nella vaschetta. quanto alla tipologia di pastiglie io nel tempo ho provato: le originali, le brembo verdi (lascia perdere usurano il disco e se sollecitate perdono efficienza) le ferodo plus molto buone ma non eccezionali e finalmente le brembo rosse che per un uso allegro ma non pistaiolo sono eccellenti e costano appena più delle altre che ho citato (originali a parte che costano il doppio!) una miniraccomandazione.............rodale senza affaticarle per almeno 250 - 300 km! altrimenti corri il rischio di vetrificarle e non servono più a nulla! Per rodarle è suffciente che eviti le staccate cattive e che in caso di lunghe frenate, freni e rilasci più volte per non surriscaldarle! Ciao |
Staccar non è vergogna quando staccar bisogna!!! |
Modificata da - n/a il 05/04/2004 15:26:48 |
 |
|
|
Paride72
Due Cilindri

Italy
2061 Messaggi |
Inviato - 05/04/2004 : 17:07:29
|
| una curiosità...a 11000 km già cambi le pasticche? In genere quelle di primo equipaggiamento durano almeno 15000-20000 km, ci hai fatto pista? |
Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -
 www.bicilindrico.net |
 |
|
|
Motonauta2002
Il prossimo da bannare

980 Messaggi |
Inviato - 05/04/2004 : 19:02:43
|
Pure io devo cambiare le pasticche, le posteriori sul GSXF. Non ne faccio un uso pistaiolo ma prettamente turistico e uso la moto tutti i giorni in mezzo al traffico. Mi hanno consigliato le Brembo rosse poi vado dal rivenditore e mi consiglia le Brembo verdi(22 euro) che sono più dure poi leggo il post di Sevisca che dice che rovina il disco..ah dimenticavo..il rivenditore mi ha proposto pure le Nisin..boh..voi che dite? Grazie   |
..tse..tse..a marescià!! |
 |
|
|
n/a
deleted

37 Messaggi |
Inviato - 06/04/2004 : 14:09:13
|
quote: Originalmente inviata da Stefanaus2002@libero.it
Pure io devo cambiare le pasticche, le posteriori sul GSXF. Non ne faccio un uso pistaiolo ma prettamente turistico e uso la moto tutti i giorni in mezzo al traffico. Mi hanno consigliato le Brembo rosse poi vado dal rivenditore e mi consiglia le Brembo verdi(22 euro) che sono più dure poi leggo il post di Sevisca che dice che rovina il disco..ah dimenticavo..il rivenditore mi ha proposto pure le Nisin..boh..voi che dite? Grazie  
Metti le Rosse! Considera che le post durano più delle ant. ed il costo sarà superiore forse di 7 - 8 € ma ne vale la pena! Ciao |
Staccar non è vergogna quando staccar bisogna!!! |
 |
|
|
giugiu
Filosofo smanettone

Italy
1425 Messaggi |
Inviato - 06/04/2004 : 15:04:28
|
Le sto per cambiare anche io cevisa.... metterò le brembo rosse.... capepri, il rodaggio 250 300 km ???? è na cifra.... e chi ce la fa a fare tutti quei km senza una staccatona..... mmmm.... mi impegnerò...  |
    Non importa se modelle o commesse Certe donne si faranno gioco di te Trattale tutte da principesse e sarai un re !!! ROMA
|
 |
|
|
Lanzo
Paracarro
Italy
23 Messaggi |
Inviato - 06/04/2004 : 22:54:24
|
Sapreste indicarmi un prezzo indicativo tanto da non ritrovarmi soprese in un futuro prossimo quando le acquistero'. Stavo parlando delle Brembo Rosse per GSX-R 600 01' anteriori e posteriori? |
 |
|
|
Motonauta2002
Il prossimo da bannare

980 Messaggi |
Inviato - 07/04/2004 : 19:50:32
|
Oggi ho cambiato le pasticche posteriori. Stavo per comprare le Brembo verdi ma sentendo quà e di là me le hanno sconsigliate perchè dicono che rovinano il disco perche sono specifiche per dischi Brembo cosa questa confermata anche dal mio amico che ha l'Hayabusa e che montando le verdi gli ha mangiato il disco. Alla fine ho preso delle Ferodo compatibili con le originali a 21 euro e sono identiche come mescola alle originali. La cosa che mi colpì delle Brembo è che avevano una mescola molto più come dire "smerigliosa", era molto più grezza coome mescola, col dito sentivi proprio dei pezzettini. Queste quà della Ferodo sono proprio come quelle originali. Per quelli di Roma le ho comprate da Fabbrini Moto quello che ha aperto da poco a Casal Bertone da Auchan   |
 |
|
|
n/a
deleted

17 Messaggi |
Inviato - 07/04/2004 : 22:44:41
|
Ragà ho montato e provato le carboren. Frenano da mourire. Se tiri troppo in fretta la leva del freno le palle degli occhi ti schizzano fuori dalle orbite contro il cupolino e le palle (non degli occhi) contro il serbatoio, mentre quelle del portafogli (costano 45,00 EURI) cadono per terra. Risultato staccatone al limite uso pista, specate su strada. SCIAO BELLI |
Finchè c'è gomma c'è speranza. Tanto va la gatta in piega che ci lascia lo zampino |
 |
|
|
silviooo
ER COPPA

Italy
529 Messaggi |
Inviato - 09/04/2004 : 14:56:31
|
Stavo per comprare le Brembo verdi ma sentendo quà e di là me le hanno sconsigliate perchè dicono che rovinano il disco perche sono specifiche per dischi Brembo cosa questa confermata anche dal mio amico che ha l'Hayabusa e che montando le verdi gli ha mangiato il disco.   
Io non capisco come qualcuno possa montare sulla Busa ancora pastiglie non sinterizzate anche se ne fa utilizzo stradale. Se uno non può permettersi una moto da 300 kmh allora si comperi una moto adatta alle proprie possibilità. Questo non per dire cose antipatiche ma xchè le potenze in gioco sono elevate e nel caso specifico anche le masse. C'è da farsi male. E nessuno mi venga a dire che tanto fa il turista e va piano.... |
 |
 |
|
|
ghibli
TeleManico ;)

Italy
2339 Messaggi |
|
|
Motonauta2002
Il prossimo da bannare

980 Messaggi |
Inviato - 09/04/2004 : 22:32:41
|
quote: Originalmente inviata da silviooo
Stavo per comprare le Brembo verdi ma sentendo quà e di là me le hanno sconsigliate perchè dicono che rovinano il disco perche sono specifiche per dischi Brembo cosa questa confermata anche dal mio amico che ha l'Hayabusa e che montando le verdi gli ha mangiato il disco.   
Io non capisco come qualcuno possa montare sulla Busa ancora pastiglie non sinterizzate anche se ne fa utilizzo stradale. Se uno non può permettersi una moto da 300 kmh allora si comperi una moto adatta alle proprie possibilità. Questo non per dire cose antipatiche ma xchè le potenze in gioco sono elevate e nel caso specifico anche le masse. C'è da farsi male. E nessuno mi venga a dire che tanto fa il turista e va piano....
Scusa Silvioo ma che vuol dire "se uno non può permettersi una moto da 300km/h allora si comperi una moto adatta alle proprie possibilità"? Me lo spieghi? Sbagliando s'impara e non vedo perchè se uno abbia montato 1 volta delle Brembo verdi su una Hayabusa lo si debba considerare un parsimonioso del denaro senza conoscere la storia della sua moto e soprattutto della sua persona. Noi tutti sulle moto chiediamo consigli e facciamo degli acquisti che a volte possono risultare incompatibili con le prestazioni delle nostre moto perchè magari ci siamo fidati di questo meccanico o del suggerimento di quest'altro amico. Non vedo perchè uno non può permettersi di guidare una Hayabusa solo perchè ha provato delle Brembo verdi. Ma secondo te lui avrebbe comprato le verdi per risparmiare? Non è questione di dire cose antipatiche(come tu scrivi) è questione che hai scritto una cosa che non sta nè in cielo nè in terra. |
 |
|
|
silviooo
ER COPPA

Italy
529 Messaggi |
Inviato - 10/04/2004 : 00:53:34
|
| Guarda, io non voglio offendere nessuno ma sono convinto di ciò che dico perchè le brembo verdi sono pastiglie che vanno bene su molte moto ma sicuramente ed innegabilmente non sull'Hayabusa e su questo penso che non ci sia discussione altrimenti è inutile discuterne. Se un meccanico ti consiglia una cosa simile, cambia meccanico, se te lo consiglia un'amico stà attento a lui. Ripeto mi dispiace se ti sei risentito ma vedo spesso che ci sono persone con moto da + di cento cv che girano con gomme da 20.000 km o peggio fan fare 20.000 km alle gomme, van perterra e poi si chiedono pure perchè. Forse se qualcuno ti dice la verità quando non la vuoi sentire non lo fa per offerti ma per proteggerti. Ricorda che con i giocattoli che tanti pensano di avere in mano si fa molto presto a farsi veramente male e non succede sempre agli altri. Mi scuso ancora se posso urtare la sensibilità di qualcuno, ripeto non è nelle mie intenzioni. |
 |
 |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 10/04/2004 : 10:17:05
|
Molto interessante, semplice e benfatto il link introdotto da GHIBLI. Unico neo: Quel tizio dice che le BREMBO ROSSE durano qualcosa come 4.000 km!!!!!! Meno di un treno di Diablo Corsa!!!! Mi avevano stuzzicato non poco...ma sentito ciò, penso che non ne farò di niente (anche perchè il mio mezzo ha prestazioni decisamente differenti da una Busa o da un Millone...) |
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
|
silviooo
ER COPPA

Italy
529 Messaggi |
Inviato - 10/04/2004 : 21:34:02
|
quote: Originalmente inviata da franz001
Molto interessante, semplice e benfatto il link introdotto da GHIBLI. Unico neo: Quel tizio dice che le BREMBO ROSSE durano qualcosa come 4.000 km!!!!!! Meno di un treno di Diablo Corsa!!!! Mi avevano stuzzicato non poco...ma sentito ciò, penso che non ne farò di niente (anche perchè il mio mezzo ha prestazioni decisamente differenti da una Busa o da un Millone...)
Quel chilometraggio dovrebbe indicare la pastiglia montata su impianto completo serie oro e utilizzata in pista. Vedrai che sulla tua durano almeno il doppio. Xò io prenderei le ferodo xr che sui dischi suzuki vanno benissimo e durano il giusto.
|
 |
 |
|
|
ghibli
TeleManico ;)

Italy
2339 Messaggi |
Inviato - 12/04/2004 : 21:23:54
|
Non e' che sia tutto chiaro comunque qui si parla di mega pasticche per mega moto-missili-terra-aria e varie ma su una motina normale normale, la mia gs-ina, quando si dovranno cambiare le pasticche consigliate le originale o ste benedette brembo rosse gialli verdi grige che siano????? E non dite che poiche' la mia gs-ina va piano piano posso frena con i piedi perche' so basso e non ce tocco azzarolaaa Lamps
|
 |
|
|
silviooo
ER COPPA

Italy
529 Messaggi |
Inviato - 13/04/2004 : 19:33:02
|
| Le brembo verdi vano bene sulla GS! Considerato peso della moto e prestazioni! Hai ragione ma il discorso è molto ampio! |
 |
 |
|
|
giugiu
Filosofo smanettone

Italy
1425 Messaggi |
Inviato - 13/04/2004 : 22:26:27
|
oggi ho cambiato le pasticche ... e l'ho fatto da meeeeeeeeeee.... (vabbè, con l'aiuto di nonno ghibli) .... è na boiata sostituirle,,, ( speriamo di aver montato tutto in modo corretto...mmm) ....
Lanzo, ho messo le brembo rosse .... ho la moto identica alla tua e l'ho pagate 59 euro.... non so se il prezzo è giusto.... voi che dite ???? a,,, naturalmente 59 euro le 4 paticche anteriori... |
    Non importa se modelle o commesse Certe donne si faranno gioco di te Trattale tutte da principesse e sarai un re !!! ROMA
|
 |
|
Discussione  |
|