| Autore |
Discussione  |
|
|
IL_NONNO
Il Signore delle BIELLE

Jamaica
750 Messaggi |
Inviata - 02/03/2004 : 11:20:32
|
Salve a tutti Premesso che ho sentito diverse opinioni riguardo a questi simpatici aggeggi, chi dice che servono a "salvare" le carene, chi i carter sporgenti del motore. A mio avviso, possono salvare solo in parte una delle due cose. Cmq,sperando di non testarne mai l'efficienza, io ne sto comprando due praticamente nuovi della motrax,una marca inglese. Li pago 25euro, il prezzo mi sembra abbastanza conveniente, prendendo per esempio l'esperienza di un amico con una r6 che, facendoli montare direttamente dalla yamaha, si è alleggerito di ben 150euro.E sinceramente, per due tamponcini, mi sembra eccessivo. Ora il prezzo vi sembra giusto, oppure in commercio ormai si trovano a quella cifra?? Vi allego pure la foto.....

|
Tutto ebbe inizio...
 ------------------------ IL_NONNO MBK BOOSTER 50cc (...pure de mi fratello) Roma ------------------------
|
|
|
Denta
Manico

272 Messaggi |
Inviato - 02/03/2004 : 13:10:24
|
So' boni e il prezzo e' giusto. Forse i migliori sono gli euroracing che pero' costano da 3 a 4 volte di piu' ma sono molto spessi ed hanno il teflon sostituibile dopo utilizzo ;-)))
A me han salvato molto sia la carena che i carter ;-) |
from Torino on BMW R1150GS Graphitian MY03 - Pedro alias Mammuth - la piu' veloce del west ;-) |
 |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 02/03/2004 : 13:44:25
|
Io li ho montati da poco più o meno a quel prezzo, se riesco ti posto una foto. Non so QUANTO servano, ma alla mia ultima caduta non li avevo e ho rotto i carter. Spero di non cadere più ma nel dubbio li ho montati... |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
 |
|
|
Marco78
Manico

230 Messaggi |
Inviato - 02/03/2004 : 13:45:49
|
il problema e' che da una parte bisogna forare la carena per poterlo mettere! in piu' dicono che in alcuni casi quando si cade questi paracarter piegano il telaio stesso dove sono fissati! Sono moooolto indeciso perche' livorrei montare anche io! l'ulitma volta che sono caduto ho sfaciato carena e carter per un danno di 700 euro! inoltre ho ancora il codone graffiato |
Ciaps Marco78
 - gsxr 600 - MILANO - Il burn out è il mio mestiere - Kokuten Kosugi -san - |
Modificata da - Marco78 il 02/03/2004 13:47:47 |
 |
|
|
IL_NONNO
Il Signore delle BIELLE

Jamaica
750 Messaggi |
Inviato - 02/03/2004 : 14:09:20
|
Mi sembra strano che per montarli bisogna fare un buco alla carena dal momento che il loro compito è quello di non rovinarla... Se così fosse, è naturale che li forwardo direttamente nel cestino della spazzatura  Inoltre se la caduta dovesse essere violenta, dato che sono montati sul telaio, penso che effettivamente possano piegarlo.Ma quanto violenta dev'essere la caduta?A quel punto penso che i graffi alla carena possano essere il danno minore. Penso invece che il loro compito principale sia quello di salvare carene e carter da leggere scivolate..... Inoltre il mio lato sx è già stato "battezzato" , e non da me!!!  |
Tutto ebbe inizio...
 ------------------------ IL_NONNO MBK BOOSTER 50cc (...pure de mi fratello) Roma ------------------------
|
 |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 02/03/2004 : 14:30:38
|
Comunque sul gsxr 750 K1 la carena sinistra copre leggermente l'alloggiamento del tampone. In ogni caso i tamponi servono per proteggere le carene dalle scivolate in piega forte, se sbatti tanto forte da rischiare di piegare il telaio a quel punto non credo che i tamponi possano ridurre il danno. Magari non lo peggiorano, ma di certo non aiutano. Per quanto riguarda le carene è ovvio che non devi forare le originali ma, SE MAI, ti fai delle carene vtr - anche perché io non rischierei di girare in pista con le carene originali, purtroppo in pista la caduta va messa in conto. Per l'uso quotidiano direi che i tamponi non servono a molto. E non sono nemmeno tanto belli da vedere, interrompono la linea.
TampaxLamps!! |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
 |
|
|
Marco78
Manico

230 Messaggi |
Inviato - 02/03/2004 : 14:41:59
|
| dalle ricerche che ho fatto bisogna forare la carena sinistra! forse ma dico forse ne fa un modello in acciaio la valtermoto che dovrebbero andare su anche senza forare la carena ma non ho idea a quel punto dove si debbano fissare! informati prima perche' la maggior parte dei paracarter richiedono la foratura della carena sinistra! ( almeno per i gsx-r 600 dal 2001 al 2003 ) |
Ciaps Marco78
 - gsxr 600 - MILANO - Il burn out è il mio mestiere - Kokuten Kosugi -san - |
Modificata da - Marco78 il 02/03/2004 14:44:53 |
 |
|
|
IL_NONNO
Il Signore delle BIELLE

Jamaica
750 Messaggi |
Inviato - 02/03/2004 : 14:46:40
|
Acquisto abortito gente.... Effettivamente mi sono reso conto che, per montare il tampone sx, bisogna praticare un buco nella carena. E non se ne parla proprio!L'ho visto direttamente sul sito della euroracing (grazie a Denta), e verificato su delle foto trovate su internet. Nell'apertura sx della carena, non c'e' nessuna staffa a cui agganciarsi per il montaggio.Gli unici dadi che si vedono, sono quelli dei collettori, e non mi pare il caso di andare a rompergli le scatole  Tanai, comunque io non avevo mai parlato di pista...Ancora non ne sono all'altezza. In futuro, chissà..... Un doppio lampeggio perforante a tutti!!!  |
Tutto ebbe inizio...
|
 |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 02/03/2004 : 20:13:32
|
Effettivamente è vero,bisogna forare la carena sx con una fresa se prendi dei tamponi normali...MA IO HO TROVATO DEI TAMPONI DELLA WALTERMOTO(oltretutto del blu della mia carena)CHE VANNO MONTATI SULL'ALLOGGIO DELLA VITE PORTANTE!
TAMPONILAMPS! |

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
|
 |
|
|
IL_NONNO
Il Signore delle BIELLE

Jamaica
750 Messaggi |
Inviato - 02/03/2004 : 21:55:16
|
Bronzino, potresti dirmi di più su questi tamponi?? Dove li hai comprati?Quanto li hai pagati? E soprattutto su quale alloggio di "vite portante" si montano? Perche' se fosse uno della carena, non penso che riuscirebbe a tenere il peso della moto, senza contare l'eventuale impatto. Comunque tu ne sai di più dato che l'hai montate, mi sapresti dare anche qualche link dove le fanno vedere montate per vedere effettivamente il montaggio ed anche l'impatto estetico??
Grazie 1000 8 Lampeggi  |
Tutto ebbe inizio...
|
 |
|
|
bjornsgaard
T4TT00 D1P3ND3NT3

Italy
4363 Messaggi |
Inviato - 02/03/2004 : 22:47:27
|
I tamponi riparano la moto in caso di scivolata ma solo se non trovano ostacoli (cordoli, marciapiedi, ecc.), altrimenti finiscono col piegarti il telaio!  Nel mio caso, urto contro macchina, i tamponi hanno assorbito parte dell'impatto proteggendomi la gamba DX ma al costo di una brutta crepa nel punto dove era fissato (si era letteralmente strappato)... 
BJLamps! |
    |
 |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 03/03/2004 : 12:43:59
|
| Infatti, anche dopo la testimonianza di BJ resto dell'idea che i tamponi vadano usati SOLO per uso pista. |
tanai@motobikers.net |
 |
|
|
IL_NONNO
Il Signore delle BIELLE

Jamaica
750 Messaggi |
Inviato - 03/03/2004 : 13:08:56
|
Bj, se il prezzo per la gamba sana è un paracarena strappato, penso che sia meglio così no?? Cmq sono riuscito a vedere più o meno come sono fatti questi della waltermoto sul loro sito, e non mi convincono. Mi sembra di capire (la foto è molto piccola) che sfruttano un imbullonatura della carena per il fissaggio. A mio avviso la soluzione è più "fragile". Cmq, come ho detto, non convincendomi pienamente,archivio l'idea, senza nemmeno avvicinarmi ai costi che immagino molto alti. Penso invece che prossimamente cambierò gli specchietti.... Ne ho puntati un paio molto carini... Date un occhiata http://www.aviacompositi.it |
Tutto ebbe inizio...
|
 |
|
|
Luka
STIKA RP

Italy
1259 Messaggi |
Inviato - 03/03/2004 : 13:54:00
|
Se sono i paracarena fatti a "FUNGO" lascia perdere. Quelli se cadi sembrano fatti apposta per SPACCARE la carena.
Io monto dei tamponi ER prezzo compreso taglio carena e montaggio 50 eurozzi, mi sembra abbastanza onesto.
Per l'utilità io non generalizzerei troppo. Il problema delle SUZ consistene nell'occhiello in cui il telaio regge il motore. Questi occhielli per bloccare le viti ed evitare lo svitamento sono tagliati ed un'altra vite ha il compito di stringere l'occhiello stesso. Ora questo taglio indebolisce molto l'occhiello ed in caso di caduta anomala potrebbe incrinarsi-spaccarsi- o strapparsi (vedi BJ). Altre marche come HONDA hanno occhielli interi per cui questo problema non sussiste.
Cosa fare? Montarli o non montarli? io mi sbilancio per il metterli. Estetica... sono gusti, ognuno il suo
bye
|
Z750 - BIELLA - |
 |
|
|
Denta
Manico

272 Messaggi |
Inviato - 03/03/2004 : 17:22:39
|
| Quando sono caduto io si sono leggermente piegati i tamponi (la parte in alluminio) ma il telaio no. |
from Torino on BMW R1150GS Graphitian MY03 - Pedro alias Mammuth - la piu' veloce del west ;-) |
 |
|
|
ZioGhilli
NuRBurGRiNg e BraCCo DiPeNDeNTe

Italy
4916 Messaggi |
Inviato - 03/03/2004 : 19:21:09
|
Tempo fa parlando dei tamponi con Umberto Rumiano (...quello che l'anno scorso ha corso al TT andando come una saetta...) mi ha detto che sul GSX1000R utilizza SOLO ed ESCLUSIVAMENTE tamponi un teflon (...si scrive così???) perchè molti di quelli che sono in commercio il allunimio tendono effettivamente a danneggiare il telaio.
A quanto ho capito quelli da evitare sono questi...

...mentre i più consigliati sono quelli di questo tipo...

...o così...

CiAo |
 FUN IS NOT A STRAIGHT LINE... Suzuki TL1000S black --- Piemonte --- zioghilli.tlitalia.com |
 |
|
|
IL_NONNO
Il Signore delle BIELLE

Jamaica
750 Messaggi |
Inviato - 03/03/2004 : 20:44:07
|
Grazie del consiglio zio,lo terrò in considerazione se deciderò di prenderli. Cmq quelli della prima foto dovrebbero essere quelli della valtermoto, che non hanno bisogno di forare la carena. Mentre quelli che consigli tu, avrebbero bisogno di questo brutto intervento! mmmmmmmmmmm.......
|
Tutto ebbe inizio...
|
 |
|
|
bjornsgaard
T4TT00 D1P3ND3NT3

Italy
4363 Messaggi |
Inviato - 03/03/2004 : 20:59:01
|
I miei erano proprio quelli in Teflon, ma ripeto se scivolando si trova un ostacolo come un marciapiede o un cordolo è inevitabile che vengano strappati e a volte anche con danni al telaio. 
BJLamps! |
    |
 |
|
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 04/03/2004 : 14:02:27
|
mumble...mumble...non so cosa pensare!
Anch'io volevo montare i tamponi "salvatelaio" (quelli dell Valtermoto) ma se si sono trasformati in "rompitelaio" è un'altro paio di maniche!
Cmq...siccome sono stato steso un anno fa, per la legge delle probabilità non dovrei cadere più (almeno per quest'anno!) ;-)
biciLAMPS! |
- TL1kS Black - Edolo (BS) |
 |
|
|
jackoilrain
Manico

749 Messaggi |
Inviato - 04/03/2004 : 14:06:08
|
I tamponi a rullo(teflon) sono ottimi in scivolata,e sempre che ,come dice BJ, non si prenda un marciapiede. Se invece la moto cade da ferma (un bravo automobilista parcheggiatore vi fa cadere la moto parcheggiata), il telaio si deforma 1su10.
|
Jack
jackoilrain@yahoo.it |
 |
|
|
giugiu
Filosofo smanettone

Italy
1425 Messaggi |
Inviato - 04/03/2004 : 14:09:28
|
| IO anche stavo seriamente pensando di metterli... pure perchè con la scivolata fatta a cellole ho bucato il carter e rovinato la carena... se ci fosse stato il paracarena ??? bo... chissà.... |
    Non importa se modelle o commesse Certe donne si faranno gioco di te Trattale tutte da principesse e sarai un re !!! ROMA
|
 |
|
|
IL_NONNO
Il Signore delle BIELLE

Jamaica
750 Messaggi |
Inviato - 04/03/2004 : 14:25:34
|
Bha, non so voi ma io penso proprio che non li monterò... Almeno pero ora, tanto la parte sx, come dicevo, è già stata battezzata!
|
Tutto ebbe inizio...
|
 |
|
| |
Discussione  |
|