| Autore |
Discussione  |
|
|
CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi |
Inviata - 24/02/2004 : 15:15:25
|
 SPORTEC M1
 DIABLO
Pensando al tipo di gomma che mi diceva lo zioghilli,chiedo al mio gommista cosa ne pensa x provarle sulla mia gixxer,anche lui mi dice che è ottima come gomma ,ma che pero'la metzeler non è altro che la pirelli,ovvero come caratteristiche mescole è uguale, percio' mi dice se ti trovi bene con la diablo anche questa è ottima ,se metti una michelin puo'cambiare di molto,in meglio o peggio dipende ,ma la spoetec m1 comunque sia mi ripete è tuttora una delle migliori,questo e cosa mi dice e......non è il sole anche un'altro ragazzo che fa il gommista mi dice la stessa cosa la carcassa della metzeler è uguale alla pirelli. lamps |
     (Suzuki GSX-R 750 K4)(Yamaha YZ 250) BIELLA www.avilianum.it www.caneparoalessandro.191.it |
|
|
ZioGhilli
NuRBurGRiNg e BraCCo DiPeNDeNTe

Italy
4916 Messaggi |
Inviato - 24/02/2004 : 15:45:53
|
Confermo che la M1 è un'ottima gomme e se mi permettere è molto meglio della Diablo xkè all'anteriore è COMPLETAMENTE assente qualsiasi ti di effetto AUTORADDRIZZANTE... ossia pinzi in curva e la moto continua la sua piega... il che non è poco!!!
ti incollo quanto postato da BoxerForEver (...un gommista esperto iscritto al forum QuelliDellElica.com...) sul discorso gomme/marche...
Cerchiamo di fare un pò chiarezza...come più volte ripetuto nel vecchio forum in più occasioni,ognuno di noi e ciascuna moto hanno stili e tipologia di guida differenti.In funzione di questo ognuno predilige questo o quel pneumatico.Bisogna però anche dire che l'equipaggiamento corretto per tipologia su un determinato tipo di moto danno come risultante il miglior compromesso in termini di prestazioni di guida e resa kmetrica(nonchè di costo d'acquisto)ora...qui dentro(a parte alcune eccezzioni)la stragrande maggioranza di noi utilizza moto BMW con particolarità costruttive quali il cardano e il TELELEVER(lo scrivo maiuscolo non ha caso)inoltre abbiamo moto che hanno pesi non indifferenti,oscillanti da un minimo di 230kg (c.a)di una R-1150 ai 290kg(c.a)di una K1200RS e poco meno per la R-RT1100-1150.Detto questo và precisato che OGNI CASA MOTOCICLISTICA(!!)in fase di messa a punto della ciclistica si affida ad un "gommista"di riferimento con cui poi sviluppa carcasse dedicate al tipo specifico di moto e di conseguenza all'uso che di questa moto (prevalentemente e per definizione!)se ne fà.Ti chiederai:"ma dove ca@@@ vuol parare??" abbi(ate)pazienza che ci arrivo. Honda collabora con Bribgestone per la definizione dei prodotti(gomme,scarpe,pneumatici,cose nere e tonde che dir si voglia)destinati ad EQ le propie moto.Esempio recentissimo le nuove BT014 sviluppate per la CBR1000. kAWASAKI&YAMAHA con Dunlop. SUZUKI con Dunlop Bridgestone. ECC.ECC. NOn elenco tutte le specifiche gomma /moto(ma alla bisogna chiedete...)Arriviamo ora alle nostre mukke. La casa che da sempre collabora con BMW per lo sviluppo di gomme specifiche adatte a:peso,condizione di utilizzo,cardano,TELELEVER.è METZELER.Il METZ4 è tuttora a catalogo con tutte le specifiche(vale a dire CARCASSE/MESCOLE DEDICATE!!)ad ogni modello di BMW sia K che R. Ora...il nuovo METZ6 è un nuovo prodotto,è affiancato al METZ4 ed è leggermente più "svelto"come profilo carcassa inoltre era nell'intenzione METZ creare un prodotto di mezzo tra le gomme sport/touring e quelle sport quindi è innegabile che la METZ6 sia superiore in termini prestazionali alle METZ4.Per ora non esistono specifiche per BMW ma abreve ci saranno, e dovrebbe coincidere con il RI-lancio di tutta la nuova gamma BMW R&K di cui il METZ6 diventerà (nella maggior parte dei casi)primo EQ.Puoi comunque già montarlo con tranquillità qualunque sìa la tua mukka,questo perchè resta la "base"di quella che per mè resta LA gomma x BMW ovvero la carcassa STEEL RADIAL 0°non stò ad elencarti le caratteristiche costruttive(anche perchè questo non è il forum tecnico!)ma ti posso assicurare che la carcassa in acciao garantisce minor effetto autoraddrizzante di qualsiasi carcassa in fibre poliaramidiche di cui dispongono tutte le altre case(ognuna con un brevetto a sè ma sostanzialmente simili nella costruzione)Inoltre resta più stabile alle alte velocità e a pieno carico.PIRELLI/METZELER sono un unico gruppo,utilizzano la stessa tecnologia costruttiva STEEL RADIAL 0° e questo ha portato PIRELLI a diventare fornitore unico SBK2004. Detto questo(e tornando alle mukke)sono altrettanto validi i PIRELLI DRAGON GTS disponibili con specifica unica per la gomma ant/contrassegnata "B"per le BMW con sistema TELELEVER.Sono state di recente modificate nella profondità battistrada post/e avendole provate a fondo posso consigliartele. Ora veniamo alla solita conclusione...se volete EQ la v.s mukka con PILOT POWER-DIABLO CORSA-D207R/208RR-per l'uso di tutti i giorni(altrimenti che ca@@@ avete comprato a fare una mukka??) fatelo pure...ma a mio modesto avviso siete fuoristrada.Altro discorso se avete altre moto,se andate in pista con la eSSe che comunque usate ogni giorno ecc.ecc. Le gomme super sport per un reale uso a 360° della vostra(qualsiasi)moto non sono adatte...basta una zona d'ombra su di un p.sso alpino,due gocce d'acqua al rientro in autostrada,una scorretta regolazione sospensioni,per diventare "gomme da urlo" :-((( e credetemi...a fine stagione di clienti che cadono senza spiegarsi il perchè ne vedo tanti.Tokkatevi pure,ma non venite a dirmi che non ve lo avevo deto!.pace&bene. P.S Bridgestone è stato x breve tempo fornitore BMW e ha sviluppato le attuali BT020 di primo EQ. sulla K1200LT. X alcune BMW come le vecchie K 75/100 e R100 è dà fare un discorso a parte,in quanto le gomme più indicate in questo segmento(utility)sono propio le MICHELIN ...nella fattispecie le MACADAM50/50E.Nettamente superiori alle METZ33 LASER (soggette a SHIMMY DOPO C.A IL50% di usura)non ho però mai provato le nuove METZ ME 330/550... Saltuariamente si potranno vedere moto di ogni marca(incluse BMW) nuove equipaggiate con gomme diverse da quelle sviluppate con tizio o caio...ma questo è marketing e io non me ne interesso. Buona scelta.
...ora vado un po' di fretta... cmq se Vi volete leggere il post originale...
POST GOMME QDE
CiAo :) |
 FUN IS NOT A STRAIGHT LINE... Suzuki TL1000S black --- Piemonte --- zioghilli.tlitalia.com |
 |
|
|
Paride72
Due Cilindri

Italy
2061 Messaggi |
Inviato - 24/02/2004 : 16:21:56
|
| mi trovo d'accordo sul non usare su strada gomme "superstortive"... |
Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -
 www.bicilindrico.net |