| Autore |
Discussione  |
|
|
Myriddin
Pilota Ufficiale

858 Messaggi |
Inviata - 06/08/2003 : 15:25:29
|
Allora iniziamo,
Per intanto mi spiace ma solo oggi ho avuto tempo di scriverlo.
Giovedi' mattina scorso partenza alla volta di lombardore, mi fanno fare il giro della valchiusella per arrivare li' visto che la strada di castellamonte e' chiusa, mandato a put###e tutte le tempistiche...
Cmq alle 9:15 ero in circuito e Johnnyxp era gia' li che mi aspettava.
Lo scopo della giornata a lombardore era di capire perche' andando decentemente come velocita' di percorrenza di curva facevo sempre da tappo in staccata. In impressione mia non potevo fare di meglio pero' mi diceva Ezio (un compagni di pista ) che per ribeccarmi bastava tirasse un pochetto le staccate... A questo punto era d'obbligo capire se era la moto che non andava, il setup della stessa oppure solo io che non ero uno staccatore, oppure il complesso moto+pilota che non era giusto, non avendo io sufficiente fiducia nel mezzo per pinzare piu' secco.
Scarichiamo la moto, scopriamo che c'e' una macchina che gira con noi, un prototipo ma non ci preoccupiamo :)
Iniziamo a preparare tutta la roba, ci prendiamo in pratica una delle quattro tettoie disponibili (un'altra era occupata dal prototipo) e piazziamo la moto li bella in mezzo, con tutta l'attrezzatura nelle scatole.
Nella notte ha piovuto ma la pista sembra abbastanza asciutta.
Il tipo vuole sapere se vogliamo entrare erche' altrimenti continua a far giare la macchina, noi non abbiamo fretta e poi comunque c'e' johnny che deve farmi tutti I controlli e le verifiche varie.
Vedo che tira fuori un'email con i setup standard della R6 e inizia a smanettarmi sulle regolazioni, secondo lui non vanno bene, troppo di qui questo e troppo di la' quello... Sinceramente non ci capisco moltissimo, mi spiega tutto quello che fa, ma ora come ora non saprei capire bene quali sono le interazioni tra I comportamenti della ciclistica e le regolazioni singole.
Sembra invece che Johnny abbia tutto ben chiaro...
Poco piu' tardi finalmente arriva la vivandiera con le cibarie, gia' ci si immaginava giornata a stomaco vuoto...
Nel frattempo arrivano un altro paio di ragazzi o meglio un trio, con una apriliona 1000. Andiamo a fare conoscenza (in effetti si era un po' al cazzeggio :P) e il tipo mi dice che I suoi due amici sono newby della pista ed e' il loro battesimo :)
Tornando all'aspetto tecnico Johnny mi mette tutto il setup come da casa madre per vedere come va. Mi fanno impressioni quei pistoncini della precompressione cosi' alti... Un po' scettico lo lascio fare, sicuramente ne capisce piu' di me...
Tiriamo giu' la moto e ci salgo, ma e' morbidissima rispetto a primo... Mah... Mah...
Vabbe' e' ora di entrare, il setup iniziale e' fatto, mo e' ora di vedere come si comporta. Premesso che il mio passo fino a prima dell'estate era di 50 basso con un paio di 48 presi con il cell, inizio a girare e devo dire che la moto soprattutto in staccata sembra andare decisamente bene, non ho piu' quell'effetto di gomma su superficie poco abrasiva...
In compenso sulla curva veloce ho uno strano effetto dondolo molto accentuato soprattutto in fase di pelata gas, ondeggia proprio...
10 minuti, circa 12 giri compresi I due di riscaldamento e quelli per conoscere la moto esco e mi guardo I tempi presi con il contek, non male, un passo di 48. Sono soddisfatto, ceramente il fatto di avere un po' piu' di confidenza con le piste (dopo brno la veloce di lombardore sembra una lenta) e il setup rinnovato hanno avuto il suo effetto.
Dico a Johnny cosa mi sembra che faccia e allora lui mi dice che prova a dare un click qui, uno la', a mollare mezzo giro... Fa il tutto e mi dice riprova ora...
Riesco in pista e fantastico, non rolla piu'...
Ora va decisamente bene ma ho l'impressione che l'anteriore scivoli al tornantino quando sono in uscita piegato e do' il gas... Esco e Johnny mi tocca qualcosa all'anteriore, nel frattempo passa un amico che per l'occasione ha lasciato il CBR 900 a casa :P
Lo mettiamo sotto a tenere in piedi la moto per fare lo static sag, in pratica mi misura qualcosa dell'estensione del mono posteriore e poi fa un po' di regolazioni.
Nel frattempo e'arrivata anche Marzia (la vivandiera), e li iniziano a volare le banfate :P insomma, iniziamo a sparare cavolate e ad andare di doppi sensi, quasi riusciamo a sconfondere (;p) Johnny e a distrarlo da suo lavoro, la questione e' che alla fin fine e' colpa di Marzia perche' mi da' corda ecco, non sono io che sono scemo...
Vabbe'... Vabbe'...
Ora faccio entrare con la mia Dafne Johnny, mi sembra il minimo dopo tutto il cu## che si e' fatto per mettermela a punto...
Gira bene, molto bene, al muretto con la Marzia si commenta e si dice che alla fine si va piano con le moto degli altri, nel frattempo giro dopo giro lo vedo scentere sempre di piu' in piega e alla fine ginocchio a terra... Cazz notevole per uno che non ha mai preso in mano la mia moto...
Esce anche lui, I complimenti di rito e poi mi fa... Testuali parole... "Ma non frena un ca##o !!!!!"
Ooh ca##o... Allora non sono io il fermone... E' proprio la moto che non va bene...
Nel frattempo l'amico del CBR, forse intimorito dal duro lavoro :P e' andato via ed e' arrivato il un altro amico che giustamente ha deciso di prendersi una mezza giornata di ferie.
Mi faccio ancora un giretto e ora sembra molto meglio rispetto a prima, intanto io faccio il mio miglior tempo, 45:60. tutti I tempi si aggirano sui 46. Il problema che ora e' saltato fuori e' che sbacchetta decisamente in accelerazione, in pratica tende sempre a tirare su il muso la mia Dafne, riesco a spiego il problema al capomeccanico, mi dice che non sa se riesc a risolvere perche' se interviene di li' poi rischia di scompensare di la'... Cmq ci prova.
Decidiamo che e' ora di pranzo e ci caliamo I buonissimi panini procurati dalla vivandiera :) sisi neinte male, leggeri, proprio giusti per non appesantirsi dopo in vista del pomeriggio di test.
Nel frattempo la pista si e' animata decisamente, c'e' parecchia gente ma non mi danno fastidio piu' di tanto.
Decidiamo di provare a cambiare le pastiglie per cercare di migliorare la frenata, il capomeccanico me le smonta e dice che forse sono un po' rovinate, non si capisce bene, pero' alla fine decidiamo che l'unica cosa da fare e' cambiarle e vediamo se migliora oppure se il problema e' la pinza o la pompa del freno.
Andiamo e compriamo le piu' rencing che trovo, una pastiglia al carbonio, per la modica cifra di 44 euro la coppia, dovrebbero essere meglio delle brembo grigie... Johnny si fa convincere (ho demandato a lui la scelta visto che mi pareva piu' preparato :P) e le montiamo... Mi tocca fare un po' di rodaggio anche se la maggior parte la fa johnny, su e giu' nel parcheggio...
Rientro per provare le pastiglie, sticazzi come frena... Mi faccio 4 o 5 giri giusto per finire il rodaggio a velocita' bradipo, (49 :P) poi mi passa un missile e provo a mettermi dietro, non ci riesco, uno perche' ha un passo da paura (43), due perche' con le pastiglie nuove ogni volta che freno mi trovo fermo :))))
In compenso alle staccate il posteriore scodinzola abbastanza secco, non che la cosa disturbi ma visto che ho il tecnico li' :P
Riesco a spiego il problema, tocca qualcosa, forse il freno in estensione del mono posteriore e mi rispedisce a provare... Sticazzi, anche quello risolto, I tempi ormai negli ultimi 3 turni si aggirano sui 46 bassi/ 45 alto di passo, nel senso che negli ultimi turni il minimo era sui 45:70, 45:90 46:10... Insomma tutti a cavallo del 46, oltretutto presi in tutta sicurezza...
Qui finisce la giornata, ricarichiamo la moto e esaustommi dirigo verso casa, ora I doverosi ringraziamenti:
A Johnny perche' ha fatto un lavoro eccezzionale facendo rivivere la ciclistica della mia dafne senza dover cambiare nessun pezzo come tutti mi dicevano di fare. A Marzia perche' mi ha fatto morire dal ridere e si vede che trasuda passione per le due ruote. Agli altri amici perche' mi ha fatto molto piacere la loro visita e la compagnia sempre gradita.
Infine a tutti quelli che ho finalmente sverniciato tranne a quello che per farmi segni di passare con la mano quasi si faceva inculare, mah, stagente che proprio non conosce le regole della pista...
Ora basta perche' vi ho stufato tutti, ciao ciao |
Myr & Dafne (R6 Gemini) & Calipso(RST 1000) ICQ: 92079302 http://myriddin.altervista.org/ |
|
|
ZioGhilli
NuRBurGRiNg e BraCCo DiPeNDeNTe

Italy
4916 Messaggi |
Inviato - 06/08/2003 : 17:03:31
|
quote:
...i tempi ormai negli ultimi 3 turni si aggirano sui 46 bassi/ 45 alto di passo, nel senso che negli ultimi turni il minimo era sui 45:70, 45:90 46:10... Insomma tutti a cavallo del 46, oltretutto presi in tutta sicurezza...
Complimentissimi!!!   
...0:45/0:46 di passo sono un bel passo!!! Un passone...   
...ciao!!!
Hai fatto passi da gigante, passo e chiudo, passi da un discorso all'altro, mi passi la birra, passa l'aspirapolvere, passi montani, passo del Gran San Bernardo, fai il passo più lungo della gamba ecc.ecc. hihihihihihihi... CIAO       |
 FUN IS NOT A STRAIGHT LINE... Suzuki TL1000S black --- Piemonte --- zioghilli.tlitalia.com |
 |
|
|
Myriddin
Pilota Ufficiale

858 Messaggi |
Inviato - 06/08/2003 : 17:26:49
|
| zio, mi devi assolutamente passare il pusher... ASSOLUTAMENTE... :) |
Myr & Dafne (R6 Gemini) & Calipso(RST 1000) ICQ: 92079302 http://myriddin.altervista.org/ |
 |
|
|
ZioGhilli

Italy
4916 Messaggi |
Inviato - 06/08/2003 : 17:38:05
|
Dal Devoto.Oli:
Passo: dicesi passo ciascuno dei movimenti ritmici e alterni degli arti, mediante i quali, nella deambulazione, si effettua lo spostamento del corpo, sia nell'uomo che negli animanli: camminare a passi lenti; a passo di lumaca; procedere di buon passo; riconoscere qualcuno al passo ; passo di carica; passo di parata; passo dell'oca; passo avanti; passo a lisca di pesce; passo accorciato; andare di buon passo; segnare il passo; si vedono dei passi nella sabbia;
in Italia prima dell'adozione del sistema metrico decimale, equivalente a Bologna a 1,80m, a Genova a 1,488m, a Napoli a 1,845m, ecc.
PASSO E CHIUDO...      
P.S. il numero del mio pusher??? Sui muri dei cessi dei peggiori autogrill della TO.MI ;-D |
 FUN IS NOT A STRAIGHT LINE... Suzuki TL1000S black --- Piemonte --- zioghilli.tlitalia.com |
Modificata da - ZioGhilli il 06/08/2003 17:43:27 |
 |
|
|
Claudio600
Paracarro

Italy
22 Messaggi |
Inviato - 06/08/2003 : 22:25:10
|
| zio ghili ne sai una piu^ del diavolo passo e chiudo viva la mamma suzuki ciao |
 |
|
|
Myriddin
Pilota Ufficiale

858 Messaggi |
Inviato - 07/08/2003 : 10:03:18
|
| Uffa mi hai schienato il topic zio, antipatico... |
 |
|
|
ZioGhilli

Italy
4916 Messaggi |
Inviato - 07/08/2003 : 10:37:18
|
Scusa prometto che non lo faccio più ;-D
Parlando di cose serie (...premetto che io le slick le ho sempre viste in foto o sulla tua moto) penso che il tuo amico (...ma è quel Johnny iscritto anche qua???) ne sappia una più del diavolo perchè (...sempre a quanto letto su forum e riviste) il settaggio delle sospensioni cambia molto tra una gomma "stradale" e una slick. Penso che questo sia dovuto alle carcasse e alle mescole che su una slick sono molto più dure (...le carcasse) e molto più morbide le mescole (...diciamo gomme più gommose ;-). Quindi rendendo le regolazioni più morbide compensi la maggior rigidità della gomma (..penso, non ne sono sicuro, sto seguendo una logica mia)... anche il fatto che mi avevi accennato x mail "...dell'anteriore che saltellava" doveva essere causato da un precarico troppo "duro" (...xkè se troppo morbido la forcella va a pacco e basta) ma non essendo un tecnico e non capendone un belin non sono in grado di dare consigli magari dannosi... certo che ora in 0:45 è tutto un altro viaggiare... se poi dici che è stato fatto in tutta sicurezza... un le 0:44 o ancor meglio 0:43 sono alla tua portata!!! :-D
CIAO... PASSO E CHIUDO hihihihihi |
 |
|
|
Myriddin
Pilota Ufficiale

858 Messaggi |
Inviato - 07/08/2003 : 12:06:49
|
sisi il johnny e' quello iscritto anche di qua anche se altita ultimamente, non lo soesattamente a cosa e' dovuto, io so che uscivo dalla pista e gli dicevo le mie impressioni e lui correggeva, probabilmente il tutto funziona bene sulle slick che ho al momento e probabilmente quando passero' al /70 dovro' cambaire nuovamente tutto. pero' come si diceva il feeling con la moto (anche se non ho provato su gurvoni da 4a (modo polemico off)) e' molto migliorato, mi piace molto di piu' e mi diverte un sacco.
secondo me l'uomo (johnny) ha un futuro come preparatore, si potrebbe quasi mettere su un business, lo 'affitti' per una giornata e ti fai fare il setup di base corretto... |
 |
|
|
n/a
deleted

154 Messaggi |
Inviato - 11/08/2003 : 16:41:03
|
quote: (...ma è quel Johnny iscritto anche qua???) ne sappia una più del diavolo perchè (...sempre a quanto letto su forum e riviste) il settaggio delle sospensioni cambia molto tra una gomma "stradale" e una slick.
Eh, sì, sono io.... ieri scherzavo con Ale dicendogli che deve smetterla di pomparmi con sti' post, e che ormai con la sola imposizione delle mani faccio andare meglio la sua moto..  
Effettivamente si sentiva la differenza di "rigidità" del pneumatico... la si sente anche tra pneumatico stradale e pneumatico "race" (per esempio l'ho avvertita tantissimo tra michelin pilot sport/metzeler mz1 e dunlop d207/d208) e secondo me avere la carcassa rigida favorisce molto la messa a punto dell'ammortizzatore...(elimini o comunque rendi la variabile "gomma" meno pesante ai fini dell'assetto)
Comuque abbiamo lavorato su un assetto di "base", (anche se molto diverso da quello precedente, tanto precaricato e con idraulica chiusa) e Ale ha uno stile pulito e preciso (molto simile a come guido io, anche se su tutt'altra moto) e tutto sommato giriamo su tempi ancora ridicoli e troppo distanti dal limite, dove magari paga avere tutto un altro set-up... Comunque, a forza di girare, vedremo di migliorare...
quote: anche il fatto che mi avevi accennato x mail "...dell'anteriore che saltellava" doveva essere causato da un precarico troppo "duro"
Anche dal fatto che la forcella praticamente non lavorava, l'affondamento era corto e lentissimo e andava a pacco "idraulico" praticamente subito....e figurati che quando l'ho provata io, l'ho trovata comunque troppo dura (ma peso di meno e quindi non fa testo...)
Poi, insomma, diciamolo: le suzuki sono un'altra cosa!!  
...ci si vede il 5 settembre, ZioGhili?
Ciao, Johnny. |
 GSXR-750,RGV gamma 250, NSR 125 & RS 125 www.pistalibera.org |
 |
|
|
ZioGhilli

Italy
4916 Messaggi |
Inviato - 11/08/2003 : 17:39:12
|
quote:
Poi, insomma, diciamolo: le suzuki sono un'altra cosa!! ...ci si vede il 5 settembre, ZioGhili?
Puoi dirlo... le suzuki sono un'altra cosa!!!   
Cosa c'è il 5 settembre   Suppongo una giornata di prove libere... purtroppo lavoro MA potrei venire all'ora di pranzo x fare 4 chiacchiere   Poi il 6/7 c'è il raduno (...ci sei al raduno... vero??? ;-)
CIAO |
 |
|
|
n/a
deleted

154 Messaggi |
Inviato - 11/08/2003 : 18:00:31
|
quote: Cosa c'è il 5 settembre Suppongo una giornata di prove libere... purtroppo lavoro MA potrei venire all'ora di pranzo x fare 4 chiacchiere Poi il 6/7 c'è il raduno (...ci sei al raduno... vero??? ;-)
Il 5 c'è la "lombardata"! la giornata in pista organizzata dal gruppo yahoo lombardore http://it.groups.yahoo.com/group/lombardore/messages , è un'occasione per girare tutto il giorno al mero costo della pista (non c'è ricarico da parte di nessuno) con al massimo 35 moto (10 moto in pista max)...è sempre molto divertente...
Mi piacerebbe venire al raduno, se non sono stravolto dopo la lombardata (ultima volta più di 130 giri: 150 km, mi sono ripreso dopo 2 giorni) ci vediamo lì...
Ciao!
|
 GSXR-750,RGV gamma 250, NSR 125 & RS 125 www.pistalibera.org |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|