Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

 Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 Vantaggi del frontemarcia ?!?
 Forum Locked
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

cnx74
Kernel Panic



1784 Messaggi

Inviata - 03/05/2006 :  13:16:29  Visualizza il profilo
Ciao a tutti.
Ieri ero dal mech che rimontavamo il motore del TDM



quando mi è venuta la domanda:

Che senso hanno, in qualsiasi termine, 2 pistoni che si muovono contemporaneamente? Non diventa piu' simile ad un monocilindrico?
Normalmente i bici non sono alternati?

boooo ....



TDM 850 '95
NiNjA ZX-7R '99
Verona

Muttley
Lazzaro...



Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 03/05/2006 :  13:35:32  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Dipende...
Solitamente i bicilindrici paralleli hanno le manovelle a 360° ovvero i pistoni salgono e scendono contemporaneamente ma a fasi opposte ovvero: uno è in fase di scoppio l'altro in fase di scarico. Questo perchè si rende più semplice il bilanciamento dell'albero e delle masse volaniche a tutto vantaggio della fluidità di funzionamento e della riduzione delle vibrazioni. Questa configurazione è stata adottata da sempre dalle bicilindriche di scuola italiana ed inglese, anche il Boxer BMW ha le manovelle a 360°.
Un manovellismo a 180°, ovvero un pistone su ed uno giù, sembrerebbe dare un bilanciamento intrinseco tra i due pistoni e velocità di rotazione più elevate ma comporterebbe delle forti torsioni a livello dell'albero motore e delle vibrazioni tali da sconsigliarne l'uso se non in motori particolarmente spinti. Sulle bicilindriche inglesi degli anni '70 si avevano anche delle soluzioni con manovellismi a 270° (mi pare di ricordare BSA) ma erano comunque riservate a motori considerati sportivi e montati su supporti elastici.

"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23

Modificata da - Muttley il 03/05/2006 13:36:59
Vai in alto alla pagina

franz001
Il polso dello sheriffo!



Italy
3444 Messaggi

Inviato - 03/05/2006 :  15:35:20  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
In ogni caso la definizione "frontemarcia" significa che i cilindri sono disposti trasversalmente alla direzione di movimento del veicolo. Questo fa guadagnare in termini di "coppia di ribaltamento" che altrimenti in fasi di accelerazione/decelerazione influirebbe sulla stabilità laterale del mezzo (vedi le mucche...).

Per il resto Q8 mutt...

Franz001


"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny

...sgassa che ti passa...
Vai in alto alla pagina

kazzarola
Manico



281 Messaggi

Inviato - 03/05/2006 :  17:49:51  Visualizza profilo
Anche il TL ha lo stesso schema di imbiellaggio, ma anche le Harley, ducati, come già detto bmw ecc...il motivo è più che altro di comodità dei progettisti, per non andare ad incasinarsi con sbilanciamenti vari..insomma fa comodo a tutti!

P.S.: belle le bielle ed i prigionieri a vista, son sempre uno spetacolo!

Kazzarola - TL 1000 R - Bùsnac centru du mundu - "...se capissi ciò che dico sarei contento..."
Vai in alto alla pagina

Muttley
Lazzaro...



Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 03/05/2006 :  18:44:00  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Kazzarola non è proprio così.... L'imbiellaggio della Harley è "a forchetta" cioè i due pistoni condividono lo stesso bottone di manovella su un albero con soli 2 supporti di banco. Ducati, BMW, Yamaha e Suzuki hanno due bottoni di manovella e tre supporti di banco.
Ciò che conta è la "fase" dei cilindri ovvero in quale sequenza avvengono gli scoppi.

Tanto per capirci questo è l'imbiellaggio del Boxer BMW, le manovelle sono a 180° ma gli scoppi sono alternati, ovvero un pistone in scoppio l'altro in scarico. I pistoni arrivano al PMS contemporaneamente, si ha il migliore bilanciamento assoluto delle vibrazioni.


Questo invece è il caso Aprilia ma il Suzuki è simile. Manovelle a 360° scoppi alterni. I due pistoni arrivano al PMS non contemporaneamente ma "in sequenza", da qui il minimo leggermente "zoppicante", solitamente in questi motori si utilizza un contralbero di bilanciamento, la freccia blu mostra l'effetto delle forze del "primo ordine", quella rossa le forze del "secondo ordine".



Questo è il caso Moto Guzzi: con un angolo di 90° tra i cilindri si ottiene un buon bilanciamento anche con manovelle a 360°



"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23

Modificata da - Muttley il 03/05/2006 19:41:16
Vai in alto alla pagina

XmaX
KaTeRpILLaR



Italy
1804 Messaggi

Inviato - 03/05/2006 :  19:41:34  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
quote:
Originalmente inviata da cnx74

...Ieri ero dal mech che rimontavamo il motore del TDM...



Di già??

Sei incorreggibile

*** Le Xmoto ***


Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41
*** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net
Vai in alto alla pagina

cnx74
Kernel Panic



1784 Messaggi

Inviato - 03/05/2006 :  20:57:47  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da XmaX

quote:
Originalmente inviata da cnx74

...Ieri ero dal mech che rimontavamo il motore del TDM...



Di già??

Sei incorreggibile



Giuro .... mi hai fatto ridere per 10 minuti

xMutt e Franz: Grazie mille. ora è moooolto piu' chiaro



TDM 850 '95
NiNjA ZX-7R '99
Verona
Vai in alto alla pagina

roby
Nipponpompone



2964 Messaggi

Inviato - 03/05/2006 :  21:14:27  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di roby
Mi inchino a Re Muttley.

Anche stasera ho imparato qualcosa di nuovo...

...siccome sono narciso, mi spiegheresti se il TL, avendo una V di 90°, può essere equiparato al "caso Guzzi"?

Thanks!

biciLAMPS!

- TL1kS Black - Edolo (BS)
Vai in alto alla pagina

Yeti
Abominevole TLR



Italy
2551 Messaggi

Inviato - 03/05/2006 :  21:18:58  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Yeti  Invia a Yeti un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Yeti
Si il tuo TLS è paragonabile al motocarro Moto Guzzi quello a tre ruote degli anni 40/50

Lampès

Vai in alto alla pagina

hohaio
Crazy TL1000S



Jamaica
571 Messaggi

Inviato - 03/05/2006 :  22:08:15  Visualizza profilo

Cavoli pensavo che i fronte marcia non funzionassero cosi,mi inchino pire io alla Vostra

MAgnificenza

quote:
Si il tuo TLS è paragonabile al motocarro Moto Guzzi quello a tre ruote degli anni 40/50


Yeti certo che non ne risparmi nessuna a Roby

LAMPSSS



ANDREA & TITTY - BELLUNO VENETO
Vai in alto alla pagina

tl1ks
Manico



259 Messaggi

Inviato - 03/05/2006 :  22:11:43  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da roby

Mi inchino a Re Muttley.

Anche stasera ho imparato qualcosa di nuovo...

...siccome sono narciso, mi spiegheresti se il TL, avendo una V di 90°, può essere equiparato al "caso Guzzi"?

Thanks!

biciLAMPS!



Peccato che il TL non ha un V di 90°...
Vai in alto alla pagina

roby
Nipponpompone



2964 Messaggi

Inviato - 03/05/2006 :  22:21:11  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di roby
...ah no?! Temevo nell'arrivo di una simile risposta...

E di quant'è 'sta V?! Io ho sempre pensato ai 90°...

biciLAMPS!

- TL1kS Black - Edolo (BS)
Vai in alto alla pagina

roby
Nipponpompone



2964 Messaggi

Inviato - 03/05/2006 :  22:32:38  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di roby
Autorisposta!

Andando al capitolo 1-7 del manuale d'officina del TL1000S, nella sezione dedicata alle specifiche del motore, trovo scritto testuali parole:

"Tipo: 4 tempi, raffreddato a liquido, DOHC, TSCC, due cilindri a V a 90°"


Però il buon TL1ks ha dimostrato più volte di essere particolarmente ferrato in materia...quindi Edo, perché sostieni che il TL non è un V-90?!

biciLAMPS!

- TL1kS Black - Edolo (BS)

Modificata da - roby il 03/05/2006 22:33:30
Vai in alto alla pagina

Muttley
Lazzaro...



Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 03/05/2006 :  22:35:04  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Non so esattamente le misure del TL ma potrebbe essere a 90° perchè anche sulla SV la V è molto aperta

"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23
Vai in alto alla pagina

hohaio
Crazy TL1000S



Jamaica
571 Messaggi

Inviato - 03/05/2006 :  22:40:00  Visualizza profilo

quote:
Autorisposta!

Andando al capitolo 1-7 del manuale d'officina del TL1000S, nella sezione dedicata alle specifiche del motore, trovo scritto testuali parole:


"Tipo: 4 tempi, raffreddato a liquido, DOHC, TSCC, due cilindri a V a 90°"



Anche a me pare di 90°, ma mi sono astenuto di non fare una figuraccia


LAMPSSS



ANDREA & TITTY - BELLUNO VENETO
Vai in alto alla pagina

roby
Nipponpompone



2964 Messaggi

Inviato - 03/05/2006 :  23:34:40  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di roby
quote:
Originalmente inviata da Muttley

Non so esattamente le misure del TL ma potrebbe essere a 90° perchè anche sulla SV la V è molto aperta

Il motore della serie TL è lo stesso della serie SV (eccezion fatta per alcune modifiche interne)...

...quindi...

...restiamo in attesa di Tl1ks!

biciLAMPS!

- TL1kS Black - Edolo (BS)
Vai in alto alla pagina

kazzarola
Manico



281 Messaggi

Inviato - 04/05/2006 :  14:13:31  Visualizza profilo
Ave Muttley! Mi inchino davanti a cotanta sapienza!
Anche a me torna che il TL abbia la V di 90°, solo che è ruotata indietro rispetto alla "L" della ducati..
ciao a tutti!

Kazzarola - TL 1000 R - Bùsnac centru du mundu - "...se capissi ciò che dico sarei contento..."
Vai in alto alla pagina

hohaio
Crazy TL1000S



Jamaica
571 Messaggi

Inviato - 04/05/2006 :  21:15:55  Visualizza profilo
quote:
Il motore della serie TL è lo stesso della serie SV (eccezion fatta per alcune modifiche interne)...

...quindi...

...restiamo in attesa di Tl1ks!



Quoto Attendiamo con fiducia,forse a andato a prendere il goniometro

LAMPSSS




ANDREA & TITTY - BELLUNO VENETO
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05