Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

 Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 Quanto consuma?
 Forum Locked
 Versione stampabile
Pagina precedente
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione
Pagina: di 2

alvygsxr
MODERATORE



2249 Messaggi

Inviato - 07/03/2006 :  09:50:42  Visualizza profilo
obi_wan ti dico che devi rifare la prova del consumo perchè il sistema che hai adottato non è e non può essere preciso!

Per sapere quanto consuma devi fare in quest'ordine:
1) prima un pieno
2) azzeri il contakm parziale
3) fai un pò di strada non occorre finire il pieno
4) a questo punto rifai il pieno e ti segni i litri che ci sono voluti in questo momento per rifare il pieno
5) prendi i km che ti segna il contakm parziale e dividi per i litri che hai messo in quest'ultimo pieno

questo è il sistema!

Il sistema da te utilizzato non può essere mai preciso e potrebbe portarti a pensare di fare 8 km/litro quando invece ne hai fatti 14 oppure l'opposto.


GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto!
Vai in alto alla pagina

obi_wan
Paracarro

19 Messaggi

Inviato - 07/03/2006 :  09:54:40  Visualizza profilo
Ciao.

Ho contato i litri messi dalla zona rossa.
I litri sono sempre quelli, e alla zona rossa, come ho già detto, arriva sempre dopo lo stesso numero di km, con uno scarto di un 10%.

Grazie ancora.
Vai in alto alla pagina

srad75
Swalleratore



Italy
2080 Messaggi

Inviato - 07/03/2006 :  15:22:00  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
la benzina e' incombusta! e' grassissima!!! fai rivedere questa benedetta carburazione! e controlla l'accensione delle candele perche' magari lo scoppio della scintilla potrebbe essere debole!


Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98
La potenza e' nulla senza il controllo!
Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/

Modificata da - srad75 il 07/03/2006 15:23:45
Vai in alto alla pagina

diablox-r
Manico



Italy
211 Messaggi

Inviato - 07/03/2006 :  18:50:58  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di diablox-r
quote:
Originalmente inviata da alvygsxr

obi_wan ti dico che devi rifare la prova del consumo perchè il sistema che hai adottato non è e non può essere preciso!

Per sapere quanto consuma devi fare in quest'ordine:
1) prima un pieno
2) azzeri il contakm parziale
3) fai un pò di strada non occorre finire il pieno
4) a questo punto rifai il pieno e ti segni i litri che ci sono voluti in questo momento per rifare il pieno
5) prendi i km che ti segna il contakm parziale e dividi per i litri che hai messo in quest'ultimo pieno

questo è il sistema!

Il sistema da te utilizzato non può essere mai preciso e potrebbe portarti a pensare di fare 8 km/litro quando invece ne hai fatti 14 oppure l'opposto.


Sei libero di usare il sistema che vuoi,però quello indicato da alvy è l'unico che ti possa dare la certezza del consumo medio reale,ferma restando la necessità di una verifica della carburazione e della correttezza delle candele(come già segnalatati)...in bocca al lupo!

DiabloX-R (GSX-R 600 K2 - "Drago di Hamamatsu")

"Non c'è dolor più grande del non poter amare..."
"Non c'è dolor più grande del non poter guidare...la propria moto!"
Vai in alto alla pagina

Luka68
Paracarro



19 Messaggi

Inviato - 07/03/2006 :  20:11:02  Visualizza profilo
Prova il metodo di alvygsxr , che poi è quello che ti avevo suggerito anch'io.Facendo il pieno "vedi" fin dove arriva la benza nel bocchettone, poi non è obbligatorio fare fuori tutto il pieno ( logicamente + ne fai fuori e meno inciderà l'errore d'occhio che avrai quando rifarai il pieno cercando di arrivare allo stesso livello nel bocchettone).
Calcolare il consumo , basandosi sull'indicatore non è sicuramente affidabile, se poi teniamo conto che parli di "soli" 8 litri l'errore può diventare ancora + grosso.
Io fossi in te farei la prova da pieno a pieno x vedere quanto consuma realmente.......e cmq una bella carburata gliela farei dare ;)
Byez
Vai in alto alla pagina

obi_wan
Paracarro

19 Messaggi

Inviato - 08/03/2006 :  16:16:58  Visualizza profilo
Ciao.
Ringrazio nuovamente tutti.
Farò la prova da voi suggerita immediatamente..
Vai in alto alla pagina

Giuliano
Paracarro



Italy
31 Messaggi

Inviato - 08/03/2006 :  19:26:16  Visualizza profilo
Ciao, ho anche io un suppostone 750 con 28000 km, e faccio in media tra i 17 e i 18 al litro tra statale e traffico romano. Il consumo che hai registrato è effettivamente molto elevato e anomalo, e il modo migliore per misurarlo è senz'altro facendo il pieno.
Però se la carburazione è molto grassa te ne dovresti accorgere anche tirando il motore, che non dovrebbe andare bene proprio perchè c'è troppa benzina. Ovviamente dentro roma non sempre è possibile tirare le marce al limitatore...
In ogni caso mi viene un dubbio banalissimo, che forse farà ridere: visto che la moto parte senpre al volo pure a freddo e senza l'uso dello starter, non è che lo starter rimane sempre un po' aperto, magari perchè il cavo fa un giro particolare e/o il manettino sul manubrio non riesce a ritornare nella posizione di tutto chiuso?
Se dici che la moto è sempre stata tenuta bene e appena controllata dal mekka, allora dovrebbe essere tutto in regola e forse una sciocchezza di questo tipo è passata inosservata, ma ha il suo peso... Controlla questa eventualità, si fa abbastanza in fretta e magari risolvi prima di infilarti in lavori esagerati e costosi.
Ciao e in bocca al lupo!!!

Chi va piano va sano e va lontano... e c'ha tutto il tempo di farsela in mano...
GSX750F
Vai in alto alla pagina

obi_wan
Paracarro

19 Messaggi

Inviato - 08/03/2006 :  20:26:49  Visualizza profilo
Ciao.

Grazie Giuliano per il consiglio.. Ho verificato e sembra tutto ok.
Tirando il motore (lavoro a pomezia), frulla che è un piacere... Senza buchi ne mancanze..
Mi resta solo da fare la prova del pieno...
Vai in alto alla pagina

srad75
Swalleratore



Italy
2080 Messaggi

Inviato - 08/03/2006 :  20:33:14  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
quote:
non è che lo starter rimane sempre un po' aperto, magari perchè il cavo fa un giro particolare e/o il manettino sul manubrio non riesce a ritornare nella posizione di tutto chiuso?


ma si dovrebbe ingolfare dopo che viaggi 1 po'...
mi e' capitato che si ruppe il filo dell'aria e con l'aria parzialmente tirata... dopo 20 km ho sentito i sintomi e poi mi si spense...


Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98
La potenza e' nulla senza il controllo!
Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/
Vai in alto alla pagina

Bronzino
NUTELLA



Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 08/03/2006 :  21:52:06  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
quote:
Originalmente inviata da obi_wan

Ciao.

Grazie Giuliano per il consiglio.. Ho verificato e sembra tutto ok.
Tirando il motore (lavoro a pomezia), frulla che è un piacere... Senza buchi ne mancanze..
Mi resta solo da fare la prova del pieno...



Senti obi,io sono di Latina.Se proprio vuoi passare un giorno ke nn hai nulla da fare dimmelo,kemagari la vediamo insieme.



UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA...
KISSES BY LITTORIA
Vai in alto alla pagina

duca-re
A Napolitan Man



Italy
777 Messaggi

Inviato - 09/03/2006 :  12:41:39  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da obi_wan

Ciao.

Eccomi con il mio primo questito da "ufficiale possessore di un gsx-f 750 del 2000"
Mi sono fatto 2 conticini, e credo che la mia motina consumi un po troppo...
Della serie, siamo sui 8,6 a litro nel traffico romano, e a poco più di 10 nel misto (lento, sottocoppia).
Non oso pensare quanto possa consumare con andature allegre!!
Calcolando che il vecchio proprietario (nonchè mio grande amico) prima di vendermela, l'ha portata dal mekka per una bella messa appunto generale..
E' normale?
Grazie.





Ciao obi ho parlato con un mia amico che ha la tua stessa moto, io avevo il 600, e mi ha detto che consuma un pò troppo la tua.
Era successo anche alla sua ma dipendeva da un sacco di fattori, carburazione compresa.


FIRMA MODIFICATA DALLO STAFF PERCHè NON RISPETTA I POVERI CRISTI COME ME
Vai in alto alla pagina

obi_wan
Paracarro

19 Messaggi

Inviato - 18/03/2006 :  14:46:15  Visualizza profilo
Ciao.
Eccoci a parlare di nuovo di consumi..
Allora ho fatto la prova che (giustamente) mi avevate suggerito..
Il risultato è 13,2 lt per fare 168km.
Quindi qualcosa come 12,8 al litro.
Questa volta ho fatto solo tragitto extraurbano, a mai più di 100km/h.
Un paio di volte 2 sparate (solo 2a 3a).
A questo punto credo che i problemi di carburazione siano proprio reali..
Chi mi stava dietro ha visto anche leggerissimo fumo nero, uscire dallo scarico, nel momento in cui davo tutto gas..
Arrivati al semaforo successivo, si sentiva puzza di benzina..
I sintomi ci sono tutti... La mia bimba ha trooooooooooopppa sete!!!
Grazie ancora.
Vai in alto alla pagina

srad75
Swalleratore



Italy
2080 Messaggi

Inviato - 18/03/2006 :  17:34:02  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
smagrisci la carburazione!!!


Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98
La potenza e' nulla senza il controllo!
Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/
Vai in alto alla pagina

obi_wan
Paracarro

19 Messaggi

Inviato - 18/03/2006 :  17:35:51  Visualizza profilo
Ciao.

Ti ringrazio!!
Magari fosse possibile farlo da soli...
Vai in alto alla pagina

cnx74
Kernel Panic



1784 Messaggi

Inviato - 18/03/2006 :  17:59:23  Visualizza profilo
ehm ...

io con un pieno faccio 170km ...
e con 10 € arrivo max a 120 km ...

ma è stato cosi con tutte le moto che ho avuto.

mi devo preoccupare ?


TDM 850 '95
NiNjA ZX-7R '99
Verona
Vai in alto alla pagina

obi_wan
Paracarro

19 Messaggi

Inviato - 18/03/2006 :  18:00:40  Visualizza profilo
Ciao.

Dipende molto dall'andatura....
Vai in alto alla pagina

XmaX
KaTeRpILLaR



Italy
1804 Messaggi

Inviato - 18/03/2006 :  21:31:04  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
quote:
Originalmente inviata da cnx74

ehm ...

io con un pieno faccio 170km ...
e con 10 € arrivo max a 120 km ...

ma è stato cosi con tutte le moto che ho avuto.

mi devo preoccupare ?




Per una supersport a carburatori 120km con 10€ è nella norma, anzi...

*** Le Xmoto ***


Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41
*** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net
Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE



Italy
5361 Messaggi

Inviato - 19/03/2006 :  09:39:18  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
Certo, una supersport...ma il suppostone NON DEVE avere una media inferiore ai 14 km/l (guidando parecchio allegri)...


BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina

srad75
Swalleratore



Italy
2080 Messaggi

Inviato - 19/03/2006 :  23:29:31  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
ragazzi.. o la mia va ad aria... oppure bo...
con 15 euri faccio il pieno e non mi si accende la spia che lampeggia (primo avviso) non meno dei 270 km... a spia fissa di riserva ho superato i 300 garantiti!!! e non si va quasi mai a spasso ma belli allegri!!! quindi di sicuro c'e' qualcosa che non va!


Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98
La potenza e' nulla senza il controllo!
Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/
Vai in alto alla pagina

cnx74
Kernel Panic



1784 Messaggi

Inviato - 20/03/2006 :  00:14:52  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da srad75

ragazzi.. o la mia va ad aria... oppure bo...
con 15 euri faccio il pieno e non mi si accende la spia che lampeggia (primo avviso) non meno dei 270 km... a spia fissa di riserva ho superato i 300 garantiti!!! e non si va quasi mai a spasso ma belli allegri!!! quindi di sicuro c'e' qualcosa che non va!






Ti prego ... spiegami il segreto !!!



TDM 850 '95
NiNjA ZX-7R '99
Verona
Vai in alto alla pagina

srad75
Swalleratore



Italy
2080 Messaggi

Inviato - 20/03/2006 :  00:22:05  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
te lo giuro!!! non sto' scherzando!!! anzi piu' invecchia sta moto e meglio funziona! o sono supermegafottutatamente fortunato oppure il mio polso dx e' sopraffino anche nei consumi!!! alle volte 1 guida giusta e' redditizia non solo nelle prestazioni ma anche nei consumi!
e le smanacciate di gas tutto aperto in uscita di curva ce ne sono e soventi!!! sinceramente non me lo so spiegare! oltrettutto e' stata rodata con la super e finche' e' rimasta in circolazione l'ho messa! poi quando e' uscita la VPower ho sempre e solo messo quella! potrebbe essere anche quello? le uniche cose che ho notato negative e' che la temperatura di esercizio del motore e' salita normalmente di 10 gradi... quasi sempre viaggio sui 85... 1 volta si stava tranquillamente sui 70-80, ma ora anche andando spediti, soprattutto d'estate le temperature sono innalzate! sara' stato il cambiamento di benzina? a proposito... appena posso provo la V100... sono curioso!


Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98
La potenza e' nulla senza il controllo!
Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/

Modificata da - srad75 il 20/03/2006 00:23:17
Vai in alto alla pagina

alvygsxr
MODERATORE



2249 Messaggi

Inviato - 20/03/2006 :  00:34:58  Visualizza profilo
A parte il fatto che con la moto non ho mai fatto caso ai consumi se non per fare i calcoli dell'autonomia, comunque srad sul fatto che ti è salita la temperatura di una 10ina di gradi potrebbe anche non dipendere dalla benzina.
Mi spiego meglio visto che hai raggiunto un gran numero di km potresti anche avere il radiatore pieno di moscerini e non raffredda più bene!


GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto!
Vai in alto alla pagina

srad75
Swalleratore



Italy
2080 Messaggi

Inviato - 20/03/2006 :  00:36:58  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
cavoli, non ci avevo pensato! ma ogni tanto la lavo!!! cmq devo controllare! ti ringrazio x l'appunto!


Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98
La potenza e' nulla senza il controllo!
Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/
Vai in alto alla pagina

alvygsxr
MODERATORE



2249 Messaggi

Inviato - 20/03/2006 :  00:54:28  Visualizza profilo
Per pulire il radiatore occorre il compressore e devi stare attento a soffiare aria a uscire altrimeti rischi di far peggio!
Se non ricordi quando hai fatto quest'operazione l'ultima volta di sicuro avrai il radiatore molto sporco e con un potere di raffreddamento ridotto rispetto a quanto dovrebbe essere.


GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto!
Vai in alto alla pagina

srad75
Swalleratore



Italy
2080 Messaggi

Inviato - 20/03/2006 :  01:13:14  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
ma normalmente gli sparo la lancia dell'acqua calda... sai quei autolavaggi sel-service a gettone... la infilo tra il cupolino e la ruota e la sparo x qualche secondo... ma credoc che al massimo levo il grosso... dovrei stare li a fregare con le spugnette...


Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98
La potenza e' nulla senza il controllo!
Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/
Vai in alto alla pagina

obi_wan
Paracarro

19 Messaggi

Inviato - 05/05/2006 :  07:26:35  Visualizza profilo
Ciao.

Eccomi di nuovo a parlare di consumi ( c'ho le braccine corte ) .
Allora.. Mi sono documentato, ho chiesto in giro qua e là, ed alla fine mi sono appropinquato a ricarburare..
Ho fatto da solo logicamente, come detta il manuale del buon manutentore .
Smontato serbatoio, allentate carene, e sono arrivato alla meta.
Ho smontato i coperchi dei carburatori (quelli neri di plastica) ed ho abbassato di una tacca di riferimento i 4 spilli.
Rimontato il tutto e via.
Neanche poi tanto complicato.
Per il momento le fumate nere in accelerazione a mezza manetta sono completamente sparite.. Restano quelle a manetta completa.
La moto va bene, non ha buchi, ne tentennamenti, e soprattutto non puzza più di benzina.
Ho fatto il pieno ed adesso verifico come sono andate le cose.
Vi terrò aggiornati.
Salutoni.
Vai in alto alla pagina

iloche
Paracarro



92 Messaggi

Inviato - 05/05/2006 :  15:08:26  Visualizza profilo  Invia a iloche un messaggio ICQ
quote:
Originalmente inviata da obi_wan

Ciao.

Eccomi di nuovo a parlare di consumi ( c'ho le braccine corte ) .
Allora.. Mi sono documentato, ho chiesto in giro qua e là, ed alla fine mi sono appropinquato a ricarburare..
Ho fatto da solo logicamente, come detta il manuale del buon manutentore .
Smontato serbatoio, allentate carene, e sono arrivato alla meta.
Ho smontato i coperchi dei carburatori (quelli neri di plastica) ed ho abbassato di una tacca di riferimento i 4 spilli.
Rimontato il tutto e via.
Neanche poi tanto complicato.
Per il momento le fumate nere in accelerazione a mezza manetta sono completamente sparite.. Restano quelle a manetta completa.
La moto va bene, non ha buchi, ne tentennamenti, e soprattutto non puzza più di benzina.
Ho fatto il pieno ed adesso verifico come sono andate le cose.
Vi terrò aggiornati.
Salutoni.




Controlla che la clip dello spillo, sia nella terza scanalatura partendo dall'alto e che la rondella plastica sia sotto e quella metallica sopra e che tutti i fermi e molle degli spilli lavorino correttamente. Puoi vedere meglio nel manuale di officina.

Pulisci, anzi meglio cambia il filtro dell'aria, quello della benzina e le candele (magari an che l'olio e il filtro), poi fai le prove di consumo...ti consiglio anche di far mettere in linea i carburatori....
Tieni presente che la nostra bimba è comunque pesante; magari verifica anche che non sia stata cambiata la trasmissione finale, questo giustificherebbe un leggero aumento dei consumi.
Comunque io il calcolo dei consumi non lo faccio
Metto benzina (tanta) e vado (altrettanto)!
LampS!






GSX750F '01
160/60-17 Metzeler Rennsport
Filtro aria K&N e scarico RemuS

Modificata da - iloche il 05/05/2006 15:23:48
Vai in alto alla pagina
Pagina: di 2 Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
Pagina precedente
 Forum Locked
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05