Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 Dubbissimi sulle gomme
 Forum Locked
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

supercim
Paracarro

Italy
19 Messaggi

Inviata - 06/11/2005 :  16:01:49  Visualizza il profilo  Invia a supercim un messaggio ICQ
Dunque con la bestiola (tale sv650) gommata dunlop, rischiando la pellaccia piu di una volta o almeno ho avuto questa sensazione stavo girando nel mio forum preferito cioè questo e .... sorpresa..... non ho capito che gomme siano le migliori per la suddetta moto... Chiedo consigliooooooo a voi motociclisti seri...

Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi

Inviato - 06/11/2005 :  16:42:15  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
secondo me non ci sono delle gomme in assoluto migliori per un tipo di moto...piuttosto credo che le gomme vadano scelte in base al proprio stile di guida, alla percorrenza annua e all'utilizzo prevalente che si fà della moto...

esempio: io prediligo il mix Metz Z6 (post) M1 (ant) perchè non ho una guida alla Rossi ma mi piace cmq guidare credendo di esserlo, perchè non la guido in pista, perchè percorro molti km all'anno, inverno, pioggia e ahimè ghiaccio compreso, perchè la moto la uso per casa/lavoro, città, gite in giro per la penisola con cadenza quasi mensile (acciacchi e tempo permettendo) percorrendo dall'autostrada al passo appenninico e solo infine perchè il sistema di sospensioni della mia moto (BMW ) stressa particolarmente le gomme e le Metzeller pare abbiano una carcassa più rigida rispetto a tutte le altre (sarà vero?). Insomma feeling all'anteriore con una gomma morbida e durata al posteriore senza rinunciare però alla tenuta...per me il miglior compromesso

se la tua guida è prevalentemente sportiva, col caldo, in pista e percorrendo pochi km/annui, ti consiglierei (saltando Dunlop) pirelli Diablo Corsa o Metz M1 avanti e dietro...

lampssss

ps: ma che dunlop montavi?

BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina

supercim
Paracarro

Italy
19 Messaggi

Inviato - 06/11/2005 :  18:33:49  Visualizza profilo  Invia a supercim un messaggio ICQ
Ma sto guardando i prezzi ( che non trovo tra l'altro ), quanti km ci faccio con le Diablo corsa e con le M1?
Vai in alto alla pagina

Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 06/11/2005 :  19:09:48  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
3500-4500

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA...
KISSES BY LITTORIA
Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi

Inviato - 06/11/2005 :  19:25:53  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
io con le M1 avanti e dietro di primo equipaggiamento ci ho fatto (arrivando alle tele al post) 8500 km...moto appena presa mai tirata al limite (o meglio il mio limite era ancora moltoal di sotto di quello della moto - non che ora sia cambiato molto)

Secondo cambio M1 avanti 6500 km (avevo più confidenza con la moto) e Z6 dietro 10.000 km.

Terzo cambio stesso mix: sono a 3000 con l'M1 e la 1500 con la Z6.

Secondo me con l'SV 650 i 5/6000 li fai tranquillamente (senza pista).
Calcola che Walkiria ha 10kgm di coppia e pesa 219 kg.

Le diablo corsa dovrebbero essere equivalenti alle M1.

Prezzi: Diablo corsa 120+180 = 280,00 €
M1 120+180 = 276,00€ (279,00€ con Z6 post.)

lampssss

--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina

roby
Nipponpompone

2964 Messaggi

Inviato - 06/11/2005 :  20:28:54  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di roby
quote:
Originalmente inviata da beobeo

secondo me non ci sono delle gomme in assoluto migliori per un tipo di moto...piuttosto credo che le gomme vadano scelte in base al proprio stile di guida, alla percorrenza annua e all'utilizzo prevalente che si fà della moto...

Quoto Beo per questa affermazione...

...io posso dirti che con le Metzeler Sportec-M1 mi trovo benissimo in qualsiasi condizione (asciutto, bagnato, caldo e freddo) e che le percorrenze sono:

- anteriore ca. 9/10.000 km
- posteriore ca. 5.000 km

Posso anche dirti che avendo provato il mix M1 anteriore / Z6 posteriore per più di 3.000 km quest'estate non posso che dichiararmi soddisfatto

biciLAMPS!

- TL1kS Black - Edolo (BS)
Vai in alto alla pagina

alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi

Inviato - 07/11/2005 :  09:34:20  Visualizza profilo
Se vuoi andar forte in pista lascia perdere la durata delle gomme, quelle che durano meno vanno meglio di solito!
Altrimenti ascolta i consigli di beobeo e farai tanti km divertendoti per tutte le strade del mondo.

GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto!
Vai in alto alla pagina

Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi

Inviato - 07/11/2005 :  10:54:06  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
Sportec M1 ant.
Roadtec Z6 post.
Spesa circa 280 montati.
E se non ti trovi bene... ti rimborso io!!

Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella.
Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli

tanai@motobikers.net
Vai in alto alla pagina

goblin81
...e andavo a 60 all'ora

Italy
583 Messaggi

Inviato - 07/11/2005 :  14:56:09  Visualizza profilo
domanda: io personalmente ho sempre saputo che le gomme vanno cambiate a coppia e mai separate, o meglio, nn è consigliabile cambiare solo ant o solo post... ci si trova in squilibrio di gommatura, una gomma fresca e nuova e una usata. a parte questo... secondo voi è meglio montare gomme della stessa marca e "treno" o si puo fare anche diversa marca e diverso treno?

spero di essere stato chiaro

<<< Goblin GSX-R600X K5 >>>
Vai in alto alla pagina

Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi

Inviato - 07/11/2005 :  15:19:26  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
Diciamo che stessa marca sarebbe quantomeno raccomandabile, dato che non tutti usano gli stessi profili e tipi di mescole.
Teoricamente puoi usare quello che vuoi, ma secondo me mischiare Michelin e Dunlop non produrrà un buon risultato.
Per quanto riguarda i modelli interni ala stessa marca, basta "mischiare" con criterio - quindi evitare di mettere una gomma in mescola tipo una SuperCorsa con una stradale tipo Diablo.
Negli esempi specifici, M1 è un po' più morbida di Z6, carcassa simile e intagliature compatibili, perfetto mix per una moto come l'SV, ovvero agile ma cedevole di forcella (quindi necessita di buon grip anteriore) e con molta coppia (che usura rapidamente il pneumatico post.) ma "pochi" cavalli e gomma da 160 (quindi non c'è pericolo di perdere il posteriore con troppa frequenza).

Spero anche io di essere stato chiaro

Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella.
Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli

tanai@motobikers.net
Vai in alto alla pagina

Re Mirk
MotoTurista

154 Messaggi

Inviato - 07/11/2005 :  15:35:46  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Re Mirk
un paio di gommette carine sono le Pilot Power...
io ci ho fatto quasi 10.000 chilometri!
Ultimamente sono uscite le Continental Sport Attack che funzionano molto bene e costano 220 con montaggio ed equilibratura.

Re Mirk e il Castello Incantato
Vai in alto alla pagina

spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi

Inviato - 07/11/2005 :  19:35:49  Visualizza profilo
io sto provando il Bt14 della bridgestone...buono, arrivi alla spalla con sicurezza e costa poco...250 euri montato.
Sarei curioso però di provare i nuovo dunlop qualifier...dicono che sia strepitoso....

biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery
FIRMA IN RIFACIMENTO
Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza
Vai in alto alla pagina

srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi

Inviato - 08/11/2005 :  08:19:53  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
Guarda, nella mia esperienza motociclistica ho sempre seguito il percorso tecnologico delle Pirelli! Da 2 anni sto montando le SupercorsaPRO e' sono qualcosa di impareggiabile a livello di feeleng e tenuta! Bisogna avere 1 occhio di riguardo perche' si mangiano abbastanza in fretta, ma se non 6 1 tipo che si fa i dritti al palo,
direi che almeno 5000 km sono garantiti!!! SC2 al posteriore e SC1 all'anteriore e vedrai che viaggi su 1 binario!!!
Tra l'altro alla faccia della moto innocua l'SV e' 1 moto con 1 bek tiro ed oltrettutto possiede una ottima trazione!!! Quindi maggior ragione per avere 1 controllo totale in uscita di curva quando riprendi dai bassi giri!!!

Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98
La potenza e' nulla senza il controllo!
Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/

Modificata da - srad75 il 08/11/2005 13:29:56
Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi

Inviato - 08/11/2005 :  13:12:23  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
Inutile dire che bisogna montare SOLO gomme omologate per l'uso stradale...

--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina

motorman
Pilota Privato

Italy
797 Messaggi

Inviato - 08/11/2005 :  13:50:05  Visualizza profilo  Invia a motorman un messaggio ICQ
Io sull'sv650 ho montato:

Metzeler z4
Dunlop D207
Dunlop D208

Con le Dunlop mi sono trovato bene, e ci ho fatto un pò di tutto (sempre con un pò di moderazione però)...

Adesso parlano bene delle Pirelli Diablo e delle Michelin Pilot Power.

Le Metzeler M1 le ho provate sul TL ma non mi dava confidenza l'anteriore...

Sv650s il mio passato. TL1000S il mio presente!
Vai in alto alla pagina

biribbio
Manico

479 Messaggi

Inviato - 08/11/2005 :  18:41:04  Visualizza profilo
M1 ottime ma ci fai solo 5000 km.270 euro mont
le bt0014 otiime ma i km non sò.250 euro mont.
pirelli li evito

www.cellulazero.com -Kichijiro Sakumaa-san - (VI)
Vai in alto alla pagina

sbies76
Paracarro

Italy
41 Messaggi

Inviato - 09/11/2005 :  23:28:19  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di sbies76
Io ho le pirelli diablo sul gsxf 750 e mi sono trovato benissimo. Per ora ci ho fatto 5000 km e vanno ancora benissimo. Credo che mi dureranno almeno settemila kilometri. Sono ottime anche a temperature basse e con la pioggia. Unico rammarico è che non riesco ad arrivare alla spalla in piega perchè ho il 160 su un cerchio strettino (anche se sufficente). Le consiglio anche se il prossimo treno sara' diablo corsa, tanto i rettilini al palo non me li faccio mai perchè ho la sensazione di rovinare la moto, sopratutto in prima marcia. Ciauz

Puoi essere seduto sul trono più alto del mondo ma... sarai sempre e comunque seduto sul tuo cu**!!
Vai in alto alla pagina

franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi

Inviato - 10/11/2005 :  14:29:33  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
Io quoto Z6 + M1 ovviamente. Io ho addirittura fatto Z6 + Metzeler RennSport RS1

L'importanza del "mescolare" gomme diverse, ecco la mia opinione.
Come qualcuno ha già detto, va mescolato con criterio. L'importante è non accoppiare gomme dal comportanto troppo diverso in varie situazioni, ed ecco i princìpi.
Il primo step è non abbinare MAI (!!!) una gomma nuova con una usurata, anche fossero state IDENTICHE da nuove.
Secondo: non abbinare MAI gomme con caratteristiche iniziali molto diverse, tipo Macadam e SC1, tanto per fare un esempio.
Terzo: evitare di abbinare gomme con carcassa diversa, tipo "zerogradi" e radiali e così via. Questo implicherebbe una diversità di comportamento dinamico più sensibile di quanto ipotizzabile, specie in situazioni "delicate" quali l'impostazione o la percorrenza di una curva.

Detto questo, usate che gomme vi pare, basta che siano in buone condizioni [:]

Franz001

"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny

...sgassa che ti passa...
Vai in alto alla pagina

FOX968
Paracarro

Italy
17 Messaggi

Inviato - 10/11/2005 :  16:32:57  Visualizza profilo
Se può essere d'aiuto questo è il consiglio on-line datomi da un tale Welma (gommista)per una mia richiesta specifica.

Ciao Welna, ho anche io un consiglio da chiederti:
Ho comprato quest'estate una suzuki gsx 600f del 99 con 12000 km che monta michelin macadam 90xC ant. 120/70 zr17 (58w) post. 150/70 zr17 (69w). Le gomme sembrano nuove ma con orrore ho scoperto che sono le originali (12000 km in sei anni) e sono quindi due pezzi di legno da cambiare. Tu cosa mi consigli considerando che vorrei usare la moto tutto l'anno (sicurezza anche sul bagnato) ? Non sono uno smanettone e non cerco le pieghe estreme ma ogni tanto guido "allegramente". Vorrei delle gomme che si scaldino in fretta(per andare a lavoro faccio 10 km e quelle che monto ora hanno bisogno di 25 km solo per iniziare a scaldarsi). Le misure del posteriore non mi permettono tanta scelta ma vorrei anche che avessero una certa durata di percorrenza in km.
Grazie in anticipo per una tua eventuale risposta.

Risposta:Il mio consiglio per uso quotidiano e per uso durante tutto il periodo dell'anno è quello di montare delle z6 oppure delle diablo strada, stai tranquillo con queste gomme andrai sul sicuro asciutto e bagnato, freddo e caldo.

P.s. Questo è il link per fare domande specifiche a welma
http://www.motoclub-tingavert.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=4102

FOX968 GSX-F600

Modificata da - FOX968 il 10/11/2005 16:39:53
Vai in alto alla pagina

Gian
Paracarro

Italy
31 Messaggi

Inviato - 11/11/2005 :  12:42:27  Visualizza profilo
Io le ho montate... vi farò sapere tra qualche km ;-)

http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/ContinentalContiSportAttack_prova.html

Gian - Roma
CBR 600 RR '04
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina