| Autore |
Discussione  |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviata - 02/09/2005 : 15:33:08
|
Mi chiedevo, visto che su un motard non si raggiungono pieghe molto estreme, specialmente con l'anteriore così ballerino, è meglio usare una 60 o una 70? Troppa spalla all'anteriore è inutile (le ho provate tutte ma con la forcella standard più di tanto non si scende senza rischiare di farsi male), e il 60 costa meno del 70. Che ne pensate? Ne guadagno in maneggevolezza o non serve a niente? |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
|
|
lele2k
Lo Smarmittone del forum

Italy
1731 Messaggi |
Inviato - 02/09/2005 : 15:43:39
|
| ma sai che nel posteriore l'ho capita la differenza, ma davanti ancora no! Illuminateci... |
http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/index.php?cat=10037 MAYA (GSX 750 F - Scarico Leovince Evo II - Filtro Aria K&N... con aspirazione dinamica - D208 160/60 - rapporto 15/47 ) Bye Bye Lele2k -=MES3=-
Le tre cose belle della vita sono due, la moto!  |
 |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 02/09/2005 : 15:54:52
|
se passi dal 60 al 70 la precisione di guida aumenta, ma aumenta parallelamento anche il nervosismo dell'anteriore. Forse un pochettino anche la stabilità diminuisce.
La R6 "nasceva" con un /60, ma in gara tutti montavano il /70 e ora la stessa yamaha la omologa con il /70 perchè più stabile, specie in velocità...
|
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 02/09/2005 : 16:14:56
|
quote: Originalmente inviata da Tanai
Mi chiedevo, visto che su un motard non si raggiungono pieghe molto estreme, specialmente con l'anteriore così ballerino, è meglio usare una 60 o una 70?

Pronto? non ti sento...
Metti il /70. |
Alecafè di base non rispetta i parametri stabiliti, però è un bravo ragazzo |
 |
|
|
tl1ks
Manico

259 Messaggi |
Inviato - 02/09/2005 : 16:15:31
|
| una spalla da 60 è più sensibile all'asfalto ed è meno deformabile di una spalla da 70 |
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 02/09/2005 : 16:19:39
|
| Col /60 ti caghi nei talloni. Parlo per esperienza personale. poi tutto può essere, eh? |
 |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 02/09/2005 : 16:40:10
|
Alecafè, ti volevo far notare un paio di elementi... - Io non sono Van De Bosch - Ho una Beta da 30 cavalli e ciclistica cittadina, non un KTM del mondiale... - Non monto gomme slick quindi quelle pieghe me le scordo comunque - Non ho quel manico - Non intendevo scartavetrare le strade italiane con la spalla della gomma

Per il resto: ricordavo la questione della R6 (c'era anche un vecchissimo post di Myriddin sull'argomento) Certamente il motard ha esigenze RADICALMENTE opposte ad una Supersport.
- Esempi: la velocità MASSIMA si aggira intorno ai 130, a quella velocità un curvone lungo e veloce diventa difficile da percorrere perché la moto è poco precisa con l'anteriore (non dico che non sia possibile ma credo che la gomma a quel punto sia ininfluente).
- La mia moto monta di serie il /70, e mi avanza una cifra di spalla (ma davvero tanta) visto anche che se pieghi tanto da portarti "verso" la spalla inizi a grattare le pedane
- Per quanto riguarda la precisione cambia poco visto che il motard per natura si infila nelle curve con estrema precisione anche se ci si arriva pinzatissimo - il problema è TENERLA nella curva, ma questa è un'altra storia visto che il motard vuole una guida molto molto spigolosa. - Se il /70 è più nervoso allora il /60 dovrebbe correggere un po' questa guida con l'anteriore così ballerino, no? - il /60 costa circa il 10-15% in meno
Detto questo avevo già deciso di usare un mix SportecM1/RoadtecZ6 per dare più grip all'anteriore.
Chi mi dà ulteriori dritte? |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 03/09/2005 : 17:44:46
|
| ma no!!! ma io avevo capito che andavi ai kartodrmi a fare il fenomeno!!! e pesavo proprio che tuvolessi scartavetrare le statali... vabbè... prova il /60 allora, tanto se cominci ad andare come si deve o quasi non ti dura molto nè uno nè l'altro. |
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 03/09/2005 : 18:11:22
|
 |
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 03/09/2005 : 19:22:00
|
Installa le misure di gomme con cui hanno omologato la moto, eviti grane e sai che la moto funziona bene......
Lampès |
 |
 |
|
|
Damy
Ciccino

Italy
973 Messaggi |
Inviato - 03/09/2005 : 19:40:40
|
Tanai via... non fa il modesto, il manico ce l'hai e verrà fuori anche con il PegPerego  |
Damy e il suo GSX-F |
 |
|
|
lele2k
Lo Smarmittone del forum

Italy
1731 Messaggi |
Inviato - 04/09/2005 : 01:48:08
|
| in ogni caso quto Yeti! |
http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/index.php?cat=10037 MAYA (GSX 750 F - Scarico Leovince Evo II - Filtro Aria K&N... con aspirazione dinamica - D208 160/60 - rapporto 15/47 ) Bye Bye Lele2k -=MES3=-
Le tre cose belle della vita sono due, la moto!  |
 |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 05/09/2005 : 16:57:29
|
Ok, speravo di trovare una qualche spiegazione tecnica, giusto come spunto... poi probabilmente farò la cosa più ovvia, ovvero montare quelle di serie (/70). Grazie lo stesso. |
tanai@motobikers.net |
 |
|
| |
Discussione  |
|