Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 [Motard] 120/60 o 120/70?
 Forum Locked
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi

Inviata - 02/09/2005 :  15:33:08  Visualizza il profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
Mi chiedevo, visto che su un motard non si raggiungono pieghe molto estreme, specialmente con l'anteriore così ballerino, è meglio usare una 60 o una 70?
Troppa spalla all'anteriore è inutile (le ho provate tutte ma con la forcella standard più di tanto non si scende senza rischiare di farsi male), e il 60 costa meno del 70.
Che ne pensate? Ne guadagno in maneggevolezza o non serve a niente?

Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella.
Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli

tanai@motobikers.net

lele2k
Lo Smarmittone del forum

Italy
1731 Messaggi

Inviato - 02/09/2005 :  15:43:39  Visualizza profilo  Invia a lele2k un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di lele2k
ma sai che nel posteriore l'ho capita la differenza, ma davanti ancora no! Illuminateci...

http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/index.php?cat=10037
MAYA (GSX 750 F - Scarico Leovince Evo II - Filtro Aria K&N... con aspirazione dinamica - D208 160/60 - rapporto 15/47 )
Bye Bye Lele2k
-=MES3=-
Le tre cose belle della vita sono due, la moto!
Vai in alto alla pagina

franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi

Inviato - 02/09/2005 :  15:54:52  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
se passi dal 60 al 70 la precisione di guida aumenta, ma aumenta parallelamento anche il nervosismo dell'anteriore. Forse un pochettino anche la stabilità diminuisce.

La R6 "nasceva" con un /60, ma in gara tutti montavano il /70 e ora la stessa yamaha la omologa con il /70 perchè più stabile, specie in velocità...

Franz001

"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny

...sgassa che ti passa...
Vai in alto alla pagina

alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi

Inviato - 02/09/2005 :  16:14:56  Visualizza profilo  Visita la Homepage di alecafè
quote:
Originalmente inviata da Tanai

Mi chiedevo, visto che su un motard non si raggiungono pieghe molto estreme, specialmente con l'anteriore così ballerino, è meglio usare una 60 o una 70?

Pronto? non ti sento...

Metti il /70.

Alecafè di base non rispetta i parametri stabiliti, però è un bravo ragazzo
Vai in alto alla pagina

tl1ks
Manico

259 Messaggi

Inviato - 02/09/2005 :  16:15:31  Visualizza profilo
una spalla da 60 è più sensibile all'asfalto ed è meno deformabile di una spalla da 70
Vai in alto alla pagina

alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi

Inviato - 02/09/2005 :  16:19:39  Visualizza profilo  Visita la Homepage di alecafè
Col /60 ti caghi nei talloni. Parlo per esperienza personale. poi tutto può essere, eh?

Vai in alto alla pagina

Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi

Inviato - 02/09/2005 :  16:40:10  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
Alecafè, ti volevo far notare un paio di elementi...
- Io non sono Van De Bosch
- Ho una Beta da 30 cavalli e ciclistica cittadina, non un KTM del mondiale...
- Non monto gomme slick quindi quelle pieghe me le scordo comunque
- Non ho quel manico
- Non intendevo scartavetrare le strade italiane con la spalla della gomma

Per il resto: ricordavo la questione della R6 (c'era anche un vecchissimo post di Myriddin sull'argomento)
Certamente il motard ha esigenze RADICALMENTE opposte ad una Supersport.

- Esempi: la velocità MASSIMA si aggira intorno ai 130, a quella velocità un curvone lungo e veloce diventa difficile da percorrere perché la moto è poco precisa con l'anteriore (non dico che non sia possibile ma credo che la gomma a quel punto sia ininfluente).

- La mia moto monta di serie il /70, e mi avanza una cifra di spalla (ma davvero tanta) visto anche che se pieghi tanto da portarti "verso" la spalla inizi a grattare le pedane

- Per quanto riguarda la precisione cambia poco visto che il motard per natura si infila nelle curve con estrema precisione anche se ci si arriva pinzatissimo - il problema è TENERLA nella curva, ma questa è un'altra storia visto che il motard vuole una guida molto molto spigolosa.
- Se il /70 è più nervoso allora il /60 dovrebbe correggere un po' questa guida con l'anteriore così ballerino, no?
- il /60 costa circa il 10-15% in meno

Detto questo avevo già deciso di usare un mix SportecM1/RoadtecZ6 per dare più grip all'anteriore.

Chi mi dà ulteriori dritte?

Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella.

tanai@motobikers.net
Vai in alto alla pagina

alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi

Inviato - 03/09/2005 :  17:44:46  Visualizza profilo  Visita la Homepage di alecafè
ma no!!! ma io avevo capito che andavi ai kartodrmi a fare il fenomeno!!! e pesavo proprio che tuvolessi scartavetrare le statali... vabbè... prova il /60 allora, tanto se cominci ad andare come si deve o quasi non ti dura molto nè uno nè l'altro.

Vai in alto alla pagina

XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi

Inviato - 03/09/2005 :  18:11:22  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX

*** Le Xmoto ***

Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41
*** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net
Vai in alto alla pagina

Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi

Inviato - 03/09/2005 :  19:22:00  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Yeti  Invia a Yeti un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Yeti
Installa le misure di gomme con cui hanno omologato la moto, eviti grane e sai che la moto funziona bene......

Lampès

Vai in alto alla pagina

Damy
Ciccino

Italy
973 Messaggi

Inviato - 03/09/2005 :  19:40:40  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Damy
Tanai via... non fa il modesto, il manico ce l'hai e verrà fuori anche con il PegPerego

Damy e il suo GSX-F
Vai in alto alla pagina

lele2k
Lo Smarmittone del forum

Italy
1731 Messaggi

Inviato - 04/09/2005 :  01:48:08  Visualizza profilo  Invia a lele2k un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di lele2k
in ogni caso quto Yeti!

http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/index.php?cat=10037
MAYA (GSX 750 F - Scarico Leovince Evo II - Filtro Aria K&N... con aspirazione dinamica - D208 160/60 - rapporto 15/47 )
Bye Bye Lele2k
-=MES3=-
Le tre cose belle della vita sono due, la moto!
Vai in alto alla pagina

Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi

Inviato - 05/09/2005 :  16:57:29  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
Ok, speravo di trovare una qualche spiegazione tecnica, giusto come spunto... poi probabilmente farò la cosa più ovvia, ovvero montare quelle di serie (/70).
Grazie lo stesso.

tanai@motobikers.net
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina