Come qualcuna gia sà, da mesi sto pensando alla possibilità di sostituire le mie forcelle con altre a steli rovesciati per avere maggiore rigidita e anche poter trovare + facilmente molle adatte al mio peso non indifferente.
Il mio problema è che le mie forcelle sono lunghe 80cm dal centro perno ruota mentre le forcelle delle altre moto vanno dai 69 ai 73 cm.Quindi poi risulterebbe troppo bassa davanti.
Ho trovato in giro che le forcelle del gsxr 1100 sono + lunghe rispetto a quelle del 1000 attuale, quindi se chi ha il vecchio 1100 mi potrebbe misurare la lunghezza degli steli al centro del perno ruota mi farebbe un grosso piacere. Stesso discorso per l'hayabusa (uno a caso... Daniele) che monta i miei stessi freni dischi e ruota per cui sarebbe più semplice da adattare.
Infine vi chiedo un parere tecnico e cioè come vanno le forcelle del 1100tone(uno a caso... Alecafè), è ovvio che le + recenti del 1000 vadano meglio ma tenete conto che io monto delle forcelle tradizionali da 46 troppo 'turistiche' in frenata(anche non troppo assassina) in discesa in 2 il parasteli in plastica vengono a toccare sulle frecce, ovviamente arrivano a finecorsa.
Per la mia non si trova la stessa scelta che per altre forcelle perchè è un modello con poca diffusione e con un modello unico di forcella non montato su altri modelli, il target è turistico e seguendo i tentativi sui forum inglesi risulta che anche cambiando le molle per avere un avantreno un po' sportivo occorre spessorare le molle nuove e metterre una piastra di irrigidimento sui foderi che però in Italia non si trova etc. etc. etyc. il problema è anche la rigidità di tutto l'insieme che sicuramente con delle USD è maggiore e comunque dovendo comunque spendere abbastanza preferisco avere anche l'effetto scenico.