| Autore |
Discussione  |
|
|
kaiaR6
Manico

Italy
343 Messaggi |
Inviata - 21/07/2005 : 12:25:33
|
c'è una cosa alla quale penso già da un pò e sulla quale vorrei un consiglio (con qualcuno già ne abbiamo parlato...): guardando la mia gomma posteriore si nota una differenza MOSTRUOSA tra il segno della piega a sin e a dx. In pratica, a sin riesco a piegare piuttosto bene e a dx molto ma molto meno. So che ognuno di noi ha questa discrepanza (qualcuno dice x via del fatto che a dx c'è il freno, qualcuno x via del fatto che il nostro senso di guida è sulla dx) ma la mia sembra davvero eccessiva!!! Tra l'altro negli ultimi giorni sto impegnandomi e vedo che se ci penso e mi sforzo (in verità mi ci diverto pure....) riesco a chiudere anche a dx.... Inoltre, mi spiegate xkè le mie gomme sulle spalle sembrano essere come squagliate, bruciate????? Io ci faccio per lo + tangenziale...... |
http://www.robytour.it/forumset.htm |
|
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 21/07/2005 : 12:36:58
|
| Consumare di più a Sx è abbastanza normale: su strada in una curva a SX hai libera visuale mentre a Dx no quindi inconsciamente pieghi meglio a Sx piuttosto che a dx. Cosa intendi per suagliate-bruciate??? Parli di colore? |
"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23 |
 |
|
|
kaiaR6
Manico

Italy
343 Messaggi |
Inviato - 21/07/2005 : 12:47:16
|
quote: ..... Cosa intendi per suagliate-bruciate??? Parli di colore?
di colore e di consistenza: hanno il classico colore petrolio (per intenderci quando si vedono quelle specie di venature bluastre...) e la consistenza è come se fossero squagliate, il resto della gomma è liscio, sulla spalla sono come diventate porose... |
 |
|
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
Inviato - 21/07/2005 : 15:48:12
|
mah....sono vecchie forse?...per la piega io ho assolutamente lo stesso angolo a dx e a sx....ma non è che piego come un disperato...a me cmq tanti hanno detto che pieghi in genere di più a dx per una questione peso anche dello scarico...boooo per me cmq è uguale... |
biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery FIRMA IN RIFACIMENTO Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza |
 |
|
|
CiSgUaZzO©
The DeViL ADMIN

Italy
3846 Messaggi |
Inviato - 21/07/2005 : 16:24:33
|
Io prima piegavo di piu a destra,ultimamente di piu a sinistra...magari tra un po anche tu cambi!!
BELIN LAMPS!! |
   Max VOGLIO LA MIA GHIANDAAAA!! |
 |
|
|
kaiaR6
Manico

Italy
343 Messaggi |
Inviato - 21/07/2005 : 16:50:35
|
vecchie lo sono sicuramente... mi meravigliava solo il fatto che siano diventate così solo sulla spalla.... x la piega chissà.... magari cambio anch'io.... (o magari imparo a piegare pure a dx...) è che io mi fisso sulle cose: ho pure scaricato gli interessantissimi manuali della biblioteca tecnica, solo che non ho trovato niente di simile (xò in compenso mi sono fatta una cultura sugli pneumatici!!!! ) |
 |
|
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
Inviato - 21/07/2005 : 16:54:53
|
sei mai arrivata alla spalla del pneumatico?...cmq un consiglio...leggi la data di fabbricazione e se troppo vecchi...cambiali |
biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery FIRMA IN RIFACIMENTO Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza |
 |
|
|
mustardbustard
Manico

Italy
629 Messaggi |
Inviato - 21/07/2005 : 20:09:46
|
Da quello che ne so... piegare più a dx che a sx o viceversa è una questione psicologica, un po' come mancino o destro.
Io pensavo di piegare meglio a destra (vebbè piega... esageriamo). Poi ad Adria con un bel po' di curve a sinistra non ci ho fatto assolutamente caso... nel senso che se sei concentrato è uguale. Saluti! |
"Clide... sfasciagli l'auto!" Ho speso tutti i miei soldi in alcool donne e macchine veloci, il resto li ho sprecati (G. Best) GSX 1200 Inazuma!!! NinjaName: Haruyasu Hidarisan |
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 21/07/2005 : 23:00:31
|
quote: In pratica, a sin riesco a piegare piuttosto bene e a dx molto ma molto meno
ma perchè stai troppo a Misano e troppo poco a Vallelunga
cmq credo anch'io alla versione della "paura dell'ignoto", e cioè come dice Muttley per il fatto che a sinistra vedi più strada... e se è così la prova si potrebbe avere con i motociclisti inglesi...per loro dovrebbe essere il contrario. Chi ne conosce? |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
|
jedan58
MotoTurista

Italy
113 Messaggi |
Inviato - 21/07/2005 : 23:22:18
|
quote: Originalmente inviata da mustardbustard
Da quello che ne so... piegare più a dx che a sx o viceversa è una questione psicologica, un po' come mancino o destro.
Sono d'accordo. Leggo qui e concordo che le curve a sinistra, aperte, dovrebbero invogliare a piegare di più ma nel caso mio non c'è niente da fare...quando devo andare a sinistra in piega (senza esagerare eh!!!) è come se mi si rattrappisse l'avambraccio e più di tanto non spingo Sarà perché da ragazzo ho fatto un bel botto su una curva a sinistra? 
Sulle gomme non c'ho ancora capito molto, eppure ho studiato professo', giuro! Sarà che sono ancora ancorato ai ricordi delle gomme di una ventina d'anni fa, con tutti quei bei tacchetti e praticamente a sezione quadra ...ma il mitico amico di alvy che Beo, Daniele e Lippolo ricordano certamente, a Orvieto ci ha detto una cosa sacrosanta: prima ancora di piegare nella gomma ci devi...credere!!!
|
Da piccolo e... da grande! |
Modificata da - jedan58 il 22/07/2005 00:09:19 |
 |
|
|
Jolè
Manico 'e mbrell

Italy
1836 Messaggi |
Inviato - 22/07/2005 : 00:58:37
|
quote: Originalmente inviata da jedan58
prima ancora di piegare nella gomma ci devi...credere!!!
credici e vedrai che piegherai uguale! |
 |
|
|
suzukone79
Manico

307 Messaggi |
Inviato - 22/07/2005 : 01:45:37
|
| io piego più a destra anzi diciamo che in pista a destra gratto e a sinistra no! vediamo a adria che son tutte curve a sinistra se riesco a migliorarmi |
 |
|
|
ROB
Pilota Privato

897 Messaggi |
Inviato - 22/07/2005 : 11:27:55
|
| il colore bluastro si fa sulle spalle e non anche al centro perchè le sfrutti di meno ed è come se si cristallizzassero. facci caso che sulle mie non succede... |
 |
|
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 22/07/2005 : 11:37:11
|
| 100% Rob stai attenta... |
"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23 |
 |
|
|
sbies76
Paracarro

Italy
41 Messaggi |
Inviato - 22/07/2005 : 14:58:48
|
Ti consiglio di cambiare al più presto possibile le gomme. Per curiosità, quando sono state costruite e che marca e modello sono? Ciao
|
Puoi essere seduto sul trono più alto del mondo ma... sarai sempre e comunque seduto sul tuo cu**!!
|
 |
|
|
deiex
Manico

310 Messaggi |
Inviato - 22/07/2005 : 15:43:29
|
| Se sono più consumate a sinistra puù essere dovuto al fatto che, se non fai passi o percorsi che te lo permettono, magari pieghi molto nelle rotonde quindi i mm di cera si riducono. per quanto riguarda le gomme, tutto cio che non è normale è un brutto segno, quindi cambiale. |
 |
 |
|
|
alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi |
Inviato - 22/07/2005 : 17:34:55
|
Prima di andare in ferie vi dico anche la mia!
Fino a 2 o 3 anni fà ancora non frequentavo la pista e avevo lo stesso problema, ossia piegavo e anche parecchio ma guardando le gomme avevo sempre la parte sx più consumata della dx. A sx arrivavo al bordo della gomma e a dx no. Il cambiamento grosso l'ho fatto andando a girare in pista a Magione che è un circuito destrorso (ci sono solo 3 curve a sx) e adesso consumo le gomme in ugual misura, arrivo al bordo estremo sia a sx che a dx. La cosa curiosa è che la saponetta di destra (ma questo è dovuto al fatto che le curve a dx sono di più) è molto più consumata della sx!
Che dire è solo una cosa psicologica il piegare più da una parte anzichè dall'altra e questo problema non si può e non si deve vincere per strada! |
GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto! |
 |
|
|
kaiaR6
Manico

Italy
343 Messaggi |
Inviato - 25/07/2005 : 11:31:18
|
Allora, mi sono un pò esercitata e volete sapere qual'è stato il risultato??? ho visto che alla fine ho piegato più a dx che a sin!!! Naturalmente le gomme sono da cambiare, ormai si sono fatte vecchiotte, xò ho potuto sperimentare che il problema è di ordine psicologico. Io pensavo che ci fosse qualcosa che non andava nella gomma (qualche scalino o altro) o nelle sospensioni.... Invece è nella capuzzella.....come d'altra parte molti di voi mi avevano suggerito. Solo che ora sembro una pazzoide: esco in moto, magari x andare al lavoro e quando fermo prendo le misure ai segni sulle gomme.....mi prenderanno x pazza.....

|
 |
|
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
Inviato - 25/07/2005 : 11:52:47
|
| non sei pazza...sei solo una motociclista come tutti noi.... |
 |
|
|
ROB
Pilota Privato

897 Messaggi |
Inviato - 25/07/2005 : 12:49:46
|
| tu sei pazza... ma principalmente scimmia! |
 |
|
|
Denny
Manico

Italy
570 Messaggi |
Inviato - 25/07/2005 : 19:35:02
|
Rob ! Invidioso...! Ti ho visto l'ultima volta che armeggiavi con della carta vetrata sul retro della tua moto!!!Mo' capisco !
|
-----fu' RUSSEL-----
Mezzo di trasporto,...anzi Teletrasporto! -MIRMIDONE- GSX R 1000 K1 |
 |
|
|
ROB
Pilota Privato

897 Messaggi |
Inviato - 26/07/2005 : 11:48:38
|
| stavo limando la targa.... |