| Autore |
Discussione  |
|
|
tl1ks
Manico

259 Messaggi |
Inviata - 11/07/2005 : 17:51:35
|
Chiedo aiuto a chi ha già acquistato borse... per me è la prima volta!
In precedenza ho sempre avuto supersportive (GSXR 750 e 1000) poi l'effetto morosa mi ha portato a qualcosa che credevo più tranquillo e turistico (pensavo che il TL1000s fosse una moto più tranquilla... mai errore più grande commisi! )
cmq ho la necessità di comprare delle borse laterali per fare turismo e... non so come orientarmi e cosa scegliere tra rigide, semirigide, morbide, espandibili...
inoltre mi sembra di capire che alcune borse han bisogno degli attacchi altre si inseriscono sotto il sellino passeggero (tipo Harley)...
ma non ho esperienza e siccome non costano poco (e io di € ne ho sempre meno!) vorrei evitare un acquisto sbagliato...
quindi... heeelp!!!!
|
|
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
|
|
ROB
Pilota Privato

897 Messaggi |
Inviato - 11/07/2005 : 18:26:39
|
| io ne ho un paio simili della oxford espansibili e ti assicuro che sono eccezionali!!! le ho montate su gsxr k1 e su r6 |
 |
|
|
andypedro
Manico

Italy
528 Messaggi |
Inviato - 11/07/2005 : 18:36:24
|
AVE... anzitutto dovresti scegliere tra rigide e morbide.
Le rigide costano di più... parecchio dipiù, e necessitano le piastre di aggancio, i pregi però sono che puoi lasciarle attaccate e andare entrambi in bagno negli autogrill, senza cioè dover avere sempre il "palo" che cura la moto, in pratica sono i classici bauletti posteriori montati però ai lati. Altro vantaggio è che sono impermeabili, molto capienti, e soprattutto non fanno male al c ul o del passeggero... poi capirai il perchè...
Le borse morbide invece costano relativamente poco (sui 60-90 euro la coppia), se piove devi fermarti e sistemare l'apposito preservativo sulle borse stesse. Hanno meno capienza delle borse rigide, con il vantaggio però che puoi estenderle per portare parecchia zavorra o ridurle se contengono poca roba. All'autogrill occhio perchè possono rubartele facilmente. Di solito sono fissate alla sella con due o tre cinghie,una delle quali passa tra la moto e la sella, in modo che non possano rubartele (è sufficiente però tagliare la cinghia) e le altre due sopra alla sella... esatto... proprio sotto il sedere della tua dolce zavorrina, che su tratte lunghe potrebbe anche rompersi le scatole di avere qualcosa sotto al sedere. Certo, se indossa pantaloni da moto o meglio la tuta non si sentono molto... i primi chilometri. Altro svantaggio è che alla partenza ci metti i quarti d'ora per riempire in modo omogeneo le borse, e poi devi studiare bene dove far passare le altre cinghie per fissarle alla moto, le cinghie che passano sopra e sotto la sella non sono sufficienti, senza altre cinghie le borse iniziano a sbattere, alzarsi, scivolare, ecc ecc.
Ora sai i pregi e i difetti di entrambe, ora vedi tu...
AVE! |
EX Kawa ZZR600 '91 EX Honda VFR750 '90 NEO Kawa ZZR1100 '91 |
 |
|
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
Inviato - 11/07/2005 : 18:41:58
|
mah...io non mi trovo così male...i ho fatto 2 raduni e la zavorrina non ha mai accusato problemi alle kiappe....per l'impermeabilità le borse sono fornite di sacco impermeabile interno che preserva dall'ingresso dell'acqua tutti gli indumenti...per il discorso soste concordo con il fatto che ti toccac fare il palo...ma vabbè...non è che sia sta gran rottura....io le due le ho pagate 100 euri e bastano a portarti via roba per una settimana. |
biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery FIRMA IN RIFACIMENTO Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza |
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 11/07/2005 : 18:50:51
|
Con le borse tipo quelle di Spike risparmi un bel pò e hai un ottimo rapporto qualità prezzo...dipende anche da quanto vuoi caricare; con delle borse rigide (che per molte marche altro non sono che bauletti messi in verticale) la capacità di carico può arrivare a 100 lt, ma il costo sale parecchio. Non solo per la borsa che costa di più, ma anche per il telaio rigido da montare alla moto...
ricapitolando... PRO BORSE MORBIDE
costo inferiore (non sempre);
peso contenuto
comodità di montaggio (non hai la struttura fissa sulla moto)
CONTRO BORSE MORBIDE
capacità di carico
devi viaggiare a borse piene, se no rischi l'effetto bandiera
impermeabilita (?)
maggiore rischio furto non avendo sistemi di bloccaggio (se non artigianali)
PRO BORSE RIGIDE
Capacità di carico notevole
Puoi viaggiare anche sott'acqua
Puoi averle in tinta con la moto
Puoi viaggiare a borse vuote (magari per metterci i caschi)
Le puoi chiudere a chiave
CONTRO BORSE RIGIDE
Costo elevato
A borse smontate ti rimane il "castello" sulla moto.
Io personalmente (che qualche kilometruccio lo faccio ) con le borse rigide (le ho trovate quando ho preso la moto) mi trovo benissimo... lampsss |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 11/07/2005 : 18:52:26
|
azz ...mentre scrivevo Andypedro mi ha preceduto nei pregi/difetti... ma io ho messo le faccine   |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
|
tl1ks
Manico

259 Messaggi |
Inviato - 11/07/2005 : 23:56:11
|
quote: Originalmente inviata da spike
alura....io per la gixxie ho preso borse a tracolla della vanessa roadline vedi qui... http://www.vanessa-roadline.it/index2.html
 sono borse da 20lt
e quella da serba

Grazie a tutti per le preziose informazioni...
queste borse della Vanessa sembrano proprio interessanti... dai 15 ai 20Lt per borsa...
quanto le hai pagate Spike? e dove le hai prese? |
 |
|
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
Inviato - 12/07/2005 : 10:48:20
|
le ho prese da daytona un negozio vicino a casa mia...le laterali 100 euri e quella da serba mi pare 80 euri...il prezzo è buono e fanno il loro servizio!
Per l'impermeabilità sono fornite: A - quelle laterali di sacca interna (impermeabile che non entra nemmeno un po' di acqua...garantite ci ho fatto qualche km sotto la pioggia !) B - quella da serba di un "profilattico" trasparente nella parte superiore (per la cartina).. e anche questo non lascia trafilare nulla... |
biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery FIRMA IN RIFACIMENTO Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza |
 |
|
|
ilvinci
Paracarro

Belgium
88 Messaggi |
Inviato - 12/07/2005 : 16:01:40
|
io a 78E ho preso le oxford sport. 40lt, le cinghie passano sotto alla sella del passeggero e hanno il sacchettino antipioggia. Inoltre stanno anche sul TL anche con le frecce-padellone originali (alcune borse non riesci a metterle se non hai le frecce piccole). Le provero' a giorni per rientrare in italia dal belgio. ciao |
ilvinci&Ornitorinco (TL1000S) http://ilnonnovinci.altervista.org |
 |
|
|
tl1ks
Manico

259 Messaggi |
Inviato - 12/07/2005 : 16:19:26
|
quote: Originalmente inviata da ilvinci
io a 78E ho preso le oxford sport. 40lt, le cinghie passano sotto alla sella del passeggero e hanno il sacchettino antipioggia. Inoltre stanno anche sul TL anche con le frecce-padellone originali (alcune borse non riesci a metterle se non hai le frecce piccole). Le provero' a giorni per rientrare in italia dal belgio. ciao
Sto provando a cercarle ma non le trovo... mi daresti il link? 40lt sono mezza casa per me! |
 |
|
|
ilvinci
Paracarro

Belgium
88 Messaggi |
|
|
tl1ks
Manico

259 Messaggi |
Inviato - 12/07/2005 : 17:35:24
|
quote: Originalmente inviata da ilvinci
http://www.robsacc.nl/robsacc/oxford.html la quarta foto partendo dall'alto ciao
Sono bellissime!... cavolo!... Le vendono in Italia? Anche perchè non ci capisco niente di quello che c'è scritto |
 |
|
|
ilvinci
Paracarro

Belgium
88 Messaggi |
|
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 12/07/2005 : 20:39:58
|
TL1kS, basta chiedere!! Io vorrei vendere le mie borse laterali perché per me (che sono single ) sono enormi!
Sono di una marca abbastanza sconosciuta ovvero la Cameron ma per me sono belle, ampie e già adattate per TL1000S...
...in più le ho usate due volte in tutto! 
Se ti interessa mandami una mail (roberto.branchi@libero.it) così ti mando un po' di foto, ok? 
biciLAMPS! |
- TL1kS Black - Edolo (BS) |
 |
|
|
ilvinci
Paracarro

Belgium
88 Messaggi |
Inviato - 12/07/2005 : 21:27:42
|
| sconosciute o no, poco importa :) le ho viste e mi sembrano belle. solo costavano di piu' delle mie ;) |
ilvinci&Ornitorinco (TL1000S) http://ilnonnovinci.altervista.org |
 |
|
|
bombardier
Manico

Italy
286 Messaggi |
Inviato - 14/07/2005 : 11:52:35
|
Io ho delle borse laterali della Oxford, sono tipo quelle della Vanessa che ti hanno segnalato è sono molto comode e pratiche. A questo punto direi che con tutte le informazioni che ti hanno dato è solo più questione di gusto e portafgli (fra una marca e l'altra ci sono qualche decina di euro di differenza). ciao |
 |
|
|
tl1ks
Manico

259 Messaggi |
Inviato - 14/07/2005 : 12:04:16
|
Alla fine ho deciso di acquistare quelle usate di Roby perchè mi piaccione e perchè mi fa un ottimo prezzo... Vediamo cosa dirà la mia patatina... |
 |
|
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 14/07/2005 : 19:15:57
|
quote: Originalmente inviata da tl1ks
Alla fine ho deciso di acquistare quelle usate di Roby perchè mi piaccione e perchè mi fa un ottimo prezzo...
EHI! Io faccio sempre ottimi prezzi!!  
biciLAMPS! |
- TL1kS Black - Edolo (BS) |
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 14/07/2005 : 21:36:37
|