| Autore |
Discussione  |
|
|
lele2k
Lo Smarmittone del forum

Italy
1731 Messaggi |
Inviata - 27/06/2005 : 10:35:32
|
Ragazzi che stoooorie. Quando le ho prese me le hanno paragonate alle Diablo, non so se le Diablo tengano così ma di sicuro le Z6 no! Per citare lo ZioGhilli.... Paura&Panico Ma partiamo dall'inizio... Le ho montate sabato dopo varie vicissitudini (vedi il mio post sul montaggio della ruota anteriore) e dopo qualche giretto sabato pomeriggio inoltrato la sensazione principale era che la moto fosse molto meno maneggevole che con le Z6. Questo fatto mi infastidiva perchè avendo montato il 160 al posteriore mi aspettavo più maneggevolezza (la gomma posteriore montata sul cerchio stretto è più a pera che non con il 150) per lo meno quanta ne avevo con la Bridgestone 160/60 che ho montato dopo aver finito la Z6 150/70, invece nulla. La moto era pesante! Ho aumentato la pressione delle gomme da 2.25 a 2.4 all'anteriore ed il posteriore da 2.5 a 2.8, le cose sono migliorate ma non da arrivare ai livelli delle Z6, per cui..
Maneggevolezza 1 a 0 per le Z6.
Durante il breve percorso di sabato (80km) notavo che la tenuta era particolarmente buona ma non avendo ancora confidenza non osavo, inoltre è più o meno la sensazione che si ha appena cambiate le gomme... la moto che tiene perfettamente la traiettoria, assorbimento delle imperfezioni del manto stradale, ma una cosa che ho notato quando ci siamo fermati per un gelato era che le gomme non erano calde... scottavano ! La mattina seguente tutti vanno in spiaggia ed io in solitaria parto per il mio collaudo ufficiale... direzione Costo, passando per Asiago! Man mano che la strada saliva e cominciava a farsi godereccia io spingevo sempre più ed avvertivo che le gomme tenevano e di conseguenza davo loro più fiducia... ad un certo punto un tipo col Monster mi si attacca dietro nell'attesa di passarmi al prossimo tornante, io me l'ero messa via perchè quando sono solo e spingo il posteriore sgomma e perdo accelerazione, invece con mio stupore esco dal tornante in seconda... spingo e... via come un razzo e del Monster è rimasto un puntino con un punto di domanda sopra, eheh ! Insomma.. passo Asiago, mi godo il fresco viaggiando a 60 km/h ancora qualche curvetta dove oso di più poi finalmente arrivo sul Costo.
Qui non ce n'era per nessuno... asfalto rosa, ore 13.00 sole a picco e temperatura elevata! Comincia una serie di curve prima dei tornanti... la prima la prendo mooolto forte e pinzo di riflesso, la moto si autoraddrizza un po' (ahia... le Z6 non lo facevano) correggo col freno posteriore, vinco la paura, mollo i freni e giùùùù... c***o ho visto l'asfalto e toccato con la punta dello stivale! Le curve dopo le affronto con più fiducia tenendo le punte sulle pedaline (se no toccavo) e la sensazione è che la moto sia incollata per terra.. mai un indecisione, mai una perdita di aderenza. Arrivano i tanto attesi enooooormi tornanti del Costo e via uno, e via due... alla fine di quest'ultimi mi fermo e guardo la gomma... mmmm c'è ancora battistrada... mi giro e via al contrario, questa volta in salita... esco dai tornanti come un missile e la moto non derrapa... arrivo in cima mi fermo e...

allucinato guardo la gomma...

Trucioliiii... per cui...
Tenuta 1 a 0 per le D208
Però non sono arrivato al bordo... mi rifaccio un altro paio di volte su e giù per il Costo (visto che a quell'ora non c'era nessuno manco al baretto) ma il massimo che riesco ad ottenere senza ammazzarmi è questo

Ragazzi i bordi sono verticali... ma chi le ha progettate 'ste gomme!!! Non ci arriverò maaaiiii! Tocco col cavalletto... con le pedaline.. con le orecchie!!! sniff 
inoltre mi sa che qui ci farò pochi km!!! Per cui...
Durata 1 a 0 per le Z6...
Poi ho deciso di darci un taglio altrimenti rischiavo di farmi male, d'altronde per quando possa somigliarci, il Costo non è una pista ed ho deciso di tornare tra i boschi di Asiago a godermi un po' di fresco e poi tornare a casa.
Però ragazzi che goduria!!!   Non vedo l'ora di farmi il prossimo girozzo!!
|
http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/index.php?cat=10037 MAYA (GSX 750 F - Scarico Leovince Evo II - Filtro Aria K&N... con aspirazione dinamica - D208 160/60 - rapporto 15/47 ) Bye Bye Lele2k -=MES3=-
Le tre cose belle della vita sono due, la moto!  |
Modificata da - lele2k il 27/06/2005 12:15:24
|
|
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 27/06/2005 : 11:00:22
|
| Io le Z6 non le ho capite e continuo a non capirle... Sulla BMW che avevo son durate un niente e non andavono tanto meglio delle Z4 che avevo su prima, poi ho montato le Diablo (normali) e li si che la differenza l'ho vista!!! Soprattutto l'effetto autoraddrizzante con le Diablo era pari a zero! Come durata sulla BMW non è che le Diablo durassero meno delle Z6. Ora ho le Z6 sulla Brevona che ho in prova: stessa sensazione di insicurezza di appoggio in piega, stessa sensazione di scivolamento con temperature molto alte.... |
"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23 |
 |
|
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
Inviato - 27/06/2005 : 11:02:37
|
eccolo qua ti volevo....stesso problema....il d207rr ha lo stesso profilo di cacca....mentre prima il pilot sport era consumato fino in fondo...e sul costo ti assicuro che arrivavo al bordo... con queste a pari angoli d'inclinazione ho 1 cm di gomma da smaltire. La gomma tiene molto bene, pattina solo se apri forte...un consiglio di slider è stato di alleggerire l'ammo dietro e davanti in quanto dunlop ha una struttura molto più rigida delle altre. Tornando alla forma tipicamente a pera che assomiglia molto di più alla gomme da motogp che non a quelle stradali, se hai notato scendono molto velocemente ma arrivare in fondo devi avere le orecchie per terra. CMQ potevi farmi un colpetto di cell...non sono ancora stato sul costo a "rodarle"... |
biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery FIRMA IN RIFACIMENTO Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza |
 |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 27/06/2005 : 11:12:34
|
| Gran bel report, Lele, e soprattutto... mitico suppostone!! |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
 |
|
|
cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi |
Inviato - 27/06/2005 : 11:17:06
|
E' strana questa cosa ....
Anche la mia monta i 208 e, nei 2 giorni in cui l'ho usata sono arrivato al classico 1,5 cm dal bordo. Pero' sono ben lontano dalle curve del raduno e devo ancora fare un tornante, quindi penso di arrivarci senza troppi problemi.
Oltre a cio' la mia non ha il profilo cosi' a pera (pero' è un 180/55, non so se cambia)
Confermo la tenuta paurosa. Adesso voglio vedere quanto durano...
|
   TDM 850 '95 NiNjA ZX-7R '99 Verona |
 |
|
|
lele2k
Lo Smarmittone del forum

Italy
1731 Messaggi |
Inviato - 27/06/2005 : 11:37:37
|
Grazie Tanazzo  mah... cnx, facci sapere se arrivi al bordo, anch'io ho detto... se se domani me le faccio tutte sul Costo ed invece.. col c***o... però io più di tanto non posso scendere (tocca tutto a terra), tu probabilmente farai meno fatica! Spike... non pensavo che fossi a casa, la prossima volta che mi viene lo skizzo di passare dalle tue parti ti chiamo cmq, promesso! |
http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/index.php?cat=10037 MAYA (GSX 750 F - Scarico Leovince Evo II - Filtro Aria K&N... con aspirazione dinamica - D208 160/60 - rapporto 15/47 ) Bye Bye Lele2k -=MES3=-
 |
|
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
Inviato - 27/06/2005 : 11:48:56
|
vedrai simone...la piega la fai anche ma tieni conto che essendo cos' dritta la spalla ad ogni mezzo cm corrisponde un angolo di piega bello spinto... io sono più o meno a 1 cm...in alcuni punti un po' meno...ma quello resta.. devo testare il costo...magari domenica mattina prossima...vieni anche tu? |
biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery FIRMA IN RIFACIMENTO Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza |
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 27/06/2005 : 11:51:23
|
Quindi Z6 vs D208 2-1...e ora il domandone finale: poniamo il caso che le dunlop sono finite e domani vai al gommarolo per comprare un trenino nuovo, ma il gommarolo ha solo Z6 e D208... COSA COMPRI?
|
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
Modificata da - Beobeo il 27/06/2005 11:52:10 |
 |
|
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
Inviato - 27/06/2005 : 11:54:22
|
M1....hihihihihi..... aggiungo un'altra cosina...l'unico dunlop d208rr finito fino in fondo che ho visto è stato il 190 di slider dull'rsv1000....ma li siamo su un altro pianeta! |
 |
|
|
rikyde
Manico

Italy
338 Messaggi |
Inviato - 27/06/2005 : 13:09:45
|
Premetto che ho una moto un po diversa dalla tua e come riferimento ho solo le gomme che avevo di serie (BT14 mi sembra, ora non mi ricordo, comunque erano marmo)in ogni caso per dare l'idea ti spiego la mia esperienza con le D208. La mia moto è molto + agile adesso e man mano che ho preso confidenza la butto giù senza patemi, le gomme mi danno proprio fiducia, tanto che dietro sono arrivato al bordo (monto una 170/60) . In accelerazione mai pattinato su asfalti decenti. Altro punto che può dare l'idea della tenuta di queste gomme è che i miei compagni di viaggi quando mi stanno dietro adesso che fa + caldo si lamentano che gli sparo i sassolini addosso. Ora ho fatto 5000km, ma ad occhio credo di avere ancora 2000/3000km da fare. Il fenomeno autoraddrizzante di cui parli non l'ho notato molto sulla mia.
|
 Riky - GSX750 Inazuma - Pure motorcycle concept My Gallery |
 |
|
|
lele2k
Lo Smarmittone del forum

Italy
1731 Messaggi |
Inviato - 27/06/2005 : 14:13:27
|
riky... da quanti pollici è il cerchio? Il mio è da 4.5"! Ma non tocchi col cavalletto centrale? E le pedaline? Adesso mi vengono le paranoie... P.S. Com'è cambiata la tenuta e/o il comportamento delle gomma durante il consumo della gomma? Com'è adesso a 5000 km rispetto l'inizio?
|
Modificata da - lele2k il 27/06/2005 14:14:17 |
 |
|
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
|
|
Paride72
Due Cilindri

Italy
2061 Messaggi |
Inviato - 27/06/2005 : 17:47:13
|
Bel report Lele, come sempre affronti gli argomenti con umiltà e non spari caxxate gratis. E' un piacere leggerti. Io sono sempre convinto che ci sono gomme molto buone per modelli di moto e scarsissime per altri. Purtroppo l'unica cosa e provare (dispendioso) o se sei fortunato ad avere qualcuno che ha la tua stessa moto. Muttley, mi pare che tu avessi la stessa moto di Beo, ma lui non si è lamentato affatto della durata, aggiungo che metzler sviluppa su BMW le sue gomme turistiche...non è che ti è capitata una gomma "difettata"? |
Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -
 www.bicilindrico.net |
 |
|
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
|
|
rikyde
Manico

Italy
338 Messaggi |
Inviato - 27/06/2005 : 19:20:34
|
quote: Originalmente inviata da lele2k
riky... da quanti pollici è il cerchio? Il mio è da 4.5"! Ma non tocchi col cavalletto centrale? E le pedaline? Adesso mi vengono le paranoie... P.S. Com'è cambiata la tenuta e/o il comportamento delle gomma durante il consumo della gomma? Com'è adesso a 5000 km rispetto l'inizio?
Mmmh mi cogli impreparato Controllerò. Non ho mai toccato nè cavalletto nè pedaline, infatti mi chiedevo dove devo arrivare con la gomma per tocare le pedaline  Non saprei dirti la differenza tra l'inizio ed adesso anche perchè più andavo e più prendevo confidenza. Posso dirti che mi trovo benissimo tuttora e le prossime saranno ancora 208 anche perchè le pago 230€ |
 Riky - GSX750 Inazuma - Pure motorcycle concept My Gallery |
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 27/06/2005 : 20:01:27
|
Io sul TLR hoi montato l'accoppiata M1 ant, Z6 post, meno maneggevolezza della M1 post precedente, ma domenica nel giro con Beo, Paride & co sul passo di Viamaggio e il passo dello Spino non ho fatto nessuna fatica a fare sgrattt sia a destra che a sinistra.........
Lampès |
 |
 |
|
|
lele2k
Lo Smarmittone del forum

Italy
1731 Messaggi |
Inviato - 28/06/2005 : 09:11:45
|
quote: Originalmente inviata da Paride72
Bel report Lele, come sempre affronti gli argomenti con umiltà e non spari caxxate gratis. E' un piacere leggerti...
grazie Pariduccio....
quote: Originalmente inviata da Spike qusro non lo sapevo...il d207rr è sucessivo al d208GP ed ha migliori prestazioni
http://www.motorcyclemart.com/tires/dunlop/d207rr.htm
interessante....io credevo fossero gomme più vecchie invece sono state lanciate nel 2002....
secondo me spike hanno sbagliato a scrivere e parlano delle 208RR, infatti le foto non sono delle 207RR, mah Qua dicono che sono disponibili dal Novembre del 2001
http://www.sportrider.com/tech/tires/dunlop_d207rr/index.html
|
Modificata da - lele2k il 28/06/2005 09:16:09 |
 |
|
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 28/06/2005 : 10:03:05
|
| Paride sicuramente la mia era una delle prime Z6 e qualche problemino lo aveva, è anche vero che con la Z6 la Metzeler non ha piu messo a catalogo un anteriore specifico per la BMW (che ha la sospensione Telelever) e questo a mio parere ha influito sulla durata della gomma anteriore. Ora però sulla Breva 1100 che ho in prova ho su le Z6 e non è che mi diano un gran feeling... Continuo a preferire la Pirelli Diablo "standard" che tra l'altro mi durava quanto le Z6. Attualmente mi stan parlando un gran bene delle nuove Continental Road Attack, le ho viste in pista ad Adria su una Multistrada e filavano niente male anche dopo 15-20 giri... |
"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23 |
 |
|
|
Suzuper
MotoTurista

124 Messaggi |
Inviato - 28/06/2005 : 10:12:18
|
| Qualcuno che ha avuto esperienza con entrambi i tipi di gomme (Z6 e D208) quali sono quelle che durano di più? |
RSV 1000
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè." Albert Einstein
|
 |
|
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
Inviato - 28/06/2005 : 11:28:49
|
| leggendo gli altri articoli la dunlop aveva in commercio il 207ZR e mise in produzione il 208GP (evoluzione naturale del 207GP)...queste due tecnolologie diedero vita al 207RR che venne mesos in commercio nel NOV 2001. Il 208 Gp usa la tecnologia costruttiva (JLB) che è presente anche sul 207RR. (a legegre l'articolo pare che sia così...ma non riesco a trovare l'anno di costruzione delle 208GP)... |
 |
|
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
Inviato - 28/06/2005 : 12:36:46
|
| confermo la derivazione 207GP e non 208GP...su sito dunlop UK... |
 |
|
|
Damy
Ciccino

Italy
973 Messaggi |
Inviato - 28/06/2005 : 21:20:27
|
Azzz... ancora tutta quella gomma e gratti già pedane e cavaletto!?!?!?! Comunque Lele complimenti davvero, io non sono mai arrivato a piegare tanto con il suppostone (sgratt pedaline), forse anche colpa del 150 che ho ancora sotto e che aspetto di finire. Lamps
|
Damy e il suo GSX-F |
 |
|
|
mala
Paracarro

Italy
19 Messaggi |
Inviato - 28/06/2005 : 22:34:04
|
Ho la stessa gomma, la stessa moto, faccio anch'io il Costo, la Caprino-Spiazzi, la Vallarsa...  , riesco pure a fare i ricciolini, ma di scendere tanto da togliere quel cm. di gomma che resta sui bordi delle 208 non se ne parla nemmeno, pensavo che fosse colpa mia, ma vedo che mal comune.......mal comune. |
Mala |
 |
|
|
lele2k
Lo Smarmittone del forum

Italy
1731 Messaggi |
Inviato - 29/06/2005 : 09:10:35
|
quote: Originalmente inviata da mala pensavo che fosse colpa mia, ma vedo che mal comune.......mal comune.
Meno male che non sono l'unico!!! 
quote: Originalmente inviata da Damy Azzz... ancora tutta quella gomma e gratti già pedane e cavaletto!?!?!?!
infatti sto impazzendo... cmq se metti il 160 la moto piega moooolto di più se poi metti pure 'ste benedette D208... sdrai la moto per terra toccando con le gomme... e non sei ancora al bordo, eheh!
Per farti capire la differenza, fai conto che col 150 arrivi al bordo e raggiungi l'angolo di piega X, monti il 160 e raggiungi l'angolo di piega X, risultato di manca ancora 1 cm di gomma, dopo un po' prendi fiducia del fatto che la moto scenda di più ed arrivi al bordo del 160 all'angolo di piega Y che è mooolto più angolato dell'angolo X, ehehe, ma non tocchi nulla (garantito). Poi monti le D208, arrivi all'angolo Y senza accorgertene (la moto letteralmente cade in piega) ma mancano 2 cm di gomma... per arrivare al bordo devi prendere nuovamente fiducia.. ci provi scendi ancora un pelo, ancora un po' e sgraaatttt... ti caghi addosso perchè tocchi! Scendi, guardi la gomma e noooooooooooooo... manca ancora 1cm di gomma!  |
Modificata da - lele2k il 29/06/2005 09:18:52 |
 |
|
|
Damy
Ciccino

Italy
973 Messaggi |
Inviato - 29/06/2005 : 19:04:00
|
| Cacchio.... sono quasi tentato di non aspettare più di finire le gomme |
Damy e il suo GSX-F |
 |
|
|
hohaio
Crazy TL1000S

Jamaica
571 Messaggi |
Inviato - 29/06/2005 : 22:46:33
|
Ciao a tutti interesantissima discussione, devo sostituire anmche io la gomma post dei mio TieLonne e sono andato sul sito della METZELER a fare un po di cuitura , qualcuno mi sa dire la differenza fra Z3 Z4 Z6 ???
X LELE
Io sono da Belluno e sono andato a fare un giro ad Asiago da enego x capirsi bella quella strada ,e per caso quella del Costo??
   |
    ANDREA & TITTY - BELLUNO VENETO |
 |
|
|
lele2k
Lo Smarmittone del forum

Italy
1731 Messaggi |
Inviato - 29/06/2005 : 23:57:20
|
| beh se aveva dei tornanti giganteschi... asfalto rosa e mooolti velox fissi, era senza dubbio quella! |
 |
|
| |
Discussione  |
|