Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

 Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 Realizzare indicatore marcia dal TRE
 Forum Locked
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

iloche
Paracarro



92 Messaggi

Inviata - 04/05/2006 :  11:57:00  Visualizza il profilo  Invia a iloche un messaggio ICQ
Leggendo le istruzioni sulla modifica del TRE, riflettevo sulla possibilità di realizzare un semplice indicatore di marce a led, fruttando la diversa resistenza (e voltaggio) in arrivo dal cambio.
Il principio è lo stesso che usano gli indicatori di marcia già pronti (che costano 60-90 euro), ma spendendo pochi euro per il materiale elettronico e con la soddifsazione di averne realizzato uno da se.
Si potrebbero utilizzare led di diverso colore e/o intensità...
Poichè non sono esperto di elettronica qualcuno potrebbe realizzare o recuperare un semplice schema?
Anni fa vidi realizzato un contagiri elettronico su un Fiat Uno con lo stesso sistema....

Intanto ho trovato questo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=4636812058

GSX750F '01
160/60-17 Metzeler Rennsport
Filtro aria K&N e scarico RemuS

Modificata da - iloche il 04/05/2006 13:33:34

motorman
Pilota Privato



Italy
797 Messaggi

Inviato - 04/05/2006 :  17:04:30  Visualizza profilo  Invia a motorman un messaggio ICQ
Sapessi quante volte ci ho fatto la tua stessa considerazione...

I contamarce economici universali vanno programmati per far capire all'elettronica del contamarce a che velocità stai andando ed a quanti giri sta il motore.
Però questo sistema non è preciso. Infatti se uno tirasse la frizione facendo aumentare i giri mantenendo costante la velocità della moto potrebbe far sbagliare il contamarce.

Sfruttando il sensore del cambio invece non ci potrebbe ami essere errore.


Sv650s il mio passato. TL1000S il mio presente!
Vai in alto alla pagina

iloche
Paracarro



92 Messaggi

Inviato - 04/05/2006 :  17:22:04  Visualizza profilo  Invia a iloche un messaggio ICQ
quote:
Originalmente inviata da motorman

Sapessi quante volte ci ho fatto la tua stessa considerazione...

Sfruttando il sensore del cambio invece non ci potrebbe ami essere errore.



Era quello che intendevo! Dal sensore del cambio escono delle specifiche e precise tensioni/resistenze per ogni marcia.....ergo potrebbero essere sfruttate per fare un semplice contamarce a led, in cui i led si accendono in relazione alla tensione e quindi alla marcia inserita (senza visualizzatori o numeri).
Qualcuno ha uno schema???

GSX750F '01
160/60-17 Metzeler Rennsport
Filtro aria K&N e scarico RemuS
Vai in alto alla pagina

hohaio
Crazy TL1000S



Jamaica
571 Messaggi

Inviato - 04/05/2006 :  21:13:16  Visualizza profilo

Ciao io sulla mia l ho montato,apparte un po di ritardo di segnalare il cambio marcia,1/2 sec per il resto mi trovo benissimo,non penso che ti serva istante per istante sapere la marcia gli dai un occhiata e via,poi con il flash di cambiata eviti di arrivare al limitatore

LAMPSSS




ANDREA & TITTY - BELLUNO VENETO
Vai in alto alla pagina

motorman
Pilota Privato



Italy
797 Messaggi

Inviato - 05/05/2006 :  10:21:34  Visualizza profilo  Invia a motorman un messaggio ICQ
Ci fai vedere qualche foto per capire come stà sul TL?


Sv650s il mio passato. TL1000S il mio presente!
Vai in alto alla pagina

Bronzino
NUTELLA



Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 05/05/2006 :  11:15:26  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
Beh,il 1/2 secondo di ritardo non credo sia penalizzante,sopratutto in strada...credo che il gingillo possa essere utile guidando tranquillamente su strada x non mettere la famigerata"settima"!!!!:)



UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA...
KISSES BY LITTORIA
Vai in alto alla pagina

motorman
Pilota Privato



Italy
797 Messaggi

Inviato - 05/05/2006 :  12:33:04  Visualizza profilo  Invia a motorman un messaggio ICQ
Oppure per non mettere la 1a nelle scalate assassine!


Sv650s il mio passato. TL1000S il mio presente!
Vai in alto alla pagina

Bronzino
NUTELLA



Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 05/05/2006 :  13:01:35  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
quote:
Originalmente inviata da motorman

Oppure per non mettere la 1a nelle scalate assassine!



Beh,lì 1/2 secondo è tanto!



UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA...
KISSES BY LITTORIA
Vai in alto alla pagina

motorman
Pilota Privato



Italy
797 Messaggi

Inviato - 05/05/2006 :  13:54:38  Visualizza profilo  Invia a motorman un messaggio ICQ
Infatti io preferirei l'altro sistema. ;)


Sv650s il mio passato. TL1000S il mio presente!
Vai in alto alla pagina

iloche
Paracarro



92 Messaggi

Inviato - 05/05/2006 :  14:56:09  Visualizza profilo  Invia a iloche un messaggio ICQ
quote:
Originalmente inviata da Bronzino

quote:
Originalmente inviata da motorman

Oppure per non mettere la 1a nelle scalate assassine!



Beh,lì 1/2 secondo è tanto!



In questo caso però vedresti sul display che sei in seconda....ergo scalando sarai in prima...non credo serva aspettare 1/2 secondo per scoprirlo!!!!!!!!

Utile anche per evitare di cercare la sesta (io ho la corona piccola e mi capita...), oppure viaggiare in 5a!

Ma io parlavo di realizzare un sistema artigianale, mica quelli pronti...

GSX750F '01
160/60-17 Metzeler Rennsport
Filtro aria K&N e scarico RemuS

Modificata da - iloche il 05/05/2006 14:58:56
Vai in alto alla pagina

motorman
Pilota Privato



Italy
797 Messaggi

Inviato - 05/05/2006 :  16:49:47  Visualizza profilo  Invia a motorman un messaggio ICQ
Però io più che una serie di led preferirei il classico display con il numero del rapporto inserito...


Sv650s il mio passato. TL1000S il mio presente!
Vai in alto alla pagina

Bronzino
NUTELLA



Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 05/05/2006 :  19:22:53  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
In una scalata al limite 1/2 secondo è troppo...



UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA...
KISSES BY LITTORIA
Vai in alto alla pagina

iloche
Paracarro



92 Messaggi

Inviato - 05/05/2006 :  19:28:14  Visualizza profilo  Invia a iloche un messaggio ICQ
quote:
Originalmente inviata da Bronzino

In una scalata al limite 1/2 secondo è troppo...



Scusa ma forse non mi sono spiegato....se devi fare una scalata al limite e guardi il display sai già in che marcia sei e quindi in che marcia finisci...non hai bisogno di aspettare che il display visualizzi la marcia inserita! Neanche 1/2....sono stato chiarito?

GSX750F '01
160/60-17 Metzeler Rennsport
Filtro aria K&N e scarico RemuS
Vai in alto alla pagina

hohaio
Crazy TL1000S



Jamaica
571 Messaggi

Inviato - 05/05/2006 :  20:49:28  Visualizza profilo
quote:
Ci fai vedere qualche foto per capire come stà sul TL?


prima l avevo posizionato sul lato sx dove fini il carbonio del cruscotto e sopra ce il copulino, poi non era ben visibile,perche ho guardo la strada o il conta marce,posto una foto perchè ora che descrivo cosa ho fatto ci vuole un po,comunque adesso e a lato delle spie, mentre il led di cambiata e sopra il contagiri




il led di cambiata e sopra il contagiri nella palpebra del criscotto si vede il riflesso



LAMPSSS


ANDREA & TITTY - BELLUNO VENETO

Modificata da - hohaio il 05/05/2006 21:18:17
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05