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                      |  Inviata - 29/04/2006 :  20:29:27   
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                      | Questo non potete dire che c'era gia !!!    
 Qualcuno ha esperienze su un buon pneumatico per fare del misto a basse velocita'(80/100 kmh), con possibilita' di percorrere mulattiere e srade sterrate (ovviamente poco sterrate, non ho un trial)?
 
 Qualche gomma che permetta di "sperimentare" delle strade senza terrorizzarsi se si finisce a campi ...
 
 
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    TDM 850 '95
 NiNjA ZX-7R '99
 Verona
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                      |  Inviato - 29/04/2006 :  21:33:03   
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                      | Stessa fabbrica, stesse linee produttive di quelle sopra: 
 Scorpion MT
 
 
  
 
  
 
 e in versione (ancora)più stradale
 
 Scorpion SYNC
 
 
  
 
  
 
 
 
 Ciao
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                      | 
  GSX 750 F +++++sarà DE VITO+++++
 "...Niente paura, niente distrazioni.
 La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
 
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                      |  Inviato - 29/04/2006 :  21:38:56     
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                      | Io preferisco Metz... 
 Comunque i sync non sono adatti a nessun tipo di sterrato sono praticamente delle stradali turistiche con una distribuzione degli intagli che ricorda l'enduro...
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                      | *** Le Xmoto ***
 
  Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII  -4° anticipo  mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41
 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net
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                      |  Inviato - 29/04/2006 :  21:54:21   
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                      | quote:Originalmente inviata da XmaX
 
 Io preferisco Metz...
 
 
 "Stessa fabbrica, stesse linee produttive di quelle sopra"
 l'ho messo apposta per provocare un commento del genere
  
 
 
 quote:
 Comunque i sync non sono adatti a nessun tipo di sterrato sono praticamente delle stradali turistiche con una distribuzione degli intagli che ricorda l'enduro...
 
 
 
 Infatti Pirelli li mette tra gli sport-touring (sono le gomme per la Multistrada, ad esempio) e per la Tdm di Cnx vanno benissimo
   così come la versione MT. 
 
 
 Ciao
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  GSX 750 F +++++sarà DE VITO+++++
 "...Niente paura, niente distrazioni.
 La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
 
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                      | Modificata da - ennys il 29/04/2006  21:54:54
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                      |  Inviato - 29/04/2006 :  22:06:02     
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                      | Sono daccordo che sul TDM vanno benissimo.  
 Però CNX ha chiesto una gomma che gli permetta qualche sterrato in sicurezza e le sync non lo permettono
  . 
 Le differenze tra MT e ENDURANCE sono diverse, una è la differenza del disegno che negli ENDURANCE è più "tassellato", la seconda è nella larghezza degli intagli sempre a favore di casa Metz. Queste differenze rendono + adatto al fuoristrada SOFT gli ENDURANCE non penalizzandoli, viste le relativamente scarse prestazioni, rispetto alla serie MT su strada, ma anzi migliorando la sicurezza su strade scivolose o bagnate.
 
 Comunque la carcassa e la mescola MT-ENDURANCE dovrebbe essere la stessa.
 
 Riassumendo...
 
 Se il TDM fosse mio
  e avessi intenzione di farmi un po' di sterrati  monterei le METZELER ENDURANCE  . |  
                      | *** Le Xmoto ***
 
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                      |  Inviato - 29/04/2006 :  22:23:54   
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                      | quote:Originalmente inviata da XmaX
 
 
 Comunque la carcassa e la mescola MT-ENDURANCE dovrebbe essere la stessa.
 
 Alla fine, seppur con fatica, vedo che siamo arrivati al punto...
    
 
 
 Del resto Pirelli disponendo di due marchi, nel caso di modelli analoghi li caratterizza giustamente in modo differente abbracciando una gamma di esigenze ancora più ampia ed evitando nel contempo di proporre articoli la cui uniche differenze siano il nome e il marchio.
 
 
 Ciao
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  GSX 750 F +++++sarà DE VITO+++++
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                      |  Inviato - 29/04/2006 :  22:27:03     
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                      | quote:Originalmente inviata da ennys
 
 Alla fine, seppur con fatica, vedo che siamo arrivati al punto...
    
 
 Si... ma CNX aveva chiesto che gomme mettere...
  
 
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                      |  Inviato - 30/04/2006 :  00:29:25   
 |  
                      | ... e confesso che dovro' rileggermi questo scambio di topic almeno 3 o 4 volte prima di capirlo .... 
 
  
 P.S. Ne le Metz ne Pirelli fanno un anteriore per la mia moto (110/80 18)
    
 
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                      | Modificata da - cnx74 il 30/04/2006  00:44:58
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                      |  Inviato - 30/04/2006 :  00:35:46   
 |  
                      | Non sapevo se aprire un nuovo topic, perche' la questione è connessa .... ma quali sono i principi di aderenza sullo sterrato? 
 Ovvero, bene o male mi sono abituato a considerare l'attrito di una gomma sull'asfalto; mescole dure,morbide ... il grip, insomma.
 
 Tuttavia non riesco ancora a capacitarmi di moto da cross che "piegano" sulla terra.
 
 E' solo questione di gomme? Cosa crea l'attrito ?
 
 
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                      |  Inviato - 30/04/2006 :  01:11:46   
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                      | quote:Originalmente inviata da cnx74
 
 ... e confesso che dovro' rileggermi questo scambio di topic almeno 3 o 4 volte prima di capirlo ....
 
  
 
 Hai presente il mio hobby per gli studi psicologici ?
 Ecco, ogni tanto provo a sperimentare qualcosa
      
 
 
 quote:
 P.S. Ne le Metz ne Pirelli fanno un anteriore per la mia moto (110/80 18)
    
 
 
 I 110/80 18 ci sarebbero per la ruota posteriore...
  
 
 Ciao
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                | YetiAbominevole TLR
 
     
 
		 
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                      |  Inviato - 30/04/2006 :  11:08:08         
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                      | Ma fare del fuoristrada leggero con una TDM è assurdo, io vedo più le pirelli come gomme da montare e fanno lo sterrato, le metz sono troppo restrittive sulla strada... 
 quando ho provato la KTM Supermoto montava la pirelli sync e per il poco sterrato che  ho fatto andavano benissimo, si scodinzolava ad ogni apertura del gas ma erano anche i 100 cv
 
 Lampès
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                      |  Inviato - 30/04/2006 :  11:28:55     
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                      | Mah... ho fatto 20km in mezzo a pietre e fango compreso 1 guado di un torrente con il 1400 e le M1 in doppio con la pioggia... e decine di km di sterrati (anche sabbia) in spagna con le BT020. Lo sterrato lo fanno tutte dipende chi e come guida.
 
 Personalmente non trovo assurdo fare gli sterrati con il TDM, certo non puoi andare per le pietraie o pensare di aver un enduro, ma qualche mulattiera e qualche strada di campagna la si può tranquillamente fare.
 
 Per le gomme... Tourance, MT, Sync, in questo ordine sono preferibili x gli sterrati e nell'ordine inverso su trada.
 
 Tra tourance e MT su strada a mio parere non ci sono evidenti differenze di performance.
 
 Se devo mettere gli Sync tanto fa metto le Diablo Strada, perchè sugli sterrati si comporterebbero pressochè nello stesso modo.
 
 
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                      |  Inviato - 30/04/2006 :  11:37:11     
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                      | CNX qui dovrebbero avere anche le tue misure... 
 http://www.dunlop.it/tires/overview/mc_TRAILMAX.html
 
 
 quote:Originalmente inviata da cnx74
 
 Non sapevo se aprire un nuovo topic, perche' la questione è connessa .... ma quali sono i principi di aderenza sullo sterrato?
 
 Ovvero, bene o male mi sono abituato a considerare l'attrito di una gomma sull'asfalto; mescole dure,morbide ... il grip, insomma.
 
 Tuttavia non riesco ancora a capacitarmi di moto da cross che "piegano" sulla terra.
 
 E' solo questione di gomme? Cosa crea l'attrito ?
 
 
 
 Tutto dipende dal tipo di tassellatura dalla profondita dalla spaziatura e dalla disposizione.E solo marginalmente dalla mescola.
 
  Questi sono adatti a fango e sabbia, la spaziatura tra le tassellature è ampio e creano una specie di serie di "pinne" che assicurano la spinta.
 
 
  Tassellature meno spaziate e "pinne" interrotte, adatte su fondi morbidi (terra)
 
 
  Tasselli + piccoli e disposti a scacchiera ben distanziati tra di loro.
 Fondi molto duri, pietre, terra molto compatta.
 
 
  Gomma da enduro, non è in nessun modo specialistica ma va bene quasi per tutto, tranne sabbia e fango.Benissimo per sterrati.
 
 E poi cominciamo ad andare sui modelli + street che offroad.
 
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                      | Modificata da - XmaX il 30/04/2006  11:59:03
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                | MuttleyLazzaro...
 
    
 
		 
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                      |  Inviato - 02/05/2006 :  00:26:31       
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                      | Scusate ma dopo alcuni anni di endurone (G/S; GS; Caponord) posso dire che al momento la migliore on-off è probabilmente la Michelin Anakee che rende un po' meglio su asfalto rispetto alle Tourance, se invece vuoi far la prova e spender poco prova le Avon Distanzia. |  
                      | "Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23
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                      |  Inviato - 02/05/2006 :  14:03:35   
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                      | Metz Tourance! le montavo sul dominator e mi sono trovato benissimo, ora le monto sull'africatwin e vanno ugualmente bene sia on che off |  
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