Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 prodotti per pulizia freni????
 Forum Locked
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

bombardier
Manico

Italy
286 Messaggi

Inviata - 19/04/2006 :  22:02:52  Visualizza il profilo
Quando ripulisco alla veloce la mia SV1000 con l'aria compressa, noto che dalle pinze freno esce la polverina nera delle pastiglie, un pò come quando lavi i cerchioni della macchina....
in giro ho visto che molti negozi di moto vendono dei prodotti spray per la pulizia appunto delle pinze freno, ma in giro non ne parla nesuno, secondo voi sono prodotti che funzionano o solo delle prese in giro?
Anche perchè molte riviste motociclistiche ribadiscono l'importanza della pulizia dei freni....

"La nebbia agli irti colli piovigginando sale
e sotto il maestrale urla e biancheggia il mar
e per le vie del borgo tra il ribollir dei tini
va l'aspro odor dei vini l'animo a rallegrar"

roby
Nipponpompone

2964 Messaggi

Inviato - 19/04/2006 :  22:15:42  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di roby
I pulitori freno sono utili per pulire (ma va!) e "lubrificare" le pinze/pastiglie.

Io li ho usati spesso e ti posso garantire che nell'utilizzo professionale (officine meccaniche) il pulitore freni e un toccasana per parecchi piccoli problemini...

I produttori sono parecchi...io ti consiglio Wurth se hai la possibilità di reperirlo altrimenti...

biciLAMPS!

- TL1kS Black - Edolo (BS)
Vai in alto alla pagina

franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi

Inviato - 19/04/2006 :  22:40:21  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
altrimenti del buon vecchio alcool denaturato sgrassa che è una meraviglia e non lascia aloni oleosi...

Franz001

"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny

...sgassa che ti passa...
Vai in alto alla pagina

roby
Nipponpompone

2964 Messaggi

Inviato - 19/04/2006 :  23:25:13  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di roby
quote:
Originalmente inviata da franz001

altrimenti del buon vecchio alcool denaturato sgrassa che è una meraviglia e non lascia aloni oleosi...

Franz scusa, ma l'alcool denaturato non è troppo aggressivo?!

Domanda da assoluto profano chimico...

biciLAMPS!

- TL1kS Black - Edolo (BS)
Vai in alto alla pagina

franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi

Inviato - 19/04/2006 :  23:33:28  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
si, è aggressivo con le sostanze oleose e grassi in genere, non con acciaio o ghisa.

Quando devi attaccare un adesivo (sulla moto od ovunque) prima sgrassi la superficie? Con cosa?

Se sgrassi con la benzina vedrai che l'adesivo rimane attaccato per poco
Se lo fai con l'alcool sgrassi e non aggredisci la vernice. L'unica cosa con cui potrebbe essere aggressivo sono la gomma e le guarnizioni (!) in genere. Ma non credo che il disco sia fatto di gomma........

Franz001

"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny

...sgassa che ti passa...
Vai in alto alla pagina

Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 20/04/2006 :  10:43:33  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Franz son 2 cose diverse: 1 è lo sgrassatore per pulire la superfice dei dischi freno (okkio che la polvere delle pastiglie è cancerogena) e li va benissimo l'alcool denatirato o anche la benzina avio; un altro sono gli spray per pulire le pinze freno che sono formulati in modo tale da non impastare le pastiglie e non corrodere gli O-ring dei pistoncini. Per questa seconda necessità io a Milano trovo abbastanza facilmente lo spray della linea Motul.

"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23

Modificata da - Muttley il 20/04/2006 10:44:36
Vai in alto alla pagina

Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 20/04/2006 :  11:05:25  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
Guarda,in teoria i prodotti x la pulizia dei freni sono dei liquidi con disciolti dei tensioionici.Quindi un qualsiasi di questi va bene.Al supermercato ce ne stanno 1000 e costano 2 soldi.Prendine per lo meno uno neutro,ovvero non alla lavanda,ecc...e vai tranquillo!!!

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA...
KISSES BY LITTORIA
Vai in alto alla pagina

glc
Manico

Italy
349 Messaggi

Inviato - 20/04/2006 :  11:52:17  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di glc
Per pulire i dischi (ad esempio dopo il cambio delle pasticche) ricordo che alcune case consigliavano l'uso dell'alcool isopropilico.
E' uno sgrassante molto molto volatile; si trova in bombolette spray o liquido.
E' lo stesso prodotto che viene usato per la pulizia di testine ed altri componenti magnetici (ce n'era una gran quantità nei vecchi c.e.d. per la pulizia delle unità nastro ).
Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi

Inviato - 20/04/2006 :  13:37:13  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
io i freni non li pulisco mai...è grave???

BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina

brugal
Manico

Italy
534 Messaggi

Inviato - 20/04/2006 :  15:25:12  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di brugal
neanke io mai puliti! aggiungo anke che.. credo di aver cotto i diski freno in pista..
hanno dei riflessi tendendi al bluastro..
ma a frenare frenano ancora
Vai in alto alla pagina

glc
Manico

Italy
349 Messaggi

Inviato - 20/04/2006 :  18:11:29  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di glc
Ripeto, che io sappia consigliano di pulire i dischi e le pasticche ogni volta che si cambiano, o se ci fai una frittura sopra.
Fino alla lettura di questo thread, non mi sarebbe mai venuto in mente che fosse un'operazione ordinaria!

quote:

Io li ho usati spesso e ti posso garantire che nell'utilizzo professionale (officine meccaniche) il pulitore freni e un toccasana per parecchi piccoli problemini...

ehy Roby, quali problemini risolve?
Non si finisce mai di imparare!
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina