Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 Motodrom
 Suzuki Road Cafè
 71 euro + 5 punti...
 Forum Locked
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

D4ng3r0uS
Inquinatore acustico

Italy
1104 Messaggi

Inviata - 26/03/2006 :  10:39:14  Visualizza il profilo  Visualizza il profilo MSN di D4ng3r0uS
...è la sanzione che mi sono beccato dai carabinieri in quanto ho ''tirato'' prima e seconda fino a 7000 rpm (sono in rodaggio) prima di una curva; dopo la curva percorsa con un angolo di piega tranquillissimo e a velocità intorno agli 80km/h paletta spianata.
Premetto che è una zona molto frequentata da motociclisti in quanto la strada è bella, larga, asfaltata a nuovo...
Il fatto è che ho 25 anni e fino a ieri non mi ero mai beccato una multa quindi mi tira un pò il cu**.
Racconatando il fatto in giro, ho sentito di tutto...dal 'non ti dovevi fermare e far finta di niente' al 'non dovevi firmare il verbale'...il punto è che, come ripeto, è la prima volta che mi capita una cosa del genere e non sapevo assolutamente come comportarmi. Il verbale dice: Con il suddetto mezzo, percorreva la strada ad una velocità non idonea alle condizioni stradali, in prossimità di una curva, creando pericolo.
Per me non sono un problema ne i 5 punti /ne ho altri 17) ne tantomeno i 71 euro.
Quello che mi preoccupa è: se mi rifermano e mi becco la stessa multa per lo stesso motivo, mi ritirano la patente????
Accetto tutti i consigli possibili su come voi vi sareste comportati.
lllllamps

p.s: sto prendendo sempre di piu in considerazione di farmi uno sputer di m****.

----Kawa gpz600R '87-----------------Gsx-r600 K3-------------Gsx-r750K5
ANCONA (nel dubbio....dai gas!!!)

brugal
Manico

Italy
534 Messaggi

Inviato - 26/03/2006 :  20:04:59  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di brugal
x me hai fatto male a firmare... ci sono gli autovelox a determinare se la velocità è adeguata o no...
io la contesterei! ma se hai firmato il verbale.. gli hai dato automaticamente ragione.. nn so.. sarà per la prossima volta..anzi spero nn ti capiti piu che è meglio
Vai in alto alla pagina

Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 26/03/2006 :  20:19:09  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
Già una volta si era parlato di queste valutazioni"a occhio".
Mi sembra che ne fosse uscito ke i rappresentanti delle FdO lo possano fare tranquillamente.
Sbaglio?

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA...
KISSES BY LITTORIA
Vai in alto alla pagina

ennys
Pilota Privato

Italy
1153 Messaggi

Inviato - 26/03/2006 :  20:19:12  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da brugal

ci sono gli autovelox a determinare se la velocità è adeguata o no...

Non è così.
Gli autovelox misurano la velocità ed indicano eventualmente se si è superato un limite. La velocità di percorrenza può benissimo essere non adeguata e creare pericolo anche senza infrangere alcun limite.
Ed è, mi pare di capire, proprio quello che è stato contestato a D4ng3r0uS.

Ciao

GSX 750 F
+++++sarà DE VITO+++++
"...Niente paura, niente distrazioni.
La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
Vai in alto alla pagina

XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi

Inviato - 26/03/2006 :  20:25:28  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
Non sapevo che anche per guida pericolosa (che è quello che ti danno quando non sanno cos'altro darti ) c'era la decurtazione dei punti...

Ecco un'altra cosa su cui non sono daccordo.

Una domanda alle FdO del forum attuali o ex... c'è speranza(reale) in questo caso con un ricorso di annullare la sanzione??

Come mi sarei comportato??
Se avessi avuto la coscienza a posto, avrei fatto mettere a verbale la velocità a cui stavo andando il luogo esatto il traffico(se nullo), le condizioni della strada e metereologiche, la distanza del posto di controllo e il fatto che mi ero tranquillamente fermato all'alt senza creare o correre rischi.

*** Le Xmoto ***

Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41
*** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net

Modificata da - XmaX il 26/03/2006 20:32:54
Vai in alto alla pagina

ennys
Pilota Privato

Italy
1153 Messaggi

Inviato - 26/03/2006 :  20:31:42  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da Bronzino

Sbaglio?

No.

Ciao

GSX 750 F
+++++sarà DE VITO+++++
Vai in alto alla pagina

ennys
Pilota Privato

Italy
1153 Messaggi

Inviato - 26/03/2006 :  20:35:59  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da XmaX

Una domanda alle FdO del forum attuali o ex... c'è speranza(reale) in questo caso con un ricorso di annullare la sanzione??

Chiarimenti, ad es. qui:

http://www.poliziadistato.it/pds/stradale/easy/sustrada/ingenerale3/ingenerale3.htm

quote:

Come mi sarei comportato??
Se avessi avuto la coscienza a posto
, avrei fatto mettere a verbale la velocità a cui stavo andando il luogo esatto il traffico(se nullo), le condizioni della strada e metereologiche, la distanza del posto di controllo e il fatto che mi ero tranquillamente fermato all'alt senza creare o correre rischi.

Quoto.

Ciao

GSX 750 F
+++++sarà DE VITO+++++

Modificata da - ennys il 27/03/2006 00:05:55
Vai in alto alla pagina

mustardbustard
Manico

Italy
629 Messaggi

Inviato - 26/03/2006 :  20:59:50  Visualizza profilo
quote:
...è la sanzione che mi sono beccato dai carabinieri in quanto ho ''tirato'' prima e seconda fino a 7000 rpm (sono in rodaggio) prima di una curva; dopo la curva percorsa con un angolo di piega tranquillissimo e a velocità intorno agli 80km/h paletta spianata.
Premetto che è una zona molto frequentata da motociclisti in quanto la strada è bella, larga, asfaltata a nuovo...

Racconatando il fatto in giro, ho sentito di tutto...dal 'non ti dovevi fermare e far finta di niente' al 'non dovevi firmare il verbale'..

Il verbale dice: Con il suddetto mezzo, percorreva la strada ad una velocità non idonea alle condizioni stradali, in prossimità di una curva, creando pericolo.

Quello che mi preoccupa è: se mi rifermano e mi becco la stessa multa per lo stesso motivo, mi ritirano la patente????

Ti è stato fatto un verbale per art. 141, non mi ricordo il comma e non mi ricordo se c'è la segnalazione (ma mi sembra di no). Comunque ci deve essere scritto sul verbale alla voce "sanzioni accessorie". Se entro due anni non commetti infrazioni con decurtazione i punti ti ritornano a 20, se in due anni non commetti infrazioni con segnalazione questa perde di validità, altrimenti ti sospenderanno la patente per unperiodo deciso dal prefetto; quindi controlla bene.

Il 141 sanziona un "eccesso di velocità" non quantitativo (180 dove c'è 50) bensì una velocità "non commisurata alle situazioni ambientali" ovvero una misurazione "qualitativa" (nel senso: troppo veloce in città, troppo veloce in curva (questo il tuo caso)). Cioè l'Agente ritiene che per le caratteristiche del luogo "in quel preciso momento" si andava troppo forte (è uno e forse l'unico articolo in cui l'agente ha un ruolo attivo di giudizio [infatti è un po' una arma a doppio taglio]).

Non fermarsi all'alt è la più grossa caxxata che si possa fare davanti ad una pattuglia:
-se ti prendo la targa ti mandano a casa tutti i verbali del mondo (141, 192, 180 per esibire i documenti etc...); se ti raggiungono uguale solo che ti radiografano la moto e ci lasci lo stipendio ( ed io gli do ragione... da Agente...)

-Firmare o non firmare il verbale non cambia nulla, ASSOLUTAMENTE NULLA è solo una facoltà che il verbalizzato ha, un suo diritto... ma se firmi non dai ragione a nessuno, se non firmi non vinci nulla. Si può fare ricorso sempre e comunque...

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti...
saluti!

"Clide... sfasciagli l'auto!"
Ho speso tutti i miei soldi in alcool donne e macchine veloci, il resto li ho sprecati (G. Best)
GSX 1200 Inazuma!!!
NinjaName: Haruyasu Hidarisan
Vai in alto alla pagina

XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi

Inviato - 26/03/2006 :  21:12:47  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
Mustard... per quella che è la tua esperienza che percentuale di ricorsi vengono accettati e in che casi?

Lo chiedo perchè la guida pericolosa è il mio incubo... proprio perchè è a discrezione delle FdO...

*** Le Xmoto ***

Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41
*** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net
Vai in alto alla pagina

mustardbustard
Manico

Italy
629 Messaggi

Inviato - 27/03/2006 :  00:34:56  Visualizza profilo
Rispondo ad Xmax conla mia idea professionale:
il 141 dicevo è un articolo a doppio taglio.
Da un lato da la possibilità all'agente di sanzionare un comportamento scorretto in situazioni di potenziale grave pericolo (centro abitato, vicinanza scuole, scarsa visibilità etc.) laddove una fattispecie precisa sarebbe improponibile (prevedere un articolo per ogni potenziale pericolo sarebbe impossibile); da questo punto di vista è un utilissimo strumento di lavoro.
Dall'altro lascia molto spazio alle paturnie dell'agente... lo dico chiaro e tondo... quasto non è un bene.
Io lo uso poco proprio per questo motivo... a meno di chiari elementi oggettivi su un incidente oppure un vero Cogxxxone alla guida, che merita di essere legnato.

Il ricorso è sempre possibile, come ho già detto più volte il discorso è quello della "fede privilegiata" di cui godono gli atti di un agente nel sanzionare violazioni amministrative.
L'autorità giudiziaria dovrebbe (ripeto dovrebbe) prendere le mie parole di agente per buone in quanto investito dallo stato di funzioni di polizia stradale (una specie di benedizione).
D'altra parte esiste sempre l'art. 23 comma 12 della Legge 689 del 1981 che recita "Il Giudice accoglie l'opposizione quando non vi sono prove sufficienti della responsabilità dell'opponente" e qui sta alla discrezionalità del giudice di ritenere le affermazioni dell'Agente valide o non sufficientemente provate e le controdeduzioni dell'opponente (Tu) convincenti.

Purtroppo per te e fortunatamente per me non ho mai avuto ricorsi per questo articolo, voui perchè lo uso poco, vuoi perchè cerco sempre di redigere verbali "blindati".
Saluti!

"Clide... sfasciagli l'auto!"
Ho speso tutti i miei soldi in alcool donne e macchine veloci, il resto li ho sprecati (G. Best)
GSX 1200 Inazuma!!!
NinjaName: Haruyasu Hidarisan
Vai in alto alla pagina

HAWK65
Manico

Italy
349 Messaggi

Inviato - 27/03/2006 :  08:54:05  Visualizza profilo
Raga,scusate ma in prima e seconda ,arrivando a 7000 rpm mi sembra che la moto superi gli 80Km/h?Io ho la stessa moto D4, e direi che gli 80 Km/h li supero.

...biker il piacere di andare in giro in LIBERTA' e goderla tutta.
Vai in alto alla pagina

CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi

Inviato - 27/03/2006 :  09:43:32  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di CANEPARO
Cavolaccio mi spiace molto per la tua disavventura,è veramente difficile andare per strada......senza oltrepassare i limite che a mio avviso,a volte sono eccessivi.
Non dirlo neanche per scherzo di vendere quel gioiellino di moto,per uno Sputer perchè vengo da tè e ti insulto di persona AHAHAHAHAHAHA
A parte gli scherzi è difficile anche con uno scuterone a mantenere i limiti
lamps

(Suzuki GSX-R 750 K4)(Yamaha YZ 250) BIELLA www.avilianum.it
www.caneparoalessandro.191.it
Vai in alto alla pagina

andysky69
MotoTurista

100 Messaggi

Inviato - 27/03/2006 :  10:57:14  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da XmaX

Mustard... per quella che è la tua esperienza che percentuale di ricorsi vengono accettati e in che casi?

Lo chiedo perchè la guida pericolosa è il mio incubo... proprio perchè è a discrezione delle FdO...

Come mia esperienza da operatore delle FdO ti posso dire che non e possibile fare statistiche attendibili riguardo i ricorsi perchè dipende molto dal giudice di pace che trovi: il più delle volte sono persone totalmente all'oscuro delle norme del C.d.S.
Questo mio piccolo racconto ti farà capire.
Sanzioniamo un veicolo passato palesemente con il rosso al semaforo ( incrocio con semaforo ausilario anche sopra la carreggiata ), il conducente fermandosi dice di essere stato confuso dalla presenza di un cartello giallo pubblicitario rettangolare vicino al semaforo (6-6 mt. di distanza). Tale cartello però non è posto frontalmente al senso di marcia ma lateralmente, visibile cioè dall'altra strada che interseca perpendicolarmente l'icrocio. Presentato il ricorso, il giudice di pace, una signora di 60/70 anni, chiede notizie sul cartello e noi affermiamo che innanzitutto il cartello è perpendicolare al senso di marcia del veicolo e che comunque è rettangolare, quindi impossibile da confondersi con una lampada semaforica. Domanda del giudice: "esistono semafori di forma non rotonda?". Restiamo senza parole... Conclusione del giudice, ricorso accolto perchè comunque si è potuta creare "confusione" nel conducente.
Come ben capirai quindi siamo nelle mani di persone non sempre qualificate e quindi va anche un pò a fortuna.
Ciao e lamps.
Vai in alto alla pagina

daniele
Papà adottivo

Italy
1488 Messaggi

Inviato - 27/03/2006 :  12:30:54  Visualizza profilo
A mio modesto parere,potresti comunque provare a fare ricorso,e giustamente come faceva osservare Andysky,i giudici di pace possono essere più clementi di chi ti ha fermato.

Lamps

...............
La libertà non è il poter scegliere tra il bianco e il nero........
la libertà è poter scegliere
Vai in alto alla pagina

D4ng3r0uS
Inquinatore acustico

Italy
1104 Messaggi

Inviato - 27/03/2006 :  12:39:44  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di D4ng3r0uS
quote:
Originalmente inviata da HAWK65

Raga,scusate ma in prima e seconda ,arrivando a 7000 rpm mi sembra che la moto superi gli 80Km/h?Io ho la stessa moto D4, e direi che gli 80 Km/h li supero.

Indubbiamente hai ragione, ma poi ho lasciato il gas una cinquantina di metri prima della curva e ho preso la curva in rilascio, (addirittura con una mano, anche se non si potrebbe...)

Vai in alto alla pagina

D4ng3r0uS
Inquinatore acustico

Italy
1104 Messaggi

Inviato - 27/03/2006 :  12:48:17  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di D4ng3r0uS
quote:
Originalmente inviata da mustardbustard

Ti è stato fatto un verbale per art. 141, non mi ricordo il comma e non mi ricordo se c'è la segnalazione (ma mi sembra di no). Comunque ci deve essere scritto sul verbale alla voce "sanzioni accessorie". Se entro due anni non commetti infrazioni con decurtazione i punti ti ritornano a 20, se in due anni non commetti infrazioni con segnalazione questa perde di validità, altrimenti ti sospenderanno la patente per unperiodo deciso dal prefetto; quindi controlla bene.

Il 141 sanziona un "eccesso di velocità" non quantitativo (180 dove c'è 50) bensì una velocità "non commisurata alle situazioni ambientali" ovvero una misurazione "qualitativa" (nel senso: troppo veloce in città, troppo veloce in curva (questo il tuo caso)). Cioè l'Agente ritiene che per le caratteristiche del luogo "in quel preciso momento" si andava troppo forte (è uno e forse l'unico articolo in cui l'agente ha un ruolo attivo di giudizio [infatti è un po' una arma a doppio taglio]).

Non fermarsi all'alt è la più grossa caxxata che si possa fare davanti ad una pattuglia:
-se ti prendo la targa ti mandano a casa tutti i verbali del mondo (141, 192, 180 per esibire i documenti etc...); se ti raggiungono uguale solo che ti radiografano la moto e ci lasci lo stipendio ( ed io gli do ragione... da Agente...)

-Firmare o non firmare il verbale non cambia nulla, ASSOLUTAMENTE NULLA è solo una facoltà che il verbalizzato ha, un suo diritto... ma se firmi non dai ragione a nessuno, se non firmi non vinci nulla. Si può fare ricorso sempre e comunque...

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti...
saluti!

Si, l'articolo è il 141, e sono contento che se ho firmato e se non firmavo non cambiava niente... grazie per i mille chiarimenti, adesso controllerò se mi è stata scritta la segnalazione...se ho capito bene, nel caso non fosse scritta la segnalazione nel verbale, se nell'arco di 2 anni dovessi riprendere la stessa multa non rischierei nulla!

Modificata da - D4ng3r0uS il 27/03/2006 12:56:21
Vai in alto alla pagina

srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi

Inviato - 27/03/2006 :  15:07:32  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
quote:

quant'era il limite li? e in ogni caso se dinamicamente mostravi intenzioni "sportive" hai poco da contestare...

quote:
(addirittura con una mano, anche se non si potrebbe...)

soprattutto x questo. Loro hanno solamente fatto il giusto lavoro

Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98
La potenza e' nulla senza il controllo!
Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/
Vai in alto alla pagina

D4ng3r0uS
Inquinatore acustico

Italy
1104 Messaggi

Inviato - 27/03/2006 :  16:11:52  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di D4ng3r0uS
quote:
Originalmente inviata da srad75

quote:

quant'era il limite li? e in ogni caso se dinamicamente mostravi intenzioni "sportive" hai poco da contestare...

quote:
(addirittura con una mano, anche se non si potrebbe...)

soprattutto x questo. Loro hanno solamente fatto il giusto lavoro

Dubito di questo...se così allora non è veramente piu possibile andare in moto; Se avessi avuto un altro genere di moto neanche mi avrebbero fermato...sono sicurissimo di questo visto che 3 minuti dopo è passato un tenerè a tutto gas.

Vai in alto alla pagina

D4ng3r0uS
Inquinatore acustico

Italy
1104 Messaggi

Inviato - 27/03/2006 :  20:56:58  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di D4ng3r0uS
Sono stracontentissimo nel dire che nel verbale sotto la voce ''sanzioni accessorie'' ho una bella crocetta sul NO. Quindi sono felicissimo.
Ringrazio tantissimo a Mustard che è stato estremissimamente esauriente.
D4llllllllllamps!!

Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina