| Autore |
Discussione  |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviata - 29/06/2005 : 20:16:28
|
Per chi ha seguito le mie (dis)avventure riguardanti i problemi di erogazione di walkiria forse si ricorda (http://www.motobikers.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7902), ma faccio un piccolo riassunto per chi magari non sà e forse non capirebbe: qualche tempo fà ho fatto montare, in occasione del tagliando dei 10.000 km, un collettore (chiamato Y) che elimina il catalizzatore e và a raccordarsi direttamente agli scarichi. Ho fatto montare il filtro aria BMC e ho fatto montare una eeprom settata per la configurazione "scarico aperto e tanta aria in più".. Dopo un pò di km ho incominciato a sentire buchi di erogazione, spegnimenti al minimo, a mio parere dati da interruzioni di corrente alle candele. Il ragazzo che mi aveva venduto la Y mi ha dato anche tre eeprom, di cui una per il monocandela, una per la twin spark (la mia) e una che non si sà. Le ho date al meccanico (concessionaria ufficiale BMW).
Domenica scorsa Yeti ha provato la mia moto e anche lui mi ha detto di sistemare l'erogazione perchè così non và...e così mi sono deciso, dopo consulti con utenti del forum di "Quelli dell'elica" che mi haanno aiutato molto per quanto riguarda la parte tecnica ho deciso di provare a sistemarmela da solo...
Primo intervento: reset della eeprom già montata da quei geni dell'officina BMW (salto i particolari tecnici). Niente da fare.
E allora a mali estremi, estremi rimedi...

via sella, carene, serbatoio, convogliatori d'aria, stacca uno spinotto di qua, un connettore di là e finalmente arrivo alla misteriosissima (per me) centralina motronic

chissà che sarà mai contenuto in una scatoletta di ferro che possa far funzionare o meno una moto mah...ma si apriamola e vediamo di arrivare a questo benedetto chip che mi sta facendo dannare

ed ecco il colpevole, colui che decide quanta aria e quanta benzina deve entrare nei pistoni, quante e quando le candele devono scoccare la scintilla e tutte queste menate...
...
ho smontato quella montata dalla concessionaria e ho provato aa rimontare quella originale... rimonto il serbatoio e faccio una ventina di km senza carene (e uno mi ha chiesto se fosse la nuova brutale ah ah ah!!!  )
la moto si comporta bene fino ai 5000 giri e poi si siede e stenta a salire di giri...torna indietro rismonta tutto e rimetto la eeprom che tanti problemi mi sta dando...
questo ieri ma oggi il colpo di genio mi sono fidato del meccaanico BMW
e se mi avesse messo una eeprom per il single spark, magari invertendo i chip involontariamente
e se durante la prova su strada che ha fatto non si fosse accorto di nulla
e così faccio la prova rischiosa , e cioè monto la eeprom che dovrebbe essere per la versione con una candela per cilindro... ormai smonto e rimonto serbatoio, centraline e tutto l'ambaradan in meno di 20 minuti ... rischiosa perchè a detta di gente esperta sul serio (e non come la bestia di meccanico che ha fatto il lavoro  ) con quella potrebbe rimanere bloccata la pompa della benzina con il rischio di inondare di benzina motore e garage...
rimonto, resetto le memorie, allineo spatacco e... accendo...il sound è buono, accellero e ai 1800 non da segni delle precedenti anomali...mah sarà che deve ancora settarsi per bene... vuoi che alla BMW abbiano sbagliato eeprom??? piccolo test di 40 km, sia da solo che guidata da un mio amico (Tirapacchi) in modo che potevo vedere, guidaando io il suo fazer se faceva fiammate e sentire dall'esterno se facesse più o meno scoppi di prima...
ESITO: Dai 1000 ai 5000 giri ha un tiro entusiasmante con tutte i rapporti (mi ricorda quasi il TL-R di Yeti...ehhh sì magari )...dai 5000 ai 6000 spinge un pò meno, e dai 6000 al limitatore è una goduria, ma ciò che è più importante è che è regolare a tutti i regimi...la miscela sembra giusta....forse leggermente magra, ma mai come prima..
insomma
CE L'HO FATTA!!!
che soddisfazione...  
inutile dire che per i prossimi tagliandi i signori della concessionaariaa non mi vedranno, perchè se sono riuscito a sistemare un problema dovuto all'elettronica, che per me è tabù, a questo punto provo a farmi tutto...anche se laa moto è in garanzia...ecche diamine, fossero economici!!!
giusto per la cronaca ho trovaato al primo smontaggio di caren, 2 viti svitate e la cinghiaa elaastica che tiene ferma la batteria spaccata e attaccata alla ben meglio ...
grazie per aver sopportato questo report/sfogo...
laampsss |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 29/06/2005 : 20:26:39
|
Sono contento che hai risolto il tuo problema di erogazione del motore, con molta pazienza , i miei più sinceri complimenti per aver operato sulla bellissima Walkiria con ottimi risultati..........
Lampès |
 |
 |
|
|
mustardbustard
Manico

Italy
629 Messaggi |
Inviato - 29/06/2005 : 20:55:59
|
Complimenti... bel lavoro!
|
"Clide... sfasciagli l'auto!" Ho speso tutti i miei soldi in alcool donne e macchine veloci, il resto li ho sprecati (G. Best) GSX 1200 Inazuma!!! NinjaName: Haruyasu Hidarisan |
 |
|
|
srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 29/06/2005 : 20:58:56
|
miseria.... tutta colpa di quel chipset??? mannaggia a casa ho tante belle eprom tipo Z80!!! Chissa magari queste CPU riescono a fare questi compiti abbastanza superficiali!!! eheheh scherzo, comunque e' andata bene e sono felice che il tuo ingegno e' stato premiato!!! Ma volevo chiedere scusa, ci si potrebbe fare 1 collegamento a livello seriale o lan, o con qualunque porta per importare e modificare i dati da elaborare??? Per il software lo sai non ho nessun limite!!!!
Troppo sciauuuuuuuLampsssss |
  Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98 La potenza e' nulla senza il controllo! Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/ |
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 29/06/2005 : 21:29:52
|
quote: ci si potrebbe fare 1 collegamento a livello seriale o lan, o con qualunque porta per importare e modificare i dati da elaborare???
beh, credo ne più ne meno di ciò che hanno fatto con la power commander...hanno messo un chipset in una scatolina dotata di una porta...e il software fà il resto... |
 |
|
|
ghibli
TeleManico ;)

Italy
2339 Messaggi |
Inviato - 29/06/2005 : 21:33:40
|
Sei un grande beo, capisco la tua goduria Lamps |
 |
|
|
ftigli
Manico

Italy
259 Messaggi |
Inviato - 29/06/2005 : 23:58:46
|
eh eh ! Complimenti alla testa dura!! Certo , se facessero le centraline con Flash eeprom e softwerino.. ma la power commander e' gia' cosi :-) .. e ti fai la curva di coppia a casa col pc :-))) Bella tenacia, Beo! |
Ora Fireblade 1000rr!! onore al mio povero gixxer 1000 che ho distrutto in un frontale |
 |
|
|
Jolè
Manico 'e mbrell

Italy
1836 Messaggi |
Inviato - 30/06/2005 : 00:06:53
|
bravissimo, complimenti, quando ti metti di impegno sei un grande!!!! |
 |
|
|
jedan58
MotoTurista

Italy
113 Messaggi |
Inviato - 30/06/2005 : 08:32:26
|
Innanzi tutto non l'ho trovato affatto lungo o noioso e le foto sono interessanti. Complimenti per il coraggio avuto nel provare sulla pelle della tua moto pur essendo in garanzia...le crucche son robuste si sa! 
E sì, coraggio! Bei tempi quelli in cui mi aprivo la moto da solo e ci mettevo le mani. Semplici: pistoni, cilindri, carburatori, qualche organo meccanico tanto per farla camminare e l'unica cosa elettronica che avevano era...il relais delle frecce
Oggi come oggi l'unico intervento autonomo che mi sento di fare (a parte avere tempo e luogo per farlo) è quello di passare lo spray ceramico sulla catena dopo ogni lavaggio... |
Da piccolo e... da grande! |
 |
|
|
lele2k
Lo Smarmittone del forum

Italy
1731 Messaggi |
Inviato - 30/06/2005 : 08:34:29
|
Bravo complimenti, sono felice per te! Per quanto riguarda l'eprom, se hai un programmatore tipo ALL-07 con adattatore DIP-48 programmi tutto quello che vuoi, l'unico problema è che una volta salvati i dati dalla eprom bisogna interpretarli per capire come modificarli! |
http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/index.php?cat=10037 MAYA (GSX 750 F - Scarico Leovince Evo II - Filtro Aria K&N... con aspirazione dinamica - D208 160/60 - rapporto 15/47 ) Bye Bye Lele2k -=MES3=-
Le tre cose belle della vita sono due, la moto!  |
Modificata da - lele2k il 30/06/2005 08:36:32 |
 |
|
|
annam
Pilota Privato

Italy
1247 Messaggi |
Inviato - 30/06/2005 : 08:52:34
|
| beh beobeo i miei complimenti, sei stato davvero molto bravo!!!!! ...........non è che adesso come terzo lavoro ti metti a fare il meccanico di moto???!!! |
il mio presente da zavorrona /// il mio Sogno da "pilota" |
 |
|
|
Paride72
Due Cilindri

Italy
2061 Messaggi |
Inviato - 30/06/2005 : 09:25:24
|
contentissimo che finalmente hai "rimesso" a posto l'erogazione...ti tocca farmi fare un altro giro... |
Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -
 www.bicilindrico.net |
 |
|
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 30/06/2005 : 10:28:48
|
quote: Originalmente inviata da beobeo
quote: ci si potrebbe fare 1 collegamento a livello seriale o lan, o con qualunque porta per importare e modificare i dati da elaborare???
beh, credo ne più ne meno di ciò che hanno fatto con la power commander...hanno messo un chipset in una scatolina dotata di una porta...e il software fà il resto...
La power commander è un po' piu complesa di come la descrivi tu... tra l'altro quella per le BMW prevede la sostituzuione della sonda Lambda con una piu sensibile... |
"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23 |
 |
|
|
alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi |
Inviato - 30/06/2005 : 11:09:48
|
| Che dire sono felice che hai risolto brillantemente il problema ed infine ti aggiungo "chi fa da sè fa per tre!" mai come in questi casi si rivela buono come motto! |
GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto! |
 |
|
|
Damy
Ciccino

Italy
973 Messaggi |
Inviato - 30/06/2005 : 11:29:16
|
E grande Beo
Un'altra dimostrazione che dei mecca non ci si può proprio più fidare |
Damy e il suo GSX-F |
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 30/06/2005 : 11:51:15
|
quote: La power commander è un po' piu complesa di come la descrivi tu... tra l'altro quella per le BMW prevede la sostituzuione della sonda Lambda con una piu sensibile...
e vorrei pure vedere che mi fanno pagare 469€ per una scatolina con due fili dentro...  ho un pochettino minimizzato ...certo che se era semplice come l'ho descritta io mi sarei messo a produrle in serie...
|
Modificata da - Beobeo il 30/06/2005 11:51:42 |
 |
|
|
jigoro kano
Manico

Italy
727 Messaggi |
Inviato - 30/06/2005 : 16:06:06
|