Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

 Tutti i Forum
 Motodrom
 Suzuki Road Cafè
 Che soddisfazione...(lungo, noioso e con foto)
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

Beobeo
AMMINISTRATORE



Italy
5361 Messaggi

Inviata - 29/06/2005 :  20:16:28  Visualizza il profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
Per chi ha seguito le mie (dis)avventure riguardanti i problemi di erogazione di walkiria forse si ricorda (http://www.motobikers.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7902), ma faccio un piccolo riassunto per chi magari non sà e forse non capirebbe:
qualche tempo fà ho fatto montare, in occasione del tagliando dei 10.000 km, un collettore (chiamato Y) che elimina il catalizzatore e và a raccordarsi direttamente agli scarichi. Ho fatto montare il filtro aria BMC e ho fatto montare una eeprom settata per la configurazione "scarico aperto e tanta aria in più"..
Dopo un pò di km ho incominciato a sentire buchi di erogazione, spegnimenti al minimo, a mio parere dati da interruzioni di corrente alle candele.
Il ragazzo che mi aveva venduto la Y mi ha dato anche tre eeprom, di cui una per il monocandela, una per la twin spark (la mia) e una che non si sà. Le ho date al meccanico (concessionaria ufficiale BMW)
.

Domenica scorsa Yeti ha provato la mia moto e anche lui mi ha detto di sistemare l'erogazione perchè così non và...e così mi sono deciso, dopo consulti con utenti del forum di "Quelli dell'elica" che mi haanno aiutato molto per quanto riguarda la parte tecnica ho deciso di provare a sistemarmela da solo...

Primo intervento: reset della eeprom già montata da quei geni dell'officina BMW (salto i particolari tecnici). Niente da fare.

E allora a mali estremi, estremi rimedi...



via sella, carene, serbatoio, convogliatori d'aria, stacca uno spinotto di qua, un connettore di là e finalmente arrivo alla misteriosissima (per me) centralina motronic



chissà che sarà mai contenuto in una scatoletta di ferro che possa far funzionare o meno una moto mah...ma si apriamola e vediamo di arrivare a questo benedetto chip che mi sta facendo dannare



ed ecco il colpevole, colui che decide quanta aria e quanta benzina deve entrare nei pistoni, quante e quando le candele devono scoccare la scintilla e tutte queste menate...

...

ho smontato quella montata dalla concessionaria e ho provato aa rimontare quella originale...
rimonto il serbatoio e faccio una ventina di km senza carene (e uno mi ha chiesto se fosse la nuova brutale ah ah ah!!!)

la moto si comporta bene fino ai 5000 giri e poi si siede e stenta a salire di giri...torna indietro rismonta tutto e rimetto la eeprom che tanti problemi mi sta dando...

questo ieri
ma oggi il colpo di genio
mi sono fidato del meccaanico BMW
e se mi avesse messo una eeprom per il single spark, magari invertendo i chip involontariamente
e se durante la prova su strada che ha fatto non si fosse accorto di nulla

e così faccio la prova rischiosa, e cioè monto la eeprom che dovrebbe essere per la versione con una candela per cilindro...
ormai smonto e rimonto serbatoio, centraline e tutto l'ambaradan in meno di 20 minuti...
rischiosa perchè a detta di gente esperta sul serio (e non come la bestia di meccanico che ha fatto il lavoro) con quella potrebbe rimanere bloccata la pompa della benzina con il rischio di inondare di benzina motore e garage...

rimonto, resetto le memorie, allineo spatacco e...
accendo...il sound è buono, accellero e ai 1800 non da segni delle precedenti anomali...mah sarà che deve ancora settarsi per bene...
vuoi che alla BMW abbiano sbagliato eeprom???
piccolo test di 40 km, sia da solo che guidata da un mio amico (Tirapacchi) in modo che potevo vedere, guidaando io il suo fazer se faceva fiammate e sentire dall'esterno se facesse più o meno scoppi di prima...

ESITO: Dai 1000 ai 5000 giri ha un tiro entusiasmante con tutte i rapporti (mi ricorda quasi il TL-R di Yeti...ehhh sì magari)...dai 5000 ai 6000 spinge un pò meno, e dai 6000 al limitatore è una goduria, ma ciò che è più importante è che è regolare a tutti i regimi...la miscela sembra giusta....forse leggermente magra, ma mai come prima..

insomma

CE L'HO FATTA!!!

che soddisfazione...

inutile dire che per i prossimi tagliandi i signori della concessionaariaa non mi vedranno, perchè se sono riuscito a sistemare un problema dovuto all'elettronica, che per me è tabù, a questo punto provo a farmi tutto...anche se laa moto è in garanzia...ecche diamine, fossero economici!!!

giusto per la cronaca ho trovaato al primo smontaggio di caren, 2 viti svitate e la cinghiaa elaastica che tiene ferma la batteria spaccata e attaccata alla ben meglio...

grazie per aver sopportato questo report/sfogo...

laampsss


BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---

Yeti
Abominevole TLR



Italy
2551 Messaggi

Inviato - 29/06/2005 :  20:26:39  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Yeti  Invia a Yeti un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Yeti
Sono contento che hai risolto il tuo problema di erogazione del motore, con molta pazienza , i miei più sinceri complimenti per aver operato sulla bellissima Walkiria con ottimi risultati..........

Lampès

Vai in alto alla pagina

mustardbustard
Manico



Italy
629 Messaggi

Inviato - 29/06/2005 :  20:55:59  Visualizza profilo
Complimenti... bel lavoro!

"Clide... sfasciagli l'auto!"
Ho speso tutti i miei soldi in alcool donne e macchine veloci, il resto li ho sprecati (G. Best)
GSX 1200 Inazuma!!!
NinjaName: Haruyasu Hidarisan
Vai in alto alla pagina

srad75
Swalleratore



Italy
2080 Messaggi

Inviato - 29/06/2005 :  20:58:56  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
miseria.... tutta colpa di quel chipset???
mannaggia a casa ho tante belle eprom tipo Z80!!!
Chissa magari queste CPU riescono a fare questi compiti abbastanza superficiali!!! eheheh scherzo, comunque e' andata bene e sono felice che il tuo ingegno e' stato premiato!!!
Ma volevo chiedere scusa, ci si potrebbe fare 1 collegamento a livello seriale o lan, o con qualunque porta per importare e modificare i dati da elaborare???
Per il software lo sai non ho nessun limite!!!!

Troppo sciauuuuuuuLampsssss


Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98
La potenza e' nulla senza il controllo!
Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/
Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE



Italy
5361 Messaggi

Inviato - 29/06/2005 :  21:29:52  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
quote:
ci si potrebbe fare 1 collegamento a livello seriale o lan, o con qualunque porta per importare e modificare i dati da elaborare???

beh, credo ne più ne meno di ciò che hanno fatto con la power commander...hanno messo un chipset in una scatolina dotata di una porta...e il software fà il resto...


BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina

ghibli
TeleManico ;)



Italy
2339 Messaggi

Inviato - 29/06/2005 :  21:33:40  Visualizza profilo
Sei un grande beo,
capisco la tua goduria
Lamps
Vai in alto alla pagina

ftigli
Manico



Italy
259 Messaggi

Inviato - 29/06/2005 :  23:58:46  Visualizza profilo  Visita la Homepage di ftigli
eh eh ! Complimenti alla testa dura!!
Certo , se facessero le centraline con Flash eeprom e softwerino.. ma la power commander e' gia' cosi :-) .. e ti fai la curva di coppia a casa col pc :-)))
Bella tenacia, Beo!

Ora Fireblade 1000rr!! onore al mio povero gixxer 1000 che ho distrutto in un frontale
Vai in alto alla pagina

Jolè
Manico 'e mbrell

Italy
1836 Messaggi

Inviato - 30/06/2005 :  00:06:53  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Jolè  Invia a Jolè un messaggio ICQ
bravissimo, complimenti, quando ti metti di impegno sei un grande!!!!
Vai in alto alla pagina

jedan58
MotoTurista



Italy
113 Messaggi

Inviato - 30/06/2005 :  08:32:26  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di jedan58
Innanzi tutto non l'ho trovato affatto lungo o noioso e le foto sono interessanti.
Complimenti per il coraggio avuto nel provare sulla pelle della tua moto pur essendo in garanzia...le crucche son robuste si sa!

E sì, coraggio! Bei tempi quelli in cui mi aprivo la moto da solo e ci mettevo le mani. Semplici: pistoni, cilindri, carburatori, qualche organo meccanico tanto per farla camminare e l'unica cosa elettronica che avevano era...il relais delle frecce

Oggi come oggi l'unico intervento autonomo che mi sento di fare (a parte avere tempo e luogo per farlo) è quello di passare lo spray ceramico sulla catena dopo ogni lavaggio...

Da piccolo e... da grande!
Vai in alto alla pagina

lele2k
Lo Smarmittone del forum



Italy
1731 Messaggi

Inviato - 30/06/2005 :  08:34:29  Visualizza profilo  Invia a lele2k un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di lele2k
Bravo complimenti, sono felice per te!
Per quanto riguarda l'eprom, se hai un programmatore tipo ALL-07 con adattatore DIP-48 programmi tutto quello che vuoi, l'unico problema è che una volta salvati i dati dalla eprom bisogna interpretarli per capire come modificarli!

http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/index.php?cat=10037
MAYA (GSX 750 F - Scarico Leovince Evo II - Filtro Aria K&N... con aspirazione dinamica - D208 160/60 - rapporto 15/47 )
Bye Bye Lele2k
-=MES3=-
Le tre cose belle della vita sono due, la moto!

Modificata da - lele2k il 30/06/2005 08:36:32
Vai in alto alla pagina

annam
Pilota Privato



Italy
1247 Messaggi

Inviato - 30/06/2005 :  08:52:34  Visualizza profilo  Visita la Homepage di annam
beh beobeo i miei complimenti, sei stato davvero molto bravo!!!!! ...........non è che adesso come terzo lavoro ti metti a fare il meccanico di moto???!!!

il mio presente da zavorrona ///il mio Sogno da "pilota"
Vai in alto alla pagina

Paride72
Due Cilindri



Italy
2061 Messaggi

Inviato - 30/06/2005 :  09:25:24  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Paride72  Visualizza il profilo MSN di Paride72
contentissimo che finalmente hai "rimesso" a posto l'erogazione...ti tocca farmi fare un altro giro...

Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -

www.bicilindrico.net
Vai in alto alla pagina

Muttley
Lazzaro...



Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 30/06/2005 :  10:28:48  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
quote:
Originalmente inviata da beobeo

quote:
ci si potrebbe fare 1 collegamento a livello seriale o lan, o con qualunque porta per importare e modificare i dati da elaborare???

beh, credo ne più ne meno di ciò che hanno fatto con la power commander...hanno messo un chipset in una scatolina dotata di una porta...e il software fà il resto...



La power commander è un po' piu complesa di come la descrivi tu... tra l'altro quella per le BMW prevede la sostituzuione della sonda Lambda con una piu sensibile...

"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23
Vai in alto alla pagina

alvygsxr
MODERATORE



2249 Messaggi

Inviato - 30/06/2005 :  11:09:48  Visualizza profilo
Che dire sono felice che hai risolto brillantemente il problema ed infine ti aggiungo "chi fa da sè fa per tre!" mai come in questi casi si rivela buono come motto!


GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto!
Vai in alto alla pagina

Damy
Ciccino



Italy
973 Messaggi

Inviato - 30/06/2005 :  11:29:16  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Damy
E grande Beo

Un'altra dimostrazione che dei mecca non ci si può proprio più fidare

Damy e il suo GSX-F
Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE



Italy
5361 Messaggi

Inviato - 30/06/2005 :  11:51:15  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
quote:
La power commander è un po' piu complesa di come la descrivi tu... tra l'altro quella per le BMW prevede la sostituzuione della sonda Lambda con una piu sensibile...

e vorrei pure vedere che mi fanno pagare 469€ per una scatolina con due fili dentro...
ho un pochettino minimizzato...certo che se era semplice come l'ho descritta io mi sarei messo a produrle in serie...


BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---

Modificata da - Beobeo il 30/06/2005 11:51:42
Vai in alto alla pagina

jigoro kano
Manico



Italy
727 Messaggi

Inviato - 30/06/2005 :  16:06:06  Visualizza profilo
Ottima Beo basta un po' di buona volontà e quasi tutto è possibile

L'adulto non crede a Babbo Natale. Ma lo vota

www.v-strommers.it
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05