Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 IMPORTANTE!!!!!!!!! SCARICO NON OMOLOGATO
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

cipo007
Paracarro

38 Messaggi

Inviata - 17/05/2005 :  21:06:20  Visualizza il profilo  Visualizza il profilo MSN di cipo007
ciao a tutti...
premetto che dovendo acquistare uno scarico non omologato usato (300 $) completo di collettori, sono andato ad informarmi sulle normative del C.D.S. al sito http://www.cetris.it/cds/titoloterzo.htm
Premetto di essere ignorante in materia,ma da quanto ho potuto capire, secondo l'art 78 non potrei modificare lo scarico se questo fosse riportato sul libretto di circolazione...ma così non è!
quindi andando all'art 79 vedo che la sostituzione dello scarico non comporta una modifica strutturale (dall'art 72 risulta un dispositivo di equipaggiamento)..quindi dovrei incombere in una sanzione di 68 euri...
cosa ne pensate?

<<--Si, quella a fianco è Jessica la mia fidanzata, ma lei non lo sa ancora !!

Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi

Inviato - 17/05/2005 :  21:13:05  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Yeti  Invia a Yeti un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Yeti
Se ti fermano e constatano che lo scarico non è omologato ti mandano alla revisione, cioè devi rimontare lo scarico originale e presentarti in motorizzazione per le verifiche del caso, una bella rottura di palle.......comunque se usi la funzione cerca troverai tanti post a riguardo....

Lampès

Vai in alto alla pagina

cipo007
Paracarro

38 Messaggi

Inviato - 17/05/2005 :  21:35:00  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di cipo007
sinceramente, la mia preoccupazione non è tanto la revisione (isto che lo scarico originale lo tengo) quanto i 345 euri di multa che conseguono all'articolo 79...
cmq ho già letto i post, ma nessuno è stato chiaro sull'argomento...

<<--Si, quella a fianco è Jessica la mia fidanzata, ma lei non lo sa ancora !!

Vai in alto alla pagina

ennys
Pilota Privato

Italy
1153 Messaggi

Inviato - 17/05/2005 :  22:43:17  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da Yeti

comunque se usi la funzione cerca troverai tanti post a riguardo....

Benvenuto

Quoto quanto affermato da Yeti.
E , come detto più volte qui sul forum, aggiungo che gli articoli del Cds, da soli, non bastano per comprendere come essi vengono applicati dalle Forze dell'Ordine. Come minimo consulta il Prontuario che usano le FFOO, in modo di farti un'idea più precisa in merito. Fossi in te, terrei per buone le sanzioni massime sia pecuniarie che accessorie, in modo da viaggiare tranquillo. Sempre che sia questo il tuo obiettivo...

Mi sfugge infine l' "IMPORTANTE" del titolo...

Ciao

GSX 750 F
+++++sarà DE VITO+++++
"...Niente paura, niente distrazioni.
La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
Vai in alto alla pagina

cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi

Inviato - 17/05/2005 :  22:53:16  Visualizza profilo
E' stato postato poco tempo fa il resoconto di un processo in cui un motociclista si appellava al famoso articolo 79 per lo scarico non omologato.
Ricorso bocciato + revisione + 300 e passa euro di multa.

C'è poco da spulciare, se te lo contestano ... devi pagare.

C'è da dire che, parlando con degli amici caramba, se non ti sentono da 10 km tirare le marce al limitatore, nella maggioranza dei casi non ti rompono.

Pero' io non riuscivo a girare con questa angoscia, quindi ho montato un omologato con dbkiller asportato.

lampesss!!!

TDM 850 '95
NiNjA ZX-7R '99
Verona
Vai in alto alla pagina

Jolè
Manico 'e mbrell

Italy
1836 Messaggi

Inviato - 17/05/2005 :  23:30:39  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Jolè  Invia a Jolè un messaggio ICQ
ha ragione cnx, stai attento!
Vai in alto alla pagina

BBKaneda
Bike, bit & fun

Italy
742 Messaggi

Inviato - 18/05/2005 :  00:17:43  Visualizza profilo  Visita la Homepage di BBKaneda  Visualizza il profilo MSN di BBKaneda
In realta' gli articoli in questione sono due.
Uno parla di apparati NON omologati montati e l'altro di modifiche ad apparati omologati.
Per capirci:
montare un terminale non omologato e' diverso da svuotarne uno omologato.
Anche se credo che lo scarico sia il TOTALE dell'apparato, tubi + terminali e quindi cambiare il terminale equivale a modificare l'apparato, non a sostituirlo.
avevo un sito dove spiegavano bene questa differenza, se lo ritrovo lo posto domani.

Gianni "BBKaneda" - Varese Provincia Nord

Suzuki GSX 1000 R K2
BBK Bike Zone - G&G Team - MotoTope!!
Vai in alto alla pagina

SandroTL
Manico

Italy
253 Messaggi

Inviato - 18/05/2005 :  06:24:25  Visualizza profilo
Con lo scarico/terminale non omologato si viola sempre l'art. 78, anche se il modello non è riportato sul libretto.

sanzione amministrativa pecuniaria ridotta di €. 343,55 e sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione.

"L’installazione di un dispositivo di scarico non omologato secondo la direttiva 97/24/CE non garantisce il rispetto del "livello sonoro" indicato nella carta di circolazione e, quindi, integra la fattispecie prevista dal 3° comma dell’art. 78 C.d.S. (modifiche alle caratteristiche indicate nella carta di circolazione)."
qui la sentenza:
http://www.asaps.it/giurisprudenza/giur_merito/0079.html

Lamps

----------------
Suzuki TL 1000 S '01 "Black Magic"
"Se segui sempre qualcuno, non arriverai mai primo"
"E` vero che chi semina raccoglie, ma è anche vero che chi raccoglie si china e a chinarsi è un attimo prenderlo nel c..."
Vai in alto alla pagina

BBKaneda
Bike, bit & fun

Italy
742 Messaggi

Inviato - 18/05/2005 :  17:44:51  Visualizza profilo  Visita la Homepage di BBKaneda  Visualizza il profilo MSN di BBKaneda
bella sandro:)
Mi trovi anche l'altro articolo visto che ci sei?

Gianni "BBKaneda" - Varese Provincia Nord

Suzuki GSX 1000 R K2
BBK Bike Zone - G&G Team - MotoTope!!
Vai in alto alla pagina

SandroTL
Manico

Italy
253 Messaggi

Inviato - 18/05/2005 :  17:56:49  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da BBKaneda

bella sandro:)
Mi trovi anche l'altro articolo visto che ci sei?

solitamente gli articoli che si tirano in ballo sono:
art. 75 "Accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione e omologazione".
art. 76 "Certificato di approvazione, certificato di origine e dichiarazione di conformità".
art. 77 "Controlli di conformità al tipo omologato".
art. 78 "Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione".
art. 79 "Efficienza dei veicoli a motore e loro rimorchi in circolazione".

Lamps

----------------
Suzuki TL 1000 S '01 "Black Magic"
"Se segui sempre qualcuno, non arriverai mai primo"
"E` vero che chi semina raccoglie, ma è anche vero che chi raccoglie si china e a chinarsi è un attimo prenderlo nel c..."

Modificata da - SandroTL il 18/05/2005 18:03:19
Vai in alto alla pagina

CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi

Inviato - 18/05/2005 :  21:29:25  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di CANEPARO
Meglio non rischiare con quelli non omologati.
Monta uno scarico con riportata l'omologazione meno grane con le forze dell'ordine
lamps

(Suzuki GSX-R 750 K4)(Yamaha YZ 250) BIELLA www.avilianum.it
www.caneparoalessandro.191.it
Vai in alto alla pagina

Suzuper
MotoTurista

124 Messaggi

Inviato - 19/05/2005 :  22:41:52  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Suzuper
ragazzi io ho montato uno scarico omologato però ho tolto il db killer...come fanno ad accorgersene? cioè ad accorgersene potrebbero(chi ci capisce) però non potrebbero contestare il fatto che non è in regola visto che ho l'adesivo dell'omologazione e la stampigliatura sullo scarico.. giusto?

RSV 1000

"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè." Albert Einstein

Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi

Inviato - 19/05/2005 :  23:09:39  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
io sono quasi nella tua stessa situazione, se non peggio. Ho uno scarico omologato senza db killer (è quello originale che esce dalla casa già omologato così), ma ho bypassato il catalizzatore con un collettore racing...a moto spenta non si vede e non si capisce...
...a moto spenta

BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina

Jolè
Manico 'e mbrell

Italy
1836 Messaggi

Inviato - 19/05/2005 :  23:32:05  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Jolè  Invia a Jolè un messaggio ICQ
pregate sempre il signore che lungo i vostri cammini non incontriate mai una pattuglia.....

per la cronaca, io monto l'intero scarico racing! sono in cerca di qualche soluzione che spero di trovare presto siccome i vigili urbani della mia città mi hanno già puntato un paio di volte senza fermarmi fortunatamente...
Vai in alto alla pagina

mustardbustard
Manico

Italy
629 Messaggi

Inviato - 20/05/2005 :  14:27:56  Visualizza profilo
Eh eh ... ora so tutto di voi
Comunque:
1) scarico omologato=certificato del produttore / no aggiornamento della carta di circolazione
2) scarico non omologato= visita e prova del veicolo per riomologazione oppure art. 78 CdS euro 355 circa + ritiro carta circolazione + revisione
3) scarico omologato alterato= art. 79 CdS euro 71,00 (con misurazione fonometrica oltre i Db segnati sul libretto aggiungete art. 155 Cds euro 35,00) no segnalazioni non ritiri libretto

Per Jolè: il Vigile Urbano è un essere che non cerca rogne, perchè esse vengono da sole e tendenzialmente non ha piacere a rompere le scatole al "motociclista qualunque", basta che non fai il "pistola" in paese. Se ti hanno "puntato" mi viene il sospetto che tu sia un po' "birichino" Vigilelamps

"Clide... sfasciagli l'auto!"
Ho speso tutti i miei soldi in alcool donne e macchine veloci, il resto li ho sprecati (G. Best)
GSX 1200 Inazuma!!!
NinjaName: Haruyasu Hidarisan
Vai in alto alla pagina

Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi

Inviato - 20/05/2005 :  14:35:08  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Yeti  Invia a Yeti un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Yeti
Quoto Mustarbustard...sante parole

Lampès

Vai in alto alla pagina

Alex1976
Manico

303 Messaggi

Inviato - 07/06/2005 :  19:31:14  Visualizza profilo
Ragazzi volevo chiederVi una cosa (in particolare a mustardbustard), visto che ho un finale omologato sul mio Gsx R-750 dell'akrapovic ma senza db-killer, se mi fermano e non hanno il fonometro possono multarmi ugulamente in base all’articolo 79, al comma 4, che precisa invece che “chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni delle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte ovvero circola con dispositivi di cui all’articolo 72 non funzionanti, o non regolarmente installati, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 65 a euro 262”.
Anche perche' l'articolo 72 del Codice della Strada consente di individuare senza alcun dubbio le parti tecniche del veicolo la cui alterazione è sanzionata dal menzionato articolo 79, tra le quali i dispositivi silenziatori e di scarico che sono menzionati nella lettera b del comma 1 dell’articolo 72.
Dunque data la specificità delle disposizioni contenute nell’articolo 79 e l’esplicito riferimento ai dispositivi di scarico, deve ritenersi errata l’applicazione dell’articolo 78 (che pur nella sua generalità potrebbe inquadrare l’ipotesi contestata) e le annesse sanzioni a chi venga sorpreso alla guida di una moto con lo scarico non omologato.
Dunque senza il db-killer al massimo mi possono fare 65 euro di molta oppure no?
Qund'e che vengono applicati i 262 Euro di sanzione amministrativa secondo l'art. 79?

Gsx R 750 k4 -LUCCA-

Vai in alto alla pagina

mustardbustard
Manico

Italy
629 Messaggi

Inviato - 07/06/2005 :  20:31:54  Visualizza profilo
Se alteri lo scarico omologato si applica l'art. 79 come giustamente dici. Sarebbe come se io trasformassi in un cannone lo scarico della mia INAZUMA ( e ne avrei voglia). Quindi se tu comperi uno scarico omologato con DB killer e poi togli il DB Killer lo alteri... ma sinceramente anche io che posso dirmi mediamente esperto se vedo un scarico senza DB killer mica lo riconoscerei (non ne ho mai visto uno, se lo vedessi imparerei, ma se c'è il numero di omologazione SULLO scarico, da inesperto mi fido).
La sanzione massima all'atto pratico non si applica mai. La normativa prevede che per il codice della strada si applichi il minimo edittale (ovvero il minimo). La cifra più alta serve per eventuali sanzioni comminate dalla prefettura (le famose NON OBLABILI) per dare un margine di scelta in base alla gravità della infrazione (non troverete mai un agente che per strada vi fa il massimo).
Approfondirò la questione del DB Killer

"Clide... sfasciagli l'auto!"
Ho speso tutti i miei soldi in alcool donne e macchine veloci, il resto li ho sprecati (G. Best)
GSX 1200 Inazuma!!!
NinjaName: Haruyasu Hidarisan
Vai in alto alla pagina

Alex1976
Manico

303 Messaggi

Inviato - 07/06/2005 :  22:24:43  Visualizza profilo
Quindi con lo scarico omologato senza db-killer al massimo applicano l'art 79 con 65 Euro di multa.
Se pero' un agente che purtroppo per la non facile chiarezza e dunque la difficile interpretazione del codice oppure per la non conoscenza dell'argomento in questione, puo' decidere di mandarti in revisione per valutare l'eccsiovo rumore?
Ti ringrazio anticipatamente per il momento

Gsx R 750 k4 -LUCCA-

Vai in alto alla pagina

Alex1976
Manico

303 Messaggi

Inviato - 07/06/2005 :  23:47:48  Visualizza profilo
Scusa mustardbustard volevo chiederti un ulteriore chiarimento, ma se hanno il fonometro mi mandano in revisione visto l'eccessivo rumore oppure mi fanno la multa di euro 65 per l'art. 79?

Gsx R 750 k4 -LUCCA-

Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina