| Autore |
Discussione  |
|
|
gil
Manico

Vanuatu
605 Messaggi |
Inviata - 09/05/2005 : 21:42:40
|
ciao a tutti!mi son deciso ad andare a vedere ed eventualmente portarmi a casa sta moto. non avendo mai preso moto usate,vi chiedo:cosa controllare? da ferma e in movimento. ciao a tutti
Argomento spostato in sezione piu' consona |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 09/05/2005 : 23:02:54
|
Gil, credo che per un controllo approfondito ci voglia un'officina. Per controllo approsimativo (vado a casaccio): a moto spenta puoi controllare:
Ammortizzatori - non devono essere troppo morbidi...spingendo la moto verso il basso e rilasciandola, la moto non dovrebbe "rimbalzare" (sia ant. che post.);
Cuscinetti di sterzo - se ha il cavalletto centrale tira su la moto e fai girare lo sterzo da un lato all'altro...non deve avere impuntature che sono sintomo di cuscinetti rotti;
Le gomme se sono troppo consumate o vulcanizzate (indurite per età e/o inutilizzo) sono da sostituire, il che è una bella spesa in più;
Impianto elettrico...puoi fare solo la prova di fari e frecce;
Freni...puoi controllare le pasticche e i dischi a vista;
se ti procuri un tester potresti controllare lo stato di carica della batteria
A moto accesa:
frizione...possibilmente con la ruota posteriore alzata vedi come entrano le marce, se è troppo duro e ingranando la ruota si muove potrebbe essere consumata (o solo col cavo regolato male), cmq se dovesse essere da cambiare ci vogliono una ottantina di euri se fai da te e forse il doppio o più se vai da un meccanico;
facendoti un giro a "orecchio" potresti sentire come gira ai vari regimi, com'è di carburazione; se è una moto che è ferma da molto tempo è probabile che abbia problemi di carburazione (magari dovuti a carburatori sporchi) e/o candele...
non mi viene nient'altro
lampsss |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
|
cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi |
Inviato - 09/05/2005 : 23:56:28
|
Aggiungo....
- Guarda se attorno al numero di telaio c'è una differenza di colore. Puo' essere segno di riverniciatura del telaio.
- Controlla gli steli forcella nella parte bassa. Non devono avere un colore diverso, altrimenti vuol dire che gli steli sono storti e grattano.
- Controlla il cambio !!! C'è gente che è convinta che le marce devono entrare senza frizione "a tutti i costi".... e i selettori vanno a put***e ....
- Se puoi fai un giro e, quando la moto è ferma, prendi tempo piu' che puoi per vedere se ci sono perdite o gocciolamenti vari.
Non mi viene in mente altro; passo la palla ai + esperti.
Lampsss !!!
|
   TDM 850 '95 NiNjA ZX-7R '99 Verona |
 |
|
| |
Discussione  |
|