| Autore |
Discussione  |
|
|
bill
Custom Man

Italy
739 Messaggi |
Inviata - 09/05/2005 : 09:24:06
|
Quando devo inserire la prima da fermo devo fare un movimento rapido e si sente uno bello STOK; se invece faccio piano si sente grattare. Quando cambio a salire normalmente si sente un leggero TRAK, mentre quando è a scendere è consuetudine un TRAK più forte e rumoroso. Pensavo che questo fosse un problema di olio, dato che chi la teneva prima di me era un patito e quindi non penso lo abbia maltrattato; come vecchiaia non credo che 18000 KM possano rovinare un cambio, e per questo vi volevo porre questo mio dilemma. Ma sabato mattina mentre andavo a comprare l’olio per il SALASSO ad un semaforo mi si è affiancato un Kawa Ninja verde, proprio quello che ho visto che “attizza” tanto molti di voi. Me lo sono guardato ben bene riflettendo alle posizioni di guida e dell’eventuale zavorra.....il mio pensiero è andato subito ai crampi e dolori vari....mah.... comunque al momento di partire lui ha messo la prima e altro che STOK ha fatto uno STRASTOK. A questo punto, volevo andare fino in fondo nella mia ricerca ed ho pensato di sentire anche se cambiando le altre marce avrebbe fatto rumori strani e lo ho inseguito cercando di stargli il più a fianco possibile. Guidava tranquillo per cui sono riuscito a stargli vicino quando ha cambiato marcia a salire e devo dire che il rumore è stato molto simile a quello che fa il mio cambio. Ho pensato che per sicurezza sarei stato attento anche al cambio successivo. Io penso disturbato dal mio ronzargli intorno, si è leggermente voltato, mi ha guardato e................chi l’ha visto più? Ora quindi credo che il mio rumorosetto cambio rientri nella norma, ma per sicurezza passo la domanda anche a voi.
|
Bill
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 09/05/2005 : 09:37:14
|
Ciao Bill se fai una ricerca ci sono un pò di post che parlano di questo rumoraccio che fanno le nostre moto chi di più chi di meno......ma se vuoi che la tua moto non faccia quello STOK quando inserisci la prima da fermo, fai un passo avanti con la moto mentre inserisci la marcia ed il rumore quasi sparisce.........
Lampès |
 |
 |
|
|
corrado12
Paracarro

22 Messaggi |
Inviato - 09/05/2005 : 11:42:48
|
Ciao Bill, io sono assolutamente un principiante di moto (ho un gsxf da 3 settimane), ma sono appassionato di meccanica quindi mi sono posto la tua stessa domanda.
Qualcuno di voi mi sa spiegare come funziona il cambio di una moto? Come mai tutto questo rumore e il salto in avanti quando si mette la prima? Forse sulle moto le marce non sono sincronizzate? Sicuramente deve essere molto diverso (in negativo) da quello di un'auto...
Grazie in anticipo per i chiarimenti!
Ciao, Corrado |
 |
|
|
blusilver77
MotoTurista

Italy
134 Messaggi |
Inviato - 09/05/2005 : 12:03:10
|
Il motivo è che nei cabi delle moto non esistono i sincronizzatori come nelle auto , ciò sia per motivi di ingombri che di ridurre le masse rotanti. Se provi a cambiare la sincornizzazione tra tiro della frizione ed attimo in cui muovi la leva del cambio noterai che il STOCK cambia in meglio od in peggio. Controlla che da caldo la frizione stacchi correttamente.
Lamp |
 |
|
| |
Discussione  |
|