Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 pignone un dente in più
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

drummer
Paracarro

Italy
10 Messaggi

Inviata - 16/04/2005 :  18:39:46  Visualizza il profilo
possiedo una gsx 1200 anno 2000 con cui ho percorso 55000 km nella massima soddisfazione. Volevo porgere allo staff o chiunque possa darmi un consiglio una domanda riguardo il montaggio sulla mia moto di un pignone con un dente in più.Tutto questo in corrispondenza del fatto che a breve dovrò cambiare tutta la trasmissione secondaria pignone , catena e corona.Io penso che con un dente in più di pignone potrei guadagnare quel pò di allungo in più e quei pochi giri motore in meno che rendono la marcia soprattutto in autostrada un pò più rilassata.Data l'abbondante coppia di cui è dotata la moto credo che la ripresa anche con marcie alte non ne debba risentire molto qualora facessi questa piccola modifica.Oppure lascio tutto originale in quanto possa avere dei problemi? Se si che tipo? Qualcuno lo ha già fatto? Aspetto risposte. Un saluto affettuoso a tutti.

Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi

Inviato - 16/04/2005 :  19:05:53  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
ciao Drummer, ti dò il benvenuto (ma presentati nel "salone dei ricevimenti").
Certo che la tua è una richiesta anomala. Ho sempre sentito di gente che il dente al pignone lo vuole togliere per avere la moto più agile (anche perdendo quel pò di velocità) e scattante...
Io sinceramente non ho mai provato una moto con un pignone maggiorato rispetto l'originale.
Certamente aumenta in allungo ma temo che diventi troppo "pesante" e che ti possa pesare soprattutto la mancanza di ripresa e accellerazione, costringendoti a cambiare più del normale.
Queste sono considerazione fatte da uno che preferisce la reattività alla velocità di punta.
Mi sembra anche strano che cerchi una guida più rilassata in autostrada con una moto che ha un motore dotato di coppia notevole...
cmq. ora sentiamo anche il parere di gente più esperta del sottoscritto...
lampss

BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina

drummer
Paracarro

Italy
10 Messaggi

Inviato - 17/04/2005 :  10:51:12  Visualizza profilo
Piacere di conoscerti beobeo, riguardo il salone dei ricevimenti non ho ancora visto dove sia ma comunque lo farò.Si è vero che la maggiorparte dei motociclisti (smanettoni) accorcia i rapporti per avere più spunto.Ma per quanto mi riguarda la mia moto ne ha già in abbondanza.Poi bisogna sottolineare che rapporti più corti vengono montati spesso su moto di media cilindrata che soprattutto se 4 cilindri hanno poco tiro ai bassi o comunque moto che hanno sì tanti cavalli ma "In alto" cioè oltre i 9000 giri e quindi con scarsa coppia.Tra l'altro se sei un appassionato di Suzuki come saprai nella nuova gsx 1400 hanno messo la 6° marcia. Ed in effetti la sensazione che ho io sulla mia moto è che un rapporto in più ci starebbe tutto.Concludo dicendo che accorciare i rapporti se da un lato aumenta lo spunto di contro però fa lavorare la moto ad un più alto regime con conseguente aumento di consumo sia di carburante che di motore.Grazie per la risposta un saluto.
Vai in alto alla pagina

Damy
Ciccino

Italy
973 Messaggi

Inviato - 17/04/2005 :  12:18:40  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Damy
Se hai davvero tanta coppia in basso (beato te) io non vedo problemi, è vero che perderesti un pò di reattività ma guadagni in consumi, usura motore, guida più tranquilla (in autostrada), ma queste cose le sai già... L'unica perplessita è che se sei un "turista-girellone" potresti trovarti in difficolrta in strade di montagna magari con la zavorrina dietro e pieno di bagagli

Benvenuto e Lamps

Damy e il suo GSX-F
Vai in alto alla pagina

Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi

Inviato - 17/04/2005 :  15:29:05  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Yeti  Invia a Yeti un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Yeti
Beh la cosa è fattibile, con l'aumento di un dente del pignone avresti un motore più tranquillo, ma dipende sempre come e dove lo utilizzi, se per prevalenza è l'autostrada non è detto che ottieni un beneficio perchè la tua moto non ha protezioni aerodinamiche e andresti a sforzare il motore più del dovuto ad andature di 140/160 Km/h, utilizzeresti di più il cambio su strade statali ed avresti un motre più lento nel riprendere i giri per non parlare sulle strade in salita avresti più problemi nel trovare il rapporto giusto per percorrerla..........questo è il mio giudizio...ha, in fatto di consumi non so quando guadagni.....

Lampès

Vai in alto alla pagina

drummer
Paracarro

Italy
10 Messaggi

Inviato - 17/04/2005 :  18:19:55  Visualizza profilo
Grazie per le risposte Damy e Yeti.Il fatto che abbia ribadito che la mia moto ha tanta coppia in basso non voleva essere un assoluta convinzione che la modifica abbia avuto esito positivo, altrementi non avrei chiesto consiglio.Era solo un appunto per fare capire meglio le caratteristiche del mezzo a voi che mi avete risposto.Ed infatti concludo col dire che le vostre opinioni sono state esaustive. Lascierò tutto originale! Grazie! Un saluto.
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina