Autore |
Discussione  |
|
hell75
Manico

United Kingdom
212 Messaggi |
Inviata - 16/03/2005 : 21:42:24
|
E' probabile che la mia sia solo una falsa impressione, e dunque una domanda senza senso; cmq: quanto influisce il tipo di carburante sul rendimento della moto (e dei motori in genere)? se influisce, questa effetto si avverte sempre, o solo da certe prestazioni in su? se influisce, quali marche di benzina sono le migliori? Vi spiego; la domanda nasce perchè, provata essenzialmente sulla 4 ruote, la Q8 non mi è piaciuta, anzi.... e suggeriscono tutti di fare il pieno di V-Power Shell e tirare la moto, almeno le prime volte.... vorrei più chiarezza a riguardo. Thamks lampsssssssssssssssss  |
YOU REALLY GOT ME NOW  |
|
IL_NONNO
Il Signore delle BIELLE

Jamaica
750 Messaggi |
Inviato - 16/03/2005 : 21:52:33
|
Prova a dare un'occhiata QUI |
Tutto ebbe inizio...
 ------------------------ IL_NONNO MBK BOOSTER 50cc (...pure de mi fratello) Roma ------------------------
|
 |
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 16/03/2005 : 22:09:27
|
per quel che poco che ne sò, le benzine "normali" delle diverse marche, a parità di ottani, sono tutte uguali (taroccamenti a parte) e non dovrebbero influire sul rendimento delle nostre moto... per ciò che riguarda le benzine cosìdette addittivate causano un miglioramento di prestazioni e diminuzione dei consumi (secondo me talmente esigui da non giustificarne l'acquisto), ma solo se utilizzate con una costanza maniacale, in quanto dovrebbero ridurre le incrostazioni nel motore, mantenendolo quindi pulito ottimizzando il suo rendimento. Prove fatte proprio con la V-Power hanno evidenziato che effettivamente il motore rimane pulito (smontato prima e dopo un tot di km di utilizzo), ma deve essere usata sempre la stessa benzina... lampssss |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
caudam
Manico

Italy
227 Messaggi |
Inviato - 16/03/2005 : 23:21:54
|
Mah io le ho provate tutte + o - e devo dire che con v-power sento la moto girare meglio sul serio, poi è provato il fatto che pulisca il motore, con la agip blu super sento lo stesso un leggero incremento di prestazioni ma in questo caso la benzina non ha gli stessi additivi della v-power difatti costa anche molto meno. |
Quando sei incerto tieni sempre aperto....
 |
 |
|
BBKaneda
Bike, bit & fun

Italy
742 Messaggi |
Inviato - 16/03/2005 : 23:26:25
|
Ricordatevi che la Tamoil ha un processo di raffinamento diverso dalle altre (ufficialmente) e che quindi ha una percentuale di impurita' piu' elevata. Non e' raro trovare acqua o sporco nella benzina Tamoil (ho dovuto far pulire il serbatoio dopo un pieno Tamoil e la mia ragazza aveva un sedimento di TERRA nel filtro della benzina dopo un pieno in un altro distro tamoil). |
Gianni "BBKaneda" - Varese Provincia Nord
 Suzuki GSX 1000 R K2 BBK Bike Zone - G&G Team - MotoTope!! |
 |
|
Jolè
Manico 'e mbrell

Italy
1836 Messaggi |
Inviato - 16/03/2005 : 23:27:27
|
confermo quanto detto da beo.... io nell'auto metto il diesel v-power da un bel pò e devo dire che quando faccio il tagliando e sostituisco il filtro del gasolio, la differenza si nota e come.... sarà pure una fregatura il fatto degli ottani in più, però devo dire che è più pulito, almeno questo per il supplemento sul prezzo |
 |
|
v-2
Manico

Italy
470 Messaggi |
Inviato - 17/03/2005 : 02:28:31
|
Quoto Beo
Da una prova fatta con la V-power è emerso che su un motore che ha girato con benzina "normale" l'effetto pulente degli additivi si vedono dopo circa 5oooKm. Le migliori prestazioni erano state verificate su banco prova, non è che si guadagna tanti Cv ma le curve (coppia potenza)erano molto + lineari.
X quanto ne sò io le benzine normali sono tutte uguali, diverso è invece il discorso dei vari distributori è sempre meglio preferire quelli con maggior affluenza xchè non hanno benzina ristagnata nei serbatoi, quindi è meno probabile trovare acqua o TERRA nei NOSTRI serbatoi.
|
****2 dita rigorosamente a V**** V-2 su TL1000s '97 "Miura" Da Vinci(Fi) TLone Toscano :)
|
 |
|
mufr00
Manico

Italy
601 Messaggi |
Inviato - 17/03/2005 : 10:10:32
|
Bhe a roma tutti i benzinai si riforniscono alla Stessa Raffineria di Zona. Per cui i benzinai agip, q8 e altri hanno esattamente la stessa benzina. Probabilmente la differenza la fa, come diceva BeoBeo se uno mette la VPower oppure la carbonella. |
BARNABA
 GSX750F - Roma Temporary VR |
 |
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 17/03/2005 : 11:13:55
|
quote: Non e' raro trovare acqua o sporco nella benzina Tamoil (ho dovuto far pulire il serbatoio dopo un pieno Tamoil e la mia ragazza aveva un sedimento di TERRA nel filtro della benzina dopo un pieno in un altro distro tamoil).
O.T. proprio oggi riconsegnano la macchina a mio fratello...ha dovuto cambiare 4 iniettori a causa dell'acqua nel gasolio (distributore Shell)...presso lo stesso concesionario di Forlì un intervento analogo perchè a una ragazza gli avevano messo (non sò che marca di carburante era) oltre all'acqua delle foglie...
questo per dire che la sfortuna di avere qualche schifezza al posto del carburante può capitare con qualunque marchio...perchè non dipende dalla marca di benzina ma dal fatto che i benzinai sempre meno spesso puliscono i serbatoi, in quanto costoso... |
 |
|
Jolè
Manico 'e mbrell

Italy
1836 Messaggi |
Inviato - 17/03/2005 : 11:52:55
|
io ho fatto il paragone tra diesel normale e v-power dallo stesso fornitore e il più pulito non si riferiva a terra, acqua foglie o altro, ma a più lavorato? depurato all'rigine? non so come dire.... ovvio che ogni distributore "dovrebbe" aver cura del proprio impianto!!!!   |
 |
|
n/a
deleted

38 Messaggi |
Inviato - 17/03/2005 : 12:07:15
|
per quello che mi riguarda uso sempre,(se posso) shell VP .. a quanto ne so pulisce il motore ed ha un alto numero di ottani... e la mia moto vola!!!!!!!!!!!  |
Alessia |
 |
|
BBKaneda
Bike, bit & fun

Italy
742 Messaggi |
Inviato - 17/03/2005 : 12:15:36
|
Allora, vi riferisco (a memoria) quanto spiegatomi da due gestori diversi (di distributori diversi) che quando ho spiegato il problema dello sporco nel serbatoio mi hanno risposto immediatamente "TAMOIL". In pratica la proceduta di raffinazione della benzina e' svolta in 4 passaggi piu' un 5o atto alla purificazione (o simile). Il 5° passaggio non e' obbligatorio se il petrolio percorre un tragitto "sigillato" dall'estrazione alla raffinazione perche' la probabilita' di contaminazione e' piuttosto esigua. La Tamoil COMPRA il carburante da terzi che le certificano la vita "sigillata" dove esso e' obbligatorio (nazione di provenienza) e la dichiarano soltanto dove non lo e'. Di conseguenza possono esimersi dal 5° passaggio che gli permette di risparmiare soldi. Evidentemente non tutti i "fornitori" sono cosi' precisi e qualcosa rimane. NB: piu' o meno le due descrizioni si assomigliano, ma non garantisco di aver ricordato bene tutti i termini. Fatto sta pero' che la resa della benzina Tamoil e' visibilmente diversa su motori un pochino schizzinosi (TL in montagna ad esempio, o la mia rover coupe' un pochino "spinta"). Per quello che mi concerne cerco di non fare bensina tamoil se riesco (non sempre posso visto che l'unico distributore in valganna e' proprio tamoil) e cmq faccio una pulizia con il liquido per gli iniettori ogni tanto. |
Gianni "BBKaneda" - Varese Provincia Nord
 Suzuki GSX 1000 R K2 BBK Bike Zone - G&G Team - MotoTope!! |
 |
|
polpus
MOTINTOPATORE

Italy
646 Messaggi |
Inviato - 17/03/2005 : 12:31:07
|
azz che cu** beo ... forse ora pero' ho capito cosa e' successo alla mia fiat600 che a volte annaspa..e le hanno gia' cambiato la pompa del carburante.. |
 |
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 17/03/2005 : 13:37:05
|
forse è il motivo per cui la tamoil costa un pelino meno... |
 |
|
lele2k
Lo Smarmittone del forum

Italy
1731 Messaggi |
Inviato - 18/03/2005 : 15:20:48
|
dalle mie parti la Tamoil non costa per nulla meno, io personalmente prediligo OMV (quella power) la differenza la sento parecchio in termini di accelerazione! P.S. ovviamente non la uso ad ogni pieno... se no mi prosciugo il portafogli... ma solo quando ho bisogno di sentire quella spinta in più !!!  |
http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/index.php?cat=10037 MAYA (GSX 750 F - Scarico Leovince Evo II - Filtro Aria K&N... con aspirazione dinamica - D208 160/60 - rapporto 15/47 ) Bye Bye Lele2k -=MES3=-
Le tre cose belle della vita sono due, la moto!  |
Modificata da - lele2k il 18/03/2005 17:13:25 |
 |
|
Jolè
Manico 'e mbrell

Italy
1836 Messaggi |
Inviato - 19/03/2005 : 00:44:17
|
scusa lele, ma che significa "quando ho bisogno di sentire quella spinta in più" ???? 
|
 |
|
SandroTL
Manico

Italy
253 Messaggi |
Inviato - 19/03/2005 : 05:17:35
|
io ho provato V-power BluSuper (agip) e Plus98 (IP). Sicuramente quella che va meglio è la v-power, ma costa troppo. Piu' accessibile le altre due, ma con la blusuper non ho trovato alcuna differenza rispetto alla verde tradizionale, mentre meglio sembra andare la Plus98.
|
 ---------------- Suzuki TL 1000 S '01 "Black Magic" "Se segui sempre qualcuno, non arriverai mai primo" "E` vero che chi semina raccoglie, ma è anche vero che chi raccoglie si china e a chinarsi è un attimo prenderlo nel c..."
|
 |
|
Damy
Ciccino

Italy
973 Messaggi |
Inviato - 19/03/2005 : 19:12:34
|
....ma è conveniente fare il pieno di v-power per avere 3 cv in più su 80 cv o 5cv in più su 130cv o 8cv in più su 180cv????
Beo ma tuo fratello si è rivalso sul distributore per i danni subiti?? Se si come gli è andata?? La cosa mi interessa perchè dalle mie parti è già capitato fatti del genere almeno 3 o 4 volte
Lamps |
Damy e il suo GSX-F |
 |
|
Jolè
Manico 'e mbrell

Italy
1836 Messaggi |
Inviato - 20/03/2005 : 02:07:12
|
quote: Originalmente inviata da Damy
....ma è conveniente fare il pieno di v-power per avere 3 cv in più su 80 cv o 5cv in più su 130cv o 8cv in più su 180cv????
in teoria dovrebbe anche mantenere gli iniettori più puliti..... diciamo come certi additivi |
 |
|
|
Discussione  |
|