Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 Minimo e freno motore
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi

Inviata - 20/01/2005 :  14:51:30  Visualizza il profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
Richiesta di tipo tecnico per uso prettamente sportivo.
Domenica scorsa in pista, prima di entrarre per girare, ho alzato il minimo della moto.
Questa operazione (che di fatto fa parte dei tanti piccoli accorgimenti che si fanno per girare in pista) l'ho fatta mediante l'apposita vite di regolazione che sta sotto il serbatoio.
La trovo una cosa molto utile poiché ha l'importante conseguenza di non far decelerare troppo rapidamente la moto, il che su alcune curve lente ti dà quel poco di motore in più che contrasta lievemente con la tendenza a chiudersi dello sterzo.
Ma l'effetto più importante è quello di ridurre il freno motore, fattore essenziale per entrare rapidamente in curva ed aggredire con l'avantreno la piega.
Quello che vorrei sapere è se esiste una procedura specifica per la regolazione del minimo, poiché io vorrei tenerlo a 2500/3000 giri, ma a quel valore di fatto la moto perde considerevolmente freno motore - e la moto diventa totalmente diversa da guidare.
Che mi dicono i pistaioli e i tecnici in proposito?

Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella.
Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli

tanai@motobikers.net

etyz
GSX&C. - LOGOMAN

Italy
838 Messaggi

Inviato - 20/01/2005 :  15:47:56  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di etyz
personalmente mi sembra che il livello di 2.500 - 3.000 giri non sia il puù corretto in quanto, per entrare in curva, un livello tale si può rivelare troppo elevato con una tendenza della moto a... proseguire dritta successivamente alla manovra di staccata con conseguente fatica cane per farla scendere in piega.
Di fatto rischi che il motore resti in tiro anche nella fase in qui il leggero alleggerimento dell'avantreno (dopo la frenata)ed il conseguente parziale trasferimento di carico dovrebbe consentirti di far scendere rapidamente e con poca fatica la moto in piega..
..io personalmente preferisco attestarmi sui 1.500 giri..in quanto elimino quell'eccesso di freno motore dovuto al raggiungimento del minimo dei giri (circa 950 -1.000)... ma mi garantisco che in fase di rilascio e frenata la moto non resti in tiro...questo soprattutto nelle curve lente (ho visto gente entrare e curvare pinzati in quanto il motore aveva raggiunto il minimo e continuava a spingere...Gran brutta sensazione !!!!)
...questa è solo l'esperienza personale e quindi potresti trovare secche smentite..
..tuttiinpistalamps!!!

----------- GSX&C./LOGOMAN ! !! !!! !!!! -----------
LA MIA CIPOLLOTTA

...VELOCITA' VELOCITA' GIOIOSA,vittoria sopra il triste peso, aerea, febbre sete di vento e di splendore....
Vai in alto alla pagina

Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi

Inviato - 20/01/2005 :  16:41:42  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Yeti  Invia a Yeti un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Yeti
Io personalemte ho sempre tenuto il minimo a 2500/3000 giri ma curve così lente da entrare a quel regime non le ho mai fatte, io in entrata di curva il motore sotto i 4700/5200 (GSXR 750 del 1999) non lo faccio scendere se no non esco più, girando su circuiti come Mugello, Misano, Monza, Adria, Varano, Magione, A1 ring, Ledenon, poi se ci sono circuiti con curve lentissime da 1500 giri in prima allora non so.

Per la regolazione del minimo agisci sul comendo sotto il serbatoio è la cosa migliore, poi ognuno fa quello che vuole.

Serve il parere del pilota ufficiale Suzuki Moreno......

Lampès

Vai in alto alla pagina

Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi

Inviato - 21/01/2005 :  11:37:24  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
Ragazzi, intanto vi ringrazio, ma mi avete dato due pareri contrastanti....
Qualcuno che mi dà una terza opinione?
Per inciso: non ci sono a Cellole curve da 1500 giri, e di fatto anche io sto sempre sopra i 4/5000 giri se no il motore mi abbandona (relativamente, ovviamente).

Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella.
Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli

tanai@motobikers.net
Vai in alto alla pagina

moreno
Pilota Privato

800 Messaggi

Inviato - 21/01/2005 :  12:21:15  Visualizza profilo
YETI, non esagerare, ho visto qualche tua foto... ed ho proprio l'impressione che tu sia un vero animale da pista, quindi il tuo parere riguardo il minimo e saggio, anche se 2500/3000 giri su un bicilindrico come il tuo mi sembra un pò troppo esagerato, ammenochè tu abbia un impianto frenante ad ok!!!
TANAI, anch'io ti confermo che su un 4 in linea 2500/3000 giri sia l'ideale, però se non ricordo male tu in pista tendi ad usare marcie alte, all'isam facevi tutto in terza marcia, per cui sempre a motore abbastanza scarico, l'isam si fa tutto in seconda marcia, tranne i due brevi rettilinei dove si mette la terza fino a limitatore, per poi frenare. In conclusione TANAI, tu sei un buon manico, ma penso che ti complicherebbe troppo la guida, e l'errore sarebbe all'ordine giorno.. poi tu hai una certa famigliarità con i lunghi :-))) ...non te lo consiglio!
GAASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!

GASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!
Vai in alto alla pagina

ROB
Pilota Privato

897 Messaggi

Inviato - 21/01/2005 :  12:47:16  Visualizza profilo
ma perchè dare la classica manata di gas prima di scalare marcia non è più facile da gestire?? e poi col minimo così alto non aumentano gli attriti del cambio, non avendo un dispositivo elettronico che stacchi l'accensione durante la cambiata?
io lo tengo standard il minimo e mi sono sempre trovato bene sia in strada che in pista e poi arrivando sempre un pò veloce in inserimento di curva il freno motore mi aiuta molto a tenere la traiettoria... ma poi ogni stile di guida è diverso
Vai in alto alla pagina

polpus
MOTINTOPATORE

Italy
646 Messaggi

Inviato - 21/01/2005 :  18:00:36  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di polpus
Raga a me questo ragazzotto mi ha detto a quanto teneva il minimo .. quanto mi date perche' ve lo dica ??

Vai in alto alla pagina

Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi

Inviato - 21/01/2005 :  21:43:58  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Yeti  Invia a Yeti un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Yeti
quote:
Originalmente inviata da moreno

YETI, anche se 2500/3000 giri su un bicilindrico come il tuo mi sembra un pò troppo esagerato, ammenochè tu abbia un impianto frenante ad ok!!!

Moreno io ho specificato che giro con un GSXR 750 del 1999, il TLR in pista non ce lo metto neanche morire........ un minimo così sul bicilindrico è allucinante.....ti do ragione

Lampès

Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina