| Autore |
Discussione  |
|
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
Inviata - 23/09/2004 : 09:29:52
|
è un dubbio che mi è venuto stamattina... ma le gomme delle moto si possono gonfiare con l'azoto come quelle delle macchine???....se no..perchè?
spikelamps |
biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery FIRMA IN RIFACIMENTO Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 23/09/2004 : 09:37:34
|
| Si. |

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
|
 |
|
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 23/09/2004 : 10:03:06
|
| E' assolutamente sconsigliato: l'azoto si utilizza per la sua scarsa propensione a scaldarsi ed a condurre il calore cosa utilie su una automobile dove il peso e l'attrito della superfice a terra provocano un intenso riscaldamento. Su una moto invece il riscaldamento della gomma è cosa assolutamente necessaria per il corretto rendimento della mescola. |
"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23 |
 |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 23/09/2004 : 10:20:54
|
Ti correggo: TRATTO DA MOTOCICLISTE.NET: La miscela di gas inerti (comunemente chiamata azoto) fa in modo che la pressione della gomma subisca in maniera estremamente contenuta le variazioni derivanti dall'aumento di temperatura della gomma durante la guida. Questo ad esempio fa si' che se dalla strada vai in pista, dove la gomma raggiunge temperature piu' elevate, la gomma gonfiata con aria devi sgonfiarla un po' (che poi si dilata, ad esempio se sui strada la tieni a 2.4 in pista la metti a 2), mentre quella con azoto la tieni sempre alla pressione ideale. Inoltre, l'azoto non contiene impurita' (quali solventi, polveri e altro) che potrebbero danneggiare la camera d'aria o il pneumatico. Ma c'e' da dire che questa tecnologia e' stata pensata piu' per i piloti in pista che conoscono esattamente le reazioni e il comportamento della gomma, ecc. Nell'uso normale, l'utente medio non ha modo di capire se la pressione ideale sia di messo bar piu' o meno elevata. Di contro, gli svantaggi dell'azoto sono piu' terra terra: il costo del gonfiaggio (dalle 10 alle 20 mila lire, i piu' folli); e, anche se in teoria non si sgonfiano o si sgonfiano molto meno delle altre, ogni tanto e' sempre il caso di controllare e, mentre per gonfiare con l'aria puoi fare da te in un qualunque distributore, per l'azoto devi andare da un gommista. TRATTO DA ULTRAMOTARD: Il gonfiaggio con AZOTO (gas completamente inerte e puro) è consigliabile poichè non comporta l'immissione nel pneumatico di impurità (olio-umidità) e rende più stabile la pressione di gonfiamento (abbatte notevolmente la sovrapressione dovuta al riscaldamento del pneumatico).
Poi se usi la moto solo per fare 2-3 kmal giorno è un'altro discorso!!!;)
|

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
|
Modificata da - Bronzino il 23/09/2004 10:37:14 |
 |
|
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
Inviato - 23/09/2004 : 10:40:48
|
cavoli ragazzi....non immaginavo....ma era a dire il vero un pezzetto che queste domande mi frullavano per la testa.... grazie dei chiarimenti!
spike |
biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery FIRMA IN RIFACIMENTO Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza |
 |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 23/09/2004 : 10:46:26
|
| I miei complimenti Bronz... ogni 20 o 30 post di sfottò te ne esci con uno di questi super tecnici e molto esaurienti!! In poche parole hai spiegato perfettamente la cosa. Grazie. |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
 |
|
|
motorman
Pilota Privato

Italy
797 Messaggi |
Inviato - 23/09/2004 : 11:12:17
|
Per quanto ne so, l'azoto sulle gomme delle moto, potrebbe avere qualche vantaggio solo nell'uso in pista, per due motivi.
1. Non cambia di volume quando la gomma si riscalda (quindi non devi sgonfiare un pò le gomme prima della pista). 2. Mantiene le temperature delle gomme più basse.
In strada è sconsigliato proprio perchè non si scaldano bene le gomme!  |
 Sv650s il mio passato. TL1000S il mio presente! |
 |
|
|
CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi |
Inviato - 23/09/2004 : 11:48:38
|
ok ma..........provate a far entrare le gomme in temperatura gonfiate ad azoto,è sconsigliabile al 100%,provate a chiedere a chi gira in pista (o anche per strada) lamps |
     (Suzuki GSX-R 750 K4)(Yamaha YZ 250) BIELLA www.avilianum.it www.caneparoalessandro.191.it |
 |
|
|
n/a
deleted

154 Messaggi |
Inviato - 23/09/2004 : 14:29:33
|
Ragazzi, l'aria è una miscela di gas costituita per il 78% da Azoto. (per il 21 % circa di ossigeno e per il restante 1% da Co2 e gas rari) E l'ossigeno ha un comportamento non molto diverso da quello dell'azoto.
Le variazioni di temperatura e pressione di un pneumatico gonfiato con aria o solo con azoto sono minime, direi quasi del tutto trascurabili. Tutti le prove effettuate hanno dimostrato variazioni di pressione molto inferiori al decimo di bar (molto meno di 0,1 bar) tra un pneumatico gonfiato ad aria e uno gonfiato solo ad azoto, dopo un uso intenso in pista...e variarioni di temperatura sempre minime, di pochissimi gradi. Ovviamente sono del tutto infondate le dicerie sul fatto che i pneumtici gonfiati ad azoto si sgonfiano di meno...
L'unico motivo per cui avrebbe un minimo senso gonfiare ad azoto invece che ad aria è perchè può capitare che l'aria immessa dal compressore sia molto umida o con qualche impurità. Basta accertarsi di usare un compressore non vetusto (e che non sia in cantina), e scaricare ogni tanto l'acqua che si accumula nel serbatoio...
|
 GSXR-750,RGV gamma 250, NSR 125 & RS 125 www.pistalibera.org |
 |
|
|
bjornsgaard
T4TT00 D1P3ND3NT3

Italy
4363 Messaggi |
Inviato - 23/09/2004 : 14:57:19
|
Io per un certo periodo ho girato (col Gixxer) con le gomme gonfiate ad azoto, non ho avvertito particolari vantaggi e sono tornato al metodo classico. 
BJLamps! |
    |
 |
|
|
hypazia
Rompic...... del forum :)

Italy
2002 Messaggi |
Inviato - 23/09/2004 : 15:14:13
|
| Io le gonfio con il compressore ad aria, e lo tengo in cantina (o garage) le gomme della macchina invece sono gonfiate ad azoto (ma quando le cambio le gonfiero' con l'aria) perche' anche se conosco il gommista e non mi fa pagare per controllarle e/o gonfiarle è sempre una gran rottura di scatole andare fino a li, quando potrei farlo in garage prima di uscire in 2 minuti. |
"Ehi, amico, stai cercando il cesso? Ci sei in mezzo." (Vinicio Capossela) ......... "Io ho capito che la vita e' solo un viaggio di ritorno Che domani e' gia finito e che ieri e' un nuovo giorno" (Federico Salvatore: Se io fossi S. Gennaro)
Home Page: http://www.hypazia.altervista.org/ .... (in via di sviluppo)
testo della settimana
|
 |
|
|
CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi |
Inviato - 04/10/2004 : 11:44:45
|
bè mi sono informato e...................devo dire che ho detto pure io una kazzata,le gomme gonfiate ad azoto si scaldano ugualmente in fretta e...... a differenza dell'aria quando il pneumatico si scalda rimane alla stessa pressione,mi spiego,gonfiando la gomma a 2,5 scaldandosi molto l'aria si espande arrivando anche a pressione 3, ad azoto si espande meno rimanendo comunque attorno a una pressione di 2,7 max,così mi è stato spiegato da diverse persone che corrono in pista lamps |
     (Suzuki GSX-R 750 K4)(Yamaha YZ 250) BIELLA www.avilianum.it www.caneparoalessandro.191.it |
 |
|
|
SandroTL
Manico

Italy
253 Messaggi |
Inviato - 07/10/2004 : 10:30:08
|
Credo che qui sia spiegato molto bene cosa comporta il gonfiaggio delle gomme con azoto.
http://www.quattrotempi.net/azoto.htm
Lamps |
 ---------------- Suzuki TL 1000 S '01 "Black Magic" "Se segui sempre qualcuno, non arriverai mai primo" "E` vero che chi semina raccoglie, ma è anche vero che chi raccoglie si china e a chinarsi è un attimo prenderlo nel c..."
|
 |
|
|
CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi |
|
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
Inviato - 07/10/2004 : 10:58:31
|
bell'articolo ....corro a fare gonfiare le gomme della macchina con aria...a sto punto!
spike |
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 07/10/2004 : 11:11:58
|
articolo bellissimo e molto interessante, anche se in alcuni passaggi mi sono perso... cmq. se vi era un evidente miglioramente delle prestazioni/resa/durata con il gonfiaggio con azoto (che come si evince dall'articolo azoto proprio non è) sarebbero state per prime le case motociclistiche o automobilistiche a far uscire i mezzi già dotati di "gomme azotate" (mi sembra un dentifricio), magari come optional a pagamento... e loro un pò se ne intendono, soprattutto se c'era un businness di mezzo supportato da concreti risultati... lampsss |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
| |
Discussione  |
|