| Autore |
Discussione  |
|
|
andypedro
Manico

Italy
528 Messaggi |
Inviata - 23/08/2004 : 18:08:54
|
Ave a tutti, rieccomi qui dopo un po' di ferie trascorse a rimettere in sesto la mia carretta nonchè a riverniciarla. Trattasi di Honda VFR del '90 originariamente bianca e ora color verde acido, argento e oro, breve posto un po' di immagini, non avendo fotocamera devo prima sviluppare quelle che ho fatto.
Veniamo alla questione: vengo da una Kawa ZZR600 con la quale mi sono trovato a mio agio praticamente da subito, dopo una settimana mi pareva di guidarla da una vita, nessuno sforzo alle braccia, pieghe tranquille sia a destra che a sinistra, insomma, un vero piacere guidarla.
Dopo l'incidente ho preso questa VFR, attratto anche da fatto che essendo una turistica per eccellenza mi ci sarei di sicuro trovato bene, e invece eccomi qua, per nulla soddisfatto... le braccia mi fanno male peggio che su una supersportiva, piegare è un delirio e una volta buttata giù bisogna sforzarsi per tenerla su, altrimenti cadrebbe nell'interno curva. Vabbè che pesa una ventina di chili in più rispetto alla mia vecchia Kawa, però nel misto stretto è veramente pallosa, girando molto il manubrio ha una forte tendenza a cadere nell'interno curva...
Le staccate lasciamole perdere, ha le forcelle che sembrano di burro (e questa è una caratteristica documentata), beve come una spugna (altro difetto lamentato da tutti) e scalda peggio di una piastra per toast (pure questo difetto lamentato da tutti).
In compenso posso dire che ha una buona coppia e la curva è praticamente piatta, certo spinge di più entrando in coppia sui 7000, ma non li si va a cercare, basta quello che c'è sotto.
Quello che mi/vi chiedo è:
1- posso fare qualcosa per eliminare la brutta tendenza a cadere nell'interno curva? La Kawa la buttavo giù ed era neutra, questa invece oltre un certo angolo devo tenerla altrimenti piega troppo... Su consiglio di un altro forum ho sfilato un po' le forcelle e la cosa è migliorata leggermente, ma ora in discesa scalando marcia mi saltella tutto il posteriore.
2- Com'è che passa per moto fantastica con tutti i difetti elencati? Non che sia una schifezza, intendiamoci, ma sinceramente non vedo il motivo di tutto questo fermento per una moto che sinceramente mi sembra inferiore a molte altre, la mia Kawa era del '91, questa del '90, eppure l'unico difetto che lamentavo nel Kawa era l'erogazione, sotto i 9000 non c'era granchè, ma a parte questo mi sembra decisamente più fruibile il Kawa rispetto a questa fantomatica turistica osannata da tutti quelli a cui ne parlo...
Boh.... accetto consigli ragazzi, per ora ho una gran voglia di buttarla e riavere il mio Kawa....
Ave.... |
EX Kawa ZZR600 '91 EX Honda VFR750 '90 NEO Kawa ZZR1100 '91 |
|
|
n/a
deleted

324 Messaggi |
Inviato - 23/08/2004 : 19:17:47
|
Bhe... che dirti... hai fatto un salto indietro grossissimo... anch'io sono dell'idea che il kawa era meglio... son due moto completamente diverse... la VFR non scenderà mai in piega come il tuo Kawa...
e prenderti un bel Ninja 900 tipo '93-'95? |
TL 1000s '97 Nero, Verona |
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 23/08/2004 : 23:38:07
|
Indubbiamente non potrai pretendere pieghe e agilità da supersportiva, è una moto da autostrada, più di zzr e gsxf, ma i difetti da te lamentati mi danno l'impressione di un problema di gomme e sospensioni... cosa monta? in che condizione sono? gli ammo sono per caso regolabili? per i consumi mi sa che c'è poco da fare...i VFR vecchie serie hanno sempre bevuto un tot... P.s. : sfilando le forcelle hai agito in qualche modo anche sul posteriore? se no adesso è sbilanciata... auguri, e se proprio vedi che non è la moto per te, non ci spendere altri soldi sopra, perchè secondo me non si trasformerà più di tanto...rivendila... augurilampssssssssss |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
|
andypedro
Manico

Italy
528 Messaggi |
Inviato - 24/08/2004 : 09:10:47
|
Ave, come gomme monto Metz 4 120ant e 170post. dietro è spiattellata al centro, mentre davanti è consumata a gobba, nel senso che nel centro sembra quasi a punta.
Le sospensioni non sono assolutamente regolabili tranne che per il precarico del posteriore (grrrrrr....).
Uno di questi giorni ho intenzione di applicare quanto indicato nelle guide del forum per quanto riguarda la regolazione delle sospensioni, non potrò regolarle direttamente, ma magari potrei avvicinarmi alla situazione ideale cambiando l'olio, sfilandole di più o di meno, ecc ecc.
|
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 24/08/2004 : 09:12:07
|
mah... cosa ti posso dire?
considero la VFR una moto valida ancor oggi per tanti motivi, ma tutti esulano dal rango delle applicazioni sportive...
in realtà, sotto il vestito di ogni maxi tourer si cela qualcos'altro, quella sottile sfumatura che la fa tendere allo sportivo piuttostochè al pacioso e sonnecchioso...
la classe ZZR, come dimosrtrano miriadi di special realizzate sulla meccanica di questa storica due ruote, tende molto piu allo sportivo di quanto le carene esagerate e la stazza possano suggerire... certo, non è un animale da pista, ma conosco gente che, magari partendo dal classico incidente distruggicarene, e senza spendere grosse cifre, ha tirato fuori l'anima sportiva dal ZZR realizandone un qualcosa di cui poi ti innamori...
la VFR è lì'esatto contrario... li tutto è stato concepito per il puro turismo, per le sgroppate in autostrada, per i giretti fuoriporta...
le sue credenziali sono la versatilità e la possibilità di "customizzarla" con bauli, borse e quant'altro la faccia piu simile ad un camper che ad una moto...
continuo ad apprezzarla per il tiro lineare e per la leggendaria affidabilità, ma leggo tra le tue righe che non è la moto che fa al caso tuo... mi unisco al coro e ti consiglio di valutare un nuovo change... di solito infatti, la VFR è un assegno circolare, sul mercato, se in buone condizioni...
lensz |
SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO
www.lensflare.it
...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...
GSXR1100 EX MIG-1100 Prototipo in via di definizione "Alpha Centauri"
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
moreno
Pilota Privato

800 Messaggi |
Inviato - 24/08/2004 : 09:12:59
|
| Andy, metti un bel paio di gommine nuove, e vedrai che tutto cambia... |
GASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!! |
 |
|
|
andypedro
Manico

Italy
528 Messaggi |
Inviato - 24/08/2004 : 09:30:38
|
| Ho già in programma un bel cambio gomme, mi scoccia solo che sull'altra avevo appena montato delle Z6.... utilizzate meno di un mese.... porc#"&%%@@ |
 |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 24/08/2004 : 09:52:49
|
quote: Originalmente inviata da andypedro
1- posso fare qualcosa per eliminare la brutta tendenza a cadere nell'interno curva? La Kawa la buttavo giù ed era neutra, questa invece oltre un certo angolo devo tenerla altrimenti piega troppo... Su consiglio di un altro forum ho sfilato un po' le forcelle e la cosa è migliorata leggermente, ma ora in discesa scalando marcia mi saltella tutto il posteriore.
2- Com'è che passa per moto fantastica con tutti i difetti elencati? Non che sia una schifezza, intendiamoci, ma sinceramente non vedo il motivo di tutto questo fermento per una moto che sinceramente mi sembra inferiore a molte altre, la mia Kawa era del '91, questa del '90, eppure l'unico difetto che lamentavo nel Kawa era l'erogazione, sotto i 9000 non c'era granchè, ma a parte questo mi sembra decisamente più fruibile il Kawa rispetto a questa fantomatica turistica osannata da tutti quelli a cui ne parlo...
Per il problema 1 quoto Moreno, cambia le gomme, sicuramente hanno un profilo schifoso, sono vecchie e indurite. Le Metz4 non sono mai state uno spettacolo, nemmeno da nuove...
Per la forcella, se l'hai sfilata, ora sei sbilanciato in avanti, è chiaro che il posteriore si alleggerisce! Se non vuoi trovarti di traverso staccando in inserimento di curva (e col peso del VuFeRo NON ce la fai a riaddrizzarti) re-infilala un po', e revisiona come si deve la forcella (molle + rigide e olio nuovo).
Per i consumi, candele/filtro aria in genere fanno miracoli, oltre magari ad una bella pulita del sistema di alimentazione (al limite solo con una bottiglietta di STP detergente).
Per il resto, quoto tutti gli altri: se ti ci trovi così, non è la moto che fa per te...o cambi stile di guida, e ti adatti, o cambi di nuovo moto... |
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
|
Ceskus
Paracarro

69 Messaggi |
Inviato - 24/08/2004 : 10:42:25
|
--- ... 1- posso fare qualcosa per eliminare la brutta tendenza a cadere nell'interno curva? La Kawa la buttavo giù ed era neutra, questa invece oltre un certo angolo devo tenerla altrimenti piega troppo... Su consiglio di un altro forum ho sfilato un po' le forcelle e la cosa è migliorata leggermente, ma ora in discesa scalando marcia mi saltella tutto il posteriore.
---
secondo me, ad istinto, non per esperienza, se sfili gli steli il problema di 'cadere ad interno curva' casomai peggiora invece di migliorare.
Ciaoo
|
francesco (rm)
 GSX750 |
 |
|
|
Ros72
Manico

432 Messaggi |
Inviato - 24/08/2004 : 15:18:23
|
SSSSSSSS Silenzio , parlo io (scherzo). Io ho una VFR del 2001, non so quella del 90, ma la mia va giù che è un piacere, ha una coppia da favola ,una ciclistica ben a , una velocita di punta di tutto rispetto ed una ripresa eccellente. Cosa si vuole di più dalla vita , un LUCANO ???? Lamps a tutti.
|
 |
|
|
Myriddin
Pilota Ufficiale

858 Messaggi |
Inviato - 24/08/2004 : 18:03:10
|
Per il problema della moto che cade in curva e' ovviamente dovuto alla gomma, in pratica scende con una costante fino alla fine del piattume poi devi schiacciarla per far superare la differenza di rigidita' tra la parte consumata e quella non consumata e infine cade perche' una volta passata la zona di confine tra la parte usurata e quella meno usurata scenderebbe normalmente...
per sfilare le forcelle...
secondo me e' inutile prima di aver cambiato le gomme... tieni presente che l'impostazione turistica permette meno agilit'a e variare le quote significa sballare l'equilibrio...
mi associo comunque per il discorso di burro al consiglio di cambiare olio con uno piu' denso (dopo 15 anni qualsiasi olio si deteriora) e idem per le molle ... |
Myr & Dafne (R6 Gemini) & Calipso(RST 1000) ICQ: 92079302 http://myriddin.altervista.org/ |
 |
|
|
andypedro
Manico

Italy
528 Messaggi |
Inviato - 25/08/2004 : 10:48:24
|
Grazie a tutti, la moto la tengo perchè al momento non ho soldi da spendere in qualcos'altro, sicuramente cambierò le gomme, anche perchè quella posteriore è praticamente una slick e vedo un po' come si comporta. Nel frattempo in onore della mia defunta Kawa ho verniciato il VFR di verde...
Voglio anche inclinare maggiormente la leva frizione verso il basso, forse così riposerò un po' di più il polso sinistro...
Ave |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|