| Autore |
Discussione  |
|
|
jackoilrain
Manico

749 Messaggi |
Inviata - 26/07/2004 : 23:24:03
|
Questi orrendi radiatori sono la piaga della linea dellenostre amate noncredete? ho visto la nuova ktm r8, e seppure il motore bicilindrico è grosso come una mosca il fottuto radiatore si pappa mezzo avantreno della moto.
Pare che su r6 2003 siano riusciti a costruire un radiatore in grado di raffreddare almeno il doppio rispetto al vecchio. ma mi sembra che isa rimastona bella palanca...
bah....crucci esteticid el sottoscritto che ama moto iperleggere con componenti meno disgraziati possibile...
lamps |
Jack
jackoilrain@yahoo.it |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 27/07/2004 : 09:29:17
|
| purtroppo l'efficienza del radiatore (ma sarebbe termodinamicamente più corretto chiamarlo convettore) varia in maniera direttamente proporzionale alla superficie che ha (specie quella esposta al flusso d'aria durante il movimento della moto... |
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 27/07/2004 : 10:05:57
|
Jako non prenderei la KTM ad esempio... Il bicilindrico della LC8 brucia le guarnizioni delle teste con una facilità impressionante, durante la prova di durata effettuta dalla rivista Motorrad le hanno cotte ben 3 volte ed hanno calolato che bastano 15 minuti alla massima velocità in autostrada per una perfetta cottura.... L'estendersi dei radiatori sulle moto di + recente proggettazione deriva da diversi fattori tra cui: miscele + magre per far fronte alle normative anti inquinamento, tolleranze minori tra i componenti del motore, riduzine generale delle masse del motore. |
"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23 |
 |
|
|
n/a
deleted

324 Messaggi |
Inviato - 27/07/2004 : 17:03:12
|
| Tra l'altro ho notato che avere un radiatore verniciato rispetto ad uno in alluminio "grezzo" innalza di 1 o 2 gradi la temperatura... non l'avrei mai detto! |
TL 1000s '97 Nero, Verona |
 |
|
|
jackoilrain
Manico

749 Messaggi |
Inviato - 27/07/2004 : 18:09:55
|
"Jako non prenderei la KTM ad esempio... Il bicilindrico della LC8 brucia le guarnizioni delle teste con una facilità impressionante, durante la prova di durata effettuta dalla rivista Motorrad le hanno cotte ben 3 volte ed hanno calolato che bastano 15 minuti alla massima velocità in autostrada per una perfetta cottura...."
:OOOOOOoooooooooo
:O :O :O :O .O (stupore anche con un'occhio solo!)
Azz!Ma allora sti della ktm che fanno tanto i fighi per via de sto motore mignon poi si devono portà appresso la vasca da bagno pe raffreddallo coll'idraulico che rimette i gommini ai tubi ogni 15min!!!Ma sono ridicoli!!!
"L'estendersi dei radiatori sulle moto di + recente proggettazione deriva da diversi fattori tra cui: miscele + magre per far fronte alle normative anti inquinamento, tolleranze minori tra i componenti del motore, riduzine generale delle masse del motore."
che significa "tolleranze minori tra le componenti?",fanno ingranaggi che non combaciano?Non capisco.........:o
la tornado 900 tre ad esempio aveva risolto mettendo i radiatori in zona sottocodone. però sulla tnt sono tornati davanti....chissà perchè... non mi sembrava male come soluzione estetica,oltremodo l'avantreno divantava uno spettacolo, mentre il retrotreno guadagnava un'effetto ignorante con le ventole infilate in quei due cannoni. |
Jack
jackoilrain@yahoo.it |
 |
|
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 28/07/2004 : 09:55:21
|
Jack mi spiego meglio: 1) La KTM riconosce il problema ma al momento non hanno ancora una soluzione definitiva. Tra gli utenti piu smaliziati (ho amici che corrono con KTM) c'è chi installa un radiatore dell'olio supplementare per cercare di dare una mano al radiatore dell'acqua. Il problema pare risiedere nel fatto che per ridurre le dimensioni del motore la distanza tra i vari passaggi olio e acqua e la testa sono estremamente ridotte e la minima deformazione crea guai, stanno provando diversi tipi di guarnizione. Altro problema noto del bicilindrico KTM è la cattiva lubrificazione della frizione. 2)"tolleranze minori tra le componenti" va letto insieme con "riduzione generale delle masse del motore" ovvero la ricerca esasperata el miglior rendimento del motore fa si che esso debba dissipare maggiori quantità di calore. 3) Se i miei ricordi di fisica non mi ingannano esiste una equivalente della legge di Jaule applicata ai motori endotermici tale per cui il calore da dissipare è direttamente proporzionale alla potenza erogata. 4) Da qunto dicono in Benelli nella TNT i radiatori sono stati riportati avanti perchè non essendoci la carena non riuscivano a nascondere le canlizzazioni dell'acqu ed a fare un codino "sexy". |
"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23 |
Modificata da - Muttley il 28/07/2004 09:56:53 |
 |
|
| |
Discussione  |
|