| Autore |
Discussione  |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviata - 19/07/2004 : 16:31:39
|
Ragazzi Buongiornoz...
sapete quando ci sono quei piccoli particolari che vi lasciano senza una risposta, magari proprio sull'argomento nel quale siete preparati, sul quale vi sentite in grado di dare consigli agli altri, in cui avete fatto prove e controprove, e magari siete anche soddisfatti dei risultati, tanto da poter dire tra voi e voi: AMMAZZA DI GOMME ED ASSSETTO NE SO PIU DI UN PILOTA PROFESSIONISTA... bene,
Sabato esco con la zavorrina, faccio un bel giro (alternativo alla TIBURTINA invasa dalle guardie) in mezzo alle monmtagne, con dei misti stretti da urlo, ed arrivo alla meta dopo un centinaio di km fatti in "botta e risposta" rapido ed efficace... mi sto dilungando... arrivati davanti ad un chioschetto per prendere una bibnita fresca, la mia Monica si mette a controllare le gomme, per vedere l'angolo di piega, sua grande passione, e scopre con piacere che sul posteriore non è rimasto neanche un millimetro dai bordi, la SUPERCORSA è praticamente sbriciolata fino al "cornicione" della gomma, tanto che un brivido mi sale sulla schiena pensando che a quel punto, un mm in piu ed eravamo per terra... poi, guarda la gomma davanti e ... manca mezzo centimetro dal bordo... infatti la gomma è mangiucchiata fino ad un punto, poi il colore nerissimo della gomma che ha rotolato sull'asfalto comincia a sfumare finchè non torna di un marroncino scuro, colore della gomma ai lati dei fermoni da bar... a quel punto la domanda che non avrei mai voluto mi facesse: AMORE... ma come mai quella posteriore che è piu larga la finiamo e quella anteriore no?
immaginate il senso di impotenza (VI GIURO CHE E' L'UNICO CAMPO IN CUI L'HO SENTITO, QUESTO SENSO DI IMPOTENZA CON LA ZAVORRINA ;-D) che mi ha assalito...
beh, non ho saputo rispondere...
voi, sapete qual'è la causa di ciò? stile di guida? differenze tra gomma anteriore e posteriore? assetto? o è NORMALE che l'anteriore abbia un certo limite in più del posteriore?
lensz |
SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO
www.lensflare.it
...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...
GSXR1100 EX MIG-1100 Prototipo in via di definizione "Alpha Centauri"
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 19/07/2004 : 17:36:31
|
quote: Originalmente inviata da lensflare
............ differenze tra gomma anteriore e posteriore? assetto? o è NORMALE che l'anteriore abbia un certo limite in più del posteriore?
a qualunque angolo di piega è un fattore geometrico che la gomma anteriore sia più lontana dalla spalla........... |
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
|
mototeto
SpiderMan

Bahamas
1731 Messaggi |
Inviato - 19/07/2004 : 21:10:28
|
quote: a qualunque angolo di piega è un fattore geometrico che la gomma anteriore sia più lontana dalla spalla...........
ok... adesso spiega a tutti perchè.. professò!!!! |

.......................srad 600..........................bmw R45 2..........................Rm |
 |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 20/07/2004 : 10:54:37
|
se provi a tracciare la congiungente dei bordi gomma dell'anteriore e del posteriore, vedrai che la "corda" all'anteriore è più vicina al diametro di una circonferenza con quel raggio di curvatura, ovvero l'angolo al centro è superiore.
Da qui, è ovvio che per arrivare al bordo ci voglia un angolo di piega maggiore. Prova a montare la stessa gomma su un cerchio con calane + stretto e vedrai che la situazione si modifica decisamente!!!
|
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 20/07/2004 : 11:58:15
|
thanks Franz... sei un mito... quindi se voglio consumare tutta la spalla dell'anteriore... non è possibile... giusto? ok... mi basta terminare il posteriorez...
lensz |
www.lensflare.it
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 20/07/2004 : 12:48:45
|
| Si Lensflare ha ragione Franz01, neppure con le slick arrivi al "bordo" della anteriore. |
"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23 |
 |
|
|
mototeto
SpiderMan

Bahamas
1731 Messaggi |
Inviato - 20/07/2004 : 13:56:07
|
un modo c'è... io ci sono riuscito due volte... ma devo dire che non è divertente come arrivare a un centimetro dal bordo.... |

.......................srad 600..........................bmw R45 2..........................Rm |
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 20/07/2004 : 14:15:16
|
sti kazzi! tetone lascio a te il piacere di sfruttare in quel modo i bordi dell'anteriore...
lensz |
www.lensflare.it
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
deiex
Manico

310 Messaggi |
Inviato - 26/07/2004 : 01:00:06
|
Secondo me piu che altro è perchè più la gomma è grossa, più bisogna piegare per curvare. Questo si vede sugli enduroni che in mano a manici vanno che è un piacere sullo stretto mentre t violenti la tua "bella" a destra e sinistra. Quindi, quando per fare una curva pieghi al massimo un 180 o 190 posteriore, in realtà curvi meno che se avessi un 120 come davanti. Ne consegue che l'anteriore non raggiunge il suo limite di piega, mentre il posteriore si. Ovviamente abbiamo dei 180 o 190 perchè quando apri la superficie che appoggia è maggiore, altrimenti on le monterebbero. Poi magari influisce anche la congiungente... sinceramente non ho capito molto il concetto, magari è lo stesso in termini più tecnici...eheheh  |
 |
 |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 26/07/2004 : 12:53:47
|
Come sempre Franz ci ha dato la risposta scientifica. Grande Franz. Ma c'è anche una ragione di guida. Quando hai l'anteriore poco "mangiato" e il posteriore finito vuol dire che entri in piega "lento" ed esci in piena accelerazione. E' il "difetto" di guida tipico. Entri in curva a velocità prudente, appena vedi l'usita vai di manetta. Risultato: gomma anteriore molto più lontana dal bordo della posteriore. Prova a fare un esperimento, MA TI RACCOMANDO DI FARLO SOLO IN PISTA E CON LE DOVUTE PROTEZIONI E MAI CON LA TUA RAGAZZA A BORDO O IN STRADA. Prova ad entrare nella curva come un missile, caricandoti sull'anteriore. L'obiettivo è quello di arrivare al punto di corda (per questo DEVI andare in pista) parecchio più veloce di come faresti di solito. Per farlo bisogna avere coraggio e molta fiducia nella triade moto-gomma-asfalto. Ti faccio vedere che otterrai 2 risultati: 1 - Sarai in una posizione molto migliore per uscire dalla curva e potrai aprire il gas già nel punto di corda. Con un po' di pressione sulla pedana interna, ti punti verso lo specchietto interno alla curva e dai gas (non troppo visto che sei in piega estrema) e chiuderai una curva perfetta. 2 - Se prima ci mettevi 5 secondi a percorrere quella curva ora ce ne metti 4 o meno... |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
 |
|
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 26/07/2004 : 13:01:16
|
Tanai dipende però anche dalla gomma.... Perchè con le Rennsport in pista ci arrivavo al bordo e con le Michelin Slick no... Dipende da come la gomma si deforma quando è schiacciata... Su strada ad esempio con le Metz6 tagliavo la testa agli elefantini... con le Diablo non riesco ad arrivare così in basso eppure le Diablo vanno meglio. |
"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23 |
 |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 26/07/2004 : 14:10:31
|
| Certo Muttley, ovviamente dipende anche dalla gomma, e confermo la tua analisi. Anche io sono passato dalle Metzeler alle Pirelli e l'impressione è la stessa. |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 26/07/2004 : 14:38:58
|
thanks tanai... in realtà però una impostazione di guida come quella da te descritta è gemella a quella che prediligo io nell'uso sportivo e "monoposto" della moto... invece le derapatone di potenza sono all'ordine del giorno quando esco per divertirmi (il 99% delle volte) a velocità medio-basse, condite da monoruota ecc...
Lensz |
www.lensflare.it
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
deiex
Manico

310 Messaggi |
Inviato - 28/07/2004 : 22:24:55
|
quote: Originalmente inviata da tanai
Come sempre Franz ci ha dato la risposta scientifica. Grande Franz. Ma c'è anche una ragione di guida. Quando hai l'anteriore poco "mangiato" e il posteriore finito vuol dire che entri in piega "lento" ed esci in piena accelerazione. E' il "difetto" di guida tipico. Entri in curva a velocità prudente, appena vedi l'usita vai di manetta. Risultato: gomma anteriore molto più lontana dal bordo della posteriore. Prova a fare un esperimento, MA TI RACCOMANDO DI FARLO SOLO IN PISTA E CON LE DOVUTE PROTEZIONI E MAI CON LA TUA RAGAZZA A BORDO O IN STRADA. Prova ad entrare nella curva come un missile, caricandoti sull'anteriore. L'obiettivo è quello di arrivare al punto di corda (per questo DEVI andare in pista) parecchio più veloce di come faresti di solito. Per farlo bisogna avere coraggio e molta fiducia nella triade moto-gomma-asfalto. Ti faccio vedere che otterrai 2 risultati: 1 - Sarai in una posizione molto migliore per uscire dalla curva e potrai aprire il gas già nel punto di corda. Con un po' di pressione sulla pedana interna, ti punti verso lo specchietto interno alla curva e dai gas (non troppo visto che sei in piega estrema) e chiuderai una curva perfetta. 2 - Se prima ci mettevi 5 secondi a percorrere quella curva ora ce ne metti 4 o meno...
Spingere sulla pedana esterna vorrai dire....o no? |
 |
 |
|
|
moreno
Pilota Privato

800 Messaggi |
Inviato - 29/07/2004 : 09:52:09
|
Grande Tanai, a quanto vedo i miei insegnamenti sono valsi a qualcosa :-)) Caro LENS Tanai a ragione e tutta questione di entrata in curva, generalmente in strada si entra in curva molto piu' lentamente che in pista, poi aggiungerei anche il fatto che a volte si piega molto di piu' di quanto la velocita' in curva lo ritiene necessario, anch'io monto supercorsa ed in strada all'anteriore resta sempre 1/2 millimetri, mentre in pista le spellature escono dal bordo gomma. PS LENS quando si va a fare un giro insieme???? naturalmemte anche tutti gl'altri... |
GASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!! |
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 29/07/2004 : 11:30:25
|
ragazzo... tieni pazienza... le mie origini umbro-emiliane hanno fatto capolino st'inverno, e ho messo su 10 ricchi chili di puro grasso da tavola, che mi impedisce di entrare nella mia tuta... questo è stato l'unico motivo per cui non ho presenziato alle uscite all'ISAM di questa primavera-estate... se poi ci metti che il lavoro mi ha impedito di fare attività extra lavorative, beh... sono RIMANDATO A SETTEMBRE... proprio a settembre acquisterò una nuova tuta, e non vedo l'ora di passare una giornata pistaiola con voi... anche perchè durantye l'inverno è cambiatop parecchio sulla mia moto, a partire dalla scelta delle gomme, all'avantreno completo... quindi, sono ansioso di andare alla spasmodica ricerca dell'assetto e dei settaggi in pista... Bella Moreno... P.s. domani vado in ferie... buone vacanze a tutti...
lensz |
www.lensflare.it
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
moreno
Pilota Privato

800 Messaggi |
Inviato - 29/07/2004 : 11:44:18
|
No LENS non hai capito (come al solito :-))))) un giro domenicale o feriale tipo carsoli o la famosa tiburtina, solo giubbetto e senza tuta smanettoni astenersi :-))) Questo e' il mio N° 339-5692075, quando sei libero vediamo di organizzare un giro con teto, tanai e tutti gl'altri. GIROLAMPS |
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 30/07/2004 : 08:51:57
|
siiiii allora MORENOOOOOOO siiiiiii
il mio invece è 3296162585
io per tutta la seconda e terza settimana di agosto sono smorfinante in zona senza fare nulla, in ferie ma la zavorrina lavora quindi... si esce?
lensz |
www.lensflare.it
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
moreno
Pilota Privato

800 Messaggi |
Inviato - 30/07/2004 : 11:34:08
|
Hoooo LENS, hai da fare domani o domenica??? si potrebbe fare un giro assieme. |
 |
|
|
hypazia
Rompic...... del forum :)

Italy
2002 Messaggi |
Inviato - 30/07/2004 : 11:46:23
|
| Sulla mia, anteriore e posteriore, arrivano piu' o meno alla stessa distanza, anzi all'inizio con l'anteriore arrivavo un po' piu' vicino al bordo, e quando questo avveniva era perche' guidavo da solo....... poi ho fatto un giro con la mia zavorrina, e quando mi sono fermato ho notato che dal colore della gomma posteriore sembravo fossi sceso in piega, piu' di quando guidavo senza lei....... ho pensato che fosse per via del bilanciamento che cambia a seconda di 1 o 2 passeggeri, e anche l'aumento del peso quasi esclusivamente al posteriore (anche se a occhio e croce saranno 45 kg, sono sempre 45 kg)........ detto questo, annuncio la mia prima perdita d'aderenza al posteriore su un tornante a dx in salita, con asfalto da paura...... ho sempre creduto che se mi fosse capitato mi sarei cagato addosso, invece m'ha dato una scarica di adrenalina pazzesca........ poi rettilineo e il cbr rr è diventato un puntino lontano lontano e li sono ricaduto in depressione. |
"Ehi, amico, stai cercando il cesso? Ci sei in mezzo." (Vinicio Capossela) ......... "Io ho capito che la vita e' solo un viaggio di ritorno Che domani e' gia finito e che ieri e' un nuovo giorno" (Federico Salvatore: Se io fossi S. Gennaro)
Home Page: http://www.hypazia.altervista.org/ .... (in via di sviluppo)
testo della settimana
|
 |
|
|
caudam
Manico

Italy
227 Messaggi |
Inviato - 30/07/2004 : 11:47:42
|
si anche io penso sia un fattore di giuda, più volte mi è capitato di finire il posteriore ed averne ancora all'anteriore, ma un paio di volte con una guida ancora più concentrata del solito, sono riuscito a finire entrabìmbe le gomme secondo me dipende dall'assetto di entrata in curva, certe volte sopratutto se sei un po' lento tendi a mantenere la moto in piega con un angolo strano invece che sdraiarla tutta uniformamente e lasciarla scorrere per bene.
|
Quando sei incerto tieni sempre aperto....
 |
 |
|
| |
Discussione  |
|