| Autore |
Discussione  |
|
|
alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi |
Inviata - 16/07/2004 : 17:55:33
|
Ragazzi ieri sono stato a Magione per una mezza giornata di prove libere dopo un anno circa di preparativi ed attesa in quanto la primavera ce la siamo giocata con le imprecazioni verso il maltempo.
Questa volta oltre a verificare se le mie capacità di guida le avevo ancora avevo anche 2 cosettine interessanti da provare. La prima cosa lo scarico ovviamente in quanto erano circa 2 mesi che avevo comprato il terminale leovince da plag e lo avevo usato solamente una domenica mattina per svegliare i vicini di casa. In secondo luogo avevo da verificare se c'erano miglioramenti con il cambio rovesciato (1° in sù e tutte le altre in giù), questa modifica come molti avranno appreso da un mio post nell'angolo tecnico l'avevo fatta sabato scorso e poi ero andato a testarla sul monte Peia (TR) sulle strade che meglio conosco.
La sera sono andato a dormire che non riuscivo ad addormentarmi e mentalmente ho rifatto il giro di pista di magione almento 3 volte prima di prendere sonno. Mi sono svegliato alle 6 e 30 per poter arrivare all'appuntamento con il mio amico che veniva a girare con il suo Ninja 750.
Ore 7 e 15 colazione al bar con le moto sul carrello in bella mostra, quindi prendiamo la strada che ci porta al circuito, facciamo una sosta alla Shell fuori l'autodromo e facciamo rifornimento di V-Power.
Ore 9 avevamo già preparato tutto e quindi ci accingiamo a mettere le tute per entrare in pista. Io riesco ad entrare in pista prima del mio amico che si attarda a controllare meglio la sua moto. Il primo giro lo percorro facendo attenzione a non esagerare e così via anche il successivo poi incomincio ad aumentare il mio ritmo finché non percorro altri 3 giri al termine dei quali alla staccata in fondo al rettilineo principale sento la mano destra che incomincia a darmi fastidio e quindi per non correre rischi inutili rientro ai box. Ai box scopro di non essere il solo a soffrire dello stesso problema quindi mi rincuoro un pò, eravamo in 3 o 4 ad aver fatto 5 o 6 giri solamente. Scambio due impressioni con il mio amico e dopo un pò rientro. Questa volta i giri percorsi sono molti di più, diciamo un 15-20 circa, nel primo dei quali mi prendo l'unica sbandata in accellerazione di tutta la mia giornata in pista (ragazzi bisogna ricordarci di riportare in temperatura le gomme ad ogni rientro!). Sono andato avanti coì facendo delle sessioni di prova da 15-20 giri fino a circa le 12 e 30 momento in cui è caduto un ragazzo con un CBR600RR ed hanno dovuto portarlo in ospedale (spalla lussata) con l'unica ambulanza presente in circuito, quindi prove finite per tutti fino al ritorno dell'ambulanza. A questo punto gli organizzatori sono venuti da noi e chiedendoci scusa dell'inconveniente (avevano preso un ambulanza solo perchè vi erano state poche adesioni) ci hanno offerto di recuperare nel primissimo pomeriggio la mezzora che non avevamo fatto. Alle 14 e 30 rientriamo decisi a farci questi benedetti 30 minuti prima di andare a casa tutti filati ma passano circa 20 minuti e porc.... (esclamazione estemporanea, scusatemi!). Erano 10 minuti che mi stavo migliorando di giro in giro seguendo il mio amico con il ninja quando arriviamo alla solita staccata del curvone in fondo al rettilineo principale e c'erano le bandiere gialle più quella rossa e una nuvola di polvere nella via di fuga vicino al cordolo della pista. Prove finite sigh! Infatti è dovuta ripartire l'ambulanza un altra volta (clavicola rotta per lo sfortunato possessore di Z1000 che è caduto) quindi abbiamo caricato le moto sul carrello ed è finita la nostra giornata.
Avevo promesso che vi raccontavo l'esperienza con il cambio rovesciato, ebbene nulla di particolare a parte che mi ci sono trovato subito benissimo. In tutti i giri di pista che ho fatto non ho sbagliato mai una marcia ne in salita ne in discesa ed in più sono riuscito a sfruttare il vantaggio di questo cambio sul curvone dove riuscivo a mettere una marcia in più a moto inclinata senza scomporre l'assetto. In questo tratto riuscivo a guadagnare parecchio nei confronti di un altro mio amico che aveva la R1, non sò quanto perchè non avevamo nessun cronometro però posso dire che se lui era avanti lo raggiungevo e lo affiancavo senza problemi mentre se entravo nel curvone avanti a lui gli davo distacco perlomeno fino al traguardo.
Spero vi sia piaciuto il mio report, purtroppo non sono uno scrittore vado in moto per piacere mentre faccio il programmatore per professione.
Un grosso doppio lampeggio a tutti! |
GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto! |
|
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
Inviato - 16/07/2004 : 18:02:10
|
BELLO E BRAVOOOO! non vedo l'ora di fare una capatina in pista....
spikelamps |
biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery FIRMA IN RIFACIMENTO Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza |
 |
|
|
etyz
GSX&C. - LOGOMAN

Italy
838 Messaggi |
Inviato - 16/07/2004 : 18:13:12
|
| Complimenti bel report.....fai vogli adi pista,.... |
----------- GSX&C./LOGOMAN ! !! !!! !!!! -----------
LA MIA CIPOLLOTTA
...VELOCITA' VELOCITA' GIOIOSA,vittoria sopra il triste peso, aerea, febbre sete di vento e di splendore.... |
 |
|
|
ZioGhilli
NuRBurGRiNg e BraCCo DiPeNDeNTe

Italy
4916 Messaggi |
Inviato - 16/07/2004 : 19:22:27
|
Bel report... complimenti!!!   
CiAo |
 FUN IS NOT A STRAIGHT LINE... Suzuki TL1000S black --- Piemonte --- zioghilli.tlitalia.com |
 |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 16/07/2004 : 19:49:26
|
| beh,bello.........vorrei anch'io andare la prima o poi! |

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
|
 |
|
|
Big Antony
Pilota Privato

Barbados
1274 Messaggi |
Inviato - 17/07/2004 : 05:46:49
|
| Complimenti bel report... |
Big Antony Lecco SV1000S
|
 |
|
|
CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 17/07/2004 : 09:19:23
|
bravo e complimenti... quante emozioni regala la moto... indescrivibile...
lensz |
SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO
www.lensflare.it
...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...
GSXR1100 EX MIG-1100 Prototipo in via di definizione "Alpha Centauri"
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi |
Inviato - 17/07/2004 : 11:53:57
|
Grazie ragazzi! Sono un bambino felice, con la gomma posteriore finita ma felice...
Adesso mi tocca aspettare dopo ferragosto prima di girare di nuovo, se dipendesse solo dalla voglia ci tornerei anche oggi pomeriggio purtroppo girare costa e più di una volta ogni tanto non posso proprio. Stamattina sono andato a pesca con mio padre e mentre guardavo la canna da pesca studiavo le traiettorie migliori da fare nel giro ed ho scoperto alcune cose migliorabili ed anche di parecchio quindi non vedo l'ora di ritornarci! |
 |
|
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 19/07/2004 : 10:36:17
|
| Quel curvone, quello in fondo al rettilineo è bastardello.... sembra semplice ma chiude + di quel che sembra..... Una curiosità: a che velocità staccavi in fondo al rettilineo "di ritorno" prima del curvone??? Io con la "Cicciona" ho letto 275Km/h ma mi sembra incredibile... (forse il pick up legge male???) |
"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23 |
 |
|
|
alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi |
Inviato - 19/07/2004 : 12:36:53
|
quote: Originalmente inviata da Muttley
Quel curvone, quello in fondo al rettilineo è bastardello.... sembra semplice ma chiude + di quel che sembra..... Una curiosità: a che velocità staccavi in fondo al rettilineo "di ritorno" prima del curvone??? Io con la "Cicciona" ho letto 275Km/h ma mi sembra incredibile... (forse il pick up legge male???)
Nel momento della staccata non ci ho mai guardato, comunque quando ero a circa 50-100 mt dal cartello dei 150 vedevo i 200 sul contakm ed ero praticamente veloce come il mio amico con l'R1 che forse ci dava meno gas di me sul rettilineo. Da tener presente che il mio contakm forse mi segna qualcosa di meno di quanto fa veramente perchè ho la corona con un dente in più. Tu 275 è una velocità altissima, hai il millone per caso? Quando ci sei stato a girare? |
 |
|
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 19/07/2004 : 13:32:57
|
| Due venerdì fa. GSXR750 molto modificato per uso solo pista, gomme michelin slick. Giravo tranquillo tra 1,27 basso e 1,28, tirato 1,25 ma non riuscivo a tenerlo come passo, solo come giro singolo. Comunque mi pare di aver capito che a Magione i tempi si fanno nella curvetta lenta che porta al rettilineo "di ritorno" e poi nelle tr curve, da raccordare in una, al termine del rettilineo stesso. Li ci vuole un bel "pelo" perchè occorre entrare fortissimo però lasfalto è buono e tiene molto. Tempi rilevati con trasponder. |
"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23 |
Modificata da - Muttley il 19/07/2004 13:41:12 |
 |
|
|
alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi |
Inviato - 19/07/2004 : 15:02:39
|
quote: Originalmente inviata da Muttley
Due venerdì fa. GSXR750 molto modificato per uso solo pista, gomme michelin slick. Giravo tranquillo tra 1,27 basso e 1,28, tirato 1,25 ma non riuscivo a tenerlo come passo, solo come giro singolo. Comunque mi pare di aver capito che a Magione i tempi si fanno nella curvetta lenta che porta al rettilineo "di ritorno" e poi nelle tr curve, da raccordare in una, al termine del rettilineo stesso. Li ci vuole un bel "pelo" perchè occorre entrare fortissimo però lasfalto è buono e tiene molto. Tempi rilevati con trasponder.
In quella curvetta lenta ho preso l'unica sbandata della giornata, credo che hai ragione riguardo i punti dove si fà il tempo io comunque vista la mia ancora poca esperienza di pista devo migliorare in più punti. Se ti può essere d'aiuto quando ci torni ti posso dire che il curvone in fondo al rettilineo di ritorno a detta di un mio conoscente che girava 3 anni fà in 1 e 16 bisogna farlo passando prima per il cordolo esterno poi il cordolo interno poi infine il cordolo successivo esterno facendo in modo che le tre curve diventino una sola curva. Io prima di arrivare al cordolo interno avevo già inserito una marcia in più ed in questo mi è stato di aiuto il cambio rovesciato in quanto la moto non mi si scuoteva minimamente mentre inserivo la marcia. |
 |
|
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 19/07/2004 : 15:32:50
|
| Anche io ho avuto li la mia unica derapata, va presa allargandola in uscita verso il cordolo ma c'è quel muro che mi fa un po' paura.... Io riuscivo a buttar dentro 3 marce sul rettilineo (3, 4 ed un pezzetto di 5) poi tornavo in 4 e facevo le tre curve sfiorando il cordolo esterno tra le prime due, poi la terza veniva da se. |
 |
|
|
alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi |
Inviato - 19/07/2004 : 17:22:00
|
| Bisognerà riprovare e riprovare più volte, non vedo l'ora di tornarci per vedere se ho capito qualcosa dall'ultima volta! |
 |
|
|
mototeto
SpiderMan

Bahamas
1731 Messaggi |
Inviato - 19/07/2004 : 18:38:51
|
Ragazzi ma voi facevate la doppia veloce di quarta??? io col 600 (e uscivo discretamente dalla lenta di entrata) in rettilineo tiravo la 4a a limitatore.. poi scalavo in terza ed entravo quasi a 170 nella destra veloce... poi.. sfiorato il cordolo esterno riaprivo tutto fino alla staccata per entrare nelle esse tutte di seconda... svariate derapate le ho fatte all'entrata del rettilineo dei box... CHE GUSTO!!! Per me il tempo si fa ad uscire forte prima del rettilineo lungo e guizzando più possibile dentro le esse.. A presto in pista ragazzi!!!! |

.......................srad 600..........................bmw R45 2..........................Rm |
 |
|
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 20/07/2004 : 10:27:06
|
| Teto mi sa che tu con la moto "di serie" ovvero con i rapporti + lunghi sei costretto a tenere una marcia in meno. |
 |
|
|
lele2k
Lo Smarmittone del forum

Italy
1731 Messaggi |
Inviato - 26/07/2004 : 12:12:23
|
Bel report Alvy!
P.S. Però adesso baaaastaaaa co 'sti report delle piste, vi invidio da morireeee, io non ci potrei mai andare visto che è d'obbligo la tuta in pelle ed io.. purtroppo sto male se solo mi ci avvicino alla pelle! P.P.S. Non è che esistono tutte di pelle ultramegasintetica (che vadano bene per la pista) che profumino.. che so... di mughetto? |
http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/index.php?cat=10037 MAYA (GSX 750 F - Scarico Leovince Evo II - Filtro Aria K&N... con aspirazione dinamica - D208 160/60 - rapporto 15/47 ) Bye Bye Lele2k -=MES3=-
Le tre cose belle della vita sono due, la moto!  |
 |
|
|
mototeto
SpiderMan

Bahamas
1731 Messaggi |
Inviato - 26/07/2004 : 12:38:52
|
quote: Teto mi sa che tu con la moto "di serie" ovvero con i rapporti + lunghi sei costretto a tenere una marcia in meno.
calcola che ho filtro anticipo getti e in dente in meno al pignone.. boh.. forse con più motore da li si esce bene anche di quarta...
 |

.......................srad 600..........................bmw R45 2..........................Rm |
 |
|
|
alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi |
Inviato - 26/07/2004 : 22:01:58
|
x lele2k:
quote: P.P.S. Non è che esistono tutte di pelle ultramegasintetica (che vadano bene per la pista) che profumino.. che so... di mughetto?
La pelle è pelle, che ne sò prova a metterci del rosmarino nella tuta caso mai che non trovi il mughetto ai box!
x mototeto:
quote: Ragazzi ma voi facevate la doppia veloce di quarta???
Io sulla mia ho il terminale leovince e la catena passo 520 con un dente di corona in più e sul rettilineo prima del curvone tiravo anche la quarta prima di mettere la quinta, qualche volta ho provato anche ad appoggiarci la sesta ma non conviene credo. Mentre con la tecnica di inserire le marce a moto piegata sul curvone (sono 3 curve che si fanno come una curva sola) sono uscito delle volte anche in quinta!
L'altro giorno sono andato a cambiare le gomme speriamo che con gomme più fresche la prossima volta sia meglio, infatti un pò per colpa mia un pò per le gomme perdevo molto tempo nella fase di inserimento per poi recuperare subito dopo. |
Modificata da - alvygsxr il 26/07/2004 22:09:02 |
 |
|
| |
Discussione  |
|