| Autore |
Discussione  |
|
|
andypedro
Manico

Italy
528 Messaggi |
Inviata - 08/07/2004 : 01:42:26
|
Ave a tutti, stasera mi è successa una cosa che non capisco: ho usato la moto ed è sempre andata bene, poi arrivato sotto casa ho spento il motore e dopo un paio di minuti l'ho riacceso... o almeno questa era la mia volontà.... batteria a terra, non voleva saperne di accendersi.
L'ho spinta fino al box dove ho controllato i fusibili per paura che fosse saltato quello del circuito di ricarica ma nulla, tutto a posto, allora ho tolto un paio di tappini alla batteria ed era completamente secca, con le piastre già nere.
Con un caricabatteria ho fatto ripartire la moto, quindi escluderei la mancata ricarica da parte del raddrizzatore, e nemmeno una sovraccarica perchè senza batteria le lampadine fanno la solita luce, senza variazioni o altro.
La conclusione più semplice è "batteria difettosa".
Premetto che la batteria ha un paio di mesi di vita e non ha mai dato segni di cedimento.... boh!
Un parere?
Intanto domani mi tocca spendere altri 40 eurozzi per una batteria nuova... sigh! Sob!
Ave elettrico a tutti |
EX Kawa ZZR600 '91 EX Honda VFR750 '90 NEO Kawa ZZR1100 '91 |
|
|
n/a
deleted

324 Messaggi |
Inviato - 08/07/2004 : 07:10:31
|
MAI far ripartite un motore con centralina digitale e sistema di iniezione con un caricabatteria!!! Rischi di bruciare tutte le componenti elettroniche!!!!  |
TL 1000s '97 Nero, Verona |
 |
|
|
andypedro
Manico

Italy
528 Messaggi |
Inviato - 08/07/2004 : 08:43:06
|
Ehm.... ehr.... la mia è del '91, è un miracolo se c'erano già i carburatori.....
|
 |
|
|
andric
Manico

Italy
413 Messaggi |
Inviato - 08/07/2004 : 10:20:34
|
strano che ti mancasse il liquido dopo un paio di mesi di vita... controlla bene sotto la batteria che non vi siano macchie del liquido uscito (anche se credo te ne saresti accorto già da tempo).
un consiglio: compra una batteria sigillata (tipo quelle che vedi in basso QUI... anche se costano decisamente di più sono decisamente migliori, durano di più e non hanno bisogno di manutenzione 
lamps
|
andric
 Visita la mia galleria |
 |
|
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 08/07/2004 : 10:41:06
|
Le batterie hanno un gran brutto difetto...ti lasciano di botto!
Comunque se la cosa è successa con una batteria di un paio di mesi di vita significa che la stessa era difettosa! 
biciLAMPS! |
- TL1kS Black - Edolo (BS) |
 |
|
|
Paride72
Due Cilindri

Italy
2061 Messaggi |
Inviato - 08/07/2004 : 11:16:00
|
| Batteria difettosa, oppure l'alternatore ha smesso di funzionare e quindi non la carica. |
Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -
 www.bicilindrico.net |
 |
|
|
andypedro
Manico

Italy
528 Messaggi |
Inviato - 08/07/2004 : 12:06:13
|
Anch'io ho pensato all'alternatore come prima cosa, ma accelerando la luminosità delle lampadine aumenta (una cosa appena percettibile ovviamente), e senza batteria una volta avviata con uno starter e scollegato, funziona tutto perfettamente, segno che l'alternatore e lo stabilizzatore funzionano regolarmente...
Boh.... comunque oggi prendo un'altra batteria, se me lo rifà significa che qualcosa non va nella moto, anche se non saprei proprio cosa, viste le premesse...
Ave scintillante |
 |
|
|
n/a
deleted

154 Messaggi |
Inviato - 08/07/2004 : 12:17:07
|
quote: Originalmente inviata da Paride72
oppure l'alternatore ha smesso di funzionare e quindi non la carica.
Se l'alternatore fosse rotto, difficilmente sarebbe andata in moto, eh... Potrebbe essere il regolatore di tensione, ma in questo caso, se la batteria è completamente secca, probabilmente ha semplicemente perso il liquido, per chissà quale problema..
Occhio a dove è stato scaricato il liquido (SE è stato perso), ci sono stati diversi casi in cui il liquido della batteria è stato responsabile di improvvise rotture del forcellone, nei punti di saldatura....
|
 GSXR-750,RGV gamma 250, NSR 125 & RS 125 www.pistalibera.org |
 |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 08/07/2004 : 12:56:53
|
| Se ti può consolare, il caldo ha fottuto la batteria della SV650 di filuc e a 1 settimana di distanza quella del mio gsxr... sono cose che capitano, e la batteria non ti avverte quando sta per mollare. |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
 |
|
|
andypedro
Manico

Italy
528 Messaggi |
Inviato - 08/07/2004 : 16:54:23
|
Boh ragazzi, oggi ho ripristinato i livelli e sembra tutto ok...... ora la tengo sotto controllo, mi scoccia solo che per accedervi devo smontare mezza moto...
Grazie a tutti voi AVE!!!! |
 |
|
| |
Discussione  |
|