Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 Motodrom
 Suzuki Road Cafè
 curve a destra, sicuramente vi e' gia' capitato
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

n/a
deleted

33 Messaggi

Inviata - 01/07/2004 :  12:36:47  Visualizza il profilo
terzo post nel forum e gia' una domanda seria.

situazione:
strada collinare con belle curve in sequenza, carreggiata non troppo stretta.
arrivo alla maledetta curva a destra, semi cieca.

"oddio sono troppo veloce non ce la faccio, rischio di andare contromano" e freno in curva.
Ovviamente subito dopo mi rendo conto che ce l' avrei fatta benissimo e anche piu' veloce di come stavo andando.
questo mi succede per quasi tutte le curve a destra del tipo descritto sopra.
La sensazione quando piego e' che la moto (gsx-f) scenda tranquilla fino ad un certo punto, poi richieda un notevole sforzo per scendere ancora, allora mi ca@o sotto e freno.
Suppongo di avere ancora un sacco di margine per scendere in piegae cerco di impostare traiettoria e posizione del corpo correttamente
per cui, dove sbaglio?
so che e' difficile dirlo da parole scritte e senza vederlo di persona, ma accetto qualunque tipo di consiglio.

cinzia (la mia compagna di scorribande) mi dice: "non e' necessario correre per andare in moto" e sono daccordo con lei, a me preme solo la sicurezza, perche' la prima volta che non posso frenare mi stampo!
scusate la lunghezza del post e buona giornata a tutti

andrea

"chi va forte non e' detto che sappia andare in moto, ma chi sa andare in moto puo' scegliere di andare forte"

Andrea, Suzuki GSX-F 750 nero
"chi va forte non e' detto che sappia andare in moto, ma chi sa andare in moto puo' scegliere di andare forte"

Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi

Inviato - 01/07/2004 :  12:47:31  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
Ciao, mi permetto di risponderti subito. Da ex possessore (e grande tifoso) del gsxf-600 mi urge innanzitutto chiederti che gomme monti.
Il GSXF è molto "pesante" da spingere oltre un certo angolo di piega, proprio perché è concepito per andature intermedie.
Come quasi tutti sul Forum sanno, all'epoca mi dilettai a portare il suppostone in pista, e ti confermo che è lento ad entrare in piega.
Cioè, quando pieghi il gsxf scende da solo, ma se devi scendere VELOCE in piega allora è tutto un altro discorso. Molto, moltissimo dipende dalle gomme. Io con quelle di serie (Macadam) non riuscivo in nessuna maniera a guidare bene. Montate le Sportec M1 ho iniziato ad andarci in pista.
Certamente la moto ha il passo molto lungo, quindi non è particolarmente agile.
Il punto è proprio quello: quando arrivi al limite "naturale" della moto, a quel punto devi avere il coraggio di sporgerti per bene in fuori e "tirare" giù la moto (ovviamente PRUDENZA!!). La traiettoria in strada è di relativa importanza, tanto non puoi tagliare più di tanto.
Come mai hai detto solo le curve a destra? Come va con quelle a sinistra?
Spero di esserti stato utile.

Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella.
Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli

tanai@motobikers.net
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

33 Messaggi

Inviato - 01/07/2004 :  13:19:00  Visualizza profilo
ciao e grazie per la risposta
allora, come gomme monto Metzeler Roadtec M-Z6 nuove (~300 km).
Beh, il problema e' molto accentuato nelle curve a destra, penso sia un discorso psicologico di possibili "frontali" con "le scatole a 4 ruote", oppure che la moto perda aderenza e scivoli. Nelle curve a sx invece va decisamente meglio.
Con tutte le moto che ho guidato ho sempre avuto questo problema ( ho toccato per sbaglio una volta la pedalina ), quindi suppongo sia un problema di impostazione e non di moto.
magari dovrei fare un corso di guida o andare dietro qualcuno bravo.

grazie ancora per la risposta

andrea

Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi

Inviato - 01/07/2004 :  13:21:20  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
Capita anche a me che nelle curve a dx sento prima quella "senzazione di caduta", che, secondo me, spesso è puramente immaginaria. Io monto delle Pirelli Dragon GTS e mi accorgo che arrivo a 2 mm dal limite, sia a destra che a sinistra, e comunque devo quasi sempre buttarla giù di forza, soprattutto spingendo sui manubri, più che sulle pedane.
Credo che il fatto di "sentire" la curva più a dx o a sx sia una sensazione personale dovuta allo stile di guida (magari a sx esci più dalla sella che non a dx), a meno che hai l'avantreno tarato diversamente.

BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina

Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 01/07/2004 :  13:28:21  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Andrex la curv a destra è sempre psicologicamente un po' frenata perchè è cieca..... L'unica è andare in pista (non ad Adria che gira tutta a Sx) ed insistere finchè i tuoi movimenti no siano egualmente sciolti a destra come asinistra....

"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23
Vai in alto alla pagina

correveloce
bike inside man

Cuba
1430 Messaggi

Inviato - 01/07/2004 :  13:35:55  Visualizza profilo
quoto beo...

tabata gixxer srad 750
me so spaccato!!!...e ancora non m'aggiustano...

Vai in alto alla pagina

caudam
Manico

Italy
227 Messaggi

Inviato - 01/07/2004 :  13:40:00  Visualizza profilo
Probabilmente se il tuo problema è quello esposto penso che ti basti spingere maggiormente sulla pedana e sul semimanubrio di destra, se provi a spingere con decisione vedrai che la moto cadrà in piega come un fulmine e se non basta spingi ancora un po cerca di non tirarla mai col corpo o cose del genere sia per andare giù che per tirarla giù spingi forte e vedrai che sarà tutta un'altra cosa.
E' comunque vero che le gomme vogliono dire molto io un problema del genere in una curva lo ho eliminato già solo col passaggio dalle dragon evo corsa alle diablo corsa.

Quando sei incerto tieni sempre aperto....
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

33 Messaggi

Inviato - 01/07/2004 :  13:56:46  Visualizza profilo
gia', la prossima volta che vado a fare un giro mi sforzo di "vincermi" e mi attacco a manubrio e pedana (nei limiti).
Tanto tra un paio di settimane sono in ferie in Piemonte che e' pieno di belle strade.
Poi vi posto le mie impressioni (e lo stato della moto..tocc tocc )

Vai in alto alla pagina

moreno
Pilota Privato

800 Messaggi

Inviato - 01/07/2004 :  14:02:43  Visualizza profilo
Io penso sia, solo un problema psicologico, sicuramente tu sei un destro naturale, vero???
Per chi usa esclusivamente la destra, si trovera' meglio a curvare a sinistra, e viceversa per i sinistri...., comunque e' un problema che andra' a risolversi con il passare degl'anni.
esperienzalamps
PS anch'io ho lo stesso problema, ma, sono in via di guariggione...:-)))))

GASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!
Vai in alto alla pagina

Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi

Inviato - 01/07/2004 :  14:06:33  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
Aggiungo solo una cosa: le pedane del gsxf non hanno una grandissima influenza sulla percorrenza delle curve, a causa del fatto che sono molto molto basse ed avanzate. Per compensare bisogna spingere di più sul semimanubrio, ma a quel punto la moto tende a prendere sotto per evidenti limiti della forcella.
Io ti consiglio di vedere quanto esci dalla sella a sinistra e cercare di capire se sei simmetrico nei movimenti.
Le gomme sono ottime, quindi non è quello il problema.
Lo so che sembra strano, ma il suppostone va "incoraggiato" e "spinto" con il peso del corpo, alrimenti non scende... e quando tocchi con le pedane, allora è arrivato il momento di fermarsi!

Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella.
Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli

tanai@motobikers.net
Vai in alto alla pagina

lele2k
Lo Smarmittone del forum

Italy
1731 Messaggi

Inviato - 01/07/2004 :  14:07:13  Visualizza profilo  Invia a lele2k un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di lele2k
Io ho le stesse tue gomme e la stessa moto (da quel che ho capito) ed effettivamente c'è sempre un po' di disagio nell'affrontare la curva di destra rispetto quella di sinistra (per via della vicinanza a parer mio col bordo strada e della mancanza, in alcuni casi, di visuale)! A me è passato con l'esperienza (e le gomme) già con le Pilot Road mi trovavo bene, ma non avevo molta fiducia nell'avantreno, ora con le Z6 la ruota davanti sembra incollata all'asfalto e non ci sono problemi a scendere in piega da entrambi i lati fino al limite, hai presente gli elefantini che ci sono lungo il bordo delle Z6? Quelli davanti hanno la schiena rigata e quelli dietro... beh... se ne sono andati da un pezzo, eheheh! Un consiglio che ti posso dare è di cercare fidarti di più della moto (ma non troppo), di lasciarla scendere accompagnandola, il problema sta nella tua guida e non sicuramente in lei!
P.S. non è che arrivi pinzatissimo in curva?

http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/index.php?cat=10037
MAYA (GSX 750 F - Scarico Leovince Evo II - Filtro Aria K&N... con aspirazione dinamica - D208 160/60 - rapporto 15/47 )
Bye Bye Lele2k
-=MES3=-
Le tre cose belle della vita sono due, la moto!

Modificata da - lele2k il 01/07/2004 14:09:03
Vai in alto alla pagina

lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 01/07/2004 :  14:36:27  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
questo argomento è stato il topic di parecchie discussioni tra centauri sulla tiburtina qualche tempo fa, e ne è emerso che:

il 90% dei motociclisti di solito ha una misteriosa facilità a scendere in piega piu nelle curve a sx che in quele a dx... io n persona ai tempi del 125 avevo margini visibili ad occhio nudo sulle gomem degli angoli di piega efettuati a dx e sx, in particolare, il bordo sx della gomma (corrispondente alle pieghe a sx) era molto piu "al limite" di quello a dx.
alcuni pensanoc he sia addirittura una questione leata ai lobi cerebrali, per me è e rimane qualcosa di misterioso che vorrei spiegarmi, ma che so che col tempo migiora...
oggigiorno riesco a trovare il limite in entrambe le curva dx e sx, ma se devo dire la verità, le curve a dx mi impensieriscono sempre un pò di piu, non in modo grave, ma non mi viene naturale imposatrle come le rispettive curve a sx...
boh...

SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO

www.lensflare.it

...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...

GSXR1100 EX MIG-1100
Prototipo in via di definizione
"Alpha Centauri"

GSXR 1000 K6 E TL1000R
Vai in alto alla pagina

moreno
Pilota Privato

800 Messaggi

Inviato - 01/07/2004 :  14:40:11  Visualizza profilo
LENS, come al solito siamo allineati....:-)))
Solo una questione psicologica, dipende soltanto, se si e' destri o
sinistri........., con quale mano scrivete????? :-))

GASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!

Modificata da - moreno il 01/07/2004 14:42:40
Vai in alto alla pagina

Mirko
Manico

567 Messaggi

Inviato - 01/07/2004 :  14:50:03  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Mirko
...penso di non dire una ca**ata quando quando accenno al fatto che moto come il GSX-F hanno un mono-scarico in acciaio molto pesante e questo potrebbe anche influire sul bilanciamento della moto in piega...forse.
Vai in alto alla pagina

bjornsgaard
T4TT00 D1P3ND3NT3

Italy
4363 Messaggi

Inviato - 01/07/2004 :  15:26:29  Visualizza profilo
Sicuramente andare in pista ti fa conoscere meglio la tua moto oltre che migliorare il tuo stile di guida.
Io sono ambidestro e non mi faccio problemi a piegare a SX o DX, trova una bella strada (mai pensato al Bracco o al Sassello?) e fai pratica.

BJLamps!

Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

33 Messaggi

Inviato - 01/07/2004 :  15:54:18  Visualizza profilo
sul Bracco ci vado spesso, ma mi sa che intensifichero' le visite (polizia permettendo ); l' anno scorso sono uscito da una curva bello sparato (limite dei 30 per centro abitato) e mi becco la stradale davanti, fortunatamente avevano fermato uno ed erano distratti...whew!!

Ultimamente ho apprezzato parecchio la strada verso il passo del Brallo (da Genova verso Piacenza), la consiglio anche come panoramicita'.

buona strada a tutti

andrex

Vai in alto alla pagina

lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 01/07/2004 :  16:19:59  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
morè...
siamo allineati perchè abbiamo passato piu tempo in pista che altrove, no?
Lensz

SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO

www.lensflare.it

...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...

GSXR1100 EX MIG-1100
Prototipo in via di definizione
"Alpha Centauri"

GSXR 1000 K6 E TL1000R
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

33 Messaggi

Inviato - 01/07/2004 :  16:26:12  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da lele2k

Io ho le stesse tue gomme e la stessa moto

si, il 750, e a proposito, che regolazione hai per le sospensioni avanti/dietro? come ti trovi?

andrex

Vai in alto alla pagina

alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi

Inviato - 01/07/2004 :  18:34:44  Visualizza profilo
Che sia un problema della CPU che abbiamo nella testa è chiaro.
Mi stà venendo il dubbio che le storie sul fatto di essere mancino o destro abbiano senso, io sono destro dalla nascita ed ho sempre avuto una preferenza per le curve a sx adesso da quest'anno non ho più questa preferenza e curvo alla stessa maniera anche a dx.

Posso avanzare queste ipotesi su quanto mi è accaduto:
1) l'esperienza in pista (magione e vallelunga) mi ha portato a prendere confidenza a dx
2) quest'inverno ho iniziato un pò per gioco a provare ad usare la mano sinistra per mangiare ed ora riesco ad usare la forchetta anche a sinistra
3) sempre quest'inverno ho iniziato ad andare in piscina per imparare a nuotare

Forse sarà stato un mix delle tre ipotesi comunque adesso curvo fino al limite anche a destra.

GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto!
Vai in alto alla pagina

XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi

Inviato - 01/07/2004 :  22:19:33  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
Secondo mé è sicuramente una questione di testa ma non per mancini o destrorsi ma semplicemente per una conformazione stradale quando pieghiamo a sx la strada ci sembra larga e spaziosa perche abbiamo tutta la corsia alla nostra sx libera e abbiamo la possibilità di allargare o stringere la traiettoria in base alle nostre esigenze.
quando invece pieghiamo a dx non abbiamo spazio verso l'interno della curva e la strada ci sembra meno larga perche sappiamo di non poter oltrepassare la mezzaria se non a rischio della vita(nostra e degli altri)a questo va aggiunto che nelle curve a dx non abbiamo pieno campo visivo ne per l'uscita della curva spesso cieca o coperta,ne per l'esterno, coperto invece dalla moto stessa, per cui l'unico spazio che riusciamo a vedere in maniera agevole è l'interno della curva.

A mio parere ovviamente il nostro cervello (spesso + intelligente di quanto crediamo)ci fa sentire insicurezza/timore e quindi automaticamente chiudiamo seppur di poco il gas e riduciamo se pur di poco la piega.

Ovviamente l'esperienza in pista e comunque l'esperienza generale ci aiutano per quanto possibile a migliorare la nostra "situazione mentale".

Sopratutto la pista perche abbiamo a nostra disposizione tutta la strada e quindi le differenze fra sx e dx sono veramente solo nella nostra testa.

Per sapere se tutte le stro***te che ho scritto sono vere basterebbe chiedere ad un inglese da che parte piega meglio se piega meglio a dx ho ragione se invece piega meglio anche lui a sx non ho capito un caxxo.

seghementaliLAMPS

*** Le Xmoto ***

Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41
*** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net
Vai in alto alla pagina

lele2k
Lo Smarmittone del forum

Italy
1731 Messaggi

Inviato - 02/07/2004 :  10:27:26  Visualizza profilo  Invia a lele2k un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di lele2k
quote:
Originalmente inviata da andrex

si, il 750, e a proposito, che regolazione hai per le sospensioni avanti/dietro? come ti trovi?

andrex

davanti tutto chiuso (H) e aperto di uno scatto (verso S) dietro idem, mi trovo benissimo zavorrato (magari apro davanti di un altro scatto se la strada no è proprio liscia liscia) ma da solo ho notato un alleggerimento del posteriore e la moto scoda in staccata (ma non mi dispiace affatto, eheh), bisognerebbe aprire un altro scattino!

http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/index.php?cat=10037
MAYA (GSX 750 F - Scarico Leovince Evo II - Filtro Aria K&N... con aspirazione dinamica - D208 160/60 - rapporto 15/47 )
Bye Bye Lele2k
-=MES3=-
Le tre cose belle della vita sono due, la moto!
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

33 Messaggi

Inviato - 02/07/2004 :  11:05:56  Visualizza profilo
ok faccio un test con i tuoi settaggi e vedo, grzie mille.
a proposito di zavorrato...vabbe' apro un altro thread per questo.

alla prox

andrex

Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina