| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted
25 Messaggi |
Inviata - 07/05/2004 : 00:03:11
|
Ragazzi sono andato a Rijeka con la mia RSV 1000 del 2002, e pioveva. Sono un po' depresso perchè non sono riuscito a viaggiare forte come avrei sperato. Era la prima volta che andavo in pista ma speravo di far meglio. Non sono riuscito a superare i 202 km/h. Altri amici sono andati molto più forte. Io non sono riuscito a prendere la confidenza, facevo le curve in piedi!! L'unica cosa piacevole è che quando facevo la curva che immetteva sul rettilieneo dei box la moto sculettava allegramente. Almeno così mi hanno detto quelli che mi seguivano. Allora cosa mi dite, qualcuno di voi ha delle esperienze comuni....o qualche consiglio? Un saluto a tutti. |
Dogui 750 SRAD |
|
|
etyz
GSX&C. - LOGOMAN

Italy
838 Messaggi |
Inviato - 07/05/2004 : 09:43:28
|
| Nessuna esperienza simile ma mi permetto di dirti....piano... |
----------- GSX&C./LOGOMAN ! !! !!! !!!! -----------
LA MIA CIPOLLOTTA
...VELOCITA' VELOCITA' GIOIOSA,vittoria sopra il triste peso, aerea, febbre sete di vento e di splendore.... |
 |
|
|
CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi |
Inviato - 07/05/2004 : 10:05:25
|
non ti preoccupare,io non ho tantissima esperienza di pista ma.......non si diventa maestri al primo turno,e in piu' non devi dimostrare niente a nessuno,percio'vedrai che la prossima volta sarai piu' sicuro e ti divertirai molto,magari anche con un tempo migliore,ho visto tanti in pista che x fare gli scboroni,e per staccare all'ultimo si sono pentiti,e sono tornati a casa con la moto x cappello. lamps |
     (Suzuki GSX-R 750 K4)(Yamaha YZ 250) BIELLA www.avilianum.it www.caneparoalessandro.191.it |
 |
|
|
ftigli
Manico

Italy
259 Messaggi |
Inviato - 07/05/2004 : 10:15:17
|
ma.. la prima volta che vai in pista ..e sul bagnato ?? complimenti!
|
Ora Fireblade 1000rr!! onore al mio povero gixxer 1000 che ho distrutto in un frontale |
 |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 07/05/2004 : 12:47:46
|
Caro Dogui, prendi tempo. All'inizio la pista sembra facile perché è pieno di spazi, niente auto che ti vengono di faccia, hai i cordoli, le vie di fuga, l'asfalto abrasivo e la carreggiata larga. Peccato che gli altri corrano come pazzi!! Prenditi il tuo tempo, ricorda di tenere gli occhi aperti e concentrarti sulla guida e il feeling con la moto. Guarda che andare a 202 Km/h non è affatto andar piano. Nè tantomeno grattare le saponette è sinonimo di guidare bene. Impara a seguire le traiettorie e a guidare "di passo", cioè trovati una situazione che tu sappia ripetere più volte possibile in un turno. Fallo per 2 o 3 turni, e vedrai che inzierai a migliorarti giro dopo giro. Un trucco che a volte uso è, trovato il mio passo. fare 2/3 giri di passo e poi uno tirato, con la moto che fa i capricci. |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
 |
|
|
n/a
deleted
25 Messaggi |
Inviato - 08/05/2004 : 13:34:36
|
Grazie ragazzi, la pista è una cosa nuova e completamente diversa. Ogni consiglio è prezioso per migliorare. Comunque la cosa che mi premeva di più per il primo turno era tornare a casa intero con la moto intera e così è stato. Per il resto non appena potrò tornerò in pista per imparare ancora. Ciao! |
Dogui 750 SRAD |
 |
|
|
roberto_451
MotoTurista

185 Messaggi |
Inviato - 09/05/2004 : 10:08:56
|
| ...se la cosa che ti premeva di più l'hai ottenuta, puoi dirti solo bravo! non ci sono mai stato, ma come in tutte le cose...un passetto alla volta, auguri! |
 |
|
|
silviooo
ER COPPA

Italy
529 Messaggi |
Inviato - 11/05/2004 : 23:49:31
|
| A rijeca (o meglio Grobnik) è l'unico circuito dove si gira sul bagnato con un grip decente. Su un'altro circuito saresti finito in terra. Non è importante la velocità che hai raggiunto ma sarebbe utile parlare di tempo sul giro. La pista è fantastica e chi non c'è mai andato non sa cosa vuol dire. Ti dico di non scoraggiarti perchè quando si va su strada ci crediamo tutti dei manici poi in pista ti rendi veramente conto che non si è a zero ma a meno 2. Vedrai che con l'asciutto sarà molto meglio, io a rijeca ho girato in 1.50 con gomme finite la prima volta e nel misto dopo il rettilineo e fino al tornante rijeca non sono riuscito a fare 2 giri con le stwesse traiettorie, se la cosa ti può consolare. Non guardare gli altri ci sarà sempre chi è incomprensibilmente più veloce, corri solo per te corri solo per divertirti. Ciao. |
 |
 |
|
|
silviooo
ER COPPA

Italy
529 Messaggi |
Inviato - 11/05/2004 : 23:51:58
|
| Aggiungo che non avevo ancora letto, per migliorare il miglior consiglio è quel del tanazzo. IL PASSO. |
 |
 |
|
|
Myriddin
Pilota Ufficiale

858 Messaggi |
Inviato - 12/05/2004 : 11:46:22
|
Che dire? che consigli dare...
In pista l'unica cosa che conta e' se ti diverti.
Conosco gente che gira con ritmi che li doppi ogni 4/5 giri eppure si divertono e non mancano mai.
Cosa non fare (esperienza personale): cercare la velocita' di punta... frega nulla a meno che vuoi provare l'ebrezza di un dritto, la maggior parte delle moto da pista hanno il tachimetro sbagliato oppure direttamente staccato quindi...
Cercare di stare dietro a quello cha va piu' forte di tutti. Magari ha una bestia di moto e un setup perfetto e a parte il manico la tua moto potrebbe non essere in grado di fare le stesse cose. (vedi staccate finite nella sabbia perche' chi seguivo aveva delle pastiglie serie e io delle ciofeche...)
cosa fare:
Cercare di seguire chi va un pelino piu' forte di te per capire le traiettorie e dove staccare e mettere le ruote.
Imparare a conoscere la moto e sentire che la moto sculetta (se te lo dicono gli altri e tu non te ne sei accorto allora mi pare strano) e soprattutto non ti sei accorto di andare pericolosamente vicino al limite di tenuta e' un high-side di solito fa molto male...
e piu' di tutto e' il passo... chi va forte lo vedi dal passo non dal tempo migliore... chi va forte ha un tempo e riesce a tenerlo costante per molti giri. Sembra assurdo ma e' cosi', chi fa tempi molto diversi vuol dire che non fa una volta le stesse traiettorie e la sua guida e' molto casuale, mentre chi gira su tempi costanti vuol dire che mette le ruote sempre nello stesso posto, e stacca e accelera sempre allo stesso modo... se riesci ad essere costante cosi' allora puoi anche capire dove puoi spingere e cambiare le traiettorie a beneficio del tempo. |
Myr & Dafne (R6 Gemini) & Calipso(RST 1000) ICQ: 92079302 http://myriddin.altervista.org/ |
 |
|
|
n/a
deleted
25 Messaggi |
Inviato - 12/05/2004 : 23:35:06
|
Sul discorso di guidare di passo sono perfettamente d'accordo, anche perchè c'è da mettere in conto anche la fatica fisica a cui non siamo abituati non essendo dei professionisti. Per quel che riguarda le perdite di aderenza in accelerazione non è che non mi accorgessi di nulla, la moto la sentivo eccome ma comunque la RSV, bontà sua, non mi ha mai messo in seria difficolta. Forse era anche dovuto al fatto che in queste particolari condizioni le mie gomme assolutamente stradali (per fortuna che non ho montato i supercorsa o i 208 GP, poco adatti al bagnato) riuscivano a lavorare bene. Comunque i vostri consigli tenterò di seguirli e uno l'ho già seguito perchè mentre ero lì mi sono accodato ad un ragazzo con un GSX 600 SRAD ( in fondo il cuore è sempre Suzuki!) che aveva i supercorsa e praticamente guidava sulle uova ma faceva le traiettorie giuste e mi ha permesso di vederle bene. Io avevo sempre la tendenza a stringere sul cordolo e a non prendere la corda. Comunque la prossima volta dovrebbe essere a fine giugno e speriamo bene....specialmente per il sole. Ciao a tutti!! |
Dogui 750 SRAD |
 |
|
|
etyz
GSX&C. - LOGOMAN

Italy
838 Messaggi |
Inviato - 13/05/2004 : 08:57:03
|
| miiiiii che invidia!!!!! tutti in pista ed io non ci sono mai andato.. sono proprio un povero manico....:-).. ma tutti i vostri consigli sono sempre molto preziosi.....!!! |
----------- GSX&C./LOGOMAN ! !! !!! !!!! -----------
LA MIA CIPOLLOTTA
...VELOCITA' VELOCITA' GIOIOSA,vittoria sopra il triste peso, aerea, febbre sete di vento e di splendore.... |
 |
|
|
caudam
Manico

Italy
227 Messaggi |
Inviato - 13/05/2004 : 16:22:51
|
| La prima volta in pista è sempre difficile, uno si aspetta di fare cose esagerate poi si accorge dei suoi limiti,non è importante la velocità raggiunta, l'importante è entrare e girare un po' per capire la pista e peranalizzarla poi dopo un po' di giri provare a incollarsi a qualcuno di più esperto ma alla propria portata, il tutto senza pensare ne alla velocità massima ne alla grattugiata della saponetta se no si finisce per fare un sacco di cavolate e non divertirsi. La seconda volta ti stupirai di come sarai migliorato senza aver fatto niente di particolare, solo entrando in pista con maggior tranquillità e sicurezza di quello che troverai. |
Quando sei incerto tieni sempre aperto....
 |
 |
|
| |
Discussione  |
|