| Autore |
Discussione  |
|
|
Motonauta2002
Il prossimo da bannare

980 Messaggi |
Inviata - 16/04/2004 : 17:00:25
|
Dato che si avvicina la stagione estiva e avendo montato un terminale Leovince omologato sono voluto andare alla motorizzazzione civile quì di Roma(quella di via Salaria) per chiarire una volta per tutte e soprattutto regolarizzarmi(si parlava dell'aggiornamento della carta di circolazione) con la questione dei terminali omologati per evitare problemi di eventuali controlli. Bene. Spiego la faccenda allo sportello informazioni che capisce subito la questione e mi rimanda al 1mo piano stanza "Allestimenti speciali". Busso ed entro. C'è un incaricato il quale con perizia scientifica esamina la documentazione della Leovince che è composta dagli adesivi che riportano i numeri e i codici dell'omologazione per il mio mod. di moto(Suzuki GSXF) e sul libretto bianco della Leovince esamina i certificati dell'omologazione. Nel mentre della sua perizia e valutazione io gli facevo presente che parlando con una pattuglia di motociclisti Carabinieri quest'ultimi mi facevano notare che per un terminale omologato c'era bisogno di un'aggiornamento della carta di circolazione. La sua risposta è stata questa:"LEI PUO'TRANQUILLAMENTE CIRCOLARE CON QUESTO TERMINALE E NON C'E' ALCUN BISOGNO DI FARE L'AGGIORNAMENTO DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE POICHE' E' A TUTTI GLI EFFETI LEGALE". Mi ha detto in'oltre(molto simpaticamente) che ne ha le palle piene di questa storia dei terminali omologati perchè c'è la circolare del '97 e ultime modifiche che è chiarissima e che quasi tutti giorni riceve telefonate delle forze dell'ordine per sapere come si devono comportare poichè c'è ancora purtroppo molta disinformazione. In'oltre mi ha dato una copia di questa circolare da allegare al libretto che tengo ora insieme ai certificati della Leovince e mi ha detto che se ti dovessero fare storie di far vedere alla pattuglia la circolare perchè non possono contestare nulla. Mo dico io 'na cosa: SPERIAMO BENE!!!!   |
..tse..tse..a marescià!! |
|
|
ghibli
TeleManico ;)

Italy
2339 Messaggi |
Inviato - 16/04/2004 : 17:04:42
|
Ottimo Stefanaus perche' non la scannerizzi e distribuisci a tutti magari usando il sito di cnx potrebbe essere interessante per tutti averla Lamps |
 |
|
|
Filuc
Motoperpetuo

Italy
1726 Messaggi |
Inviato - 16/04/2004 : 17:05:38
|
| perchè non posti una copia della circolare? potrebbe essere utile a molti! |
 SV 650 - GIALLA - |
 |
|
|
Motonauta2002
Il prossimo da bannare

980 Messaggi |
Inviato - 16/04/2004 : 17:16:39
|
| Avevo pensato di fare tutto ieri ma non ho il fottutissimo scanner allora ho pensato di fare una cosa, di fare la fotocopia e di spedirla a qualcuno o magari incontrarmi con qualcuno quì di Roma che poi può postare con scanner, controscanner, trasfiguratori a scansione laser protonici questa circolare. |
 |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 16/04/2004 : 18:30:56
|
| Ste, se ci dici il numero esatto magari la si trova su Internet (dovrebbe essere un documento pubblico), altrimenti se non trovi nessuno faxala a me che la ricopio! |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
 |
|
|
ghibli
TeleManico ;)

Italy
2339 Messaggi |
Inviato - 17/04/2004 : 08:42:48
|
Se vuoi io ho lo scanner zona eur Lamps |
 |
|
|
Motonauta2002
Il prossimo da bannare

980 Messaggi |
Inviato - 17/04/2004 : 09:12:32
|
Bene. Se volete farvi un giretto e prendervi la fotocopia(la faccio stamane) sarò in servizio dalle 11 alle 18 alla stazione metro di Piazza Bologna e domani mattina sarò alla stazione di Rebibbia dalle 5 alle 11:30. Ciao |
 |
|
|
Motonauta2002
Il prossimo da bannare

980 Messaggi |
Inviato - 17/04/2004 : 09:27:26
|
| Cmq cari centauri questa circolare informativa penso si possa tranqillamente richiedere presso qualsiasi motorizzazione civile della propria città. Dovete chiedere dell'ufficio "allestimenti speciali"(almeno così si chiama da me)e far presente della circolare che ha come oggetto:"Veicoli a motore - Sostituzione dispositivo silenziatore di scarico." |
Modificata da - Motonauta2002 il 17/04/2004 09:28:32 |
 |
|
|
ghibli
TeleManico ;)

Italy
2339 Messaggi |
Inviato - 17/04/2004 : 10:14:17
|
E' questa per caso??
Ministero dei Trasporti - Divisione IV Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997 Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285). Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo. Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C. Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro. Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile: ex 00 0000 Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi. Il Direttore Centrale Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
grazielamps |
 |
|
|
Motonauta2002
Il prossimo da bannare

980 Messaggi |
Inviato - 17/04/2004 : 18:36:08
|
Si è questa maremma omologata   |
 |
|
|
siorio
Paracarro

Italy
44 Messaggi |
Inviato - 17/04/2004 : 19:29:14
|
 grazie dell'informazione ....
ciao |
 |
|
|
ghibli
TeleManico ;)

Italy
2339 Messaggi |
|
|
n/a
deleted
26 Messaggi |
Inviato - 19/06/2004 : 12:01:47
|
Finalmente un pezzo di carta da portare assieme all'omologazione che potrebbe farci risparmiare qualche eurino!!  |
 |
|
|
rikyde
Manico

Italy
338 Messaggi |
Inviato - 19/06/2004 : 13:00:02
|
Ragazzi Grazie   !
Ora si che c'è un po di chiarezza. |
 Riky - GSX750 Inazuma - Pure motorcycle concept My Gallery |