Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 l'anticipo
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

correveloce
bike inside man

Cuba
1430 Messaggi

Inviata - 28/03/2004 :  23:29:56  Visualizza il profilo
..sabato pomeriggio gironzolando per alcune vetrine mi è venuta la b rillante idea di passare dal mio rivenditore di fiducia...dopo aver visto un paio di ammortizzatori di sterzo,mi è balzato all'occhio un anticipo oltretutto per il mio srad..potrei sapere da qualcuno di voi(che conosca molto bene questo "dispositivo"..)a cosa serve,cosa migliora e quali sono le controindicazioni montandolo??aspetto fiducioso una risposta.lamps!!

tabata gixxer srad 750
me so spaccato!!!...e ancora non m'aggiustano...

XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi

Inviato - 29/03/2004 :  00:22:12  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
Non so esattamente di che anticipo stai parlando ma credo tu ti riferisca all'anticipo dell'accensione.
Il grado ottimale di anticipo dell'accensione delle candele varia in funzione del regime a cui il motore gira.
La centralina dovrebbe gia per conto suo applicare il giusto anticipo ma come tutti sappiamo non è che le centraline siano proprio concepite per ottenere il massimo delle prestazioni ma per ottenere un accettabile compromesso tra prestazioni/consumi/afidabilità/inquinamento quindi è possibile comunque ottenere risultati migliori di quelli di serie per esempio alcuni modelli di PCIII hanno la possibilità di modificare anche i gradi di anticipo ai vari regimi.
Se regolato correttamente l'anticipo fa bruciare correttamente la miscela aria/benzina nel cilindro e quindi ottimizza la resa del motore e aumenta(o meglio ottimizza) la potenza reale perche fa si che la miscela esploda nel punto in cui si trova più compressa ottenendo cosi una spinta più forte sul pistone.Contrariamente se i gradi di anticipo sono troppi lo scoppio si avra in fase di compressione della miscela e quindi si otterra un effetto contrario contrastera la compressione o ancora peggio puo provocare fiammate e scoppi nei carburatori/iniettori(solo se lo scoppio avviene quando le relative valvole di aspirazione sono ancora aperte)
Se invece l'anticipo e posticipato(scusa il gioco di parole) lo scoppio avverra quando la miscela e già in espansione e quindi a seconda dei gradi di "posticipo" la potenza e la resa della miscela caleranno accompagnando il pistone gia in fase di discesa e spesso ottenendo fiammate e scoppi attraverso le luci di scarico.
Regolando l'anticipo nel modo ottimale per ottenere le massime prestazioni comunque è come se aumentassi il rapporto di compressione relativo e quindi comunque sottopono ad uno stress meccanico e termico superiore tutte le parti interne delle camere di combustione (pistone cielo candela valvole guarnizioni)e quindi ne accorci la vita teorica.

Concludendo credo che se stiamo parlando della stessa cosa:
Sicuramente aumenta le prestazioni e dovrebbe abbassare i consumi.
Sicuramente bisogna montarlo con molta perizia regolandolo attentamente si tratta di scarti anche inferiori ad 1 grado
Sicuramente se non sai cos'è non te lo puoi montare da solo
Sicuramente il tuo meccanico non avrà palle di perdere ore per mettertelo perfettamente a punto

Se non non stiamo parlando della stessa cosa avvertimi che cancello il post.
Ciao

*** Le Xmoto ***

Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41
*** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net
Vai in alto alla pagina

correveloce
bike inside man

Cuba
1430 Messaggi

Inviato - 29/03/2004 :  00:27:16  Visualizza profilo
si e la stessa cosa...e ti ringrazio per avermi dato questa esauriente risposta...tu credi che mi convenga montarlo??

tabata gixxer srad 750

Vai in alto alla pagina

XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi

Inviato - 29/03/2004 :  00:35:11  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
Come ti ho detto se montato correttamente da sicuramente dei risultati buoni.

di che tipo è?

Se è elettronico basta collegarlo e se è fatto per la tua moto non dovrebbe essere necessaria nessuna messa a punto.

Se è "meccanico" cioe prende il posto dell'accensione originale o hai un meccanico di fiducia bravo paziente e non troppo caro o altrimenti lascia perdere e cerca una versione elettronica.

*** Le Xmoto ***

Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41
*** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net
Vai in alto alla pagina

correveloce
bike inside man

Cuba
1430 Messaggi

Inviato - 29/03/2004 :  13:13:49  Visualizza profilo
dovrebbe essere meccanico...e me lo monta il tizio che me lo vende...

tabata gixxer srad 750

Vai in alto alla pagina

ticiar
Manico

Italy
219 Messaggi

Inviato - 29/03/2004 :  20:53:14  Visualizza profilo
ma frequenti pista....?
perche' se cosi' nn fosse lascia stare .....

ciao beliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

I love this bike....& she loves me......
Vai in alto alla pagina

XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi

Inviato - 30/03/2004 :  19:19:09  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
Secondo mé
Lascia perdere e cerca qualcos'altro in cui spendere i tuoi soldi

*** Le Xmoto ***

Vai in alto alla pagina

correveloce
bike inside man

Cuba
1430 Messaggi

Inviato - 31/03/2004 :  22:04:51  Visualizza profilo
beh ogni tanto una puntatina nn fa mai male in pista...la cosa che nn ho capito e cosa migliora nell'erogazione della potenza...

tabata gixxer srad 750

Vai in alto alla pagina

lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 01/04/2004 :  14:13:50  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
c'è sempre il Protossido...

cmq ti consiglio anche io la versioje a gestione elettronica anche per l'anticipo... cos' quando monterail un buon sistema a protossido, potrai gestire al meglio anche l'accensione, che vaierà di conseguenza...

SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO

www.lensflare.it

...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...

GSXR1100 EX MIG-1100
Prototipo in via di definizione
"Alpha Centauri"

GSXR 1000 K6 E TL1000R
Vai in alto alla pagina

correveloce
bike inside man

Cuba
1430 Messaggi

Inviato - 01/04/2004 :  14:19:47  Visualizza profilo
il protossido??ma ti scorreggia il cervello???he he he...nn mi serve mica un razzo...e poi il nos su una moto...naaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!lamps!!

tabata gixxer srad 750

Vai in alto alla pagina

lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 01/04/2004 :  15:31:33  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
securo? se hai la pompa per reggerlo...

www.lensflare.it

GSXR1100 EX MIG-1100
"Alpha Centauri"

GSXR 1000 K6 E TL1000R
Vai in alto alla pagina

correveloce
bike inside man

Cuba
1430 Messaggi

Inviato - 01/04/2004 :  19:04:15  Visualizza profilo
nn è un problema di pompa..e di super potenze ne ho guidate e ne guido abbastanza..ma nn ci faccio un ca**o di un missile..a me piacciono le curve nn i rettilinei..prova ad aprire tu il nos in curva...

tabata gixxer srad 750

Vai in alto alla pagina

lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 02/04/2004 :  08:33:24  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
de gustibus...
mai sentito parlare di sistemi di iniezione progressiva vero?
normale...
cmq con una buona base di partenza (come moto) la curva la fai alla grande lo stesso, il fratellino chimico viene a darti una mano solo lì, sul rettilineo in uscita, dove tutte le ciclistiche sono uguali, e quel che ci distingue è la capacità di volatilizzarci dal campo visivo dei fighetti con moto da 24000 euro in un paio di secodni di adrenalina, lasciandoli li col dubbio di aver visto davvero o essere stati solo preda di un miraggio stradale...

www.lensflare.it

GSXR1100 EX MIG-1100
"Alpha Centauri"

GSXR 1000 K6 E TL1000R
Vai in alto alla pagina

correveloce
bike inside man

Cuba
1430 Messaggi

Inviato - 02/04/2004 :  14:13:05  Visualizza profilo
beh certo...ma se fai un brutto botto la moto salta in aria??

tabata gixxer srad 750

Vai in alto alla pagina

lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 02/04/2004 :  14:49:21  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
nain...
non fatevi impressionare dai vari fast & furious...

il N2O è un comburente, cioè non è un gas infiamabile, ma aiuta la combustione...
se ci fosse qualche perdita, e tu respirassi il gas la cosa peggiore che ti succederebbe è che rideresti fino a non capirci piu nulla... infatti è detto anche "gas esilarante" per le sue proprietà ridaiole... negli anni 70 i vari americani applicavano dei bypass del circuito all'interno dell'abitacolo per euforizzarsi quando entrava in circolo... come dire, N2o una droga per te ed il tuo motore...
inoltre, si usa come anestetixzzante negli ospedali... con opportune varianti...
le bombole omologate in italia sono diverse dal resto dei paesi del mondo, e hanno spessore maggiore per maggior sicurezza...
conosco fior di rappresentanti che girano con station wagon all'apparenza normali che poi passano dal mio installatore di fiducia a ricaricare le bombole... sistemi nos nascosti da 450cv....
il sistema che ho io consta di un impianto monoiniettore con massimizzatore logaritmico, sul quale puoi impostare gradualmente nei primi secondi di iniezione la percentuale di potenza che vuoi erogata...
così, invece di scaricare i 75 cv in piu tutti iniseme e cappottarmi in seconda, io faccio entrare pian piano una decina di cavalli ogni due secondi, in modo da poter avere un effetto "turbo"... la potenza sale gradualmente ed io ho un missile terra aria SOLO quando voglio io...
se non spingo il pulsante rosso, ho una moto ORIGINALE con cui competere come inserimento e percorrenza con le altre moto... quando esco dalla curva e intravedo la possibilità di aprire, posso contare invece che su 150cv su ben oltre i 220cv... E SENZA AIRBOX IN PRESSIONE... (ahahahahahahah).....

so che tra di noi motociclisti il N2O è visto ancora come una bestia nera... ma non c'è altro modo allo stesso prezzo di avere tanta potenza, completamente reversibile, che non pregiudica gli organi meccanici, completamente (o quasi) invisibile, e soprattutto che puoi decidere tu quando utilizzare o meno...

se volete, posso fare un appunto nella biblioteca tecnica....

ma non so a quanti possa interessarez...

Lensz

www.lensflare.it

GSXR1100 EX MIG-1100
"Alpha Centauri"

GSXR 1000 K6 E TL1000R
Vai in alto alla pagina

gemming
MotoTurista

Italy
128 Messaggi

Inviato - 19/04/2004 :  22:24:40  Visualizza profilo
a me farebbe piacere un articolo nella biblioteca tecnica sull'argomento...
soprattutto mi piacerebbe sapere anche i costi, come funziona il massimizzatore (si può regolare o una volta scelto è quello?) e la durata?

Gemming
Vai in alto alla pagina

cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi

Inviato - 19/04/2004 :  23:40:36  Visualizza profilo
Lens, ma di quanto aumenta l'usura del motore e dei vari componenti?

TDM 850 '95
NiNjA ZX-7R '99
Verona
Vai in alto alla pagina

lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 20/04/2004 :  14:34:11  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
mah... ragazzi... proverò a postare un argomento sulla biblioteca tecnica... su di questo sono abbastanza ferrato...
per lq domande relative all'usura...
come al solito dipende dall'uso che se ne fa...
come già detto, il nos, se correttamente utilizzato e CARBURATO non comprta altri stress al motore di quelli relativi ad un incremento massimale della potenza nell'istante in cui viene utilizzato.
lo stress da me riscontrato riguarda soprattutto la durata dei dischi frizione e del pieno nel serbatoio... quello è sicuro...
d'altronde, i motori di serie già hanno di per se un buon 40% di margine operativo che le case lasciano come sicurezza per poter rilasciare la garanzia... esempio:
la mai moto ha 147cv a 10'000 giri/min come esce da casa suzuki.
un buon preparatore mettendo mano a aspirazione scarico testa anticipo etc.. arriva a tirare fuori almeno un buon 10% in piu di potenza senza fare grossi sconvolgimenti.
poi, con la sovralimentazione, puoi arrivare al 50% di surplus di potenza, senza che il motore ne risenta in modo gravoso...
questo perchè se il mio motore avesse avuto dalla casa la potenza limite per le sue caratteristiche, avrebbe trovato sicuramente qualche acquirente (come ne conosciamo tutti) che partirà a freddo senza scaldare il motore, vche farà un rodaggio sbaglato, che cambieròà l'olio quando gli pare, che stripperà il motore con folli terrificanti e sgassate a folle...
quindi, la casa si tutela in questo modo...
ora, sicneramente l'0usura riscontrata come già detto riguarda solo gli organi di trasmissione, che si usurano piu presto per poter dissipare la potenza in piu...

ATTENZIONE:

c'è molta gente in giro che ha squagliato motori col Protossido....
e da quel che ho visto (e di campi ne ho frequentati, dall'IDRA all'obelisco dell'EUR) è stata sempre causata da errata carburazione... il Protossido NECESSITA di una carburazione ottimale in ogni istante di funzionamento, richiede un analizzatore del rapporto stechiometrico (air/fuel meter) e una buona dose di buonsenso, ho visto coi miei occhi un motore che girava magro, con impianto NOS installato senza adeguata regolazione dell'anticipo che ha sfondato un pistone in modo cruento... sembrava fosse esplosa una atomica sul cielo di quel Wiseco...

per il costo... variabile dal tipo di impianto... ci sono sistemi per tutte le tasche e esigenze.... di potenza...

il massimizzatore pure ce ne sono di vari modelli... ma tutto sono programmabili a piacimento...

cmq appena ho tempo preparo il post...

www.lensflare.it

GSXR1100 EX MIG-1100
"Alpha Centauri"

GSXR 1000 K6 E TL1000R
Vai in alto alla pagina

franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi

Inviato - 20/04/2004 :  14:39:43  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
Lens, il bibliotecario ti invita caldamente a fare un articolo, anche con foto!!!

Franz001

"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny

...sgassa che ti passa...
Vai in alto alla pagina

silviooo
ER COPPA

Italy
529 Messaggi

Inviato - 20/04/2004 :  23:00:20  Visualizza profilo
Per me quando si varia l'anticipo, si fa andare più in basso o più in alto a seconda di cosa si vuole ottenere!

Vai in alto alla pagina

maxilian16
Manico

Italy
228 Messaggi

Inviato - 20/04/2004 :  23:29:49  Visualizza profilo
accidenti...lensflare mi hai terrorizzato...
nel senso che conoscevo in maniera empirica l'applicazione del nos in moto, sapevo pure che poteva rovinare motori, ma addirittura fare una cosa del genere...
a me piacerebbe, almeno pero sapere costi affidabilita' e sicurezza, uniti da costante monitoraggio della situazione...sei di roma?...mi puoi mandare info in email?
maxilian16@hotmail.com naturalmente considera che ho un svs 1000...
ciao
mdr
Vai in alto alla pagina

lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 21/04/2004 :  16:56:07  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
a grande richiesta per il pubblico SUZUKISTA sto redigendo un articolo sul Protossido di Azoto applicato ai motori 4 tempi.
intanto qualche curiosità...

1) leggende metropolitane hanno sempre parlato di gravi problemi verificatisi dall'utilizzo del Protossido di Azoto sui motori. questo perchè la scuola di peniero della sovralimetazione meccanica (turbina e compressore) è molto piu diffusa in italia rispetto a quella chimica (N2O). Negli stati uniti la cosa è completamente opposta... ci sono miriadi di testimonianze di installazioni anche molto longeve dei sistemi N2O che, se ben installati e ben manutenuti hanno fornito grosse sodisfazioni, rapporto prezzo-prestazioni ineguagliabili e totale reliability del sistema, che può essere nascosto, smontato, in qualsiasi momento riportando il motore allo stato originale, mentre con qualsiasi altro sistema di sovralimentazione, questa reversibilità è impossibile.

2) la parola NOS è relativa ad una marca ben precisa di sistemi N2O, e non identifica universalmente qualsiasi sitema di protossido. ma solo quelli forniti da quella marca, importata in italia da P&L.

3) i sistemi N2O sono oggiguorno talmente evoluti che sono applicabili a qiualsiasi motore, benzina, turbo, ed addirittura anche ai 2 tempi (ma con dubbi risultati) ed ai motori DIESEL!!!!!

nel fine settimana (oltre a presenziare al Suzuki Day a Vallelunga) mi cimenterò nel redigere il post...

vi ringrazio e sono orgoglioso che questo argomento interessi...

Lampz....

www.lensflare.it

GSXR1100 EX MIG-1100
"Alpha Centauri"

GSXR 1000 K6 E TL1000R
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina