| Autore |
Discussione  |
|
|
Ceppo
Vento in Faccia

Wallis and Futuna Islands
671 Messaggi |
Inviata - 24/02/2004 : 15:01:28
|
chi di voi sa cosa prescrive il CdS in merito alla leggibilità della targa? mi ricordo che mustardbustard parlava di una inclinazione masssima consentita. la targa deve essere visibile, immagino, ad una certa distanza e in certe condizioni di luce, etc.. no? e poi: che sanzioni sono provesite per targhe che non rispettano questi criteri normativi? |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 24/02/2004 : 15:45:36
|
| Io intanto giro con la MOTO lucidata a specchio e la targa che sembra appena uscita dalla Parigi-Dakar! |

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
|
 |
|
|
CiSgUaZzO©
The DeViL ADMIN

Italy
3846 Messaggi |
Inviato - 24/02/2004 : 15:54:30
|
quello che so io è che non deve superare i 30%
altro non so...
BELIN LAMPS!! |
   Max VOGLIO LA MIA GHIANDAAAA!! |
 |
|
|
mototeto
SpiderMan

Bahamas
1731 Messaggi |
Inviato - 24/02/2004 : 16:09:41
|
Io posso dirti che una volta mi sono salvato facendomi fare una multa di 62€ per targa poco leggibile... lo so che è la conseguenza... ma per la causa non so aiutarti...
lamplamp.... teto |

.......................srad 600..........................bmw R45 2..........................Rm |
 |
|
|
plag
Il gigante buono

Italy
999 Messaggi |
Inviato - 25/02/2004 : 11:05:44
|
| Anche a me risulta, quanto detto da CIS.... |
Ex GSXR 600 K3 - ora 1000 K4 NAPOLI - Non starò avanti, ma sentirete l'urlo che vi incombe alle spalle!!! una volta ora sarà ..... lo stesso. |
 |
|
|
Ceppo
Vento in Faccia

671 Messaggi |
|
|
SU STORI
MotoTurista

Italy
165 Messaggi |
Inviato - 25/02/2004 : 13:47:31
|
Il Decreto di attuazione del Nuovo Codice della Strada, all'art. 258 (Collocazione delle targhe di immatricolazione ripetitrici, di prova e di riconoscimento) comma 1 punto e.bis stabilisce la posizione e le dimensioni: "e-bis) targhe di immatricolazione dei motoveicoli: 177x177 mm collocate sul lato posteriore dei motoveicoli. L'articolo 259 invece (Modalita' di installazione delle targhe), specifica: "1. Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche: ...omissis... d. posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa e' verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa puo' essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici e' rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non si distingua dal suolo piu' di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione e' rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa si distingua dal suolo piu' di 1,20 m; ...omissis... 2. E' ammesso l'uso di cornici portatarga a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondita' non superiore a 3 mm. E' vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprieta'retroriflettenti. E' vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all'art. 260."
Possiamo dedurre quindi che l'inclinazione della targa deve essere verticale con una tolleranza di 5°, mentre a seconda della forma del veicolo può arrivare fino a 30°; pertanto bisogna evidenziare anche i seguenti punti: 1) non è specificato quale deve essere la forma del veicolo per giustificare un'inclinazione fino a 30° (quindi qui hanno lasciato ampie libertà d'interpretazione agli agenti accertatori); 2) non sono specificate le modalità per la verifica, quindi dovremmo supporre quantomeno che gli agenti accertatori girino con un goniometro in tasca e sappiano perfettamente come usarlo;
Questa dovrebbe essere la legislazione attualmente vigente nei confronti dell'inclinazione delle targhe.
|
Modificata da - SU STORI il 25/02/2004 13:51:03 |
 |
|
|
Ceppo
Vento in Faccia

671 Messaggi |
Inviato - 25/02/2004 : 14:11:09
|
| grazie mille SuStori. e le sanzioni?? |
 |
|
|
n/a
deleted

75 Messaggi |
Inviato - 26/02/2004 : 00:01:17
|
da quello che so io se la targa è piu inclinata di 30 gradi si rischia il ritiro del libretto mentre se è sporca si prende 62 euro x targa poco leggibile poi dipende smpre dalla pula che trovi |
 |
 |
|
|
Ceppo
Vento in Faccia

671 Messaggi |
Inviato - 26/02/2004 : 10:40:31
|
ho segato la parte terminale del sottocodone e ho messo un poratarga aftermarket, senza catarifrangente. l'inclinazione è ok, e la targa è puluita. ma, dato che l'ho ancorata direttamente al sottocoda, sporge molto meno di prima sicchè la parte superiore si legge poco perchè in parte coperta dalla luce posteriore. che cosa rischio? |
 |
|
|
biribbio
Manico

479 Messaggi |
Inviato - 26/02/2004 : 14:52:12
|
da noi sulla statale 246 detta pista salita del costo di Asiago se ti va bene sono 62 euro (carbinieri) se trovi polizia municipale il libretto se ne resta da loro con le coseguenze. di solito 2 salgono poi informano ma c'è sempre l'imprevisto.quindi su quella strada (pista)bisogna rispettare il codice della strada.in tutti i sensi frecce OK gommeOK marmitte solo omologate. e nonostante le sempre due pattuglie presenti nei fine settimana cisono sempre gravi incidenti tipo 1 al mese che ci lascia. PRUDENZA LAMPSS provincia di Vicenza. |
 www.cellulazero.com -Kichijiro Sakumaa-san - (VI) |
 |
|
| |
Discussione  |
|