Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 Motodrom
 Suzuki Road Cafè
 visibilità targa
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

Ceppo
Vento in Faccia

Wallis and Futuna Islands
671 Messaggi

Inviata - 24/02/2004 :  15:01:28  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Ceppo.
chi di voi sa cosa prescrive il CdS in merito alla leggibilità della targa? mi ricordo che mustardbustard parlava di una inclinazione masssima consentita. la targa deve essere visibile, immagino, ad una certa distanza e in certe condizioni di luce, etc.. no?
e poi: che sanzioni sono provesite per targhe che non rispettano questi criteri normativi?

Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 24/02/2004 :  15:45:36  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
Io intanto giro con la MOTO lucidata a specchio e la targa che sembra appena uscita dalla Parigi-Dakar!

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA...
KISSES BY LITTORIA
Vai in alto alla pagina

CiSgUaZzO©
The DeViL ADMIN

Italy
3846 Messaggi

Inviato - 24/02/2004 :  15:54:30  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di CiSgUaZzO©
quello che so io è che non deve superare i 30%

altro non so...

BELIN LAMPS!!

Max
VOGLIO LA MIA GHIANDAAAA!!
Vai in alto alla pagina

mototeto
SpiderMan

Bahamas
1731 Messaggi

Inviato - 24/02/2004 :  16:09:41  Visualizza profilo  Invia a mototeto un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di mototeto
Io posso dirti che una volta mi sono salvato facendomi fare una multa di 62€ per targa poco leggibile...
lo so che è la conseguenza... ma per la causa non so aiutarti...

lamplamp.... teto

.......................srad 600..........................bmw R45 2..........................Rm
Vai in alto alla pagina

plag
Il gigante buono

Italy
999 Messaggi

Inviato - 25/02/2004 :  11:05:44  Visualizza profilo
Anche a me risulta, quanto detto da CIS....

Ex GSXR 600 K3 - ora 1000 K4 NAPOLI -
Non starò avanti, ma sentirete l'urlo che vi incombe alle spalle!!! una volta ora sarà ..... lo stesso.
Vai in alto alla pagina

Ceppo
Vento in Faccia

671 Messaggi

Inviato - 25/02/2004 :  13:41:03  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Ceppo
stavolta i rimproveri dello staff che sugggerisce di fare 'search' prima di postare una nuova discussione me li merito.. ci sono già tre discussioni nel forum sull'argomento visibilità targa:

http://www.motobikers.net/suzuki-club/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1677

http://www.motobikers.net/suzuki-club/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1209

http://www.motobikers.net/suzuki-club/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1663
Vai in alto alla pagina

SU STORI
MotoTurista

Italy
165 Messaggi

Inviato - 25/02/2004 :  13:47:31  Visualizza profilo
Il Decreto di attuazione del Nuovo Codice della Strada, all'art. 258 (Collocazione delle targhe di immatricolazione ripetitrici, di prova e di riconoscimento) comma 1 punto e.bis stabilisce la posizione e le dimensioni: "e-bis) targhe di immatricolazione dei motoveicoli: 177x177 mm collocate sul lato posteriore dei motoveicoli.
L'articolo 259 invece (Modalita' di installazione delle targhe),
specifica:
"1. Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro
corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:
...omissis...
d. posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa e' verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa puo' essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici e' rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non si distingua dal suolo piu' di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione e' rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa si distingua dal suolo piu' di 1,20 m;
...omissis...
2. E' ammesso l'uso di cornici portatarga a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una
profondita' non superiore a 3 mm. E' vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprieta'retroriflettenti. E' vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all'art. 260."

Possiamo dedurre quindi che l'inclinazione della targa deve essere verticale con una tolleranza di 5°, mentre a seconda della forma del veicolo può arrivare fino a 30°; pertanto bisogna evidenziare anche i seguenti punti:
1) non è specificato quale deve essere la forma del veicolo per
giustificare un'inclinazione fino a 30° (quindi qui hanno lasciato ampie libertà d'interpretazione agli agenti accertatori);
2) non sono specificate le modalità per la verifica, quindi dovremmo supporre quantomeno che gli agenti accertatori girino con un goniometro in tasca e sappiano perfettamente come usarlo;

Questa dovrebbe essere la legislazione attualmente vigente nei
confronti dell'inclinazione delle targhe.

Modificata da - SU STORI il 25/02/2004 13:51:03
Vai in alto alla pagina

Ceppo
Vento in Faccia

671 Messaggi

Inviato - 25/02/2004 :  14:11:09  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Ceppo
grazie mille SuStori. e le sanzioni??
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

75 Messaggi

Inviato - 26/02/2004 :  00:01:17  Visualizza profilo
da quello che so io se la targa è piu inclinata di 30 gradi si rischia il ritiro del libretto
mentre se è sporca si prende 62 euro x targa poco leggibile
poi dipende smpre dalla pula che trovi

Vai in alto alla pagina

Ceppo
Vento in Faccia

671 Messaggi

Inviato - 26/02/2004 :  10:40:31  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Ceppo
ho segato la parte terminale del sottocodone e ho messo un poratarga aftermarket, senza catarifrangente.
l'inclinazione è ok, e la targa è puluita. ma, dato che l'ho ancorata direttamente al sottocoda, sporge molto meno di prima sicchè la parte superiore si legge poco perchè in parte coperta dalla luce posteriore. che cosa rischio?
Vai in alto alla pagina

biribbio
Manico

479 Messaggi

Inviato - 26/02/2004 :  14:52:12  Visualizza profilo
da noi sulla statale 246 detta pista salita del costo di Asiago se ti va bene sono 62 euro (carbinieri) se trovi polizia municipale il libretto se ne resta da loro con le coseguenze.
di solito 2 salgono poi informano ma c'è sempre l'imprevisto.quindi su quella strada (pista)bisogna rispettare il codice della strada.in tutti i sensi
frecce OK gommeOK marmitte solo omologate.
e nonostante le sempre due pattuglie presenti nei fine settimana cisono sempre gravi incidenti tipo 1 al mese che ci lascia.
PRUDENZA LAMPSS
provincia di Vicenza.

www.cellulazero.com -Kichijiro Sakumaa-san - (VI)
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina