Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 dieta per la moto
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

Ceppo
Vento in Faccia

Wallis and Futuna Islands
671 Messaggi

Inviata - 12/02/2004 :  15:42:50  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Ceppo.
no, non si tratta di un particolare regime alimentare per le nostre dueruote..
è solo che oggi ho smontato il maniglione sul codone della mia gsx750 naked e mi sono accorto che pesa almeno un kg. e in un'altra discussione parlavamo dell'utilità di togliere il cavalletto centrale per levare due/tre kg di peso.
quindi mi sono chiesto come e se ha senso alleggerire il peso totale della moto. voi che avete fatto?

Luka
STIKA RP

Italy
1259 Messaggi

Inviato - 12/02/2004 :  16:28:51  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Luka  Invia a Luka un messaggio ICQ
Mi sono messo a dieta io!!!!!!!!!!!!!!! Sicuramente guadagno di + e spendo di meno.

A parte gli scherzi gli alleggerimenti che + si sentono sono quelli fatti alle masse in rotazione ... ruote, per ridurre l'effetto giroscopico e guindi migliorare la maneggevolezza.

un risparmio di peso notevole si ha nel sostiture lo scarico con uno + leggero

Z750 - BIELLA -
Vai in alto alla pagina

Willy71
Manico

491 Messaggi

Inviato - 13/02/2004 :  10:50:30  Visualizza profilo
Con quello che costano i cerchi in magnesio a me passa la fame!!!!!
Lamps

Willy71 GSXR1000

Vai in alto alla pagina

Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 13/02/2004 :  12:13:34  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
A me hanno proposto di castrarmi...mi hanno detto che rispormierei circa dieci chili!!!

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA...
KISSES BY LITTORIA
Vai in alto alla pagina

Willy71
Manico

491 Messaggi

Inviato - 13/02/2004 :  13:17:06  Visualizza profilo
HAHAHAHAHA Modesto!!!!
E' per quello che adesso sei più veloce di 1 secondo a giro?

Lamps
quote:
Originalmente inviata da Bronzino

A me hanno proposto di castrarmi...mi hanno detto che rispormierei circa dieci chili!!!

Willy71 GSXR1000

Vai in alto alla pagina

Ceppo
Vento in Faccia

671 Messaggi

Inviato - 13/02/2004 :  13:35:48  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Ceppo
quando ho iniziato a frequentare questo forum ho notato una polemica che trovai esagerata. qualcuno si lamentava del fatto che il 'tasso di cazzeggio' nelle discussioni era troppo elevato, specialmente in quelle propriamente tecniche. all'epoca pensai: "ma guarda te 'sto bacchettone, s'arrabbia se non si parla di valvole, candele e pneumatici". poi col tempo ho cambiato idea.
quanto posto qualcosa nella sezione L'Angolo del Tecnico e noto che qualcuno ha risposto vado a leggere incuriosito, in attesa dei contrubuti alla questione che ho posto. ma capita troppo spesso che si tratta di messaggi che non hanno affatto nulla a che fare con la questione in sè, ma che da questa prendono spunto per dire qualcosa di divertente.
non so quale sia la politica esatta del forum tecnico, nè quanto questa sia condivisa e rispettata. capisco che il confine tra contributo specifico/tecnico e battuta è spesso - fortunatamente - mobile e impreciso. però...
chi mi conosce sa che sono il re del cazzeggio, che non mi tengo e che l'etichetta non so cosa sia. bronzì, non te la prendere, la mia è un'osservazione in generale.
Vai in alto alla pagina

Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi

Inviato - 13/02/2004 :  14:57:54  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
Senza rferimento a nessuno in particolare, ma sono d'accordo con il saggio Ceppo.
Termina qui il mio OT, e cerco di rispondere.
Allora Fede, per citare il nostro caro ed esperto Franz, togliere qualche Kg da moto non racing equivale (citazione) a togliere un pelo a un bue... hehehe
Detto questo, a parte la potenza specifica del motore, meno Kg = meno massa da muovere, il che è come avere "più cavalli".
Mi spiego: se metti a confronto la mia nuova bestia, il gsxr-750 (per esempio il modello 2003) con una moto più potente, ad es. una R1-2003, noterai che a secco ci sono circa 10 Kg di peso di differenza a favore della suzuki. Questo in parte compensa la differenza di cavalli (sulla carta 11 in più per R1, 152 contro 141) ed aiuta certamente a compensare la GROSSA differenza di spinta (84 Nm contro più di 100 della R1). Certamente spingere 10 Kg in meno aiuta.
Ma portiamo il ragionamento alle moto "normali".
Come sai sul suppostone ho lavorato molto, ho tolto cavalletto centrale e staffe di ogni tipo, sostituito specchietti, parte delle viti, insomma ho cercato di allegerire il più possibile. Ora, se sono riuscito a levare 5/6 Kg è tanto. Avrei potuto cambiare scarico, fare le carene vtr più piccole e continuare a limare via.
Ma, partendo da un telaio e un motore molto pesanti, alla fine non avrei cambiato le masse in rotazione (quelle che fanno realmente la differenza in piega), avrei solo ottenuto una moto un po' più leggera in manovra e in città, un pelo (ma veramente poco) più reativa nel misto, e, tutt'al più, avrei ridotto un minimo i consumi (a regimi moderati, naturalmente).
Ciò non toglie che, pelo del bue o non pelo del bue, io sul gsxf quei 5 Kg in meno li trovavo SACRI.
Il problema delle nostre moto (anzi, diciamo ex motoper me...) è che il telaio è una cosa enorme e pesantisima, e il motore peggio.
Comunque prova, noterai una piccola ma significativa differenza.
Spero di esserti stato utile.
MA QUANDO MI VIENI A TROVARE? LE STUFE DI NERONE ATTENDONO!!

Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella.
Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli

tanai@motobikers.net
Vai in alto alla pagina

Ceppo
Vento in Faccia

671 Messaggi

Inviato - 13/02/2004 :  15:08:35  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Ceppo
già, un pelo ad un bue.. ma se togliere peso ad una moto sportiva è molto diverso (= meno efficace) che togliere peso ad una moto non sportiva immagino che ci sia una relazione non costante tra peso e prestazioni. come si fa a capire o intuire in maniera NON EMPIRICA quanto migliorerebbero le prestazioni col calare del peso complessivo? esistono formule o soltanto indicazioni non teoriche?
Vai in alto alla pagina

Ceppo
Vento in Faccia

671 Messaggi

Inviato - 13/02/2004 :  15:12:12  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Ceppo
mi correggo, è PIU' EFFICACE togliere peso ad una moto SPORTIVA.. o no??
Vai in alto alla pagina

Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 13/02/2004 :  17:25:02  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
Tranki ceppo,figurati se me la prendo...allora,sarò serio:
come facilmente avrai dedotto da solo,l'alleggerire una moto comporta sicuramente un aumento x quanto riguarda laccelerazione(es.:se una moto pesa 100kg con una coppia di 80Nm è logico aspettarsi che i tempi sulle accelerazioni diminuiscano qualora la moto pesasse 90kg),ma non sò quanto possa influire sulla velocità di punta,in quanto la velocità max è data da altri fattori(rotazioni max motore in relazione all'ultimo rapporto e trasmissione finale)e non,come è logico pensare,dal peso(oh,almeno così so io).Quindi se si parla in termini di velocità di punta x avere risultati significativi dovresti alleggerire di mooolto la tua moto,mentre se si parla di spinta il risultato è + tangibile anche con una perdita di peso relativa.TRa gsx-r1000-750-600,non cambia solo la cilindrata,ma anche il set di rapporti che determinano le varie velocità:sul millone,avendo un motore con + capacità di spinta,si possono montare rapporti + lunghi.Questo è il mio pensiero.

KISSES BY LITTORIA
Vai in alto alla pagina

Ceppo
Vento in Faccia

671 Messaggi

Inviato - 13/02/2004 :  17:52:54  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Ceppo
più o meno sono tutti d'accordo sulla teoria del "pelo ad un bue". ma allora perchè, per esempio, due terminali identici ma di peso diverso hanno prezzi molto diversi?
cmq anche secondo me gli effetti di una moto alleggerita si sentono più nello spunto piuttosto che nella velocità max. la cosa che mi incuriosice credo che sia di natura puramente fisico/meccanica, roba da ingegneri: togliere due kg ad una moto che ne pesa 210 prob. non produce miglioramenti nelle prestazioni come togliere due kg ad una che ne pesa 170. se è così vuol dire che esiste una relazione NON LINEARE tra peso e prestazioni, a parità di motore. e in quel caso come si fa a fare una 'stima' approssimata di questa funzione?
Vai in alto alla pagina

Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi

Inviato - 13/02/2004 :  18:20:52  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
Ceppo sto facendo ricerche sul web a pazzo, devo dire che non ho trovato una "correlazione matematica" precisa in quello che stiamo dicendo. Cioè, non ho trovato la formula matematica (o LE formule) che esprima esattamente la cosa.
Quello che è certo è che esiste una relazione (matematicamente espressibile) precisa tra riduzione del peso DELLE MASSE ROTANTI e manovrabilità della moto stessa.
Il fatto quindi è che se vuoi alleggerire la moto per farla pesare meno nella guida, avere più spunto in accelerazione ed eventualmente meno consumo di benza, allora agisci sul telaio motore, specchietti e quant'altro.
Se invece desideri aumentare la risposta nei cambi di direzione e nella manovrabilità, allora agisci sulle masse rotanti (non è un'arma di Goldrake), quindi cerchi, dischi, catena ecc.
Ti incollo una cosa che ho trovato sul web, non so quanto sia vera ma mi pare che spieghi una parte della cosa. Il posto si riferisce ad un Bandit 1200, quindi stessa marca stesso genere di moto.
INIZIO INCOLLAGGIO
Sono in commercio infatti numerosi modelli di cerchi in lega e fibra di carbonio, che arrivano a pesare solo 2 Kg nei modelli omologati!! Effettuando la sostituzione si riduce il peso della moto (220 Kg a secco) del 5% e si perde il 70% della massa centrifuga della moto: questo si traduce in minor resistenza della moto in fase di cambio di direzione, quindi più rapidità nell’impostare la curva e maggior agilità.
Di sicuro è molto più costoso che sostituire terminale e collettori, intervento che riduce il peso in media di 10 Kg e aumenta la potenza del 10%, ma che non riduce la massa centrifuga delle ruote, fattore molto importante per la manovrabilità.

Bandit 1200... Per risparmiare peso io ho agito così:
- Tolto cavalletto centrale (circa 2,5 Kg)
- Sostituito monoammortizzatore con altro in ergal (Altri 2kg circa)
- Sostituito scarico originale con altro in carbonio (Circa 3kg risparmiati)
- Sostiuite pedane con contrappesi antivibrazioni con altre in ergal/alluminio (altri 1,5 kg)
- Sostiuito molle anteriori e olio
- sostituito carena del bandit S con cupolino in carbonio (Altri 4 kg) ma ora l' ho tolto per un uso + turistico.

I cerchi costano veramente troppo in rapporto a ciò che danno, io li terrei come ultimo step..
Poi , se vuoi risparmiare qualche altro chilo a scapito della visibilità cambia gli specchietti che pesan 3 Kg in totale, dato che sono dotati di masse interne antivibrazione... 3 Kg in meno sul manubrio fanno miracoli a livello di maneggevolezza.
Per quanto riguarda l' assetto alza il posteriore di 30mm e abbassa l' anteriore di 5, otterrai una moto che sul misto stretto non ha rivali..
FINE INCOLLAGGIO

Dove sei Franz??!?!?! Solo tu puoi salvarci!

Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella.

tanai@motobikers.net
Vai in alto alla pagina

Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 13/02/2004 :  18:58:54  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
quote:
...togliere due kg ad una moto che ne pesa 210 prob. non produce miglioramenti nelle prestazioni come togliere due kg ad una che ne pesa 170. se è così vuol dire che esiste una relazione NON LINEARE tra peso e prestazioni...

Certo che cè!Va da se ke:peso moto=200kg coppia 100Nm(è un esempio,qiundi valori totalmente a caso)=0,5Nm x kg
Riducendo i 200 anche a 190 si ha:100/ 190kg=0,52Nmx kg

Mentre in una ssport da 160kg con stessa coppia,si ha:100Nm/160kg= 0,625 x kg
e alleggerendola dello stesso peso(10Kg)si ha:100Nm/150kg=0,666pNm x kg

Come noterai,oltre alla differente spinta iniziale(0,5 contro 0,625)anche l'incremento ottenuto con l'alleggerimento è molto + marcato su una moto già leggera,come nel caso delle sportive(0,52-0,5=0,02x la moto da 200kg...0,666-0,625=0,041...+ del doppio!!!)

KISSES BY LITTORIA
Vai in alto alla pagina

Willy71
Manico

491 Messaggi

Inviato - 14/02/2004 :  18:17:33  Visualizza profilo
Chiedo scusa, non era mia intenzione uscire dalla traccia iniziale, sorry.
Lamps

Willy71 GSXR1000

Vai in alto alla pagina

Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 15/02/2004 :  16:59:26  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
hO TROVATO QUESTO:
Il mercato attuale ci propone gli accessori più’ stravaganti e strani per modificare il nostro mezzo ma quali portano reali vantaggi di peso a un costo sostenibile?
Prendiamo per riferimento una moto di serie e vediamo cosa guadagnamo in termini di peso cambiando alcuni particolari.
Sostituendo di ufficio accessori inutili per l’utilizzo in pista come specchietti retrovisori,fari e frecce senza spendere un soldo leveremo fino a 3 kg dal nostro mezzo. Se sostituiremo anche le costosissime carene originali in plastica con altre più’ economiche in vetroresina riusciremo a guadagnare spendendo qualche centinaia di euro mediamente altri 4 kg circa.
Wow sette kili solo cambiandone il vestito...e volendo fare una cosa ancora più’ fine?
Scarichi. Il guadagno di peso varia molto da modello a modello e va dai 2 ai 7 kg anche a seconda del materiale con cui viene costruito lo scarico. Pero’ dal nostro portamonete uscira’ più di un migliaio di euro...
Passiamo ai cerchi. Ad un prezzo non proprio per tutte le tasche anche loro a seconda dei modelli garantiscono guadagni di peso variabili dai 5 ai 9 kg garantendo anche un minor effetto giroscopico delle ruote.
Gli altri accessori non ci potranno più far guadagnare tanti kili in modo facile ma andiamo per ordine cominciando dalla batteria e il motorino di avviamento. Guadagnando 2 kg ma rinunciando a una comodita’ e’ anche possibile in alcuni modelli montare una batteria più’ leggera e meno potente per la sola alimentazione di parti elettroniche come le centraline,i computer di bordo e altre strumentazioni.
Sostituendo i semimanubri originali con altri più’ leggeri andiamo a togliere 5 etti dalla moto,stesso valore sostituendo anche le pedane per un totale di 1 kg circa e una spesa di qualche centinaio di euro.
Un altro po di etti circa andra’ via sostituendo la trasmissione finale con una racing e qualcosina in più’ potra essere guadagnato utilizzando un telaietto reggisella in materiale leggero rispetto a quello utilizzato nei modelli di serie.
Ancora guadagni nell’ordine degli etti sostituendo le tubazioni freni,frizioni e radiatori, oppure le pompe freno e frizione oppure ancora direttamente le pinze anteriori.
E la bulloneria in ergal? Bene anche qui i guadagni sono di poca entita’ anche se esteticamente fanno la loro bella figura. Diciamo che potremo guadagnare anche 3 kili di peso sostituendo la bulloneria del telaio e del motore con quella in titanio...ricordandoci che i regolamenti sport production ne vietano l’utilizzo pena la squalifica. Sostituendo le viti carena e i pesi alle estremita’ dei semimanubri otterremo pochi etti di guadagno.
Naturalmente ci preme sottolineare che abbiamo fatto una media dei pesi in quanto ogni particolare differisce da moto a moto.

KISSES BY LITTORIA
Vai in alto alla pagina

Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 15/02/2004 :  17:19:30  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
hO TROVATO QUESTO:
Il mercato attuale ci propone gli accessori più’ stravaganti e strani per modificare il nostro mezzo ma quali portano reali vantaggi di peso a un costo sostenibile?
Prendiamo per riferimento una moto di serie e vediamo cosa guadagnamo in termini di peso cambiando alcuni particolari.
Sostituendo di ufficio accessori inutili per l’utilizzo in pista come specchietti retrovisori,fari e frecce senza spendere un soldo leveremo fino a 3 kg dal nostro mezzo. Se sostituiremo anche le costosissime carene originali in plastica con altre più’ economiche in vetroresina riusciremo a guadagnare spendendo qualche centinaia di euro mediamente altri 4 kg circa.
Wow sette kili solo cambiandone il vestito...e volendo fare una cosa ancora più’ fine?
Scarichi. Il guadagno di peso varia molto da modello a modello e va dai 2 ai 7 kg anche a seconda del materiale con cui viene costruito lo scarico. Pero’ dal nostro portamonete uscira’ più di un migliaio di euro...
Passiamo ai cerchi. Ad un prezzo non proprio per tutte le tasche anche loro a seconda dei modelli garantiscono guadagni di peso variabili dai 5 ai 9 kg garantendo anche un minor effetto giroscopico delle ruote.
Gli altri accessori non ci potranno più far guadagnare tanti kili in modo facile ma andiamo per ordine cominciando dalla batteria e il motorino di avviamento. Guadagnando 2 kg ma rinunciando a una comodita’ e’ anche possibile in alcuni modelli montare una batteria più’ leggera e meno potente per la sola alimentazione di parti elettroniche come le centraline,i computer di bordo e altre strumentazioni.
Sostituendo i semimanubri originali con altri più’ leggeri andiamo a togliere 5 etti dalla moto,stesso valore sostituendo anche le pedane per un totale di 1 kg circa e una spesa di qualche centinaio di euro.
Un altro po di etti circa andra’ via sostituendo la trasmissione finale con una racing e qualcosina in più’ potra essere guadagnato utilizzando un telaietto reggisella in materiale leggero rispetto a quello utilizzato nei modelli di serie.
Ancora guadagni nell’ordine degli etti sostituendo le tubazioni freni,frizioni e radiatori, oppure le pompe freno e frizione oppure ancora direttamente le pinze anteriori.
E la bulloneria in ergal? Bene anche qui i guadagni sono di poca entita’ anche se esteticamente fanno la loro bella figura. Diciamo che potremo guadagnare anche 3 kili di peso sostituendo la bulloneria del telaio e del motore con quella in titanio...ricordandoci che i regolamenti sport production ne vietano l’utilizzo pena la squalifica. Sostituendo le viti carena e i pesi alle estremita’ dei semimanubri otterremo pochi etti di guadagno.
Naturalmente ci preme sottolineare che abbiamo fatto una media dei pesi in quanto ogni particolare differisce da moto a moto.

KISSES BY LITTORIA
Vai in alto alla pagina

Ceppo
Vento in Faccia

671 Messaggi

Inviato - 17/02/2004 :  09:55:33  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Ceppo
bronzino, molto interessante il testo con il peso delle varie parti e accessori. per quanto riguarda i calcoli io non so valutare se l'incremento assoluto (quello che hai indicato tu) sia più significativo di quello relativo (che, nel tuo esempio, sarebbe a vantaggio della riduzione di peso nella moto più pesante).
secondo me il termine 'prestazioni' è troopo vago e vario per poterlo considerare come una variabile unica: c'è, come sottolinei giustamente tu, la velocità massima, e lo spunto. e poi a quale marcia/numero di giri/velocit? insomma, credo che la faccenda si complichi se uno tiene in considerazione anche i rapporti.
Vai in alto alla pagina

Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 17/02/2004 :  13:48:24  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
Come già ho detto,velocità e accelerazione dipendono anche dai rapporti selezionati.Inoltre sbagli a dire che l'incremento rel. è a vantaggio della moto + pesante,ma come si evince dai calcoli,entrambi sono a favore della moto + leggerea.Ovvio che di grande importanza,oltre i dati testabili direttamente sulla moto,ha l'aerodinamica.Studi nella galleria del vento dimostrano come la curva di resistenza offerta dall'aria aumenta in base alla velocità con un andamento iperbolico-ascendente(in un sistema ove x=velocità;y=resistenza aria),e non con una retta ascendente,come prima si pensava.Q"uindi + il grafico va su con raPIDITà,TANTO + i cavalli della nostra bella verranno frenati dall'attrito dei gas atmosferici(ad alte velocità,diciamo dai 120 in poi,altrimenti prima non si hanno variazioni apprezzabili).Infatti credo che x la tua moto l'aggiunta di un cupolino e un puntale inferiore possano sicuramente dare qualcosa in più come V.max,se è questo che cerchi(senza andare sull'elaborazione,quella è un'altra storia)
Bisogna però sottolineare che l'alleggerimento del mezzo non influisce sul numero di cavalli,ma sul rapporto peso/potenza!

KISSES BY LITTORIA
Vai in alto alla pagina

Ceppo
Vento in Faccia

671 Messaggi

Inviato - 17/02/2004 :  14:15:58  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Ceppo
hei bronzino hai ragione, l'incremento relativo è - nel tuo esempio - del 6,56% per la moto più leggera e del 4,00% per l'altra.
ok, la resistenza all'aria varia in maniera non lineare con la velocità, sicchè il grafico tra x e y non è una retta ma una curva. ma i parametri di questa curva sono a loro volta funzione - eventualmente anch'essa non lineare - del peso della moto? cioè: due moto identiche in tutto tranne che per il peso hanno curve x-y iperboliche ascendenti con forme e/o livello in relazione tra di loro?
p.s. grazie della consulenza.. se questa discusisone tedia gli altri del forum mi porto un quaderno e alla prossima uscita mi spieghi vis-a-vis..
Vai in alto alla pagina

Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi

Inviato - 17/02/2004 :  18:48:38  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
Ceppo, credo (come se il mio parere avesse un perché.....) che l'andamento delle funzioni sia identico, piuttosto considera che di certo se è vero che togliere peso ad una moto leggera risulta, in proporzione, nel conseguimento di un risultato più incisivo, dall'altra parte è più facile riuscire a togliere 10 Kg ad una moto come il GSX (o GSXF) che non al GSXR (per esempio) che già pesa pochissimo... in un'ipotetica situazione di "parità", se togli il 10% del peso da 170 Kg ottieni 17 Kg ed un aumento considerevole del rapporto tra massa e spinta. Ma se togli lo stesso 10 %, che ne so, dal GSXF, ottieni di levare ben più di 22 Kg - e sicuramente li senti quei 5 Kg di differenza.
Direi proprio che la resistenza dell'aria sia un dato che non possiamo considerare in questo ragionamento per la semplice ragione che lo si potrebbe fare solo con due moto con dentico CX - per il resto va da sé che una naked si piglia un miliardo di vibrazioni che una carenata evita.

tanai@motobikers.net
Vai in alto alla pagina

Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 17/02/2004 :  20:05:38  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
il problewma è che la stiamo prendendo da troppe angolazioni...intanto,cosa o quale qualità della moto dobbiamo visionare-migliorare?Aerodinamica?Peso?Coppia?V.max?Questo perchè ceppo ha ragione,sicuramente c'è una funzione matematica che spieghi il comportamento dei nostri mezzi in numeri,ma credo che x ogni qualità succitata ce ne sia una....procediamo con ordine(oh,+và avanti e + me piace!)

KISSES BY LITTORIA
Vai in alto alla pagina

Ceppo
Vento in Faccia

671 Messaggi

Inviato - 18/02/2004 :  12:49:33  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Ceppo
sì. a quanto pare più andiamo avanti e più aumentano le variabili. da un grafico x-y mi sa che passeremeo ad un sistema di eq. differenziali..
dunque:
1- stabiliamo quali parametri prendiamo in considerazione per miusarare il termine 'prestazioni'
2- quando parliamo di aumenti/dimunuzioni (di peso e di qualsiasi paramtetro) cerchiamo di distinguere tra variazioni assolute e variazioni relative. spesso le prime sono più evidenti (esempio: due kg in meno) e le seconde sono più significative (es: auementa l'accelerazione del 15%).
stabiliamo prima questa specie di protocollo (eeeh!), che dite?
Vai in alto alla pagina

Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi

Inviato - 18/02/2004 :  15:52:40  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
La cosa si fa interessante e anche più difficile. Io proseguo con lo studio e le ricerche.
D'accordo anche con lo stabilire il "protocollo".
O al limite andare a ripescare Franz daii ghiacci e farci dare una risposta in 3 secondi!

tanai@motobikers.net
Vai in alto alla pagina

Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 18/02/2004 :  17:05:19  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
La formula che descrive quello che vogliamo sapere è praticamente la 2°legge della meccanica:F = M a = M (Vfin - Vin)/(Tfin - Tin), dove a è l'accelerazione media , espressa dal rapporto tra la variazione (aumento o diminuzione di velocità = velocità finale - velocità iniziale) e l'intervallo di tempo corrispondente (Tfin - Tin).E' facile dedurre da questa come,se si applica una forza uguale,l'accelerazione è inversamente proporzionale alla massa del mezzo. E'ovvio che,incidendo anche il fattore resistenza aria,la retta viene deformata progressivamente con l'aumentare della resistenza.Inoltre l'attrito volvente aumenta se aumenta il vettore peso.Infatti la formula sudetta è la formula in un sistema perfetto,cosa che nella realtà non esiste!
X Tanai:se stai cercando sul web e hai tempo,cerca la resistenza indotta applicata ai corpi,così vediamo come si inserisce nel nostro caso.

Modificata da - Bronzino il 18/02/2004 17:07:57
Vai in alto alla pagina

Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi

Inviato - 18/02/2004 :  17:07:30  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
Un sistema perfetto non esiste.... e io che pensavo di averne preso uno a buon prezzo, del 2001, tenuto bene.....hohohohoho!

tanai@motobikers.net
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

25 Messaggi

Inviato - 28/02/2004 :  17:17:14  Visualizza profilo
Non provo neanche ad addentrarmi sulla questione formule matematiche (...troppe variabili in campo!) ma vi do il mio parere: molto semplicemente cercare di limare 0.5kg non ha senso su una moto per uso turistico!!!
Ceppo, puoi continuare a togliere peso eliminando tutto il superfluo, ma se la moto la usi per fare turismo, che senso ha scattare al semaforo come un razzo?! Poniamo che tu voglia usarla anche in moto sportivo: è vero che otterrai miglioramenti in agilità e prestazioni della moto ma anche se tu riuscissi ad arrivare ad avere una moto con peso pari ad una moto sportiva cosa avrai ottenuto? Una moto turistica che pesa poco, perchè comunque il motore, la fasatura, le geometrie, la ciclistica sono state studiate per una moto turistica!
Diverso è il discorso di togliere peso a moto nate come sportive. Qui anche 0.5kg percentualmente sono molti di più che se tolti ad una moto turistica, ma comunque rimane il concetto che non ha senso se non usi la moto assiduamente in pista! Togliere 0.5kg ad una moto che ogni finesettimana si gioca una posizione in classifica sul filo dei centesimi o dei millesimi di secondo sono tanti! Ma togliere 0.5kg ad una moto sportiva che fa le sparate al sabato e alla domenica tra mici non hanno senso! Tant'è che anche la sostituzione del silenziatore dona suoni guduriosi, ma non maggiori prestazioni. Fa parte delle leggi di mercato focalizzare l'attenzione sul peso delle moto, ma questo è un valore reale solo per poche persone..

Conclusione: se i tuoi gusti motociclistici sono cambiati e ti cresce la voglia di una moto sportiva, cambia la moto, non cercare nella tua quello che non c'è.
Detto questo vi lascio alle vostre formule..ciao!
Vai in alto alla pagina

Ceppo
Vento in Faccia

671 Messaggi

Inviato - 02/03/2004 :  10:46:35  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Ceppo
ciao rosso, è prorio la curiosità di sapere quanto fa differenza togliere peso ad una moto leggera (sportiva) rispetto ad una pesante (tourer o sprt tourer) ad avermi spinto a scrivere questa discussione. quello che tutti intuiamo è che la ricerca di allegerimento del mezzo si fa puiù necessaria e esasperata al dimnuire del peso inizale della moto e, di conseguenza, all'aumentare del carattere sportivo. poi leggendo le risposte al post mi sono convinto che può avere senso alleggerire una moto non sportiva più per migliorare l'agilità che le prestazioni. e cmq piccoli incrementi di prestazioni possono essere significativi anche per una moto touring, dipende dai gusti. io più passa il tempo più mi convico che forse avrei fatto meglio a prendere il 1200 (puiù coppia) invece del 750 e una bandit (migliore ciclistica) invece della mia inazuma..
Vai in alto alla pagina

Denta
Manico

272 Messaggi

Inviato - 02/03/2004 :  13:24:12  Visualizza profilo
Si alleggerisce parecchio anche semplicemente sostituendo i semimanubri (1kg) le pedane (1kg) il tappo serbatoio (400g ;-) ) il mono posteriore (anche 2,5 kg) la trasmissione finale (1,5kg ed in piu' maggior scorrevolezza). Anche le tubazioni freno in treccia pesano meno delle originali.

Sul senso non so che dire. Sicuramente ha piu' senso cambiare una delle cose indicate sopra che non riempire di costosissimi bulloni in titanio la moto: si spende di piu' e si alleggerisce meno, ma sono cmq tutte manie ;-)))

Certo che alla fine (tra scarichi, carene, fari, pedane ecc...) il mio VTR sotto i 200kg con poca benza ci era sceso e se non altro era una soddisfazione parlarne al bar ;-))))

from Torino on BMW R1150GS Graphitian MY03 - Pedro alias Mammuth - la piu' veloce del west ;-)
Vai in alto alla pagina

franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi

Inviato - 02/03/2004 :  15:51:57  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
ho cercato di leggere tutto, ma non ce l'ho fatta...vi do cmque il mio parere.

L'accelerazione di una moto è influenzata da tantissimi parametri, come avete già abbondantemente discusso. Per ordine di importanza: Potenza, peso, coefficiente aereodinamico (Cx), sezione frontale, attrito dei pneumatici (lasciando perdere gli attriti interni del motore!). Supponendo, nell'alleggerimento, di non toccare altro se non il peso, possiamo prendere in considerazione la seguente formula.

Ec = 1/2 MxV^2 (massa moltiplicato velocità al quadrato)

Ovvero, durante una accelerazione, per portare la moto di massa M da zero ad una velocità V occorrerà una spesa di energia pari ad Ec (energia cinetica). L'energia, al netto di tutti gli attriti che supponiamo costanti) viene prodotta dal "lavoro" che il nostro motore compie, ovvero una potenza per un tempo T. Considerando la potenza costante (non tocchiamo il motore...) e il tempo anche, otteniamo che l'energia prodotta è costante. Quindi la relazione ci dice che dimezzando la massa, la velocità finale aumenta di radice di due. Ovvero, le variazioni non sono proporzionali. Anche se si considera una perdita di peso, per ipotesi, del 10% NON è vero che la velocità raggiunta durante una accelerazione aumenta del 10%. CHIARO QUESTO???
Per quanto riguarda la velocità massima, questa NON è affatto influenzata dalla massa, ma bensì dagli altri fattori, tutti legati all'aereodinamica e agli attriti.

Per chi chiede perchè uno scarico leggero costa più di uno pesante, la risposta è semplice. Il costo non è legato ai benefici che da, ma alle spese costruttive. Lavorare il titanio è molto più costoso che lavorare il vile ferraccio...

Vediamo poi l'ultimo punto: l'agilità. Siccome far cambiare traiettoria ad una moto significa far cambiare direzione al suo moto, e siccome ci si oppone alla sua quantità di moto, direttamente proporzionale alla massa, alleggerire una moto diventa renderla più agile. Siccome non c'è una unità di misura dell'agilità purtroppo viene male quantificare "quanto una moto diventa più agile alleggerendola di un tot%". Sicuramente, come già ampiamente ribattuto, gli alleggerimenti più sostanziosi sono alle masse rotanti, responsabili dell'effetto giroscopico. Ma se non sbaglio di fisica del cambio di direzione e di effetto giroscopico, se ne è già parlato, anche in BIBLIOTECA!!!

Cmque io per prima cosa devo alleggerirmi i grasselli della panza..............

PesoLampsssssssssssss

Franz001

"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny

...sgassa che ti passa...
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina