| Autore |
Discussione  |
|
tisdemone
MotoTurista

Italy
185 Messaggi |
Inviata - 23/11/2003 : 23:02:50
|
Un saluto a tutti, sono tisdemone, un ragazzuolo toscano (della provincia di Pistoia) di 28 anni che sogna di diventare un "bravo" motociclista... mi sono appena iscritto a questo stupendo forum dove mi sembra di capire vige l'amicizia, l'affiatamento e soprattutto la volonta' di aiutare qualcuno che come me necessita di molti consiglii visto la mia totale inesperienza in questo campo..... Non posseggo alcuna moto ma spero nel giro di due o tre mesi di colmare questa grave lacuna...vorrei infatti trovare ad un buon prezzo un gsx-f (600 0 750, fa lo stesso).
Tanto per scaldarvi, avrei in serbo per voi una serie di domandine facili facili. Spero che possiate darmi una mano. In ogni caso, grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
Cominciamo...
1) Come avrete gia capito devo acquistare una moto usata. Qual'e' il momento migliore (se c'e') per acquistare una moto usata, il periodo cioe' in cui si possono spuntare i prezzi migliori? Io avrei pensato all'inizio di ogni anno ma forse sto dicendo una cacchiata....
2) Devo prendere la patente A. Ho la patente B dal 1993 ma dal poco che so non posso utilizzarla per guidare una moto. Ho sentito dire che esiste una limitazione di 34 KW per i neopatentati ma credo che valga per le persone che prendono la patente prima dei 21 anni. E' cosi' oppure anche io (con i miei 28 anni) devo fare il neopatentato per almeno tre anni (e quindi impossibilitato a guidare un gsx-f)? Spero di no altrimenti mi sparo....sigh sigh!!
3) Per prendere la patente, sapete dirmi che differenza di prezzo c'e' (mediamente) fra prendere la patente tramite un'autoscuola oppure da privatista?
4) Ho fatto in giro su internet alla ricerca delle tariffe assicurative per scoprire le più convenienti. Ho controllato le classiche compagnie che sono state più volte menzionate all'interno del forum (Genertel, Genialloyd, ecc..) ma non sono mai riuscito ad ottenere preventivi on-line minori di 650 euro. A me questi sembrano prezzi fuori dal mondo....possibile che non esiste qualcosa di più economico?? Ho sentito dire che se il preventivo viene fatto direttamente tramite telefono si riescono a spuntare prezzi migliori..E' solo una leggenda metropolitana o c'e' un fondo di verità?
Raga, per ora con le domande ho finito... grazie a tutti!!

|
 Tratto dalla bibbia del motociclista: "Sulle moto da strada, è il vento che cerca di strapparti di sella a 250 Km/h; sulla Ducati GP, è ancora l’accelerazione pura." - Richard Fairbairn, passeggero sulla Desmo16 GP biposto guidata da Randy Mamola. |
|
|
n/a
deleted

281 Messaggi |
Inviato - 23/11/2003 : 23:14:17
|
Ciao tisdemone, ti do il benvenuto in questo forum, che come hai già capito, è composto da molti amici. Purtroppo non sò dare risposta alle tue domande, ma una cosa è certa: 650 euro sono davvero tanti per assicurare una moto. Ciao
|
 |
 |
|
|
bjornsgaard
T4TT00 D1P3ND3NT3

Italy
4363 Messaggi |
Inviato - 23/11/2003 : 23:53:12
|
Ciao Tisdemone e BENVENUTO!!!  l'autunno/inverno è sicuramente un'ottimo periodo per fare acquisti...  Per quanto riguarda le tariffe assicurative... ...650 neuri sono davvero troppi!!!  Io ne pago 225 con Genialloyd (solo RC). 
WelcomeLamps! |
    |
 |
|
|
Big Antony
Pilota Privato

Barbados
1274 Messaggi |
Inviato - 24/11/2003 : 05:47:19
|
| Ciao Tis.Benvenuto io pago 374 euro all'anno (solo RC)con Genertel.Ciao |
Big Antony Lecco SV1000S
|
 |
|
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
Inviato - 24/11/2003 : 09:30:54
|
ciao tis... bollo del mio gsxr750.. 240 euri con Zurigo per anno! per le altre risposte sulla patente A kevy (che la sta facendo) può dirti qualcosa di più.... momentomigliore per l'acquisto? booo ma immagino che sia questo o comunque con il freddo perchè la gente cerca di cambiare moto per la nuova stagione. Non pensare che i prezzi di oggi con l'anno che passa calino. I conce non ci pensano nemmeno ....si va a stagione!
benvenuto |
biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery FIRMA IN RIFACIMENTO Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza |
 |
|
|
CiSgUaZzO©
The DeViL ADMIN

Italy
3846 Messaggi |
Inviato - 24/11/2003 : 09:42:33
|
Benvenuto tra noi!!!!!
BELIN LAMPS! |
   Max VOGLIO LA MIA GHIANDAAAA!! |
 |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 24/11/2003 : 09:56:12
|
| ciao tis...e...WELLCOMELAMPSSSS!!!!!!!! |
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
|
ZioGhilli
NuRBurGRiNg e BraCCo DiPeNDeNTe

Italy
4916 Messaggi |
Inviato - 24/11/2003 : 10:16:34
|
CiAo TisDemone e...
BENVENUTO!!!
...LaMpS :) |
 FUN IS NOT A STRAIGHT LINE... Suzuki TL1000S black --- Piemonte --- zioghilli.tlitalia.com |
 |
|
|
Kevy
Poetessa Ufficiale del Forum

1585 Messaggi |
Inviato - 24/11/2003 : 10:46:33
|
CIAO e benvenuto tra noi!!!! Io sto prendendo la patente A, ho 22 anni e la sto prendendo senza limitazioni! Se non vuoi avere limitazioni e guidare da subito il tuo per ora virtuale Gsx-f750, devi avere più di 21 anni (e ci sei!) e poi devi fare l'esame con una moto non inferiore a 34KW! Informati bene perchè credo che da ottobre sia cambiata la legge e oltre all'esame pratico devi fare anche quello teorico pur avendo già la patente B!...non ne sono certa perchè io mi sono iscritta a settembre e quindi ho solo il pratico da fare! Spero di esser stata chiara! :) BenvenutoLAMPS! |
 La vita è un dono,oggi è un dono per questo si chiama presente! |
 |
|
|
Filuc
Motoperpetuo

Italy
1726 Messaggi |
Inviato - 24/11/2003 : 12:00:51
|
Benvenuto!! Hai tirato in ballo un argomento spinoso......patente A. Allora, per quanto riguarda scuola guida o motorizzazione? Sicuramente motorizzazione civile. In agenzia, oltre ai 3 bollettini delle tasse da 10,33 Euro e le spese per la visita medica (circa 25 Euro), devi sborsare 200Euro circa. A me, alla motorizzazione, é costato solo una passeggiata e la benzina. Tempi? Alla consegna dei documenti, ricevi immediatamente il foglio rosa provvisorio. Dopo un mese hai quello definitivo e puoi già prenotare l'esame di pratica. L'attesa varia a seconda dell'affluenza (io devo aspettare fino a gennaio), cmq il foglio rosa vale 6 mesi. I miei dubbi sono solo sulla limitazione, ho superato abbondantemente i 21, ma, per l'esame ho presentato la carta di circolazione di una yamaha sr 250. Non ho idea di quanti KW siano, non voglio la limitazioneeeeeeeeeee! Assicurazione, duro capitolo per chi abita a NApoli. A me hanno chiesto per la classe 250-400cc, la più economica, "solo" 277 Euro......ogni 6 mesi!!!! Insomma sto pensando di trasferirmi di nuovo.... Penso di averti dato tutte le informazioni che ho, quindi ancora una volta.. BENVENUTO
|
 SV 650 - GIALLA - |
 |
|
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
Inviato - 24/11/2003 : 12:28:46
|
meeeee tutti quei soldi??? ma sono impazziti ...per un'assicurazione????? è meglio che cambiate città!!!! |
biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery FIRMA IN RIFACIMENTO Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza |
 |
|
|
Flo
MODERATORE

2079 Messaggi |
Inviato - 24/11/2003 : 13:01:07
|
Benvenuto Tisdemone!!!
|
 |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 24/11/2003 : 13:42:03
|
| Ciao benvenuto, l'unica cosa che so è che il periodo migliore per prendere la moto è adesso, all'inizio della stagione fredda. |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
 |
|
|
n/a
deleted

205 Messaggi |
Inviato - 24/11/2003 : 13:55:58
|
ciao tisdemone, concordo con gli altri il periodo migliore di acquisto è questo. ben arrivato ricky |
Il susseguirsi di curve la mia moto piega freneticamente, scintille dalle pedane, le mie ginocchia s’immergono nell’asfalto, piccolo rettilineo…gas…frenata al limite prima dell’ultima curva la ruota dietro sobbalza … mi alzo dal letto e comincio una nuova giornata. |
 |
|
|
Filuc
Motoperpetuo

Italy
1726 Messaggi |
|
|
mototeto
SpiderMan

Bahamas
1731 Messaggi |
Inviato - 24/11/2003 : 17:31:12
|
CIAO TISDEMONE..
questo periodo è ottimo per trovare un buon usato...
WELCOLAMPSSSS.... teto |

.......................srad 600..........................bmw R45 2..........................Rm |
 |
|
|
tisdemone
MotoTurista

Italy
185 Messaggi |
Inviato - 24/11/2003 : 19:59:00
|
Grazie raga per i molteplici consigli e per i calorosi saluti con cui mi avete accolto.....non posso altro che ringraziarvi!!!  Grazie alle vostre risposte almeno un paio di dubbi relativi alla patente me li sono tolti....
Adesso non resta altro che mettersi a cercare e vedere di trovare una buona occasione. Penso che mi buttero' su un GSX 600 F che come prima moto credo non dovrebbe creare grossi problemi...a parte il peso ma tanto sono uno sportivo !!
Per quanto riguarda le assicurazioni, avevo sentito dire che al Sud le tariffe erano le più salate ma a quanto pare anche qua in Toscana non si scherza!! C'e' qualche toscanaccio che mi puo' smentire e darmi una dritta???
LAMPSSS a tutti!! |
 Tratto dalla bibbia del motociclista: "Sulle moto da strada, è il vento che cerca di strapparti di sella a 250 Km/h; sulla Ducati GP, è ancora l’accelerazione pura." - Richard Fairbairn, passeggero sulla Desmo16 GP biposto guidata da Randy Mamola. |
 |
|
|
deyens
Manico

Italy
653 Messaggi |
Inviato - 24/11/2003 : 20:41:27
|
| Ciao e benvenuto anche da parte mia |
 |
|
|
D4ng3r0uS
Inquinatore acustico

Italy
1104 Messaggi |
Inviato - 24/11/2003 : 22:28:58
|
| Benvenuto tra noi!!!!! |
    ----Kawa gpz600R '87-----------------Gsx-r600 K3-------------Gsx-r750K5 ANCONA (nel dubbio....dai gas!!!)
|
 |
|
|
silviooo
ER COPPA

Italy
529 Messaggi |
Inviato - 24/11/2003 : 23:51:40
|
| Ciao BELLOCCIO qui vige l'amicizia l'affiatamento e lo sfiatamento!!! Non hai ancora la moto??? Ma ti rendi conto che io per arrivare al Mugello devo fare 350 Km e poi mi devo pure mangiare una fiorentina minimo 750 gr. (senza osso) e tu che lo hai vicino a casa NON hai la moto!!! SCIAGURATOOO! |
 |
 |
|
|
Motonauta2002
Il prossimo da bannare

980 Messaggi |
Inviato - 25/11/2003 : 09:57:37
|
| Tesdemone vai su www.6sicuro.it imposta i tuoi parametri e ti sfila le 4 migliori assicurazioni per prezzo.. |
..tse..tse..a marescià!! |
 |
|
|
tisdemone
MotoTurista

Italy
185 Messaggi |
Inviato - 25/11/2003 : 14:34:26
|
| Ciao Stefanus, grazie per la dritta.... Vedo di controllare in giornata e poi ti faccio sapere... |
 |
|
|
tisdemone
MotoTurista

Italy
185 Messaggi |
Inviato - 25/11/2003 : 14:47:36
|
quote: Originalmente inviata da silviooo
Ciao BELLOCCIO qui vige l'amicizia l'affiatamento e lo sfiatamento!!! Non hai ancora la moto??? Ma ti rendi conto che io per arrivare al Mugello devo fare 350 Km e poi mi devo pure mangiare una fiorentina minimo 750 gr. (senza osso) e tu che lo hai vicino a casa NON hai la moto!!! SCIAGURATOOO!
Oh, c'hai proprio ragione a dire che sono sciagurato ma questi sono i casi della vita!!! Sono tanti anni che dico che e' l'ora che diventi grande e cavalchi uno di questi bolidi......ti assicuro che adesso e' il momento giusto... Probabilmente per un po' di tempo non mi incontrerai in pista al Mugello ma dammi un po' di tempo per fare un po' di esperienza e poi chissa'...   |
 |
|
|
lele2k
Lo Smarmittone del forum

Italy
1731 Messaggi |
Inviato - 25/11/2003 : 17:18:01
|
quote: Originalmente inviata da Filuc
...I miei dubbi sono solo sulla limitazione, ho superato abbondantemente i 21, ma, per l'esame ho presentato la carta di circolazione di una yamaha sr 250. Non ho idea di quanti KW siano, non voglio la limitazioneeeeeeeeeee!...
Ti darò una brutta notizia Filuc ma la limitazione ce l'avrai eccome: per ottenere la patente A3 (senza limitazioni) è necessario presentarsi all'esame di guida con una moto con più di 35 Kw, se la moto ne ha meno di 35Kw ma più di 24 Kw NON PUOI FARE L'ESAME! Se la moto ha <= 24 Kw otterrai la patente A2 (con limitazione) Sorry!
|
http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/index.php?cat=10037 MAYA (GSX 750 F - Scarico Leovince Evo II - Filtro Aria K&N... con aspirazione dinamica - D208 160/60 - rapporto 15/47 ) Bye Bye Lele2k -=MES3=-
Le tre cose belle della vita sono due, la moto!  |
 |
|
|
milo71
KATANA

Italy
1108 Messaggi |
Inviato - 25/11/2003 : 17:18:45
|
| Ciao e benvenuto, io con un gsxf600 pago 366 euro (l'anno scorso ne pagavo 258 poi ho fatto un incidente e mi è aumentata)con 6sicuro.it |
 "Vale la pena lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena vivere - CHE" -- Prov. Latina |
 |
|
|
Filuc
Motoperpetuo

Italy
1726 Messaggi |
Inviato - 25/11/2003 : 18:09:25
|
grazie Lele, ma le cattive notizie corrono! Appena posso faccio una corsa alla motorizzazione e cerco di capire come fare per rimediare al grave errore!! Purtroppo con i casini che ci sono stati con il lavoro non ho avuto tempo di occuparmene. Devo trovare anche una moto, revisionata, su cui poter fare l'esame. Potrei farlo con quella di Tanai, ma se riuscissi a fare l'8 con il gsx-f 600 sarei da oscar!!!! Da domani comincio a pensarci, ma solo dopo le 22.30!!!!!!! |
 SV 650 - GIALLA - |
 |
|
|
tisdemone
MotoTurista

Italy
185 Messaggi |
Inviato - 25/11/2003 : 21:43:08
|
Allora, per quanto riguarda le assicurazioni ho seguito il consiglio di Stefanaus ed ho ottenuto: - per un ipotetico GSX 750 F del 1999: 477,14 con le Generali - per un ipotetico GSX 600 F del 1999: 496,7 euro con Fondiaria
Direi che siamo migliorati, visti gli oltre 650 iniziali!!! Comunque voglio anche provare a fare qualche preventivo via telefono, non si sa mai... In ogni caso, credo la tariffa alta sia dovuta la fatto che saro' un neopatentato...c'e' qualche neopatentato che ha spuntato un contratto di assicurazione inferiore? |
 |
|
|
pablitos
Pilota Privato

Italy
822 Messaggi |
Inviato - 01/12/2003 : 18:19:29
|
ciao tisdemone benvenuto fra noi
io con genialloyd pago 203 neuri anno solo RC con clausola unico guidatore
Lampssssssssss |
Pablitos GSX 600 F (Nero) Lodi |
 |
|
|
Willy71
Manico

491 Messaggi |
Inviato - 01/12/2003 : 18:31:52
|
Ciao asprirante smanettone, benvenuto nel forum. Per quanto riguasrda la patente non sono molto al corrente, io addirittura avevo anche la patente della moto , ma quando ho fatto quella della macchina (il periodo di transizione) io ho la limitazione alla sola italia,anche se avevo fatto regolarmente entrambi gli esami A e B. Il periodo giusto rimane i primi mesi dell'anno magatri in concomitanza con le uscite di nuove versioni e questo tende a far perdere valore hai modelli passati. Io per l'assicurazione fino a quest'anno pagavo 750 Euro xchè avevo anche furto e incendio, ma adesso che la assicuro solo RCA pagherò intorno ai 220 euro. Augusta assicurazioni(novara). Lamps |
Willy71 GSXR1000

|
 |
|
|
biribbio
Manico

479 Messaggi |
Inviato - 01/12/2003 : 19:04:08
|
ciao tis.... benvenuto . gsx f 600 o 750 non è lo stesso al primo manca la piastra anti vibrazioni sul semi manubrio e alcune regolazioni che dovrai fare sul forcellone ant e ammortizzatore post. consiglio sv650 si vende prima???????? |
 www.cellulazero.com -Kichijiro Sakumaa-san - (VI) |
 |
|
|
ciprovo
Manico

Italy
202 Messaggi |
Inviato - 04/12/2003 : 23:13:14
|
ciao tistemone.. per le assicurazioni se può servire a qualcosa ti posso dire che 650 euro li pegherei senza batter ciglio visto che io pago 980 euro per la mia moto....chisso forse perche a napoli le tariffe sono più alte. un altra cosa...ma per uno un pò inesperto riguardo alle meto non ti sembra un pò esagerato prenderte direttamente una gsx visto ke ci vuole un pò di esperienza per guidare quel mostro???
|
 |
Modificata da - ciprovo il 04/12/2003 23:13:57 |
 |
|
Discussione  |
|