Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 Come carburare una moto senza spendere 200€!
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

lele2k
Lo Smarmittone del forum

Italy
1731 Messaggi

Inviata - 15/09/2003 :  11:31:16  Visualizza il profilo  Invia a lele2k un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di lele2k
Avete, mai carburato uno spooter?... beh a me recentemente è capitato di dover carburare lo spooter di mio padre che per qualche misterioso motivo non andava più ! Accusava + o - gli stesi sintomi della mia Maya (febbre alta, tosse, eheheh ), quindi mi è venuto in mente come avevo fatto in quell'occasione! Ho provato a riprodurlo e ... con mio immenso stupore, ha funzionato, lo ammetto è un metodo piuttosto spartano di carburare una moto, ma funziona!
Partendo dal presupposto che non voglio consumare + di così, non posso quindi modificare l'afflusso di benza, per cui cosa resta? Ma agire sull'afflusso d'aria e così ho fatto! Dal momento che la carburazione è data dal rapporto aria/benzina, sono arrivato ad una semplice conclusione... la moto prima andava bene perché il filtro aria originale aspirava meno e la marmitta scaricava meno, quindi il rapporto aspirazione/scarico era equilibrato, per cui l’obiettivo era quello di ristabilire lo stesso rapporto! La K&N fornisce il filtro dell’aria con due tipi di configurazione come ho spiegato sul post http://www.motobikers.net/suzuki-club/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2086
Dal momento che nessuna andava bene ho deciso di crearne una ad’hoc, per cui ho preso la configurazione sportiva, il “gommone tappabuco” col foro più largo (mi sembrava più logico, visto che l’intento è quello di rendere la moto più sportiveggiante) e a poco a poco (circa 1 millimetro alla volta) ho ristretto o allargato (in base alla necessità: allargando se la moto si soffocava agli alti e stringendo per eliminare il vuoto ai bassi) il foro dell’aspirazione del filtro con del nastro adesivo provando di volta in volta la moto in rettilineo (per la gioia del vicinato, eheh) finchè ho trovato la configurazione ottimale!
Si prende il “gommone tappabuco” col foro più largo si tappa esattamente a metà poi lo si apre di 7 mm spostandosi dal centro!
Così è la configurazione ottimale per il mio GSX750F ’98 con filtro aria K&N cod. SU-7592 e marmitta Leovince Evolution II in Alluminio cod. 6903: la moto ha guadagnato coppia ai bassi (come volevo io) tanto da alzarsi in accelerazione (se non sgomma prima) e senza colpi di acceleratore quando raggiungono i 4500 giri e tirando velocemente fino a 9000 poi rallentando l’ascesa ma continuando a salire fino a 11000, per me così è ottimo, poi dipende dai gusti!

Ora voi direte: ahhhh... ecco, mica si carbura così una moto… oppure e così sarebbe carburata, povero tapino?
Ed io vi rispondo così: provare per credere… inoltre ho risparmiato qualche centinaio di euro che stanno bene in tasca!

Vi invito a riflettere:

Nella pratica il carburatorista avrebbe fatto la stessa cosa giocando con le vitine ed i getti, mentre in questo modo ho il vantaggio che se devo rimettere la moto originale… tolgo il nastro, tolgo filtro e marmitta... rimetto gli originali e la moto va come prima… senza ricarburare una cippa, ahahah uhuhuhu…!

http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/index.php?cat=10037
MAYA (GSX 750 F - Scarico Leovince Evo II - Filtro Aria K&N... con aspirazione dinamica - D208 160/60 - rapporto 15/47 )
Bye Bye Lele2k
-=MES3=-
Le tre cose belle della vita sono due, la moto!

Modificata da - lele2k il 09/06/2004 17:24:17

lele2k
Lo Smarmittone del forum

Italy
1731 Messaggi

Inviato - 07/10/2003 :  10:22:36  Visualizza profilo  Invia a lele2k un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di lele2k
Aggiungo una postilla, ho allargato di altri 2 millimetri il "buco" dell'aspirazione (perchè alla mia ragazza dava fastidio la moto troppo "scattosa") ed ora l'erogazione ai bassi è più fluida (comunque più grintosa dell'originale) e non sgomma più (sigh, sigh) ma ha guadagnato "tiro" agli alti, ora infatti non sale più lentamente sopra i 9000 ma dai 7000 giri strappa via fino al limitatore (11000)

MAYA (GSX 750 F - Scarico Leovince Evo II - Filtro Aria K&N... con aspirazione dinamica - D208 160/60 - rapporto 15/47 )
Bye Bye Lele2k
-=MES3=-

Modificata da - lele2k il 07/10/2003 10:23:25
Vai in alto alla pagina

lele2k
Lo Smarmittone del forum

Italy
1731 Messaggi

Inviato - 09/06/2004 :  15:52:23  Visualizza profilo  Invia a lele2k un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di lele2k
Domenica sera chiaccherando con un amico abbiamo cominciato a tergiversare sulla valvola RAVE degli scarichi dei 50ini e sul suo funzionamento... era molto elementare, una valvola meccanica posizionata sul collettore di scarico si apriva quando il motore spigeva di più...ed ebbi tutto d'un tratto un'illuminazione ! Mi è venuto in mente il mio problema con l'aspirazione: nato dopo aver sostitutito il filtro dell'aria con un K&N sportivo ed ho voluto provare a fare una cosa simile ma a monte... in aspirazione anzichè nello scarico!

Pensate a come funziona l'airbox sulle ERRE, un doppio condotto... che entra nell'airbox... più aumenta la velocità, maggiore sarà l'afflusso d'aria!
Sulle GSX e GSXF non è così... c'è un solo buco sull'airbox e per giunta dal lato opposto... sotto la sella!
Per poter avere il regime di aspirazione corretto a tutti i regimi di giri bisogna trovare un compromesso!!!!

Dal momento che non posso far variare l'afflusso d'aria con la velocità, ho fatto una specie di valvola a dimensione variabile ottenendo così un'effetto esponenziale... che dà la massima erogazione in tutte le condizioni!

Avete mai provato a tappare il buco dell'aspirazione... diciamo ... della metà circa? Cosa si ottiene secondo voi ... che a a 4/5000 giri la moto strappa le braccia perchè privata dell'aria aspira più benzina ma a 9000 giri si "ingozza di benzina" e tira indietro!

Con il filtro dell'aria K&N vengono forniti 2 "riduttori" per tappare il buco d'aspirazione che è enorme, io ho preso uno dei due "tappabuco" forniti in abbinata con filtro dell'aria, quello col buco largo, ed ci ho messo una "lingua oscillante" fatta ritagliando un foglio di gomma telata dello spessore di 4mm!

Dopo varie prove per determinare come applicarla, la dimensione, la giusta flessione, ecc. ho trovato la condizione che per il momento sembrerebbe essere l'ideale (ma dovrò ancora lavorarci su)!

In pratica tira come un musso ai bassi e poi quando si avvicina alla fatidica soglia della coppia massima (9500 giri) l'aspirazione "aspira" la linguetta che si flette ed apre il buco facendo passare così più aria e fornendo la giusta quantità per poter salire di giri vertiginosamente!

'Na roba brutta!
Ho creato un mostro!

Bye Bye Lele2k
-=MES3=-

Modificata da - lele2k il 09/06/2004 17:31:31
Vai in alto alla pagina

spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi

Inviato - 09/06/2004 :  18:46:15  Visualizza profilo
cacchio lele...Dr jakill e Mr Hyde heheheh

spikelamps

biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery
FIRMA IN RIFACIMENTO
Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza
Vai in alto alla pagina

lele2k
Lo Smarmittone del forum

Italy
1731 Messaggi

Inviato - 10/06/2004 :  17:09:16  Visualizza profilo  Invia a lele2k un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di lele2k
Ieri sera tornando dal lavoro l'ho fatta provare ad un mio amico/collega che ha il CBR600F, che l'aveva già provata in precedenza e dopo aver percorso circa 30 km in tutte le condizioni (da Padova a Mestre, ovviamente non in autostrada) si è espresso così riguardo il cambiamento dovuto all' "aspirazione dinamica": IMPRESSIONANTE... TIRA SEMPRE 'STA MOTO!

Bye Bye Lele2k
-=MES3=-

Modificata da - lele2k il 10/06/2004 17:10:46
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina