Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 vibrazioni allo sterzo.
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

salvatore
Paracarro

25 Messaggi

Inviata - 06/08/2003 :  20:15:56  Visualizza il profilo
ha montato una valigia della givi in una piastra centrale. efettuando un viaggio mi sono accorto che la moto a perso di stabilità, perche allegerendo le mani dallo sterzo, lo stesso di mette a "sbacchettare" che è una favola. qualcuno ha avuto lo stesso problema? e come lo ha risolto? ciao salvatore.

mototurista.

Ceppo
Vento in Faccia

Wallis and Futuna Islands
671 Messaggi

Inviato - 06/08/2003 :  21:02:52  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Ceppo
com'è l'usura dei pneumatici?
Vai in alto alla pagina

ZioGhilli
NuRBurGRiNg e BraCCo DiPeNDeNTe

Italy
4916 Messaggi

Inviato - 06/08/2003 :  22:41:06  Visualizza profilo  Visita la Homepage di ZioGhilli  Visualizza il profilo MSN di ZioGhilli
Quando avevo montato il bauletto post. sul GSX750F mi era successa la stessa cosa... è una cosa normale (...quasi) dovuta alla maggior resistenza aerodinamica del bauletto e del peso di ciò che carichi all'interno che tende alleggerire l'anteriore. Non l'ho mai risolto... quando non utilizzi il bauletto... lascialo a casa ;-D

CIAO

FUN IS NOT A STRAIGHT LINE...
Suzuki TL1000S black --- Piemonte --- zioghilli.tlitalia.com

Modificata da - ZioGhilli il 06/08/2003 22:42:47
Vai in alto alla pagina

lele2k
Lo Smarmittone del forum

Italy
1731 Messaggi

Inviato - 07/08/2003 :  11:20:12  Visualizza profilo  Invia a lele2k un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di lele2k
Ho notato lo stesso problema anch'io che ho le gomme nuove, per non credo dipenda dalle gomme, ma piuttosto dalla resistenza aerodinamica (come ha giustamente detto il saggio ZioGhilli) che fa in bauletto (specie se senza passeggero)! La mia inoltre ad elevate velocità tende ad ondeggiare!
Tutti questo problemi non ci sono se non monto il bauletto, ergo è colpa sua (e della mia zavorrina che non sale in modo senza, eheh)!

http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/index.php?cat=10037
MAYA (GSX 750 F - Scarico Leovince Evo II - Filtro Aria K&N... con aspirazione dinamica - D208 160/60 - rapporto 15/47 )
Bye Bye Lele2k
-=MES3=-
Le tre cose belle della vita sono due, la moto!
Vai in alto alla pagina

Myriddin
Pilota Ufficiale

858 Messaggi

Inviato - 07/08/2003 :  13:24:46  Visualizza profilo  Invia a Myriddin un messaggio ICQ
ava'? ma che sia il bauletto sul serio? anche la mia melissa sbacchetta da paura se lascio i semimanubri, ho provato a sgonfiare le gomme, a gonfiarle di piu' a metterla di traverso a giurarla all'incontrario, cambiato olio sospensioni (tanto era da fare) e alla fine era colpa del bauletto????

Mannaggia...

Myr & Dafne (R6 Gemini) & Calipso(RST 1000)
http://myriddin.altervista.org/
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

10 Messaggi

Inviato - 09/08/2003 :  09:50:56  Visualizza profilo
beh ragazzi, allora lo sbacchettamento e dato dalla mancanza di carico sull'anteriore, avete mai provato a fare un partenza sfiorando un tombino con l'anteriore? fa la stessa cosa, questo perchè appunto in accelerazione la massa si concentra sul posteriore e alleggerisce l'attrito della gomma anteriore con l'asfalto e da qui un continuo cambio di direzione della ruote, quindi sbacchettamento.
potrebbe succedere secondo logica anche con un passeggero, ma visto il carico molto piu pesante, sia la massa totale sia l'accelerazione cambiano totalmente.
di solito quando si prepara una moto per un viaggio, o appunto mettendo un pacco sul posteriore dovresti aumentare un po il precarico del posteriore con un piccolo aumento di freno in compressione, sempre sul posteriore.........o meglio ancora per dare agilità e sportività alla moto "abbassando " la moto sull'anteriore cioè tirando fuori gli steli di un paio di millimetri!!!!!!
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

204 Messaggi

Inviato - 12/08/2003 :  22:31:37  Visualizza profilo
Ciao Salvatore, le vibrazioni sullo sterzo le sento a bassa velocità lasciando con entrambe le mani il manubrio...per una volta tanto non mi trovo concorde con quanto detto dagli amici del forum, non credo cioè che le vibrazioni siano causate dal bauletto, credo centri l'assetto della moto, sospenzioni ecc. ecc.
A causa di queste vibrazioni stavo per finire a terra...mi stavo alla cciando la cerniera del giubotto e avevo quindi, per un attimo, levato le mani dai semimanubri quando all'improvviso la moto ha cominciato a vibrare violentemente l'ho ripresa appena in tempo...mi è bastata la lezione...non lascerò mai più entrambe le mani dallo sterzo...
Ciao.
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

12 Messaggi

Inviato - 13/08/2003 :  10:12:46  Visualizza profilo
Sono d'accordo con SIGNO, il peso di un passeggero è sicuramente più elevato 60/90Kg. Il baule anche se di minor peso però sposta maggiormente il baricentro, all'eggerendo l'anteriore, perchè più arretrato. Anch'io con un Kappa 48 su piastra Givi ho avuto problemi di vibrazione sterzo a varie velocità, in base alla marcia inserita, ed anche problemi d'assetto con saltellamento dell'anteriore in piega. Con la GSX600F non ci sono molte regolazioni d'assetto ed ho risolto parzialmente il problema aumentando il precarico del posteriore e diminuendo il freno in estensione, cioè partendo da zero ho spostato la vite di uno scatto su tre verso la "H". Considerando che intervenire sul posteriore è meno agevole, quando mi sposto in città con il bauletto invece intervengo solo sull'anteriore scaricando tutto il freno cioè portando la vite in posizione "S". Per non portarmi dietro il cacciavite ho limato sul bordo un 5 centesimi dato che le viti della GSX sono sporgenti. Dipende comunque da quanto carichi il baule, io quanto lo uso lo riempo al max, quindi fai delle prove per l'assetto ma per risolvere il problema dello sterzo ha ragione ZioGhilli:"lascialo a casa".
Un saluto a tutti.

Spalanca che il caldo non ti agguanta......

Gsx600F con tanta voglia di R
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

51 Messaggi

Inviato - 20/08/2003 :  14:30:44  Visualizza profilo
La mia B12, dopo 6000 Km con le Macadam originali accusava le stesse vibrazioni allo sterzo. Il mecca le ha ridotte considerevolmente sfialndo le canne forcella di 5 o 8 mm (non ricordo) caricando così maggiormente l'anteriore.
Comunque a 10000 Km mi sono rotto ed ho cambiato le gomme con le Metzeler Z4. Dopo i successivi 8000 Km il difetto si è ripresentato, anche se in misura molto minore.

La mia opinione è che l'aerodinamica ed il bauletto influscono piuttosto poco, in quanto la maggior parte dei Km iniziali li avevo fatto a velocità moderata. La ciclistica conta di più, ma non può fare miracoli, a meno di non mettere mano al portafogli in modo sostanzioso.....
La verità è che lo sterzo vibra perchè la gomma anteriore si "scalina", e la gomma si scalina perchè c'è troppo poco carico davanti(oppure perchè non è ben bilanciata).
Ed allora, quando c'è poco carico sull'anteriore ? ma soprattutto quando facciamo delle belle accelerazioni e ci godiamo la spinta del nostro motorone, non quando viaggiamo a velocità costante !
Morale: chi come me guida in città, oppure fa molte accelerazioni, è destinato a scalinare la gomma di più di chi viaggia molto in autostrada a velocità ed assetto costanti. Sigh.
Lamps a tutti
Vai in alto alla pagina

Motonauta2002
Il prossimo da bannare

980 Messaggi

Inviato - 20/08/2003 :  20:52:42  Visualizza profilo
Io ho una gsxf600 ed anche io ho lo stesso problema di sbacchettamento. Dopo diversi controlli di meccanica e di equilibriature varie la conclusione è da focalizzare nel pneumatico anteriore che ha un consumo a scaletta. Da notare che questo sbacchettamento è iniziato subito e che anche il concessionario mi ha confermato che sono proprio le Macadam che hanno questo problema. Vedrò al cambio gomme la conferma di quanto scritto sopra

..tse..tse..a marescià!!
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

3 Messaggi

Inviato - 26/05/2005 :  23:06:14  Visualizza profilo
Ciao ragazzi aanch'io con la mia gsx 600 f ed il bauletto ho lo stesso problema, una cosa non capisco però, io ho sostituito le gomme originali con le Metzeler Z4 posteriore e Metzeler Z2 anteriore, appena montate la moto è andata bene per circa 5000/6000 km poi ha di nuovo iniziato a vibrare e sbacchettare, ma se il problema è solo del bauletto perchè la moto va bene per parecchi km e calcolate che io uso la moto prevalentemente in autostrada. Spero che se qualcuno riesca a risolvere il problema lo comunichi. Grazie Aldo
Vai in alto alla pagina

polpus
MOTINTOPATORE

Italy
646 Messaggi

Inviato - 27/05/2005 :  11:34:02  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di polpus
TOGLIETE IL BAULETTO
EVITATE IL PROBLEMA

OPPURE

COMPRATE LO SPUTER

Vai in alto alla pagina

Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 27/05/2005 :  12:14:13  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
E' un problema abbastanza frequente nei possessori di sport touring che aggiungono i bauletti alle loro moto.
Ascolta lo zio e chi l'ha posseduta x vari anni.
X ultimo:
Controlla innanzitutto che non siano saltati i contropesi d'equilibratura(te ne accorgi perchè rimane la colla siliconica attaccata al cerchio) sulla ruota davanti;controlla lo stato gomme;controlla l'usura dei cuscinetti di sterzo...in quest'ordine.

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA...
KISSES BY LITTORIA
Vai in alto alla pagina

rikyde
Manico

Italy
338 Messaggi

Inviato - 27/05/2005 :  15:38:51  Visualizza profilo  Visita la Homepage di rikyde
quote:
Originalmente inviata da polpus

TOGLIETE IL BAULETTO
EVITATE IL PROBLEMA

OPPURE

COMPRATE LO SPUTER

Purtroppo è così!

Riky - GSX750 Inazuma - Pure motorcycle concept
My Gallery
Vai in alto alla pagina

alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi

Inviato - 27/05/2005 :  17:50:51  Visualizza profilo  Visita la Homepage di alecafè
Se pensi che se guardi bene le istruzioni dove c'è scritto piccolo piccolo che non si legge... Che c'è sempre scritto che son borse e bauletti si consiglia di non superare troppo i 130 km/h... Capirai come un bauletto basta e avanza per cambiare la dinamica di una moto.

D'altronde si tratta di peso, messo in alto e non contenti messo anche a sbalzo... Lo zio che è ingegnere, please, calcoli con lo spannomentro quante decine di kg diventano i 5 kg di carico utile lanciati o frenati a a 130 orari...

Alecafè di base non rispetta i parametri stabiliti, però è un bravo ragazzo
Vai in alto alla pagina

Damy
Ciccino

Italy
973 Messaggi

Inviato - 28/05/2005 :  18:40:38  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Damy
Io avevo pensato di mettere due pesi di quelli da palestra di 5 kg. ai lati della ruota anteriore

Damy e il suo GSX-F
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina